Una gravel come unica bici per strada e offroad

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
mah ti parlo della mia esperienza personale: ho iniziato relativamente a tarda età a pedalare e la bici "ammiraglia" dal 2015 è sempre stata una gravel con cui ho corso anche tante gran fondo. Ovviamente non avevo velleità da classifica. Inizialmente mi facevo lo sbattimento di cambiare i copertoni (mettendo dei 32 slick) quando sapevo di fare "più strada".... ma il "guadagno" era davvero minimo.
Da un anno ho cambiato gravel che rispetto a quella di 10 anni fa (considera che nel 2015 il gravel si conosceva a malapena in italia) è un'altro mondo proprio. scattante e reattiva. mi trovo talmente a mio agio che non sento nemmeno la necessità di cambiare coperture e viaggio sempre con su i 40mm.
Mono corona o doppia? sono sincero ho sempre diffidato del mono corona avendo paura di trovarmi bloccato su qualche salita molesta, ma facendo una ricerca, i rapporti sono tali che lo sviluppo metrico è simile a quello di una doppia con la differenza che non hai (lo "sbattimento"?) incroci. per cui cambio è sequenziale o sali o scendi di rapporto. certo: su un 12v invece di avere 24 soluzioni di una doppia ne hai solo 12. ma con quei 12 vai davvero ovunque. Io non tornerei più indietro.
Anche dal punto di vista della manutenzione del cambio il mono è molto più semplice da regolare...hai solo il deragliatore posteriore e non devi cristonare che se dietro funziona davanti su alcuni incroci no e viceversa :)
Concordo in toto.
Io ho modificato una Crossrip del 2013 per uso gravel (praticamente da sempre) e avevo fatto una 1x con comando destro Apex e deragliatore GX da MTB quando non esistevano nemmeno gruppi dedicati. 40-11/36 ed è ancora tranquillamente pedalabile per il suo scopo.
Mi piacerebbe qualcosa di più recente solo perchè appunto, come dici, sono più reattive e la differenza dopo tutti questi anni si nota di sicuro. Ma visto che nel frattempo sono diventato anche un vecchietto, vorrei un bel titanio.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
oddio penso che la Basso Palta pesi meno di 9kg.
cmq ora la maggior parte delle case producono telai gravel racing. per cui se dovesse prenderne una dovrebbe orientarsi su questo segmento
che sono più "incazzate"

certo, se uno fa per lo piu' strade bianche, allora bici come la palta o ancora meglio la nuova aspero-5 (ad avere il budget) sono perfette. In tutti gli altri casi io eviterei proprio la bici unica - ma questo e' un discorso ciclico sulla coperta corta che viene rifatto ogni trimestre in questo thread...

[comunque la Palta con l'Ekar viene dichiarata a 8.5kg, mettici i pedali e siamo li'. Un utente su Reddit la ha col Rival 1x e pesa quasi 9kg con pedali: https://www.reddit.com/r/gravelcycling/comments/16bef8o )

• Mi piace
Reactions: mariazzo

Cest@

Novellino
17 Maggio 2023
91
15
39
Verona
Visita sito
Bici
Mancante
L’alternativa che avevo adocchiato per magari risparmiare qualcosina sulla spesa iniziale e magari investirli su qualche upgrade sulla componentistica sarebbe la colnago G3-X…

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
516
326
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
certo, se uno fa per lo piu' strade bianche, allora bici come la palta o ancora meglio la nuova aspero-5 (ad avere il budget) sono perfette. In tutti gli altri casi io eviterei proprio la bici unica - ma questo e' un discorso ciclico sulla coperta corta che viene rifatto ogni trimestre in questo thread...

