una stagione di GF: report e analisi

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Una curiosità, per la crono del Muro, sbaglio o conta molto la potenza?
E forse anche un pò di gestione, da una partenza pedalabile a quei 300 mt infiniti, per arrivare a un piccolo respiro dopo il tornante, e l'ultimo strappo ancora durissimo.
Personalmente, soffro molto gli ultimi 200 mt, tieni conto che dai tuoi 9 minuti sono ben lontano.
Se sono ot cancello.

Su quelle pendenze conta tantissimo il rapporto peso/potenza e la capacità di fare sforzi brevi ma non brevissimi, oltre ad una corretta distribuzione dello sforzo, su pendenze così dure non è permesso piantarsi o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Su quelle pendenze conta tantissimo il rapporto peso/potenza e la capacità di fare sforzi brevi ma non brevissimi, oltre ad una corretta distribuzione dello sforzo, su pendenze così dure non è permesso piantarsi o-o

Confermo, personalmente non soffro tantissimo il muro(non passeggio che sia chiaro), in proporzione soffro di più il Ghisallo.

Se riesco a far coincidere un impegno post gara, ci si vede sul campo di battaglia :cry::cry::cry:
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
I miei allenamenti sono quasi tutti on-line, quindi nessun segreto particolare, per avere una certa costanza durante la stagione alcuni aspetti, a mio modo di vedere, sono fondamentali:
1) Formazione graduale delle basi durante il periodo invernale, ci sono corridori che a Dicembre_Gennaio volano già e a Febbraio-Marzo sono già in calo, un picco raggiunto troppo velocemente verrà perso altrettanto velocemente (un pò come le diete per intenderci)
2) Questa stagione per me è stata particolare visto il grave infortunio, ma nelle ultime stagioni inserivo due mini break di 3-4 giorni di riposo assoluto in periodi nei quali stavo bene, senza aspettare di essere cotto (inizio Maggio e fine Luglio)
3) Evitare di scaricare per periodi troppo lunghi, pena l'ovvia perdita della condizione, molti credono che da un certo punto della stagione basta fare delle girate, secondo me commettono un grosso errore, lo scarico è importantissimo, ma non deve mai essere eccessivo
4) Fondamentale è infine la conoscenza della propria soggettività, ci sono corridori che corrono da anni e continuano a commettere gli stessi errori anno dopo anno

Queste sono alcune cose che credo di aver capito in questi anni, grazie all'esperienza e all'interazione con persone molto preparate sull'argomento (Roberto appunto).

Quindi niente sosta Autunno-Inverno? Solo 3-4 giorni ogni tanto tutto l'anno?
Il grave incidente che hai subito in primavera quanto ti ha penalizzato?
Dall'esterno sembra poco perchè una delle prime GF che hai fatto doppo la sosta è stata una delle migliori...
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Quindi niente sosta Autunno-Inverno? Solo 3-4 giorni ogni tanto tutto l'anno?
Il grave incidente che hai subito in primavera quanto ti ha penalizzato?
Dall'esterno sembra poco perchè una delle prime GF che hai fatto doppo la sosta è stata una delle migliori...

Rallento decisamente da metà ottobre a inizio dicembre, con circa 3 uscite settimanali, prevalentemente in mtb. L'incidente mi ha penalizzato abbastanza, la mia impressione è che immediatamente prima dell'incidente andassi più forte sia dello scorso anno che di ora, diciamo che la prestazione alla Giordana è stata favorita da un percorso disegnato su misura, oltre che all'assenza di alcuni tra i 4-5 mediofondisti in Italia più simili a me per caratteristiche (o per la vicinanza con la MdD o per problemi di doping :mrgreen:)
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Domenica sono arrivato 8° a Pietra Ligure, era una gara con percorso unico, sarei arrivato 7° ma ho sbagliato strada all'ultimo km e perso circa 2' (:-P). Al di là del risultato, comunque discreto, sono molto soddisfatto perché nonostante ci fossero diversi tra i migliori lunghisti in circolazione (team Maggi, Paluan, Castelnuovo) la corsa è venuta più per episodi che per una superiorità di quache corridore, l'impressione è che in 7-8 domenica fossimo grosso modo sullo stesso livello, l'unica nota negativa è stata la discesa finale (sarei arrivato 6°) oltre all'errore di percorso di cui ho già detto.
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Tanto per fare un pò di confronti con i pro, ho visto la classifica della cronoscalata del Muro di Sormano. Mi pare che i primi, tra cui Simone arrivato secondo assoluto, abbiano fatto un tempo simile a quello fatto dai pro nell'ultimo giro di Lombardia. I prof però dopo un bel pò di strada.
o-o
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Nonostante non sia riuscito a ripetere la vittoria dello scorso anno sono comunque soddisfatto della mia prova di sabato sul muro di sormano, per due motivi:
- Il vincitore è di assoluto livello, Oscar Lazzaroni è un semi-prof della mtb, e il mio tempo è stato comunque migliore di quello dello scorso anno (VAM >1800)
- Sono riuscito a gestire al meglio le varie fasi, dall'alimentazione pre-gara, al riscaldamento, alla prova vera e propria, dove ho terminato molto meno stravolto rispetto all'anno scorso, quando ero partito più forte per calare nella seconda parte.

