Uno sguardo dal di dentro del mondo agonistico giovanile

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
questo è discutibile, secondo me: si rischia di diventare uno di quelli che Zarathustra chiama "storpi alla rovescia", cioè persone tutto occhio, o tutta mano, o tutto cervello; insomma, con una funzione esageratamente ipertrofica rispetto alle altre. È il vecchio dilemma tra perfezione e completezza: essere perfetti in un campo vuol dire probabilmente funzionare bene come ingranaggi della società ma, allo stesso tempo, sfrondare, potare, mutilare fin troppo la propria personalità.

Ok, vero anche questo. C'entra cmq poco col discorso in essere. Sempre meglio essere ignoranti col pezzo di carta, che senza. E poi se si vuole si può sempre essere elastici mentalmente. L'equazione laurea = rigidità mentale si avvera ma non sempre e a mio parere non nella maggioranza dei casi. Certo mi capitò anche un prof. così. Prof di fisica alle superiori che sosteneva chel'aria si scalda durante le nevicate perchè la goccia d'acqua espelle il calore diventando fiocco di neve. Spero non abbia captato la mia espressione di compatimento in quel momento. :mrgreen:

montesaktm

Pedivella
17 Maggio 2011
478
12
trento
Visita sito
Bici
Domane 5.2
riguardo l'Università c'è da dire una cosa, che noto molto essendo all ultimo anno della magistrale: al giorno d'oggi, per motivi abbastanza frivoli e che non sto qua a spiegare, gli esami sono mooolto piu facili di una volta (escludendo magari ingegneria e medicina e poche altre facoltà).... per laurearsi prendendo 18 non serve un granché, ma poi a cosa serve se nonché si trova lavoro visto che altri 100 sono più bravi?
questo per dire che se devi studiare fallo per bene!

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
riguardo l'Università c'è da dire una cosa, che noto molto essendo all ultimo anno della magistrale: al giorno d'oggi, per motivi abbastanza frivoli e che non sto qua a spiegare, gli esami sono mooolto piu facili di una volta (escludendo magari ingegneria e medicina e poche altre facoltà).... per laurearsi prendendo 18 non serve un granché, ma poi a cosa serve se nonché si trova lavoro visto che altri 100 sono più bravi?
questo per dire che se devi studiare fallo per bene!

Su questo hai ragione.
Comunque con ieri ho finito la stagione, prima volta che la finisco non completamente stanco ma con ancora energie.

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
131
Visita sito
Credo che come sport il ciclismo sia uno di quelli che offre meno possibilità.
Mi risulta che un ottimo U23 (alcune vittorie in stagione) abbia un "rimborso spese" di poco superiore ai 1000 E, a fronte di un impegno micidiale tra allenamenti e corse(anche 2/3 a settimana e lontano da casa). Una facoltà impegnativa come Economia e Commercio (come era un tempo, 31 esami in 4 anni ed esami veramente tosti) non credo che incastri molto con una attività così impegnativa come fare l'U23.
Poi il passaggio al professionismo è ad oggi veramente difficile per le poche squadre e i pochi soldi

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Credo che come sport il ciclismo sia uno di quelli che offre meno possibilità.
Mi risulta che un ottimo U23 (alcune vittorie in stagione) abbia un "rimborso spese" di poco superiore ai 1000 E, a fronte di un impegno micidiale tra allenamenti e corse(anche 2/3 a settimana e lontano da casa). Una facoltà impegnativa come Economia e Commercio (come era un tempo, 31 esami in 4 anni ed esami veramente tosti) non credo che incastri molto con una attività così impegnativa come fare l'U23.
Poi il passaggio al professionismo è ad oggi veramente difficile per le poche squadre e i pochi soldi
diciamo che chi ha i numeri ragiona in prospettiva, lasciando perdere i "campionissimi" un ottimo gregario come Vanotti percepisce uno stipendio da top manager !
Per quanto riguarda il fatto di conciliare una facoltà come economia con le 15/20 hr settimanali di impegno x gare ed allenamenti penso sia impegnativo ma assolutamente fattibile ... certo sarà necessario dilatare un poco i tempi della laurea o-o