[comunque la Palta con l'Ekar viene dichiarata a 8.5kg, mettici i pedali e siamo li'. Un utente su Reddit la ha col Rival 1x e pesa quasi 9kg con pedali: https://www.reddit.com/r/gravelcycling/comments/16bef8o )
io ho una Canyon Grail ed esce a 8.x kg. con grx meccanico 1x12v
allegerita di qualcosa cambiando le ruote di serie. nonostante tutto anche con le ruote sue, non si percepisce il peso.

kkriminal

Novellino
22 Aprile 2017
98
18
san marino
Visita sito
Bici
Ridley kanzo fast
Io sto utilizzando una kanzo fast da 8kg e qualcosa con ruote da strada, monocorona da 42 e pacco pignoni 11/42, in discesa mancano un po’ di pedalate, sopra i 50 orari non pedali, la soluzione sarebbe 46 con 11/46 o 11/44 solo perché questo telaio non prevede la doppia anteriore. Quindi fattibile su una gravel abbastanza race fare entrambe le cose.

Cest@

Novellino
17 Maggio 2023
91
15
39
Verona
Visita sito
Bici
Mancante
Siccome sto un prendendo in considerazione un po’ tutto…come ruote stradali ho le speed 42, come ruote da strade bianche??? Fulcrum rapid 3 o carbon? Vale la pena carbonio o per fare strade bianche va bene una ruota alu che scorra bene e morta lì?? Oppure mettere delle coperture scorrevoli e fare tutto con le speed? Scusate ma sono un po’ ignorante sul gravel

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.155
983
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Siccome sto un prendendo in considerazione un po’ tutto…come ruote stradali ho le speed 42, come ruote da strade bianche??? Fulcrum rapid 3 o carbon? Vale la pena carbonio o per fare strade bianche va bene una ruota alu che scorra bene e morta lì?? Oppure mettere delle coperture scorrevoli e fare tutto con le speed? Scusate ma sono un po’ ignorante sul gravel

Tieni montato almeno delle 35mm sulle speed 42 e usa solo quelle...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.168
6.351
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Finché non devi camminare o non c'è fango meglio quelli da strada, ovviamente sono un limite ma si pedala un poco meglio
Al momento sto usando quelli da strada, anche perchè in versione gravel la uso poco, ma quello che mi frena dal cambiare è proprio questo aspetto, non vorrei trovarmi a pentirmene perchè ci si pedala peggio...che già sono scarso, se devo perdere anche watt a causa dei pedali... ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: Petgold969

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.686
39.708
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Al momento sto usando quelli da strada, anche perchè in versione gravel la uso poco, ma quello che mi frena dal cambiare è proprio questo aspetto, non vorrei trovarmi a pentirmene perchè ci si pedala peggio...che già sono scarso, se devo perdere anche watt a causa dei pedali... ;pirlùn^
non credo si perdano watt ma sicuramente l'appoggio è un poco differente, con scarpe rigide e i nostri watt cambia un poco la percezione e basta, o comunque io di watt sulla gravel non ne perdo rispetto alla bdc, anche in giri lunghi
però se ci fai poco gravel e semplice non è che servano scarpe da mtb

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.124
5.834
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Mi pareva se ne fosse già parlato ma non trovo dove, ripropongo una domanda.
Chi usa un'unica bici come strada e gravel quali scarpe e pedali preferisce?

Io ho iniziato con scarpe da MTB morbide, adesso ho preso un paio di scarpe un pò più belline da gravel con suola un pò più rigida ma sempre con adatta a camminare, cosa che mi capita spesso. o-o

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bianco70

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
530
600
Visita sito
Bici
in attesa
Scarpe da Mtb
- DMT MH-10 : fresche, leggere, doppio boa, si asciugano in fretta, suola in carbonio, tacchette gomma e suola sostituibili; estate.

- Fox Union Boa : un po' pesanti se sei abituato a scarpe da strada, ottime per camminare, sula morbida ma non cedevole, doppio boa; primavera/autunno e viaggi.

