una stagione di GF: report e analisi

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
51
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
gare comprese circa 16-17h, tendenzialmente non lo diminuisco, anzi, con l'ora legale dovrebbe aumentare un pò o-o
Per quanto riguarda l'intensità al momento la sto aumentando, dalla prossima settimana dovrei lavorare di più in z5 e anche sopra, anche se aspetto anche i consigli di Roberto in merito, in ogni modo questa settimana sarà di scarico
caspita simo...sono dei gran bei volumi per questo periodo...considerato ovviamente il livello (teoricamente) cicloamatoriale...


Piccolissimo OT per Davide...una curiosità...visto che paragoni sempre il tuo lungo ad una GF...ma fai davvero un lungo a ritmo gara?? per me distanza ed elevata inetnsità di solito vanno non molto d'accordo..
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Ciao Simone, volevo chiederti se fai massaggi, di che tipo e con che frequenza.

Quest'anno niente massaggi, lo scorso anno ne feci un 8-10 in totale perchè ogni tanto tendeva ad indolenzirmisi un muscolo nella parte alta della coscia (quasi inguine) che mi dava fastidio, e necessitava di essere scaricato di tanto in tanto, cosa che al momento sembro aver risolto con un esercizio particolare di stretching.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Due parole anche sul peso: stamani ero 64.5kg circa, più o meno come nel finale della stagione scorsa, questo è più o meno il mio peso ideale (limite inf. 63.5kg), nei periodi nei quali ero un pò meno magro (es. lo scorso anno per buona parte della stagione 65.5-66kg) non sono mai riuscito ad incrementare significativamente la potenza in valore assoluto, un peso superiore nel mio caso è sempre stato solo una zavorra (mai eccessiva a dire il vero).
 

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me
Due parole anche sul peso: stamani ero 64.5kg circa, più o meno come nel finale della stagione scorsa, questo è più o meno il mio peso ideale (limite inf. 63.5kg), nei periodi nei quali ero un pò meno magro (es. lo scorso anno per buona parte della stagione 65.5-66kg) non sono mai riuscito ad incrementare significativamente la potenza in valore assoluto, un peso superiore nel mio caso è sempre stato solo una zavorra (mai eccessiva a dire il vero).
Se non ricordo male sei alto più di 180cm.Lo chiedo perchè io sono 184cm e ora peso 67 kg.

Comincio a preoccuparmi?

Roberto che dici?

Scusate l'ot.fine
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Se non ricordo male sei alto più di 180cm.Lo chiedo perchè io sono 184cm e ora peso 67 kg.

Comincio a preoccuparmi?

Roberto che dici?

Scusate l'ot.fine

Sono 183cm, la percentuale di massa grassa al momento non la so, comunque dovrebbe essere intorno al 6%, ovvio che la cosa è soggettiva, il peso ideale in relazione all'altezza dipende da molti fattori
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
bella discussione, così potrò confrontare i miei grafici con quelli di simone e cercare di capire le differenze, una l'ho trovata ed è che lui dopo la prima salita è riuscito a stare in zone di potenza basse io invece non sò perchè ho zone di potenza molto più alte ;nonzo%
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Sono 183cm, la percentuale di massa grassa al momento non la so, comunque dovrebbe essere intorno al 6%, ovvio che la cosa è soggettiva, il peso ideale in relazione all'altezza dipende da molti fattori

Se non ricordo male sei alto più di 180cm.Lo chiedo perchè io sono 184cm e ora peso 67 kg.

Comincio a preoccuparmi?

Roberto che dici?

