una stagione di GF: report e analisi

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Con calma, come ho scritto al momento farò solo rulli, poi con Roberto faremo un programma per cercare di recuperare la forma, senza però farsi prendere dalla voglia di strafare (che in effetti sarebbe tanta:mrgreen::mrgreen:)

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Diciamo che dopo 15 giorni di bici le sensazioni stanno cominciando ad essere migliori, anche se ci vorra' ancora un bel po' di tempo per tornare competitivo, intanto posso dire che sicuramente faro' la GF Giordana (24 giugno) e forse gia' la GF Cipollini la settimana prima, abitando a 2km dalla partenza, comunque per quest'ultima vedremo all'ultimo momento, dopo aver valutato bene anche il meteo, non posso permettermi di rischiare una caduta

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Ultimo weekend senza granfondo, domani comunque farò un bel lungo di 155km e 3000m di dislivello con Passo S.Pellegrino e Passo dell'Abetone
Poi domenica prossima granfondo CIpollini, non so se medio o lungo

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Domani finalmente si riparte (GF Cipollini, al 90% percorso medio, 135km), sebbene sia un pò stanco dal carico delle ultime settimane (grazie Roberto :mrgreen:) sono soddisfatto di come sto. Al momento direi che si può stimare in circa il 5%-10% in meno la potenza massima che riesco a sostenere nel range tra i 5' e i 30' rispetto al periodo immediatamente precedente alla caduta, nel quale però ero in una condizione di forma veramente ottima.
Ho messo in conto di soffrire più del solito nelle prime 2-3 gare, anche se di preciso non ho idea nemmeno io di come risponderò ai vari cambi di ritmo che per forza ci saranno, mentre mi sento più sicuro per quanto riguarda il fondo, in queste ultime settimane ho registrato decadimenti abbastanza contenuti anche nei finali di allenamenti piuttosto lunghi e intensi.

peak.png

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
PREMESSA
catturaosimocarico.jpg

Il carico affrontato in queste settimane dopo una fase graduale post infortunio è stata caratterizzata da un incremento nella qualità dei lavori con una strutturazione del microciclo incentrata su una discreta polarizzazione di carico (2gg infrasettimanali di volume&qualità più altrettanti nel fine settimana) mentre altri gg con uscite blande e/o riposo
In funzione dei prossimi appuntamenti con lunghe salite il carico ha previsto inoltre una focalizzazione su Z4 con richiami Z5
catturaosimocarico2.jpg

questo per accentuare un lavoro contemporaneo "sopra&sotto" FTP
Senza incidente e quindi con una progressione continuativa dell'attività ci sarebbe stata, probabilmente visto che è sempre un processo dinamico di adattamento alle richieste evidenziate da allenamento e/o gara (profilo potenza), una maggiore permanenza nel carico più "carente" tra le 2 intensità e un richiamo su intensità ancora superiori (anaerobico e neuromuscolare). Inevitabilmente questo dovrà/potrà avvenire più avanti nel tempo, vista la priorità nel dover riconsolidare abitudine e necessità (anche "mentali, vd centralgovernor) ad intensità submassimali (FTP) e sovramassimali (Z5).
In tal senso è positivo l'incremento avvenuto proprie nell'incremento di Z5 poiché indicatore delle capacità aerobiche massimali (Vo2max)

GF CIPOLLINI (inizialmente non inclusa nella calendarizzazione)
catturasimo.jpg

in grassetto mie considerazioni

"I primi 40 km circa di corsa sono stati in pratica di trasferimento, con due salite fatte piano, la corsa praticamente è partita all'imbocco della terza salita
, verso Fiano, questo spiega la notevole permanenza e percentuale in Z1 (vd grafico istogrammi)
catturasimo2.jpg

salita che è stata fatta ad andatura abbastanza regolare, tranne in cima dove c'è stato un deciso cambio di passo che ha messo tutti in fila, personalmente ho sofferto molto anche se, sebbene i distacchi fossero minimi, in qualche modo sono riuscito a rimanere nel gruppetto di testa.
questo è evidentemente stato il vero punto cruciale della gara, in questa fase ti è mancato il cambio di ritmo necessario (e che non sarebbe stato un problema senza incidente).
Considerando il carico di queste settimane hai quindi avuto un discreto spunto, limitato dalla poca brillantezza NORMALE dopo settimane di carico e ripresa di lavori specifici

