Uno sguardo dal di dentro del mondo agonistico giovanile

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
a tuo parere possiamo considerare gli under come i giovani calciatori di serie D che giocando a calcio si pagano l'università e si mantengono decorosamente?;nonzo%

Non lo so perhé non ho idea di quanto guadagnino. Quello che volevo dire è che se fai l'Under avrai un 5% di possibilità di passare tra i professionisti, se fai l'amatore ne avrai lo 0,001%. Comunque so che un mini-stipendio agli under lo passano, almeno ad alcuni. Per quanto devono allenarsi non so quanto potrebbero conciliare un'università, però.

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
494
142
Visita sito
Bici
:-)
a tuo parere possiamo considerare gli under come i giovani calciatori di serie D che giocando a calcio si pagano l'università e si mantengono decorosamente?;nonzo%

Non so come sia la situazione adesso.
Una decina di anni fa under 23 di livello medio e non vincenti prendevano qualche soldo ma non abbastanza per mantenersi con quello.
Poi c'erano quelli che sostanzialmente erano professionisti.
Non so adesso come vadano le cose.

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Non lo so perhé non ho idea di quanto guadagnino. Quello che volevo dire è che se fai l'Under avrai un 5% di possibilità di passare tra i professionisti, se fai l'amatore ne avrai lo 0,001%. Comunque so che un mini-stipendio agli under lo passano, almeno ad alcuni. Per quanto devono allenarsi non so quanto potrebbero conciliare un'università, però.

Infatti io ho smesso di studiare per fare il ciclista a tempo pieno, poi ho smesso di fare il ciclista ............ e ora sono un ex-ciclista ignorante :wacko:

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Esatto.
Il ciclismo amatoriale è un hobby.
Uno che vince tra gli juniores deve provare tra gli under 23 e non perdere tempo tra gli amatori.
Ovviamente bisogna fare sacrifici per la scuola ma penso ne valga la pena.
Ho diversi amici che hanno corso da under 23. Nessuno è passato professionista ma chi è riuscito a unire meglio scuola e sport adesso si trova in una situazione lavorativa sicuramente migliore.

Certo, adesso questo ex junior amico di mio nipote ha aperto con due suoi amici una struttura di biomeccanica e preparazione atletica a Torino. Sta mettendo a frutto la sua esperienza nel ciclismo e la sua laurea scolastica.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Facciamo un po' di chiarezza: la squadra la ho già ma non ho ancora firmato quindi per ora aspetto a dirla.
Quando l'ho trovata (ho fatto veramente fatica) ad agosto parlando che ero disposto a correre gratis mi hanno detto che qualcosa mi davano (150) ma è un rimborso spese ad ogni caso, niente di più.
Poi gli under man mano che passano gli anni, per i risultati e per la squadra arrivano a prendere anche 1000 euro.
Discorso studi, mi reputo abbastanza intelligente da aver visto che nel settore le cose non vanno benissimo ovvero corridori che a 26 anni corrono ancora tra gli elite under 23 e poi passano in squadrette Continental a 1500 euro al mese se va benissimo e corridori che passano prof ma dopo la scadenza di contratto rimangono a piedi.
La situazione non permette di lasciare lo studio, quindi ho già deciso di andare all'università (economia e commercio) e se non riesco allora vorrà dire che mollero' la bici, su questo sono sicuro.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Saggia decisione, perché comunque sarà la strada a farti capire se hai la possibilità di passare pro', e lasciarsi una finestra aperta fa sempre comodo.
Male che vada si potrà fare sempre come Pinotti. C'è anche un francese laureato, non mi ricordo chi, ma gli esempi per usare testa e gambe ci sono.

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
3.000
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Saggia decisione, perché comunque sarà la strada a farti capire se hai la possibilità di passare pro', e lasciarsi una finestra aperta fa sempre comodo.
Male che vada si potrà fare sempre come Pinotti. C'è anche un francese laureato, non mi ricordo chi, ma gli esempi per usare testa e gambe ci sono.
Péraud è laureato, e se non ricordo male anche Jérémy Roy.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Infatti io ho smesso di studiare per fare il ciclista a tempo pieno, poi ho smesso di fare il ciclista ............ e ora sono un ex-ciclista ignorante :wacko:

Guarda che c'è di peggio anche tra chi ha studiato ;)
Per citare una definizione di Ceronetti, il nostro è "un mondo di ignoranti molto ben preparati": meglio almeno non essere troppo ben preparati, la specializzazione in un settore chiude sempre più la mente, anche nella convinzione di non esserlo, ignoranti.

Discorso studi, mi reputo abbastanza intelligente da aver visto che nel settore le cose non vanno benissimo ovvero corridori che a 26 anni corrono ancora tra gli elite under 23 e poi passano in squadrette Continental a 1500 euro al mese se va benissimo e corridori che passano prof ma dopo la scadenza di contratto rimangono a piedi.
La situazione non permette di lasciare lo studio, quindi ho già deciso di andare all'università (economia e commercio) e se non riesco allora vorrà dire che mollero' la bici, su questo sono sicuro.