Il paragone con i prof, e con JRo in particolare, hanno veramente poco senso, ovviamente se avessero fatto una prova simile, o anche solo se fosse stato inserito in una fase cruciale della corsa, i tempi invece che leggermente superiori ai nostri sarebbero stati decisamente più bassi
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Nonostante non sia riuscito a ripetere la vittoria dello scorso anno sono comunque soddisfatto della mia prova di sabato sul muro di sormano, per due motivi:
- Il vincitore è di assoluto livello, Oscar Lazzaroni è un semi-prof della mtb, e il mio tempo è stato comunque migliore di quello dello scorso anno (VAM >1800)
- Sono riuscito a gestire al meglio le varie fasi, dall'alimentazione pre-gara, al riscaldamento, alla prova vera e propria, dove ho terminato molto meno stravolto rispetto all'anno scorso, quando ero partito più forte per calare nella seconda parte.

Il paragone con i prof, e con JRo in particolare, hanno veramente poco senso, ovviamente se avessero fatto una prova simile, o anche solo se fosse stato inserito in una fase cruciale della corsa, i tempi invece che leggermente superiori ai nostri sarebbero stati decisamente più bassi

Come dici giustamente perchè fatto dopo 150 km, Valcava prima e Ghisallo e Alpino a seguire dove si decideva la corsa

Sabato purtroppo non ho potuto partecipare per forze maggiori, ma è venuto un mio amico a vedervi ha detto che sei andato veramente forte.
Complimenti.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Ultimo fine settimana di corse, decisamente positivo:

Sabato, GF Carpi, percorso lungo: Ci siamo giocati la vittoria in dieci, io sono arrivato 6°, è stata una gara molto veloce (media 40km/h), salite brevi ma fatte a ritmi sostenuti, tra l'ultima salita e i primi km di pianura si è formato il gruppetto che poi è andato all'arrivo, conoscendo la corsa il mio obiettivo era proprio quello di essere nel vivo della gara e andarmi a giocare la corsa nel primo gruppo, ho fatto anche una discreta volata, difficilmente potevo fare di più viste le diverse ruote veloci.

Domenica, "Lucca in Bicicletta", classico circuito amatoriale di fine stagione (39° edizione) di circa 70km, tutti pianeggianti con solo 1km di salita impegnativa ai -5km dall'arrivo. Sono partito con poca convinzione, viste le fatiche di ieri, nella prima parte ho protetto una fuga di sei con un mio compagno, poi quando sono stati ripresi ho cercato, con successo, di portare via un gruppetto, eravamo in sei e abbiamo guadagnato circa un minuto, io cercavo di aumentare l'andatura e tirare più a lungo perché volevo anticipare la salita il più possibile sul gruppo (soprattutto su Rumsas che l'aveva dichiarata). Salita presa in testa e fatta a tutta ma di passo, ho scollinato solo e sono riuscito a tenere una decina di secondi fino all'arrivo.

Che dire, un'ottimo fine settimana davvero, oggi non avrei nemmeno dovuto correre perché dovevo andare con i miei amici a fare DH, a conclusione di una stagione che, nonostante il grave infortunio di inizio aprile, non può che essere considerata positiva, mi sono divertito molto durante quasi tutte le gare e sono riuscito a cogliere la bella vittoria sul Bondone, oltre ad altri piazzamenti positivi. Un grazie a chi ha seguito con interesse la discussione e un grazie, molto sentito, a Roberto Massa, che ha contribuito attivamente alla riuscita della stagione, con i suoi preziosi consigli, pre e post-infortunio, e con il quale nelle prossime settimane inizierò a pensare al 2013 o-o
 
Ultima modifica:

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
bella azione bravissimo!!!!!!!! o-o

in salita non sembravi agile come tuo solito (a occhio 70-73rpm) come anche in pianura finale.

Nelle ultime settimane in effetti ho lavorato su cadenze inferiori, vista la crono del muro di sormano, inoltre la salita sebbene corta era abbastanza impegnativa, anche se in effetti non ho utilizzato l'ultimo rapporto disponibile (36-25), ma 36-19/21