Una gravel come unica bici per strada e offroad

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
227
206
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Ho visto, su sito specialized una nuova versione della Crux , con Grx 12 velocità.


Inizialmente avevo adocchiato la Roubaix, più pesante, ma a me sembra con geo simili,
In taglia 49, ci sono addirittura 75.5 di angolo sella!!!

Premessa..

Stamane ho girato in MTB, su strade secondarie in montagna con condizioni peggiori di uno sterrato..

Zone dove una MTB è troppo, e una bdc è scomoda....
Bella colorazione niente da dire, anche la bici per carità è bellina, moooolto classica.

Ma a questo punto io spenderei mille euro di meno e mi prenderei la nuova grail con il mono 12v (qui) o ancora meglio con la doppia (qui) che viene pure qualcosina in meno.

Oh poi magari dal concessionario specy entri e ti sparano un super prezzo eh....è che al solito, bici molto tradizionale, montaggio ok ma sicuramente non da strapparsi i capelli...bam 4.000,00 €.
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82 and Mich974

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Bella colorazione niente da dire, anche la bici per carità è bellina, moooolto classica.

Ma a questo punto io spenderei mille euro di meno e mi prenderei la nuova grail con il mono 12v (qui) o ancora meglio con la doppia (qui) che viene pure qualcosina in meno.

Oh poi magari dal concessionario specy entri e ti sparano un super prezzo eh....è che al solito, bici molto tradizionale, montaggio ok ma sicuramente non da strapparsi i capelli...bam 4.000,00 €.
Grazie.

Si, io mio interesse ovvio, è nella permuta..
Ma dovrei cmq 2000 sacchi a differenza...o poco meno..
Se vedo il prezzo della Grail, ovviamente non conviene.

Il problema è anche la mia altezza...(165 cm)
Con canyon mi pare che sarei sul 27.5
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Bella colorazione niente da dire, anche la bici per carità è bellina, moooolto classica.

Ma a questo punto io spenderei mille euro di meno e mi prenderei la nuova grail con il mono 12v (qui) o ancora meglio con la doppia (qui) che viene pure qualcosina in meno.

Oh poi magari dal concessionario specy entri e ti sparano un super prezzo eh....è che al solito, bici molto tradizionale, montaggio ok ma sicuramente non da strapparsi i capelli...bam 4.000,00 €.
Anche secondo me la Grail e' molto più bella.
Poi la Cruz è una bici da ciclocross...la Grail è una Gravel.
Dipende anche cosa uno ci deve fare.
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.965
602
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
La bici per un amatore è passione , non segue la logica delle prestazioni o della necessità nella maggior parte dei casi . Detto ciò ci sta che ci sia un evoluzione per le bici fatte x pro , che poi ricadono sulla gamma in commercio . L ' illudersi di andar piu forte x un cerchio o un telaio particolari , l emozionarsi nel vedere anche da ferma una certa bici che richiama quella dei pro , fa parte del gioco . A me gia avere la bici con cavi integrati totalmente rende un poco piu felice quando la vedo ....e mai tornerei ai cavi a vista , pur sapendo di non avere dei vantaggi oggettivi nel pratico . Le bici old style non mi piacciono ad altri fanno battere il cuore . Siamo diversi , ma ritengo errato fermare il processo dell evoluzione . Poi su 3 novita' solo 1 fa la differenza ....puo essere . Buone pedalate a tutti
Però, ragionando per esempio con un parallelo sulle macchine, prova a pensare ad una Lancia Delta degli anni 80 contro una qualunque macchina moderna dello stesso segmento. Ovviamente la prima non avrà autoradio, airbag, sistemi di sicurezza, consumerà di più, è euro zero, ecc....

Eppure....