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Per quanto riguarda il fatto di conciliare una facoltà come economia con le 15/20 hr settimanali di impegno x gare ed allenamenti penso sia impegnativo ma assolutamente fattibile ... certo sarà necessario dilatare un poco i tempi della laurea o-o[/QUOTE]
Purtroppo l'università impegna moltissimo, io ho visto con mio nipote, studiando medicina ha dovuto interrompere l'attività agonistica nel pattinaggio a rotelle. Tra studiare (e questo vale per tutte le facoltà) per ottenere buoni voti che ti assicurano un punteggio alto nella laurea e praticantato in ospedale tempo per gli allenamenti non ne aveva più. Non mi pare il caso di economia e commercio dove ci sono corsi o al mattino o al pomeriggio, per cui mezza giornata ti dovrebbe sempre rimanere. La fortuna è anche che i corsi iniziano a Ottobre quando la stagione agonistica è terminata e mi pare terminano a Maggio. Se fai grandissimi sacrifici si possono fare tutte e due magari programmando la stagione agonistica con l'anno universitario.

montesaktm

Pedivella
17 Maggio 2011
478
12
trento
Visita sito
Bici
Domane 5.2
Per quanto riguarda il fatto di conciliare una facoltà come economia con le 15/20 hr settimanali di impegno x gare ed allenamenti penso sia impegnativo ma assolutamente fattibile ... certo sarà necessario dilatare un poco i tempi della laurea o-o
Purtroppo l'università impegna moltissimo, io ho visto con mio nipote, studiando medicina ha dovuto interrompere l'attività agonistica nel pattinaggio a rotelle. Tra studiare (e questo vale per tutte le facoltà) per ottenere buoni voti che ti assicurano un punteggio alto nella laurea e praticantato in ospedale tempo per gli allenamenti non ne aveva più. Non mi pare il caso di economia e commercio dove ci sono corsi o al mattino o al pomeriggio, per cui mezza giornata ti dovrebbe sempre rimanere. La fortuna è anche che i corsi iniziano a Ottobre quando la stagione agonistica è terminata e mi pare terminano a Maggio. Se fai grandissimi sacrifici si possono fare tutte e due magari programmando la stagione agonistica con l'anno universitario.[/QUOTE]

i corsi terminano a maggio, ma le sessioni di esame sono in estate! e a dirla tutta durante le lezioni su può anche cazzeggiare, dopo mica tanto o-o

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Si ci sono sessioni di esami estive, ma una volta finito i corsi si tratta di organizzare lo studio da casa con gli esami. Allenandosi al mattino per quattro ore, ti rimangono le successive ore della giornata per dedicarsi allo studio. Sono i corsi che hanno degli orari da seguire, per lo studio tutto sta a programmarsi. Per il cazzeggiare non dire, se segui con interesse le lezioni capisci meglio quello che devi studiare e portare all'esame.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Si ci sono sessioni di esami estive, ma una volta finito i corsi si tratta di organizzare lo studio da casa con gli esami. Allenandosi al mattino per quattro ore, ti rimangono le successive ore della giornata per dedicarsi allo studio. Sono i corsi che hanno degli orari da seguire, per lo studio tutto sta a programmarsi. Per il cazzeggiare non dire, se segui con interesse le lezioni capisci meglio quello che devi studiare e portare all'esame.

Sarebbe una situazione complicata in ogni caso: se frequenti puoi studiare molto meno di quanto dichiarato nei programmi, però hai, appunto, le ore di lezione, che magari non sono nemmeno continuative; se non frequenti devi studiarti bene tutto il programma (più eventuali libri per non frequentanti), puoi gestirti il tempo in modo più autonomo ma, alla fine, il totale delle ore da dedicare all'università potrebbe essere pure maggiore.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Purtroppo l'università impegna moltissimo, io ho visto con mio nipote, studiando medicina ha dovuto interrompere l'attività agonistica nel pattinaggio a rotelle. Tra studiare (e questo vale per tutte le facoltà) per ottenere buoni voti che ti assicurano un punteggio alto nella laurea e praticantato in ospedale tempo per gli allenamenti non ne aveva più. Non mi pare il caso di economia e commercio dove ci sono corsi o al mattino o al pomeriggio, per cui mezza giornata ti dovrebbe sempre rimanere. La fortuna è anche che i corsi iniziano a Ottobre quando la stagione agonistica è terminata e mi pare terminano a Maggio. Se fai grandissimi sacrifici si possono fare tutte e due magari programmando la stagione agonistica con l'anno universitario.
i corsi terminano a maggio, ma le sessioni di esame sono in estate! e a dirla tutta durante le lezioni su può anche cazzeggiare, dopo mica tanto o-o
Dipende dalle materie, nelle materie scientifiche non si cazzeggia molto ;-)

