Uscita a digiuno

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
@Ludobal
Prima ho sbagliato a scrivere, esco dopo 2-3h dal pranzo, quindi non credo credo che sia necessario mangiare a scuola.

Nei giorni in cui mi alleno in bici seguirò quest'alimentazione:

Colazione:250ml di bianco d'uovo + 60gr di fiocchi d'avena + 50gr di pane integrale con 30gr di parmigiano + 1 yogurt bianco+ 20gr di frutta secca

Spuntino:50gr di pane integrale + prosciutto crudo/bresaola

Pranzo:50gr di riso + 150 gr di petto di pollo/tacchino o pesce + verdure con un filo d'olio.

Durante l'allenamento: pan carrè con miele o banana

Post W.O. Carbo veloci (patate/pasta/riso) e proteine (albumi,bresaola). Rapporto carbo-pro 4:1

Cena:150 gr di petto di pollo/tacchino o pesce + verdure con un filo d'olio.

Quando invece mi alleno in palestra toglierò il pane con il parmigiano e lo yogurt dallo spuntino e aggiungerò il pre w.o. in cui mangerò 1 yogurt bianco, post w.o. molto simile.

Mi spaventa un po' la prima colazione, non credo di riuscire a mangiare tutta quella roba :wacko:

Sulle quantità non discuto. Io non metterei formaggio e latte a colazione. Leverei il pan carrè nel durante e prenderei una barretta solo se oltrepassi le 3 ore. Prendi i carbo da sciogliere in acqua se fai allenamenti tirati oppure nulla se esci in bici! Nel PWO io prediligerei cibi liquidi (yogurt bianco+miele), un po' di frutta essiccata o fresca (funzione alcalinizzante) e senza grassi!

ReZero

Pedivella
20 Maggio 2012
451
4
Sarno
Visita sito
Bici
triciclo
Sulle quantità non discuto. Io non metterei formaggio e latte a colazione. Leverei il pan carrè nel durante e prenderei una barretta solo se oltrepassi le 3 ore. Prendi i carbo da sciogliere in acqua se fai allenamenti tirati oppure nulla se esci in bici! Nel PWO io prediligerei cibi liquidi (yogurt bianco+miele), un po' di frutta essiccata o fresca (funzione alcalinizzante) e senza grassi!

Barretta di che tipo? Quelle del supermercato o le barrette di carbo?

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

Grazie Roberto, ho letto il tuo articolo e ho aggiustato le mie uscite a digiuno. Infatti ora quando esco a digiuno cerco di stare sui 125-130 battiti (mattine che vado a lavoro e in cui mi alleno la sera) e sui 135 nel weekend. Prima andavo sui 115! Mi pare che abbia interpretato il tuo messaggio... Prendevo e continuo a prendere il caffè amare prima di partire! La mia soglia è 175-180! o-o

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
Estratto:
Per quanto riguarda il punto 1 va rimarcato come il MASSIMO tasso di ossidazione dei grassi è tipicamente compreso tra 0.5 e 0.7g/min. Quindi per ossidare 1kg di acidi grassi sono necessarie circa 30 ore di attività a quelle intensità specifiche il che rappresenta di per sé un volume notevole. Se l’obiettivo è quello di perdita di massa grassa è quindi NECESSARIO intervenire sul bilancio energetico. Va ulteriormente sottolineato quindi che allenarsi per MIGLIORARSI (medie-elevate intensità) e allenarsi per DIMAGRIRE sono 2 elementi che difficilmente possono coesistere.

Quindi se ho ben capito per perdere massa grassa è più indicato, in visione dell'allenamento stare in zone medie-medioelevate e andare in deficit sul bilancio energetico quotidiano piuttosto che svuotarsi i maroni con estenuanti ed interminabili e aggiungo visto la stagione improbabili uscite a fondo lungo.

adiemidio

Novellino
1 Settembre 2012
49
6
Verona
Visita sito
Bici
CERVELO R3 con DA 7900
Ciao,
Questa la mia personale esperienza
Nelle settimane che pratico spinning per aumentare forza e cadenza non perdo un etto. Se mi alleno da solo e mantengo i bpm sotto 135 per 1ora, perdo anche 3 etti a settimana e andando a letto con la fame!
allenandomi 4 volte a sett minimo.
Pero io ero sovrappeso (a giugno pesavo 94 kg per 1,75 ora con la bici e lo spinning sono a 76,5...

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.515
3.510
Visita sito
Ciao,
Questa la mia personale esperienza
Nelle settimane che pratico spinning per aumentare forza e cadenza non perdo un etto. Se mi alleno da solo e mantengo i bpm sotto 135 per 1ora, perdo anche 3 etti a settimana e andando a letto con la fame!
allenandomi 4 volte a sett minimo.
Pero io ero sovrappeso (a giugno pesavo 94 kg per 1,75 ora con la bici e lo spinning sono a 76,5...

No, è sbagliato fare simili parallelismi.

Sarà anche la tua personale esperienza, ma tu tiri delle conclusioni che possono portare all'errore, o meglio vedi quello che vuoi vedere.