Se mi parli di funzionalità o ergonomia sicuramente le bici odierne sono meglio di quelle di una volta. Se invece si parla di emozioni il discorso cambia. I dischi per esempio hanno migliorato la funzionalità ma per il resto emozioni ZERO. E anche esteticamente ormai ci siamo abituati ma le bici rim per me erano più belle.
Cavi integrati lì paragonerei ad un paraurti verniciato invece che uno di plastica (sicuramente più pratico).

La più bella delle attuali bici gravel proposta sul mercato 20 anni fa sarebbe stata considerata un orrore
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
500
731
49
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Però, ragionando per esempio con un parallelo sulle macchine, prova a pensare ad una Lancia Delta degli anni 80 contro una qualunque macchina moderna dello stesso segmento. Ovviamente la prima non avrà autoradio, airbag, sistemi di sicurezza, consumerà di più, è euro zero, ecc....

Eppure....

Se mi parli di funzionalità o ergonomia sicuramente le bici odierne sono meglio di quelle di una volta. Se invece si parla di emozioni il discorso cambia. I dischi per esempio hanno migliorato la funzionalità ma per il resto emozioni ZERO. E anche esteticamente ormai ci siamo abituati ma le bici rim per me erano più belle.
Cavi integrati lì paragonerei ad un paraurti verniciato invece che uno di plastica (sicuramente più pratico).

La più bella delle attuali bici gravel proposta sul mercato 20 anni fa sarebbe stata considerata un orrore
Ciao, qui entriamo nel mondo del soggettivo , un mondo senza verità assolute . Ripeto , a me personalmente una bike moderna piace molto di piu che una top di 10 anni fa o piu . Il discorso verteva cmq molto sul fatto che, l evoluzione delle cose è cosa buona , anche se di 3 novita' proposte solo 1 fa realmente la differenza per noi comuni amatori.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Però, ragionando per esempio con un parallelo sulle macchine, prova a pensare ad una Lancia Delta degli anni 80 contro una qualunque macchina moderna dello stesso segmento. Ovviamente la prima non avrà autoradio, airbag, sistemi di sicurezza, consumerà di più, è euro zero, ecc....

Eppure....

Se mi parli di funzionalità o ergonomia sicuramente le bici odierne sono meglio di quelle di una volta. Se invece si parla di emozioni il discorso cambia. I dischi per esempio hanno migliorato la funzionalità ma per il resto emozioni ZERO. E anche esteticamente ormai ci siamo abituati ma le bici rim per me erano più belle.
Cavi integrati lì paragonerei ad un paraurti verniciato invece che uno di plastica (sicuramente più pratico).

La più bella delle attuali bici gravel proposta sul mercato 20 anni fa sarebbe stata considerata un orrore
Io non sono un talebano dei dischi ed uso bici con dischi e anche rim; inoltre penso che cambiare bdc solo per passare ai dischi possa non valere la pena (dipende dall'uso amatoriale). Però credo anche che la frenata con i dischi sia oggettivamente superiore (a fronte anche di qualche svantaggio); ma ovviamente anche i rim frenano. Parlo di rim su pista non-carbon, perché su pista carbon con il bagnato ... lì sì che in discesa si provano le emozioni ... perché per me non frenano e stop
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ciao, qui entriamo nel mondo del soggettivo , un mondo senza verità assolute . Ripeto , a me personalmente una bike moderna piace molto di piu che una top di 10 anni fa o piu . Il discorso verteva cmq molto sul fatto che, l evoluzione delle cose è cosa buona , anche se di 3 novita' proposte solo 1 fa realmente la differenza per noi comuni amatori.
Esteticamente una bella bici rimane sempre una bella bici.

PERO' sta storia delle 3 soluzioni che ne sopravvive 1 è vera, ma ultimamente è veramente accelerato il ritmo e soprattutto ossessivo.
Basta guarda i movimenti centrali: BSA e ITA sono durati decenni col perno quadro. Poi Shimano ha spostato le calotte e vantaggio innegabile, evoluzione. E niente poi ci si è persi in un nugolo di perni da 24 o 30, e larghezze e standard di scatole e cuscinetti inutili che metà basta BB386, BB30, PF86... e poi uno scricchiola, l'altro è sensibile alla pioggia...
Ditemi perchè dovrei abbandonare un BSA con calotte esterne?? A tutti i livelli, prestazionali, di facilità di manutenzione e di affidabilità.

