Usate il cardiofrequenzimetro in allenamento?

Usate il cardiofrequenzimetro in allenamento?

• Si

Voti: 194 74,9%
  • No

Voti: 35 13,5%
  • Non sempre

Voti: 30 11,6%

• Votanti
    259

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
58
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
io non l'ho mai usato e non ne sento il bisogno, mi piace uscire sentendo le sensazioni,tanto non gareggio ne niente!! quando esco in gruppo c'è poco da tenere il cardio o segui o rimani indietro!! preferisco portarmi la musica!!!

quoto su tutta la linea: non ne ho necessità perchè non gareggio; spesso esco con musica; quando sono stanco mi fermo (molto prima del mio limite di sopportabilità della fatica) senza farmi condizionare da alcun strumento

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
io lo uso per vedere l'elasticità della frequenza cardiaca che è un ottimo indicatore di forma o stanchezza. Non mi interessano molto i valori di per se ma piu che altro monitorarne l andamento

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
io lo uso per vedere l'elasticità della frequenza cardiaca che è un ottimo indicatore di forma o stanchezza. Non mi interessano molto i valori di per se ma piu che altro monitorarne l andamento
quoto....mi ricordo che quando finii in un leggero overtraining i miei battiti scesero di 20 battiti al minuto e non riuscivo a portare la fc oltre il 90% della mia massima....

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
il cardiofrequenzimetro è uno strumento che va usato con molta cautela e testa...perché non basta impostare le zone che si vogliono seguire ma bisogna anche saperle adattare allo sforzo e alla fatica...infatti in una persona che si allena intensamente(5-6 gg a settimana) i battiti tendono a calare col passare del tempo anche di molto col risultato di dover ritarare le zone di fc...proprio per questo però è anche un valido strumento che ti avvisa quando stai entrando in una fase di overtraining o affaticamento.....quando entrai in overtraining avevo invece di 150bpm(il mio Flungo) circa 128-130bpm.comunque l'unico vero strumento per allenarsi al meglio è il misuratore di potenza perché è un parametro che non varia da un giorno all'altro e l'unica cosa che bisogna fare con quello è tarare le zone di potenza ogni 3 settimane circa,ovvero a fine ciclo e inizio di uno nuovo.però al momento costa un'occhio della testa...oltre i 1500-2000 euro.