Scusate l'ot.fine
O.T.
:wacko: :wacko: ed io che con i miei 73.4kg tutti mi dicono che sono secco! ovviamente sono anch'io alto 1.83cm... con massa grassa al 5.7% ...
fine O.T.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
bella discussione, così potrò confrontare i miei grafici con quelli di simone e cercare di capire le differenze, una l'ho trovata ed è che lui dopo la prima salita è riuscito a stare in zone di potenza basse io invece non sò perchè ho zone di potenza molto più alte ;nonzo%

Può darsi che sia dovuto alle dinamiche della gara, io in cima alla prima salita ero in un gruppo di 13 in testa alla corsa, sono rimasto piuttosto passivo per recuperare un pò anche in virtù dello sforzo extra fatto in pianura, e anche la nostra andatura non era molto alta, infatti una ventina di corridori sono rientrati proprio nel falsopiano successivo alla salita
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
le zone possono sì essere più alte per distribuzione, posto un grafico di paragone riferito allo stesso percorso ed evento
I W/Kg espressi sono (OVVIAMENTE) diversi, valore relativo
I watt espressi sono spesso diversi, valore assoluto.
La Z2 di Simone può essere tranquillamente Z3 di un altro atleta e così discorrendo, è abbastanza logico
Grafici con sola altimetria e potenza senza background zone (che, ribadisco, sono calcolate su % di FTP)

Simone
catturasimone.jpg

Vs

AA (atleta anonimo)
catturaanon.jpg
 
Ultima modifica:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Può darsi che sia dovuto alle dinamiche della gara, io in cima alla prima salita ero in un gruppo di 13 in testa alla corsa, sono rimasto piuttosto passivo per recuperare un pò anche in virtù dello sforzo extra fatto in pianura, e anche la nostra andatura non era molto alta, infatti una ventina di corridori sono rientrati proprio nel falsopiano successivo alla salita

in effetti eravamo 4/5 io ero solo con poche persone anzi ero con EL DIABLO :asd: e si tirava un pò per uno

le zone possono sì essere più alte per distribuzione, posto un grafico di paragone riferito allo stesso percorso ed evento
I W/Kg espressi sono (OVVIAMENTE) diversi
La Z2 di Simone può essere tranquillamente Z3 di un altro atleta e così discorrendo, è abbastanza logico

ovvio o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Voglio rimarcare le differenze tra il nostro AA (atleta anonimo) e Simone
Sono abbastanza evidenti nelle rispettive zone che sono ovviamente soggettive:

> livello atleta e perfomance equivale ad essere più economici (>Z1, <Z2+3) e più efficaci nelle intensità che creano differenza e divario nella prestazione (tutto ciò > di Z5)
Tutto ciò che AA ha impiegato di più (rispetto a Simone) nella permanenza di Z2+3 Simone l'ha impiegata pedalando in Z1 (e con maggiori tratti a 0 rpm)
Tutto ciò che è stato espresso a parità di zone relativa è differenziato tra i 2 atleti in funzione del valore soggettivo di FTP

AA
catturaaa.jpg


Simone
catturasim.jpg



In proporzione AA ha espresso (e sostenuto) un carico percentuale in Z7 superiore rispetto a Simone, specie nella primissima parte di gara. Questo deve far riflettere in quanto quindi i valori di forza media applicata nei valori massimali è del tutto SIMILE tra i 2 atleti, addirittura con Simone cha ha avuto necessità di MINORI livelli di Forza media (in Newtron) rispetto ad AA in molte fasi, compensando spesso con un'azione più agile e, ancora una volta, più economica rispetto ad AA.
L'incremento della forza nelle azioni cruciali però è un aspetto ancora migliorabile per Simone.
La differenza nella prestazione sta nelle capacità di Vo2max (sostenere e produrre maggior lavoro).
=

Maximise the power you can produce. Minimise the power you must produce
 
Ultima modifica:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
in effetti se poi aggiungiamo che simone si è fatto un bel pezzo in z4-z5 per recuperare la testa del gruppo cè una bella differenza, ne farò tesoro nelle mie prossime gf cercando appunto di risparmiare il più possibile quando non serve
 