E aggiungiamoci tutte le novità proprietarie dei telaisti tipo spessori sterie sterzo o atacchi manubri di forme particolari, sistemi di precarico dei cuscinetti, sistemi di chiusura dei reggisella e forme e misure dei reggisella, seatmast, sistemi di ammortizzazioni del cannotto sterzo, o del reggisella...

Ecco, direi che si è tirata davvero molto la corda, prima han fatto fatturato aumentando in numeri, poi lo han fatto aumentando i prezzi, adesso sono rimasti incartati.
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Esatto..capirlo è un problema.

Se un amatore vuole fare km e dsl senza fretta , una gravel race o ciclocross secondo me è l ideale.

Basta trovare il setting giusto ruote gomme
Una ciclocross è pensata per gare brevi e nervose con poco dsl, il contrario di quello che cerchi. o-o
 
Ultima modifica:

DkD

Novellino
28 Agosto 2017
39
6
Visita sito
Bici
Ancora senza...
...

Ma a questo punto io spenderei mille euro di meno e mi prenderei la nuova grail con il mono 12v (qui) o ancora meglio con la doppia (qui) che viene pure qualcosina in meno.

...

A me, di questa bici, "spaventa" il peso, un pò come tutte le gravel del segmento. Non so se, per le mie necessità, sarebbe meglio una endurance effettivamente. A me piacerebbe una bici con cui fare principalmente strada ma che non mi escluda la possibilità di partecipare a qualche evento di bikepacking di un paio di giorni. La nuova Giant defy sarebbe la soluzione endurance ma esclude a priori il gravel; sulla grail potrei montare una coppia di ruote stradali ed avrei il doppio setup.
Tu possiedi una Grail?
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
A me, di questa bici, "spaventa" il peso, un pò come tutte le gravel del segmento. Non so se, per le mie necessità, sarebbe meglio una endurance effettivamente. A me piacerebbe una bici con cui fare principalmente strada ma che non mi escluda la possibilità di partecipare a qualche evento di bikepacking di un paio di giorni. La nuova Giant defy sarebbe la soluzione endurance ma esclude a priori il gravel; sulla grail potrei montare una coppia di ruote stradali ed avrei il doppio setup.
Tu possiedi una Grail?
Ma che con la Defy devi escludere a priori il gravel, non direi.
Ha comunque un passaggio ruota da 38mm, dipende tu cosa intendi per gravel.
Tipo strade bianche le fai tranquillamente.
Qui un esempio:
 
Ultima modifica:

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ma che con la Defy devi escludere a priori il gravel, non direi.
Ha comunque un passaggio ruota da 38mm, dipende tu cosa intendi per gravel.
Tipo strade bianche le fai tranquillamente.
Qui un esempio:

Io comunque col passaggio ruota indicato dalle case ci andrei abbastanza cauto, soprattutto in caso di bici unica sulla qualle e' probabile si monti la doppia. A me la batteria SRAM di fatto ha ridotto il passaggio di un bel po', dai 45mm quotati dalla casa, ai 40 (misurati) dei miei Cinturato. Se metto i 45 faccio prima a buttarmi a terra non appena trovo il fango.
 

