Una gravel come unica bici per strada e offroad

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buongiorno a tutti! Dopo anni di MTB Front usata per tutto (montagna, strada, viaggi) vorrei passare ad una bici più adatta alle esigenze attuali: triathlon e viaggi, due esigenze un po' distanti ehheh..
Avendo un budget ridotto all'osso avete qualche consiglio su modelli (intorno ai 1000-1500) che possano essere più o meno adatti? attualmente mi alleno in bici 1-2 volte a settimana pressoché esclusivamente su asfalto con uscite da 40 a 100 km e molto sporadicamente conto di fare qualche garetta di triathlon olimpico (40 km in bici) o max mezzo ironman. Altro discorso il viaggiare che solitamente significa un lungo viaggio (1 mese) all'anno con 50/50 asfalto/sterrato e qualche passo (a passo leeento).
Fattibile?

Grazie!
Mi sembrano cose inconciliabili, mi terrei la MTB per i viaggi e prenderei una bdc usata per il triathlon

Fare un mezzo Ironman con una gravel lo vedo assurdo
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Ormai mi definisco uno stradista, anche agonista, quest'anno ho cominciato con le GF è mi piacciono molto.
Anche se ho cominciato ad andare in bici con una mtb front, e ho fatto mtb diciamo per 2 anni, ma senza fare mai gare. Mi divertivo ma non era il massimo... lì il mezzo conta molto è soprattutto le sospensioni, ma al di là di questo, non mi soddisfaceva il fatto di tornare a casa stanco per lo sforzo che si fa con tutto il corpo, ma poi a conti fatti aver fatto un allenamento poco proficuo... Poi ho scoperto la bdc e me ne sono innamorato, si possono fare più km, a velocità più sostenute, è tutto molto più schematizzato, conta molto più la gamba, strutturare allenamenti è più facile e mi da motivazione. Quindi tempo fa ho pensato, trasformo la mia mtb front in"gravel", in sostaza ho messo una forcella rigida e ruote più leggere e areodinamiche, però non mi trovo... rimane sempre una mtb, il telaio è molto più rilassato, il manubrio è flat... insomma la posizione in sella è molto differente rispetto a quella della bdc. Quindi prima di andare a spendere altri soldi per modificarla e poi scoprire che non mi ci troverei lo stesso, vi chiedo: non sarebbe meglio che mi prendessi una gravel con posizione uguale alla bdc o forse ancora meglio una all-around, per poter fare magari degli allenamenti su strada ma se ne avessi voglia anche degli sterrati leggeri, magari in quegli allenamenti di scarico o a bassa intensità, così da poter liberare un pò la mente, magari allenare un pò la tecnica che non fa mai male, però sempre con la premessa di avere una bici scorrevole, aggressiva con cui poter fare km ed ore e magari da usare come muletto in caso la bdc principale abbia qualche problema... e così da non rimanere fermo.
grazie a chi mi darà qualche consiglio:mrgreen:
Esiste quello che fa per te. Le bici endurance. All'occorrenza metti copertoni tassellati per fare qualche sterrato leggero
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non punto a grandi tempi, faccio qualche gara solo per divertirmi con gli amici. È che la mtb nei viaggi mi sta stretta ora che vorrei allungare le distanze percorse
1 mese immagino servano parecchi bagagli e una bici robusta e comoda di conseguenza, quindi un mezzo che ha ben poco a che fare con una bici da crono che servirebbe per un mezzo Ironman,

La MTB la.potresti trasformare con manubrio da gravel volendo
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
non punto a grandi tempi, faccio qualche gara solo per divertirmi con gli amici. È che la mtb nei viaggi mi sta stretta ora che vorrei allungare le distanze percorse
La penso come @mariner13: prendi una gravel o una Endurance (in alcuni modelli le differenze sono davvero labili) e monti il set di cerchi e gomme che ti serve in quel momento.
È evidente che non avrai mai il meglio dei due mondi: ovvero sarai comunque più lento di una bdc in strada e fuoristrada sarai comunque distante dalle capacità di una front ma se punti ad avere un unico mezzo non c'è altra soluzione a mio avviso
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Buongiorno a tutti! Dopo anni di MTB Front usata per tutto (montagna, strada, viaggi) vorrei passare ad una bici più adatta alle esigenze attuali: triathlon e viaggi, due esigenze un po' distanti ehheh..
Avendo un budget ridotto all'osso avete qualche consiglio su modelli (intorno ai 1000-1500) che possano essere più o meno adatti? attualmente mi alleno in bici 1-2 volte a settimana pressoché esclusivamente su asfalto con uscite da 40 a 100 km e molto sporadicamente conto di fare qualche garetta di triathlon olimpico (40 km in bici) o max mezzo ironman. Altro discorso il viaggiare che solitamente significa un lungo viaggio (1 mese) all'anno con 50/50 asfalto/sterrato e qualche passo (a passo leeento).
Fattibile?