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
51
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
in effetti se poi aggiungiamo che simone si è fatto un bel pezzo in z4-z5 per recuperare la testa del gruppo cè una bella differenza, ne farò tesoro nelle mie prossime gf cercando appunto di risparmiare il più possibile quando non serve
questa mi sembra una considerazione ormai data per assodata...bisogna poi vedere come eseguirla...dal mio punto di vista ad esempio è un problema nelle fase concitate iniziali e quando inserito in gruppi piuttosto grandi...
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
il problema per simone non sussiste lui corre fra i primi diciamo che è gente a suo pari livello, siamo noi nelle retrovie che volendo tenere un passo più forte e viaggiando più forte di come ci potremmo permettere arriviamo alla fine che siamo al gancio, se io dovessi fare una corsa al passo di simone lui sarebbe in Z2 io in Z4 la differenza sta proprio lì :asd:,
perciò bisognerebbe prima imparare a gestire le proprie forze e poi quando si è in grado di gestire queste ultime allora si può cercare di anadare sempre più avanti
 
Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Se non ricordo male sei alto più di 180cm.Lo chiedo perchè io sono 184cm e ora peso 67 kg.

O.T.
:wacko: :wacko: ed io che con i miei 73.4kg tutti mi dicono che sono secco! ovviamente sono anch'io alto 1.83cm... con massa grassa al 5.7% ...
fine O.T.

postilla
Simone oltre alle indubbie doti aerobiche (di base "genetica" ma se non si allenano non si sfruttano) ha anche un vantaggio diciamo antropometrico: un rapporto superiore arti inferiori/busto rispetto ad un soggetto normotipo.
Una fisionomia "vantaggiosa" poiché comporta leve maggiori, una muscolatura spesso filiforme ed il tutto in un peso similare a soggetti di statura inferiore.
Per un riscontro/paragone visivo, Robert Gesink (Rabobank) è un esempio di questa fisionomia di scalatori di medio-alta statura (in proporzione ai canoni classici).
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
bella discussione, così potrò confrontare i miei grafici con quelli di simone e cercare di capire le differenze, una l'ho trovata ed è che lui dopo la prima salita è riuscito a stare in zone di potenza basse io invece non sò perchè ho zone di potenza molto più alte ;nonzo%
e' una situazione molto frequente.quelli della testa del gruppo,avendo potenze molto superiori al resto del gruppo,producono alti vattaggi in salita e spesso nel tratto successivo,che sia discesa o pianura avviene un rilassamento.chi insegue,dopo aver fatto la salita in base alle proprie possibilita',tende sempre a spingere piu' dei primi x cercare di recuperare e tutto il gruppo degli inseguitori si adatta a questa situazione.personalmente,quando ho avuto la possibilita' di gareggiare con il primo gruppo(mai fino alla fine purtroppo :cry)si verificava sempre questa situazione:in salita sempre a tutta x limitare il gap,in discesa sempre a tutta x recuperare,fino a quando non si saltava
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
aggiungo a margine delle considerazioni fatte fin'ora che l'uscita pre GF (idealmente nell'arco delle 24h prima della gara) è fondamentale per non avere eventuali problemi poi nel gg di gara. I problemi più comuni che spesso si accumulano come è normale che sia con una settimana di scarico possono essere una sensazione di pesantezza, una FC superiore (spesso acuita dall'emotività), scarsa qualità del sonno/riposo.

Lo stesso principio si applica per il gg successivo, un recupero attivo è il veicolo migliore per incrementare i processi di recupero: meglio generalmente un'uscita blanda al lunedì ed un riposo passivo al martedì che l'inverso (tant'è che spesso il gg più critico non è il lunedì/gg successivo all'evento ma le 48h post).
facendo un lavoro che sicuramente,nell'arco della giornata,mi porta a camminare x qualche km a piedi visto che x nove ore sono sempre in movimento,puo' questo essere visto come un recupero attivo,o bisogna solo pedala'?