Una gravel come unica bici per strada e offroad

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ragazzi domandona: ho bisogno di una piega gravel di 25.4 mm di sezione per poter mettere il comando cambio a frizione che supporta solo quella dimensione di manubrio. Lo chiedo perchè avevo il comando 9v da corsa che si è rotto e ho risolto con questo comando a frizione non indicizzato che funziona alla grande.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Giusto, cambiando la corona. Ma passando da un pignone da 36 a uno da 42 (cioè cambiando il pacco pignoni) temo che il deragliatore vada ri-regolato e non sarebbe il massimo
Per campagnolo, e con 6 denti di differenza, non saprei ma io sulla mia che monta GRX ho fatto esattamente così: ruota stradale con 11-30 e ruota gravel con 11-34.
Ho dovuto registrare la distanza della gabbia posteriore (aumentandola altrimenti sul 34 la puleggia superiore toccava il 34) la prima volta e poi basta; le sto alternando da qualche migliaio di km e non ho mai avuto il minimo problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzaccio

ktsw89

Novellino
19 Settembre 2020
37
7
34
Bari
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo CX
Salve a tutti, stavo pensando anche io di fare il passaggio da bdc a gravel ed ho adocchiato la cannondale supersix evo cx nuova (monocorona). Ho visto che il medesimo telaio è proposto anche in versione gravel ma sinceramente un po’ per i tempi di arrivo delle bici un po’ per questioni estetiche (la colorazione della versione ciclocross è bellissima) preferirei quest’ultima. Qualcuno di voi la possiede? Mi interesserebbe sapere su strada come si comporta.
 

Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
372
310
parma
Visita sito
Bici
bianchi
Dipende come si interpreta il gravel negli USA si fanno gare su strade ghiaiate e sterrate mentre qui da noi ci sono persone che vogliono fare i percorsi da mtb cioè single track salite e discese con rocce ecc. che mi sembra solo pericoloso visto che ho la mtb uso quella poi per percorsi in toscana va bene la gravel
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dipende come si interpreta il gravel negli USA si fanno gare su strade ghiaiate e sterrate mentre qui da noi ci sono persone che vogliono fare i percorsi da mtb cioè single track salite e discese con rocce ecc. che mi sembra solo pericoloso visto che ho la mtb uso quella poi per percorsi in toscana va bene la gravel
Guarda la mia MTB ormai prende polvere( da prima di prendere la gravel) e con la gravel ho fatto tante strade sterrate ( che qui non assomigliano agli sterrati toscani "pettinati") ma anche percorsi fuoristrada che in XC sarebbero noiosi ma con la gravel almeno per me sono divertenti anche se appunto spesso al limite della XC

E preciso che ho appositamente preso una gravel race per evitare di lanciarmi troppo su percorsi non adatti, perché quando ho provato la BMC urs ho visto subito che era fin troppo divertente su percorsi non suoi...
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Andreavisi

Pignone
15 Maggio 2019
137
80
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr
buongiorno vi chiedo un parere su due bici la Wilier Rave e la Pinarello Grevil F diciamo che l'utilizzo sarebbe 80% strada e 20%gravel quale scelta mi conviene?
A mio avviso, se puoi, la Rave, visto l utilizzo, per via delle geometrie.
Provata brevemente (50km scarsi) in assetto gravel, molto reattiva ma stabile. In versione stradale è di fatto una BDC.
Non conosco la grevil.
 
  • Mi piace
Reactions: Danielsunrise68

Mich974

Pedivella
14 Novembre 2021
499
721
49
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Ho visto la Basso Palta e me ne sono innamorato!!!
Ho letto di almeno un paio di iscritti al forum che ce l'hanno... @Mich974 e @ALE1980, mi riferisco soprattutto a voi: come vi trovate???
Leggo solo ora , quasi per caso , il tuo post . Dopo quasi 8 mesi di utilizzo ti dico che è una bici veramente ben progettata . Reattiva, ma allo stesso tempo molto comoda per essere una gravel corsaiola . Geometrie azzeccate , mai in difficolta ne su discese asfalto ne su sterrato . Le ho appena montato i Campagnolo Levante e va che è una meraviglia . ( Per sfizio , sono un " mai contento" ,sto valutando di venderla per la rave slr . Non per colpa della bike....le do voto 9 ...ma per colpa della mia testa bacata :) .
 
  • Mi piace
Reactions: PIANO74

Gazzo81

Pignone
13 Ottobre 2015
218
93
Visita sito
Bici
Kuota Kyron
Leggo solo ora , quasi per caso , il tuo post . Dopo quasi 8 mesi di utilizzo ti dico che è una bici veramente ben progettata . Reattiva, ma allo stesso tempo molto comoda per essere una gravel corsaiola . Geometrie azzeccate , mai in difficolta ne su discese asfalto ne su sterrato . Le ho appena montato i Campagnolo Levante e va che è una meraviglia . ( Per sfizio , sono un " mai contento" ,sto valutando di venderla per la rave slr . Non per colpa della bike....le do voto 9 ...ma per colpa della mia testa bacata :) .
Io alla fine ho ordinato una Colnago G3-X, che mi è piaciuta anche di più della Palta ed in colorazione sabbia a mio parere è spettacolare! Incrociando le dita, attendiamo il regalo sotto l'albero di Natale...
 

Mich974

Pedivella
14 Novembre 2021
499
721
49
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Io alla fine ho ordinato una Colnago G3-X, che mi è piaciuta anche di più della Palta ed in colorazione sabbia a mio parere è spettacolare! Incrociando le dita, attendiamo il regalo sotto l'albero di Natale...
Bella...diciamo che i cavi a vista non li digerisco molto nelle bike e il telaio Palta è un po piu particolare nell estetica ( mio modesto parere) . Buone pedalate
 

Gazzo81

Pignone
13 Ottobre 2015
218
93
Visita sito
Bici
Kuota Kyron
Bella...diciamo che i cavi a vista non li digerisco molto nelle bike e il telaio Palta è un po piu particolare nell estetica ( mio modesto parere) . Buone pedalate
Personalmente i cavi a vista non mi danno alcun fastidio, sulla gravel ancor meno. Ho optato per questa perchè come linea la preferivo alla Palta che mi è parsa un pò troppo "robusta" dal vivo. Il fatto di aver spuntato anche un prezzo migliore ha fatto sì che non avessi più dubbi...
 
  • Mi piace
Reactions: Immax

Lorenzaccio

Novellino
22 Maggio 2018
69
10
Firenze/Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Leggo solo ora , quasi per caso , il tuo post . Dopo quasi 8 mesi di utilizzo ti dico che è una bici veramente ben progettata . Reattiva, ma allo stesso tempo molto comoda per essere una gravel corsaiola . Geometrie azzeccate , mai in difficolta ne su discese asfalto ne su sterrato . Le ho appena montato i Campagnolo Levante e va che è una meraviglia . ( Per sfizio , sono un " mai contento" ,sto valutando di venderla per la rave slr . Non per colpa della bike....le do voto 9 ...ma per colpa della mia testa bacata :) .

Come ti trovi con le Levante??