Una gravel come unica bici per strada e offroad

MauriXX

Novellino
28 Giugno 2006
71
12
Visita sito
Scusate se mi intrometto, chiedo il solito consiglio da incompetente (che c'entra poco col gravel).
Vorrei montare il GRX SHIMANO (2x10) su una calssica bici stradale, geometrie veramente classiche, teleaio in titanio ...e ciò solo per ragioni di comodità (meno fatica).
ciao
se il telaio a cui ti riferisci è quello in titanio dell'altro post non credo vada bene come comandi , il GRX mi pare sia solo per freni a disco idraulici , non ho visto l'opzione rim .
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non so, ho l'impressione che sotto i 3 bar arrivo, a volte, a "toccare" il cerchio e allora preferisco la gomma un po' più dura. Poi la ritengo una pressione più adatta ai vari tipi di terreno che incontro nei miei giri.
Io in discesa smetto di pedalare :==
Capisco, si io uso infatti i salsicciotti per proteggere il cerchio, però visto che mi capitano tratti sassosi una pressione più bassa viene comoda
 
  • Mi piace
Reactions: Immax

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Ma che velocità fate con la gravel!?!
Io con il 40 davanti l'11 dietro lo uso solo in discesa gandalf
Niente ipervelocità, almeno nel mio caso: Con cerchi in carbonio e copertoncini (attualmente 25 ma presto conto di tornare ai 30 o addirittura 32 per una questione di comodità) in pianura con il 46-31 si fanno agevolmente i 35 orari e se spingo un pò o incontro una discesa anche leggera (anche solo 2/3%) intorno ai 50 sono già ben oltre 90 rpm il che diventa frustrante.
Se monto i cerchi in alluminio con copertone gravel da 38 la cosa cambia in modo marginale per via della resistenza ma la sostanza è quella.
Ovviamente in entrambi i casi parliamo di asfalto.....
Io sono più orientato al fuoristrada e ho montato una guarnitura Rotor 40/27 e una cassetta MTB 11/36 con gomme da 40/42 a 3bar. se volevo la velocità prendevo una bici da strada.
Io la uso sia in strada che fuori (con una predominanza ieri l'asfalto, specie con il bel tempo o comunque in primavera ed estate) quindi anche la velocità è una componente da tenere in considerazione per la bici con la quale ho sostituito sia la bdc che la mtb front.
Come dicevo sopra comunque anche in versione gravel con copertone da 38 (gonfiati a circa 3,5 bar per l'asfalto e lo sterrato compatto e scorrevole) la cosa non cambia molto e sono sempre un po' corto dopo i 35 orari .
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Buongiorno a tutti! Dopo anni di MTB Front usata per tutto (montagna, strada, viaggi) vorrei passare ad una bici più adatta alle esigenze attuali: triathlon e viaggi, due esigenze un po' distanti ehheh..
Avendo un budget ridotto all'osso avete qualche consiglio su modelli (intorno ai 1000-1500) che possano essere più o meno adatti? attualmente mi alleno in bici 1-2 volte a settimana pressoché esclusivamente su asfalto con uscite da 40 a 100 km e molto sporadicamente conto di fare qualche garetta di triathlon olimpico (40 km in bici) o max mezzo ironman. Altro discorso il viaggiare che solitamente significa un lungo viaggio (1 mese) all'anno con 50/50 asfalto/sterrato e qualche passo (a passo leeento).
Fattibile?

Grazie!

Purtroppo, almeno nella fascia economica, nel mondo gravel la tendenza é quella di produrre bici capaci in fuoristrada, ma pesanti/lente su strada (si intende, rispetto alle alternative stradali di pari prezzo).

Alcune possibilitá.

In Canyon hai due alternative abbastanza leggere: una Grail oppure una Endurace. La seconda dichiarata compatibile con gomme fino 700x35, la prima con gomme fino 700x42. Se guardi a stack e reach, la Endurace é piú comoda, la Grail piú racing.

A trovarla, anche la Cube Nuroad é una gravel con geometrie non lontane da una bici endurance.

Rose ha una bella bici in alluminio, ma costa di piú (Backroad).

Infine, il vecchio modello della Trek Checkpoint ALR.
 

Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
372
310
parma
Visita sito
Bici
bianchi
Non ha senso perché non è una bici per fare velocità da strada, per me ci vuole una guarnitura specifica 46-30 48-31/32 per la doppia
ma non so perchè il mio utilizzo per ora penso sia 70% strada 30% gravel e in strada non vorrei frullare troppo ti dico questo perchè alle strade bianche 2021 la salita della Tolfa l'ho fatta tutta in bici con 50/34-11/34 senza mai scendere dovrei provare una bici con i rapporti che dici.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ma non so perchè il mio utilizzo per ora penso sia 70% strada 30% gravel e in strada non vorrei frullare troppo ti dico questo perchè alle strade bianche 2021 la salita della Tolfa l'ho fatta tutta in bici con 50/34-11/34 senza mai scendere dovrei provare una bici con i rapporti che dici.
Beh se l'obiettivo è fare le tolfe va benissimo una rapportatura stradale, se ci farai come sterrati "solo" roba bella come gli sterrati della strade bianche va bene una rapportatura stradale
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
penso che il gravel sia strade bianche (non la gf) e sterrati non esasperati per cose piu difficili penso che sia indispensabile la MTB con la gravel si rischia troppo non è adatta.
Molto dipende da cosa hai attorno e dalle capacità tecniche, se l'uso sono belle strade bianche senza grandi pendenze van bene i rapporti da strada ma anche una bdc Endurance e gomme da 32 semi tassellate...
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