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
i n a c c e t t a b i l e, direi :asd2:
Sarà anche inaccettabile pero è la verità. Purtroppo lo provato sulla mia pelle, fin quando ho corso tra i dilettanti, chi era quella ragazza che accettava di andare a dormire alle dieci il sabato sera (ti ricordo che quando è uscito La febbre del sabato sera avevo 21 anni) mentre tutti andavano in discoteca ? La mia settimana tipo era : Lavorare sino alle 15,30, allenamento sino a che faceva buio, alle 20,00 scuola serale mangiando un paio di panini, alle 23,30 compiti di scuola, alle 0,30 dormire. Al sabato lavoro sino alle 12, scuola sino alle 17, poi un po di libertà. Alla domenica gara (facevo anche i ciclocross). Mi spieghi quando trovavo il tempo per una ragazza ? Oppure dove trovavo a 20 anni una ragazza che accettava di fare una vita cosi ? Da amatore meta allenamenti e ragazza fissa poi diventata moglie.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
La mia settimana tipo era : Lavorare sino alle 15,30, allenamento sino a che faceva buio, alle 20,00 scuola serale mangiando un paio di panini, alle 23,30 compiti di scuola, alle 0,30 dormire. Al sabato lavoro sino alle 12, scuola sino alle 17, poi un po di libertà. Alla domenica gara (facevo anche i ciclocross).

Al prossimo che mi chiederà perché non ho mai provato a correre risponderò citandoti!
Io in quegli anni, in inverno, sono riuscito a mettere la sveglia alle 17 per non alzarmi "troppo tardi"; una volta, a mia sorella che mi chiedeva che ci facessi già sveglio alle 7, risposi: "Devo ancora andare a dormire".

(comunque stavo sveglio la notte a leggere, solitamente. Non so se dovrei vantarmene)

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
E una cosa forse più difficile da gestire è che tra studio, allenamenti uno deve dimenticarsi delle donzelle, e questo per un ragazzo come Marco è il sacrificio maggiore :cry::cry::cry::cry:
tu lo sai perchè prima hai sofferto... poi hai recuperato :mrgreen: però come diceva il mio povero nonno " risparmia la candela che la processione è ancora lunga" :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
tu lo sai perchè prima hai sofferto... poi hai recuperato :mrgreen: però come diceva il mio povero nonno " risparmia la candela che la processione è ancora lunga" :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Avrò anche recuperato pero mi sono perso l'adolescenza e la prima parte di gioventù. Oh, non spaventiamo il nostro Marco rifarei tutto quello che ho fatto, lo sport mi ha insegnato moltissimo, mi ha fatto capire che le soddisfazioni si possono trovare anche nelle piccole cose. Mi ha insegnato ad avere il massimo rispetto per gli avversari, ma di non temerli mai. Mi ha insegnato a affrontare la vita come fosse una salita ma ricordandomi che dopo c'è sempre la discesa dove potere recuperare le forze e riposarsi. Marco ognuno di noi affronta la vita come meglio crede, tanto sarà solo il futuro a dire se avevamo ragione.

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Allora Marco, stagione finita o ci sono ancora delle corse ? Penso che piacerebbe a tutti sapere dal tuo punto di vista la tua stagione agonistica. E oltretutto ci piacerebbe anche sapere se possiamo fin da adesso tifare per te il prossimo anno e imparare a conoscere i colori della tua nuova squadra. Dai che penso che siano (me compreso) tutti curiosi di sapere il tuo futuro agonistico (per quello privato basti tu con la tua famiglia).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.