Per ora questo discorso è corretto, ma se nei primi due anni da under vincessi 10 corse, sarebbe ancora sensato mollare la bici per proseguire gli studi? Ho i miei dubbi.
(A meno che "economia e commercio" sia un'altra tua passione, allora il discorso cambierebbe)

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Facciamo un po' di chiarezza: la squadra la ho già ma non ho ancora firmato quindi per ora aspetto a dirla.
Quando l'ho trovata (ho fatto veramente fatica) ad agosto parlando che ero disposto a correre gratis mi hanno detto che qualcosa mi davano (150) ma è un rimborso spese ad ogni caso, niente di più.
Poi gli under man mano che passano gli anni, per i risultati e per la squadra arrivano a prendere anche 1000 euro.

E questo mi conferma quanto scritto in un mio precedente post. Marco, oltre a essere un ragazzo intelligente hai anche una saggia famiglia alle spalle. Certo se vinci dieci corse da under in due anni i dubbi ti possono venire, ma a quel punto ci sarà anche qualche team che ti contatterà avendoti visto in azione e li deciderai. Io personalmente lo vedo molto bene il nostro Marco nella sua carriera ciclistica. Fisicamente non è stato sfruttato per niente, ha avuto una crescita naturale senza dover subire allenamenti massacranti (per l'età) a partire dai giovanissimi. Ha soltanto quattro anni di attività tra in FCI per cui non ha ancora la nausea degli allenamenti e delle corse, cosa che prende chi più chi meno, chi inizia da giovanissimo con la famiglia che lo stressa per il risultato che non viene.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
;nonzo% ma esiste sempre la facoltà di economia e commercio pensavo l'avessero modificata in commercio in economia ...........
No è rimasta la stessa.
[/B]
E questo mi conferma quanto scritto in un mio precedente post. Marco, oltre a essere un ragazzo intelligente hai anche una saggia famiglia alle spalle. Certo se vinci dieci corse da under in due anni i dubbi ti possono venire, ma a quel punto ci sarà anche qualche team che ti contatterà avendoti visto in azione e li deciderai. Io personalmente lo vedo molto bene il nostro Marco nella sua carriera ciclistica. Fisicamente non è stato sfruttato per niente, ha avuto una crescita naturale senza dover subire allenamenti massacranti (per l'età) a partire dai giovanissimi. Ha soltanto quattro anni di attività tra in FCI per cui non ha ancora la nausea degli allenamenti e delle corse, cosa che prende chi più chi meno, chi inizia da giovanissimo con la famiglia che lo stressa per il risultato che non viene.

Macchè non ci vuole mica questa grande intelligenza, basta osservare cosa succede nel mondo del ciclismo per capire che bisogna essere veramente forti per non rimanere a piedi, è più facile inserirsi nel mondo del lavoro.
Logico ma 10 corse sono tantissime, non so nemmeno io come ho fatto a vincerne due.
Il discorso allenamenti è vero, ma il margine più grande è sempre il peso (credo che potrei perdere 3 kg ancora) il problema è che preferirei fare 10 ore in bici che tirare indietro sul cibo anche se ultimamente (da quando ho perso 1 kg e qualcosa, cioè da quando ho iniziato ad andare più forte del solito a settembre) ho trovato il metodo, mangio quello che voglio ma alla sera tiro un po' indietro...non dico fare la fame ma non riempirsi.

Invece stavo pensando che ho vinto una sella smp, le ruote a fine anno me le danno a un buon prezzo e quindi potrei iniziare a pensare a farmi una bicicletta (tranquillamente in 1 o 2 anni).
Avrei anche voluto comprarmi la cipollini (che è una bici meravigliosa e non lo dico per questioni di sponsor) ma vogliono 3000 euro (la stessa cifra che chiedono al primo che passa) e quindi niente vorrà dire che proveranno a venderla a qualcun'altro.
Io puntavo a una canyon ultimate cf sl(che è ancora meglio :mrgreen:) ma per intanto non ho voglia di buttare soldi su una bici che non utilizzerei e quindi intanto mi compro i pezzi universali che vanno sempre bene...pedali, manubrio, cavi, freni ecct e poi quando sarà ora mi comprerò il telaio e me lo assemblerò per quanto possibile (mi è sempre piaciuto la parte della scelta e montaggio).
[MENTION=21611]scalatore delle langhe[/MENTION] com'è la canyon? Penso fantastica!

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
28
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
No è rimasta la stessa.

Macchè non ci vuole mica questa grande intelligenza, basta osservare cosa succede nel mondo del ciclismo per capire che bisogna essere veramente forti per non rimanere a piedi, è più facile inserirsi nel mondo del lavoro.
Logico ma 10 corse sono tantissime, non so nemmeno io come ho fatto a vincerne due.
Il discorso allenamenti è vero, ma il margine più grande è sempre il peso (credo che potrei perdere 3 kg ancora) il problema è che preferirei fare 10 ore in bici che tirare indietro sul cibo anche se ultimamente (da quando ho perso 1 kg e qualcosa, cioè da quando ho iniziato ad andare più forte del solito a settembre) ho trovato il metodo, mangio quello che voglio ma alla sera tiro un po' indietro...non dico fare la fame ma non riempirsi.