Grazie!

Con un budget così modesto, in relazione agli attuali prezzi (anche dell’usato) non penso tu riesca a trovare un mezzo che sia decente per entrambi gli usi. Con budget superiorinuna gravel molto race o una endurance molto spinta potrebbero in parte essere la soluzione, ma conciliare robustezza e affidabilità per i viaggi e leggerezza e performance per il tri, con 1000-1500 euro la vedo molto difficile.
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Perché? Bici come la giant revolt, specialized diverge elite e5, megamo jakar 20 o 30. Sono in alluminio ma tra sconti o offerte siamo li. Può andare su strada, gravel e fare viaggi. Parlo così perché ho venduto la mia bdc e sto cercando una gravel simile in alluminio anche per viaggiare. Sto pensando seriamente di prendere la triban 520 grvl: cambio 105 11v, freni molto simili come funzionamento a quelli idraulici, alluminio per viaggiare.....ci sto pensando seriamente perché a 1100 € nessuna bici ha quelle caratteristiche. Quelle che ho nominato prima hanno tutte il grx 400 a 10v, tranne la diverge che ha l'apex 11v ma è entry level e invece il 105 batte tutti. Inoltre il peso dichiarato è 10 kg circa. Con un paio di ruote anche da 1700 g si arriva a un peso decente. Non scenderei sotto col.peso delle ruote per poter fare fuoristrada e non avere preoccupazioni. E con 1500 ti saresti fatto un bel mezzo davvero
 
Ultima modifica:

GinoTrentino

Novellino
26 Aprile 2019
5
1
47
Trento
Visita sito
Bici
BDC
Scusate se mi intrometto, chiedo il solito consiglio da incompetente (che c'entra poco col gravel).
Vorrei montare il GRX SHIMANO (2x10) su una calssica bici stradale, geometrie veramente classiche, teleaio in titanio ...e ciò solo per ragioni di comodità (meno fatica).
Vorrei chiedere se potrebbe essere una scelta sensata, secondo voi, oppure se i tempi non sono ancora maturi per ibridi di questo genere (gruppo gravel su telaio stradale).
NON sono interessato all'off-road, la mia sarebbe solo una scelta di "comodo" (pedalate agili, meno fatica in salita, ecc.) non essendo più giovanissimo e nerboruto come un tempo...
Grazie (soprattutto per chi ha il GRX e sa darmi un parere provato sulla propria pelle)
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.543
12.660
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Scusate se mi intrometto, chiedo il solito consiglio da incompetente (che c'entra poco col gravel).
Vorrei montare il GRX SHIMANO (2x10) su una calssica bici stradale, geometrie veramente classiche, teleaio in titanio ...e ciò solo per ragioni di comodità (meno fatica).
Vorrei chiedere se potrebbe essere una scelta sensata, secondo voi, oppure se i tempi non sono ancora maturi per ibridi di questo genere (gruppo gravel su telaio stradale).
NON sono interessato all'off-road, la mia sarebbe solo una scelta di "comodo" (pedalate agili, meno fatica in salita, ecc.) non essendo più giovanissimo e nerboruto come un tempo...
Grazie (soprattutto per chi ha il GRX e sa darmi un parere provato sulla propria pelle)
Non vedo dove sta il problema, puoi montarlo tranquillamente
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Scusate se mi intrometto, chiedo il solito consiglio da incompetente (che c'entra poco col gravel).
Vorrei montare il GRX SHIMANO (2x10) su una calssica bici stradale, geometrie veramente classiche, teleaio in titanio ...e ciò solo per ragioni di comodità (meno fatica).
Vorrei chiedere se potrebbe essere una scelta sensata, secondo voi, oppure se i tempi non sono ancora maturi per ibridi di questo genere (gruppo gravel su telaio stradale).
NON sono interessato all'off-road, la mia sarebbe solo una scelta di "comodo" (pedalate agili, meno fatica in salita, ecc.) non essendo più giovanissimo e nerboruto come un tempo...
Grazie (soprattutto per chi ha il GRX e sa darmi un parere provato sulla propria pelle)
Basta mettere una guarnitura 46-30 sul tuo attuale gruppo
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and yagone64