In discesa poi purtroppo ho perso una trentina di metri che purtroppo sono aumentati nel breve tratto in pianura prima della salita breve immediatamente successivo, salita dove non sono riuscito a rientrare subito ma nella quale ho mantenuto i circa 5-10" di ritardo dalla testa. Nella discesa, molto tecnica, successiva ho perso ancora un pò di terreno però ho avuto la fortuna di essere ripreso in fondo da un gruppetto che è rientrato velocemente sui primi.
gestione discreta in questa fase, senza mai ingressi troppo prolungati in Z5 ma col senno di poi era forse più opportuno farsi riassorbire subito
In questa fase ho cercato di recuperare un pò perchè avevo capito che facevo piuttosto fatica e che sarebbe stata dura rimanere davanti.
Sulla salita successiva fin dall'inizio ho sofferto un passo che, seppur buono,
non era eccezionale e, quando questo è aumentato ancora ho capito che non avrei potuto resistere per molto ancora, infatti dopo poco ho alzato bandiera bianca e sono salito del mio passo.
ritmo sicuramente non impossibile tanto che probabilmente con un recupero più accorto tra le salite avresti avuto qualche opportunità in più di rimanere, sia pur coperto, in questo gruppetto considerando le velocità e la pendenza della salita stessa
Da li in poi abbiamo formato un gruppetto con il quale siamo andati d'accordo fino all'arrivo facendo gli ultimi 45km circa di gara con un passo non eccessivo, io personalmente ho cercato di tirare le due salite restanti in vista delle prossime gare, anche se facevo un passo abbastanza regolare che andasse bene a tutti devo dire che la sensazione era di non essere riuscito a recuperare gli sforzi in precedenza, complice forse anche il gran caldo.
ovviamente anche questo fattore si è addizionato, considerando anche i pochi gg di adattamento (come avvenuto in altri eventi svoltisi domenica) che ha spiazzato non pochi atleti!
Riassumendo direi che la sensazione è stata quella di avere un limitatore che mi impediva di fare i picchi necessari, e successivamente di recuperarli in fretta quello che in gergo si indica come mancanza di ritmo di gara, inevitabile avere questo decadimento alla prima gara dopo un lungo periodo di stop+carico
Come avevamo messo in conto penso che le cause di ciò vanno divise, in percentuale da definire, tra la mancanza di ritmo, una condizione giustamente ancora lontana dall'essere ottimale e anche un certo affaticamento dovuto al fatto di venire da diverse settimane con un carico notevole, penso che almeno su questo punto l'aver previsto una settimana più blanda possa giovare ad una ripresa già dall
a prossima gara.
questo è sicuro, inevitabilmente però senza carico non ci sarebbe stato un'avvicinamento progressivo e regolare alle gare stesse, che appunto cominciano come da calendario con domenica 24, tra l'altro una (e personalmente penso LA) GF più impegnativa del nord Italia per densità e tipologia di salite (GF GIORDANA).

catturasimo3.jpg

La prestazione di oggi VS migliori riscontri ultimi 90gg

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Grazie Roberto per l'analisi, rimarco che, nonostante la gara di sofferenza di domenica sono estremamente soddisfatto di come procede il recupero, le difficoltà in questa gara, così come quelle che troverò nelle prossime gare, erano ovviamente da mettere in conto o-o

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Domattina alle 7:00 partenza per la GF Giordana (pomeriggio sgambata di 1h-1h30'), devo dire che la sensazione è che avessi decisamente bisogno di una settimana dove tirare un po' il fiato e assimilare per bene i lavori fatti in precedenza, sono proprio curioso di avere un riscontro, su salite così lunghe e impegnative, del mio attuale stato di forma
Su consiglio di Roberto, che ormai conosce bene le mie caratteristiche, ho montato il 36-28 invece del 36-27 che avevo preventivato, in quanto mi esprimo meglio se mantengo una cadenza di pedalata adeguata.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
in bocca al lupo!
Dopo aver partecipato a tutte le edizioni di questa GF ...è inconfutabile che il Mortirolo dopo il Gavia è una BRUTTA BRUTTA bestia, hai il vantaggio di partire senza "conoscerlo" :)

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Ho mandato il file e il mio personale resoconto a Roberto, devo dire che ieri il misuratore di potenza è stato fondamentale per la gestione dello sforzo sul Mortirolo, così come è stato importante avera una persona così preparata che mi ha dato i consigli giusti in queste settimane, consigli che ho seguito con la massima fiducia e che hanno portato ad un risultato quasi insperato o-o