DkD

Novellino
28 Agosto 2017
39
6
Visita sito
Bici
Ancora senza...
Ma che con la Defy devi escludere a priori il gravel, non direi.
Ha comunque un passaggio ruota da 38mm, dipende tu cosa intendi per gravel.
Tipo strade bianche le fai tranquillamente.
Qui un esempio:
In Abruzzo le strade bianche sono più impegnative di quelle toscane:?
Ma non è tanto questo ma i rapporti che, nel mio caso, potrebbero rivelarsi troppo duri in alcune situazioni.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Una ciclocross è pensata per gare brevi e nervose con poco dsl, il contrario di quello che cerchi. o-o
Non sono d'accordo. Io ho una bici da ciclocross (Giant TCX) e a livello di geometria e assorbimento vibrazioni è estremamente più comoda di qualsiasi bici da corsa abbia mai provato, montando la CX con gomme stradali ovviamente, senno il paragone non ha senso; direi che mi ci trovo molto meglio per passare tutta la giornata in sella rispetto a una bici da corsa normale.
E fuori strada se si vogliono fare "km e dsl senza fretta", senza cercare percorsi da MTB, come scrive @Ozzy82 beh funziona benissimo.
Chiaro che ci saranno gravel più comode in fuori strada, con posizione più corte e rilassate, ma se si cerca un compromesso fra strada e gravel non estremo per avere un'unica bici per me rimane un'ottima opzione la bici da ciclocross, con il solo appunto che sulla CX scelta si possano montare gomme larghe (cosa non possibile su tutte le CX, alcune sono un po' limitate...).
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Le CX hanno movimento centrale alto rispetto a corsa e gravel e geometrie più "verticali" e passo corto per i ripetuti scatti e sono meno comode delle gravel pure che sono basse e lunghe. Si fa, ma la differenza si nota.
più alte di movimento centrale si, più alte anche come tubo orizzontale, quindi con meno svettamento del reggisella.

più corte di una bici da corsa però non è vero, sono solitamente nel mezzo tra bdc pure e gravel ma le geometrie sono decisamente variabili nelle bici da fuoristrada, sia per posizione in sella che per lunghezza del carro e angolo di sterzo

pero appunto tra bb alto e altre peculiarità non capisco nel 2024 perché preferire una cx a una delle tante gravel race se non si fa ciclocross

detto questo ad esempio la crux di cui sopra non è una cx "pura" ma abbastanza vicina alle gravel race proprio perchè nasce per coprire entrambi i campi( anche perchè di cx pure ne vendono sicuramente meno che gravel)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
E restano ad oggi i migliori movimenti centrali che siano mai esistiti.
Poi funzionano anche gli altri,ma di miglioria non hanno apportato una mazza.
Mah enzomma.. certo che se la lavorazione telaio in zona Mc è approssimativa ci stanno varie ed eventuali ma se invece il tutto viene eseguito ad arte un bel BB86 ti scordi di averlo altro che calotte esterne.
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Non sono d'accordo. Io ho una bici da ciclocross (Giant TCX) e a livello di geometria e assorbimento vibrazioni è estremamente più comoda di qualsiasi bici da corsa abbia mai provato, montando la CX con gomme stradali ovviamente, senno il paragone non ha senso; direi che mi ci trovo molto meglio per passare tutta la giornata in sella rispetto a una bici da corsa normale.
E fuori strada se si vogliono fare "km e dsl senza fretta", senza cercare percorsi da MTB, come scrive @Ozzy82 beh funziona benissimo.
Chiaro che ci saranno gravel più comode in fuori strada, con posizione più corte e rilassate, ma se si cerca un compromesso fra strada e gravel non estremo per avere un'unica bici per me rimane un'ottima opzione la bici da ciclocross, con il solo appunto che sulla CX scelta si possano montare gomme larghe (cosa non possibile su tutte le CX, alcune sono un po' limitate...).
Ma di fatti, a me il pallino me lo ha messo proprio uno che qui usa la Cx con doppio set gomme
Ma che con la Defy devi escludere a priori il gravel, non direi.
Ha comunque un passaggio ruota da 38mm, dipende tu cosa intendi per gravel.
Tipo strade bianche le fai tranquillamente.
Qui un esempio:
Quella che guardavo io..
Ma tra la Giant defy ed una gravel race . Quindi dove starebbe la differenza...(come la Specialized Crux )