Beh mi sembra più che sufficiente un 46/11 - 30/40Su grx in ogni caso la cassetta 11-40 non da alcun problema, quindi non c'è motivo per non montarla e avere un 48-31 (o 46-30) con 11-40.
Beh mi sembra più che sufficiente un 46/11 - 30/40Su grx in ogni caso la cassetta 11-40 non da alcun problema, quindi non c'è motivo per non montarla e avere un 48-31 (o 46-30) con 11-40.
Beh mi sembra più che sufficiente un 46/11 - 30/40
In teoria non è compatibile con la doppia corona, ha una capacità insufficiente.E non si può montare il deragliatore del monocorona che accetta cassette più grandi sul doppia corona GRX?? Esiste un qualche limite tecnico?
Non credo, a parte la lunghezza del cambio...
Non so nei 12v, ma io ho montato il GRX812 (per monocorona) con la doppia 46-30 e cassetta 11-42, ho visto video di gente che ha montato anche la 11-46 e funziona.E non si può montare il deragliatore del monocorona che accetta cassette più grandi sul doppia corona GRX?? Esiste un qualche limite tecnico?
Doppia doppia doppia!Ragazzi vorrei avvicinarmi al mondo Gravel, facendo spesso salite con la bici da corsa, secondo voi meglio una Gravel con la doppia corona anteriore? Perché vedo spesso Gravel con una sola corona, magari il 40, ma per me sarebbe credo impossibile salire su salite toste con il 40
Se l'obbiettivo é avere rapporti corti anche eagle axs nelle varie declinazioni o ekar gt e 10-48Doppia doppia doppia!
Una 46/30 con dietro 11-42 e fai il muro di Sormano e la MortiroloContador
Altrimenti Campagnolo Ekar .... se vale la pena pagare una trasmissione quanto una bici completa
Io lo sto usando da un mese 46/30 davanti e 11-42 dietro. Mi trovo alla grande, Vero che non incrocio mai agli estremi, quindi con corona da 46 metto come massino pignone 30, mentre con corona 30 non scendo oltre il 24. Questo per un problema di lunghezza catena che ho tenuto volutamente un po' corta, proprio per gestire la doppia.La doppia per gravel va bene su percorsi abbastanza variegati ma senza pendenze estreme
Se si fa gravel un po spinto e tante salite il meglio é usare uno dei vari monocorona "mullet" con cassetta da mtb, vero che non hai una spaziatura ottimale per l'asfalto ma poi il 52 dietro fa ben comodo
Il grx11 con doppia e 11-42 era una buona soluzione per tutto ma non funziona alla perfezione
leggi il mio messaggio precedente. Può essere utileE non si può montare il deragliatore del monocorona che accetta cassette più grandi sul doppia corona GRX?? Esiste un qualche limite tecnico?
Vedi le Torpado.Ragazzi con un budget sui 2000 euro che Gravel consigliereste? Per percorsi per lo più strade bianche, niente di eccessivo
Io ho sempre tenuto la catena lunga a sufficienza per usare tutti gli incroci e su alcuni pignoni intermedi il mio grx non è precisissimo, però sicuramente il range di rapporti e la spaziatura sono ottimiIo lo sto usando da un mese 46/30 davanti e 11-42 dietro. Mi trovo alla grande, Vero che non incrocio mai agli estremi, quindi con corona da 46 metto come massino pignone 30, mentre con corona 30 non scendo oltre il 24. Questo per un problema di lunghezza catena che ho tenuto volutamente un po' corta, proprio per gestire la doppia.
E' un compromesso? Sì, ma solo "mentale", cioè il cambio lavora benissimo ed è precisissimo, il compromesso è solo di non usare tutta la capacità dei 31denti sul pignone posteriore perché ho montato una catena più corta, e se dovessi farlo potrei strappare il deragliatore. Ben inteso, su cavalletto ci va sul 46-30, ma certamente non sotto sforzo.
Per altro abbiamo fatto secoli di evoluzione imparando a non incrociare agli estremi, cosa che non ho mai fatto sulla bdc, cosa che non ho mai fatto sulla mtb (dove anche lì ho la doppia), quindi è solo questione di abitudine.
Bianchi impulso comp , scott addict gravel 30 , megamo west 15 .....le prime due le trovi scontate sui 2500 euro , la terza sui 2000 . Marchi conosciuti , soprattutto le prime 2 .Ragazzi con un budget sui 2000 euro che Gravel consigliereste? Per percorsi per lo più strade bianche, niente di eccessivo
Un amico ha preso da poco una Bianchi Impulso in alluminio 2x11 GRX600, appena sotto i 2000.Ragazzi con un budget sui 2000 euro che Gravel consigliereste? Per percorsi per lo più strade bianche, niente di eccessivo
Io ho appena preso la stessa bici, ma con il GRX810, a 2000 € tondi.Un amico ha preso da poco una Bianchi Impulso in alluminio 2x11 GRX600, appena sotto i 2000.
Onestissima, al limite prenderai in seguito due ruotine in carbonio shimano per completare il gruppo e bom.
La versione 2024? E come vi trovate?Io ho appens preso la stessa bici, ma con il GRX810, a 2000 € tondi.
Sì, versione 2024, presa in un negozio di Torino.La versione 2024? E come vi trovate?
che pendenze fate con il 52 dietro?? mi sembra veramente mostruosoLa doppia per gravel va bene su percorsi abbastanza variegati ma senza pendenze estreme
Se si fa gravel un po spinto e tante salite il meglio é usare uno dei vari monocorona "mullet" con cassetta da mtb, vero che non hai una spaziatura ottimale per l'asfalto ma poi il 52 dietro fa ben comodo
Il grx11 con doppia e 11-42 era una buona soluzione per tutto ma non funziona alla perfezione
Io uso doppia e 11-42che pendenze fate con il 52 dietro?? mi sembra veramente mostruoso

Io uso doppia e 11-42
Pendenze anche troppe, spesso 20% ma basta anche meno a lungo su sterrato per fare sembrare lungo ogni rapporto
massime mai misurate ma credo che la cementata del rifugio almici al Guglielmo vada oltre il 30%( e a quel punto hai quasi 2h di salita nelle gambe![]()