- Northwave Kingrock Plus GTX : calde, suola in Vibram; inverno.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
544
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
mah ti parlo della mia esperienza personale: ho iniziato relativamente a tarda età a pedalare e la bici "ammiraglia" dal 2015 è sempre stata una gravel con cui ho corso anche tante gran fondo. Ovviamente non avevo velleità da classifica. Inizialmente mi facevo lo sbattimento di cambiare i copertoni (mettendo dei 32 slick) quando sapevo di fare "più strada".... ma il "guadagno" era davvero minimo.
Da un anno ho cambiato gravel che rispetto a quella di 10 anni fa (considera che nel 2015 il gravel si conosceva a malapena in italia) è un'altro mondo proprio. scattante e reattiva. mi trovo talmente a mio agio che non sento nemmeno la necessità di cambiare coperture e viaggio sempre con su i 40mm.
Mono corona o doppia? sono sincero ho sempre diffidato del mono corona avendo paura di trovarmi bloccato su qualche salita molesta, ma facendo una ricerca, i rapporti sono tali che lo sviluppo metrico è simile a quello di una doppia con la differenza che non hai (lo "sbattimento"?) incroci. per cui cambio è sequenziale o sali o scendi di rapporto. certo: su un 12v invece di avere 24 soluzioni di una doppia ne hai solo 12. ma con quei 12 vai davvero ovunque. Io non tornerei più indietro.
Anche dal punto di vista della manutenzione del cambio il mono è molto più semplice da regolare...hai solo il deragliatore posteriore e non devi cristonare che se dietro funziona davanti su alcuni incroci no e viceversa :)
e come faccio a non concordare? avendo anche io (ma lo sai) iniziato con il gravel nella preistoria (2014, ma siamo lì) ho solo la scusa di aver troppe bici (o troppi amici telaisti a cui chiedere una loro opera...), ma detto questo proprio sabato con delle 32 lisce ho fatto il classico lungo del mese con in mezzo un po' di strada bianca e LA strada bianca del colle delle Finestre ed è stato tutto perfetto, non mi mancava nulla rispetto alla bici da corsa "ammiraglia" come l'hai ben definita tu. Anche io in passato ero scettico ma l'ekar mi ha fatto pesantemente ricredere e con il pacco 9-42 su strada davvero non avverti alcun buco di rapporto ottimizzando sempre la cadenza.
1753084942882.png

avevo fatto lo stesso giro con la bdc e dei 28... ok sono andato un po' più piano, ma confort a piene mani!

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.569
1.937
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
e come faccio a non concordare? avendo anche io (ma lo sai) iniziato con il gravel nella preistoria (2014, ma siamo lì) ho solo la scusa di aver troppe bici (o troppi amici telaisti a cui chiedere una loro opera...), ma detto questo proprio sabato con delle 32 lisce ho fatto il classico lungo del mese con in mezzo un po' di strada bianca e LA strada bianca del colle delle Finestre ed è stato tutto perfetto, non mi mancava nulla rispetto alla bici da corsa "ammiraglia" come l'hai ben definita tu. Anche io in passato ero scettico ma l'ekar mi ha fatto pesantemente ricredere e con il pacco 9-42 su strada davvero non avverti alcun buco di rapporto ottimizzando sempre la cadenza.
Vedi l'allegato 494803

avevo fatto lo stesso giro con la bdc e dei 28... ok sono andato un po' più piano, ma confort a piene mani!
Io sarei quasi tentato di tornare are all'ekar meccanico dopo quasi un anno di grx di2 2x12.
Se ben regolato è, secondo me,il gruppo definitivo per strada e gravel "veloce"

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Alla fine me la sono comprata la Nuroad C62 ex, mi sono trovato bene con quella del nipote e una gravelina mi mancava. Monta un 40 davanti con un 10-52 elettronico sram ed è tutto carbonio, non è un piuma ma neppure io. Ho messo le continental come già nella bici in prestito e il nastro manubrio con la bandiera italiana cinelli. Ora comincia la rotta verso il dimagrimento folle e la promessa di chiudere il tour d'orles sotto le 12 ore complessive. Da oggi il mio motto è O LA VA O MI SPACCO