ziopage

Novellino
15 Agosto 2022
3
0
31
Torino
Visita sito
Bici
MTB
Purtroppo, almeno nella fascia economica, nel mondo gravel la tendenza é quella di produrre bici capaci in fuoristrada, ma pesanti/lente su strada (si intende, rispetto alle alternative stradali di pari prezzo).

Alcune possibilitá.

In Canyon hai due alternative abbastanza leggere: una Grail oppure una Endurace. La seconda dichiarata compatibile con gomme fino 700x35, la prima con gomme fino 700x42. Se guardi a stack e reach, la Endurace é piú comoda, la Grail piú racing.

A trovarla, anche la Cube Nuroad é una gravel con geometrie non lontane da una bici endurance.

Rose ha una bella bici in alluminio, ma costa di piú (Backroad).

Infine, il vecchio modello della Trek Checkpoint ALR.
grazie mille! cerco di capire cosa offre il mondo dell'usato allora
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
grazie mille! cerco di capire cosa offre il mondo dell'usato allora
Di nulla! Se puó servirti, io ho preso una Endurace 6 AL. Anche solo con i copertoncini stradali da 30/32mm di serie (ma su ruote Mavic Allroad S), se la cava abbastanza bene su strade bianche e sterrati asciutti, ed é molto divertente su strada.

Prevedo di montarci gomme tubeless da 34/35mm, e trovare il mio punto di equilibrio ottimale.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
vedo che abbiamo un'idea diversa del gravel in generale.
Probabile, io ho due mezzi:
Una cervelo aspero montata per gravel "vero" abbastanza cattivo, senza nemmeno esagerare su sentieri da MTB e uso gomme da 40mm rapporti 48-31 e 11-40

Il primo mezzo che ho adattato per fare gravel leggero è una vecchia bdc Triban con gomme da 32mm ( vittoria terreno zero) liscie al centro e per fare sterrati facili basta e avanza, anzi è pure più veloce, perun uso così concordo che non servono rapporti tanto corti, basta un 34-34
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Gazzo81

Pignone
13 Ottobre 2015
218
93
Visita sito
Bici
Kuota Kyron
Ciao a tutti,
anche io sto pensando di abbandonare la vecchia bdc (Tarmac SL6) per passare ad una gravel. Ho visto una Colnago G3-X ed a mio parere è davvero molto bella. Da quel che capisco dovrebbe essere piuttosto racing, per cui anche con settaggio da strada non dovrebbe sfigurare...
Voi che ne pensate? Qualcuno conosce questo modello?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: navi2

navi2

Novellino
4 Gennaio 2017
71
35
Visita sito
Bici
Fondriest KTM Trek Giant Colnago
Ciao a tutti,
anche io sto pensando di abbandonare la vecchia bdc (Tarmac SL6) per passare ad una gravel. Ho visto una Colnago G3-X ed a mio parere è davvero molto bella. Da quel che capisco dovrebbe essere piuttosto racing, per cui anche con settaggio da strada non dovrebbe sfigurare...
Voi che ne pensate? Qualcuno conosce questo modello?
Grazie
per me potrebbe essere una scelta azzeccata, se non hai velleità da pro potresti tentare anche in assetto stradale un montaggio monocorona con ekar 1 x 13 e doppio set di ruote.
Ecco per esempio la mia
al momento io continuo ad avere la bici da strada ma sinceramente penso che potrei utilizzarne una sola ovvio poi dipende da cosa si vuole fare, per me sono 4-5 mila km anno e giri da 3-4 ore al max
Comunque confermo che la G3-x ha una vocazione più orientata alla strada/fuoristrada leggero
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
per me potrebbe essere una scelta azzeccata, se non hai velleità da pro potresti tentare anche in assetto stradale un montaggio monocorona con ekar 1 x 13 e doppio set di ruote.
Ecco per esempio la mia
al momento io continuo ad avere la bici da strada ma sinceramente penso che potrei utilizzarne una sola ovvio poi dipende da cosa si vuole fare, per me sono 4-5 mila km anno e giri da 3-4 ore al max
Comunque confermo che la G3-x ha una vocazione più orientata alla strada/fuoristrada leggero
In tutta sincerità, come ti trovi con Ekar? Molte recensioni parlano di cambio "spugnoso" (piu' o meno posso immaginare che cosa intendano) e del fatto che necessiti una regolazione esageratamente precisa per funzionare in modo accettabile.
Te lo chiedo perchè sto pensando di allestirmi una Basso Palta e l'idea di montarla Ekar mi stuzzica...