Invece stavo pensando che ho vinto una sella smp, le ruote a fine anno me le danno a un buon prezzo e quindi potrei iniziare a pensare a farmi una bicicletta (tranquillamente in 1 o 2 anni).
Avrei anche voluto comprarmi la cipollini (che è una bici meravigliosa e non lo dico per questioni di sponsor) ma vogliono 3000 euro (la stessa cifra che chiedono al primo che passa) e quindi niente vorrà dire che proveranno a venderla a qualcun'altro.
Io puntavo a una canyon ultimate cf sl(che è ancora meglio :mrgreen:) ma per intanto non ho voglia di buttare soldi su una bici che non utilizzerei e quindi intanto mi compro i pezzi universali che vanno sempre bene...pedali, manubrio, cavi, freni ecct e poi quando sarà ora mi comprerò il telaio e me lo assemblerò per quanto possibile (mi è sempre piaciuto la parte della scelta e montaggio).
@scalatore delle langhe com'è la canyon? Penso fantastica!
strano a fine anno le bici le devono vendere,un mio amico a fine hanno si è comprato la bianchi con cui ha corso la stagione ad un prezzo molto ragionevole,peccato :cry: per farti la bici bella idea,magari vist che non sei un principiante io mi farei una bella su misura che ti dura anni e anni o-o

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
oltretutto non tutte le lauree sono uguali ... Pinotti x laurearsi in ingegneria correndo giro e tour deve essere un "mostro"!

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
oltretutto non tutte le lauree sono uguali ... Pinotti x laurearsi in ingegneria correndo giro e tour deve essere un "mostro"!

Pinotti ha corso solo tre tour in quanto le sessioni di esame erano a luglio, periodo nel quale si corre il tour. Se mi ricordo bene preparava gli esami durante il giro, studiando durante i massaggi e prima di dormire. Comunque grandi sacrifici ma enormi soddisfazioni.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical

Perfetto. E' giusto provare negli Under. Se va bene, ok. Se le cose non vanno bene, solo scuola. Ps , anche pozzovivo è laureato e, incredibile, Chiellini della Juve, anche se i calciatori hanno più tempo e soldi a disposizione.

Non c'entra nulla. Chi è in serie D non arriva in A, salvo eccezioni. Gli under sono i futuri professionisti.

Guarda che c'è di peggio anche tra chi ha studiato ;)
Per citare una definizione di Ceronetti, il nostro è "un mondo di ignoranti molto ben preparati": meglio almeno non essere troppo ben preparati, la specializzazione in un settore chiude sempre più la mente, anche nella convinzione di non esserlo, ignoranti.
Questo discorso va "oltre". Va bene anche l'elasticità mentale però serve saper fare bene qualcosa per entrare nel mondo del lavoro. Per esperienza e per consigli di prof. saper fare bene tante cose è peggio che saperne fare bene una.

Per ora questo discorso è corretto, ma se nei primi due anni da under vincessi 10 corse, sarebbe ancora sensato mollare la bici per proseguire gli studi? Ho i miei dubbi.
(A meno che "economia e commercio" sia un'altra tua passione, allora il discorso cambierebbe)
Chiaro che con risultati buoni il discorso cambia, anche se di base converrebbe cmq non mollare l'uni lo stesso. A meno che poi non riceva una proposta da pro con un contratto sostanzioso, così da accumulare soldi per affrontare l'uni in futuro. Ma è fantascienza per ora. In ogni caso pozzovivo e pinotti studiavano mentre erano pro...Quindi non è impossibile.

No è rimasta la stessa.

Il discorso è semplice. Basta una caduta/infortunio grave e salta tutto il discorso. Meglio premunirsi ed avere più possibilità nella vita, prima di restare su una panchina o rovistare nei cassonetti.

Sempre pensato che hai notevoli margini. Ci sono amatori che sono maniaci dell'alimentazione e restano pippe lo stesso mentre tu mangi davvero a spanne mentre se fossi seguito da un preparatore/nutrizionista serio miglioreresti molto. Forse anche la posizione è migliorabile ;-)

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Questo discorso va "oltre". Va bene anche l'elasticità mentale però serve saper fare bene qualcosa per entrare nel mondo del lavoro. Per esperienza e per consigli di prof. saper fare bene tante cose è peggio che saperne fare bene una

questo è discutibile, secondo me: si rischia di diventare uno di quelli che Zarathustra chiama "storpi alla rovescia", cioè persone tutto occhio, o tutta mano, o tutto cervello; insomma, con una funzione esageratamente ipertrofica rispetto alle altre. È il vecchio dilemma tra perfezione e completezza: essere perfetti in un campo vuol dire probabilmente funzionare bene come ingranaggi della società ma, allo stesso tempo, sfrondare, potare, mutilare fin troppo la propria personalità.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.