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Scusate se mi intrometto, chiedo il solito consiglio da incompetente (che c'entra poco col gravel).
Vorrei montare il GRX SHIMANO (2x10) su una calssica bici stradale, geometrie veramente classiche, teleaio in titanio ...e ciò solo per ragioni di comodità (meno fatica).
Vorrei chiedere se potrebbe essere una scelta sensata, secondo voi, oppure se i tempi non sono ancora maturi per ibridi di questo genere (gruppo gravel su telaio stradale).
NON sono interessato all'off-road, la mia sarebbe solo una scelta di "comodo" (pedalate agili, meno fatica in salita, ecc.) non essendo più giovanissimo e nerboruto come un tempo...
Grazie (soprattutto per chi ha il GRX e sa darmi un parere provato sulla propria pelle)
Io uso una gravel abbastanza "stradale" con il grx doppia corona 46-30 quindi sono in una condizione simile alla tua.
In strada vado piuttosto bene sulle salite (io uso un pacco pignoni 11-30 ma considera che accetta fino al 34 di pignone) ma ovviamente sono corto quando c'è da fare velocità con il 46-11 e infatti sto considerando di cambiare le corone con le 48-31 perdendo un pelo per quel che riguarda i rapporti agili ma ottenendo una rapportatura più adatta alle strade con pendenze inferiori al 5%.
questo vale per me e per l'uso che ne faccio, ovvero principalmente strada, ma se ho capito bene tu cerchi proprio agilità e quindi il 46-30 potrebbe fare proprio al caso tuo.
Però, anche considerando il costo non trascurabile del gruppo e dei comandi, devi verificare bene le questioni relative al movimento centrale per il tuo telaio e in generale della linea catena.
Il tuo attuale gruppo non ti permette di cambiare i rapporti con qualcosa di più adatto? Nemmeno con pezzi di produttori di terze parti?
 

GinoTrentino

Novellino
26 Aprile 2019
5
1
47
Trento
Visita sito
Bici
BDC
Infatto sto anche prendendo in considerazione di cambiare solo la semplice guarnitura (mettendo la superlight 46/30) ma sarei orientato anche al GRX inteso come gruppo completo e ciò per varie ragioni, anche per le leve dei freni più "anatomiche" (si dice, mi darai conferma) e per quell'idea di completezza che solo un gruppo completo può dare... non so se mi spiego... adesso ho su un po' di tutto come componentistica (ruote dura-ace, leve comandi 105, guarnitura FSA... insomma di tutto di più).
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Infatto sto anche prendendo in considerazione di cambiare solo la semplice guarnitura (mettendo la superlight 46/30) ma sarei orientato anche al GRX inteso come gruppo completo e ciò per varie ragioni, anche per le leve dei freni più "anatomiche" (si dice, mi darai conferma) e per quell'idea di completezza che solo un gruppo completo può dare... non so se mi spiego... adesso ho su un po' di tutto come componentistica (ruote dura-ace, leve comandi 105, guarnitura FSA... insomma di tutto di più).
Per quel che riguarda l'ergonomia delle leve presso effettivamente confermarti che sono piuttosto comode (e anche "sicure" visto il tipo di comando....) in particolare quando sei in presa alta sui comandi.
Di contro rimangono un po' lontane dalla piega quando sei in presa bassa ma ovviamente si possono regolare (e in questo caso particolare anche reach e drop del manubrio fa una certa differenza).
Ora se questo valga il costo del cambio solo tu puoi saperlo: la differenza c'è ma non ti aspettare una rivoluzione copernicana, specie se hai già un impianto frenante a disco idraulico .
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65 and andry96

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.586
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Come mai pressioni così alte? Io le uso a circa 2 bar le 40mm

E comunque in discesa il 48-11 lo uso
Non so, ho l'impressione che sotto i 3 bar arrivo, a volte, a "toccare" il cerchio e allora preferisco la gomma un po' più dura. Poi la ritengo una pressione più adatta ai vari tipi di terreno che incontro nei miei giri.
Io in discesa smetto di pedalare :==
 
  • Mi piace
Reactions: andry96