Non puoi sapere se la perdita di 3 etti (che tra l'altro è irrisoria e non significativa in una settimana, può essere influenzata da 1000 variabili) sia dovuta al consumo calorico dell'allenamento, e non invece al deficit calorico dell'alimentazione quotidiana. Si dimagrisce quando si consuma di più di quello che si introduce, questo è l'unico sillogismo che ha già una parvenza di verità, e da cui prendere spunto. Il resto sono supposizioni senza fondamento, ed il fatto che tu vada a letto con la fame non ti fa pensare che non reitegri a sufficienza il dispendio calorico della giornata, e che sia quello il motivo per cui perdi peso?!? Poi ci sarebbe tutto un discorso da fare sulla suddivisione dei nutrienti, quanti carboidrati, quante proteine, quanti grassi...

adiemidio

Novellino
1 Settembre 2012
49
6
Verona
Visita sito
Bici
CERVELO R3 con DA 7900
Quoto in pieno la tua osservazione.
Infatti con l'allenamento consumo circa 1000 cal ogni allenamento e sto attento all'alimentazione cercando di non superare mai le 1500 cal al giorno con 5 pasti.
Sei d'accordo o devo uccidere il mio trainer in palestra (mi fido e seguo i suoi consigli, ho scritto nel forum per avere un altro parere)

Grazie mille
A

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Infatti con l'allenamento consumo circa 1000 cal ogni allenamento e sto attento all'alimentazione cercando di non superare mai le 1500 cal al giorno con 5 pasti.
Sei d'accordo o devo uccidere il mio trainer in palestra (mi fido e seguo i suoi consigli, ho scritto nel forum per avere un altro parere)

Grazie mille
A

Cioè tu consumi sui 3000 (2000 normale + 1000 allenamento) e mangi 1500? ;nonzo%

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.515
3.510
Visita sito

Grazie mille
A

Non posso dirti molto perché non so nulla di te, e parlare di calorie senza avere altri dati è come parlare di aria fritta :mrgreen:

Poi saremmo Off Topic, qua si parla di uscita a digiuno.

L'unica cosa che noto è questa "ero sovrappeso (a giugno pesavo 94 kg per 1,75) ora con la bici e lo spinning sono a 76,5".

Questo, abbinato al fatto che "mangi" 1500 calorie al giorno (poi sarebbero da verificare i calcoli) e che vai a letto affamato, mi fa pensare che tu stia in deficit: ciò ha creato senz'altro un dimagrimento sensibile e rapido, e quindi giustifica il peso che hai raggiunto così rapidamente.

Che sia cosa buona e giusta dimagrire seguendo questo percorso lo devi chiedere a chi ti segue, e quindi al tuo coach ;-)

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.309
1.038
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Buongiorno, oggi per la prima volta ho fatto un'uscita a digiuno e le "risposte" sono state più che positive.
Alcune premesse sono d'obbligo; sveglia alle 6:00, un caffè (rigorosamente senza zucchero) e in sella per 60 km, durante borraccia da 700 con sali, quindi non so se è un vero e proprio digiuno.
Le gambe giravano bene, forse mi sentivo pure meglio rispetto a quando esco 1/2 ora dopo aver fatto colazione, ed io ho sempre fatto così senza accusare nessun problema intestinale, con uscite mai superiori ai 60 km.
Ho accusato solo qualche problema al quadricipite tra il 25' e il 30' km, ma nulla di che
Ho fatto il solito percorso, per la terza volta, vi posto alcuni dati.

1) 28,4 km/h di media, 2h 6' 37" 131 bpm, 1477 cal, Partenza ore 15:00. Una ventina di km con un tizio, quindi ci siamo alternati un po' a fare l'andatura.

2) 27,5. Km/h. 2h 11' 8", 122 bpm 1214 cal. Uscita ore 7:30, mezz'ora dopo colazione

Oggi. 27,5 km/h. 2h 10' 59'. 125 bpm. 1979 cal. A digiuno.

Ora, le mie domande sono,
a digiuno si consuma di più?
Quali sono i pro e i contro?
Da inesperto, questo tipo di uscita le prenderei in considerazione per due motivi

1) guadagno almeno 40 minuti da dedicare alla famiglia
2) facendo colazione al rientro e togliendo quindi il recupero, taglio qualche caloria.

Magari ho scritto una marea di fandonie....

Massimo.

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
Non molto tempo ho ascoltato le dichiarazioni di un vero esperto di nutrizione sportiva ( che segue atleti di fondo di livello mondiale e olimpionico), e questo affermava come i suoi atleti si allenassero sempre al mattino a stomaco vuoto. Sicuramente non credo che fossero atleti che avessero bisogno di dimagrire visto il livello, ma chiaramente quando al mattino i tempi sono ristretti ha poco senso mangiare qualcosa prima di mettersi in sella, magari sapendo di fare un giro di circa 2h. I tempi di digestione sono molto più lenti di quanto ci si immagina. Tra le altre cose si affermava come il digiuno (coadiuvato da una cena con pochi carboidrati) aumenti la capacità di attingere grassi nell'allenamento. L'unico consglio che mi sento di dare e di associare magari al caffè qualche capsula di amminoacidi ramificati (5gr circa) essendo gli unici che non passano dal fegato per essere metabolizzati per prevenire il catabolismo muscolare.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Prossima volta borraccia di sola acquao-o

Non so quando la farò, perché da lunedì inizierò la preparazione per la maratona di Palermo del prossimo 16 novembre, quindi la bici la farò solo su rulli, 1h a settimana.

condizione noiosa :wacko: ma perfetta per farlo o-o
ps whispogni prep. che ho avuto mi ha mazzolato :rosik::mrgreen: ogni volta che splafonavo l'ora , ora e mezza o non stavo a basse fc ( max 50%-60% fc max ) o-o