Uscite all'alba

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Intanto io esco ancora.
Stamattina -3.:mrgreen::mrgreen:

Ci ho provato questa mattina... Sono uscito con circa 2-3 gradi, sono arrivato a 900m e si stava bene nonostante un ventaccio freddo ma non ho sofferto per niente il freddo per i primi 4-5 km di discesa poi quando sono arrivato a 400m un freddo boia! Sono tornato a casa che in 15 min ero un ghiacciolo. Da domani solo rulli e corsa finché non riscalda un po'! :mrgreen:
 

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
Solitamente esco all'alba durante la stagione primavera-estate sempre quando al pomeriggio ho da fare è stupendo e secondo me molto allenante!!!Un pò meno bello quando parto alle 4:30,ancora meno bello quando comincia il turno di lavoro,8h in officina su una fresatrice!!!:wacko::wacko::wacko:
 
Ultima modifica:

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Trovo solo ora questo thread e mi fa mooolto piacere che c'è gente più pazza di me :mrgreen:

Scherzi a parte, un pizzico di pazzia c'è sempre ma quello che ci spinge a certi "turni" è solo la grande passione. Pochi possono capire.... :rosik:

Comunque personalmente sono più umano, esco sempre minimo alle prime luci, al più mi sono spinto a pochi attimi prima delle prime luci ma quando fà troppo freddo evito per non incappare in qualche malanno... comunque in questi giorni il ghiaccio in giro c'era ;)
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Mi riallaccio a questo vecchio post per chiedere se secondo voi è "scientifico" che se mi sveglio alle 5:30 di mattina ed esco in bici sento il cuore stanco e i battiti faticano a salire? Non se può dipendere da stanchezza fisica (visto che, ovviamente sarei stato volentieri a letto ancora due orette come faccio di solito quando mi sveglio tra le 7 e le 7:30) o da qualche coincidenza (tipo che due sere fa ho fatto una salita di 30 minuti a tutto quel che potevo oppure allergie nell'aria).
Non che abbia una casistica molto sostanziosa visto che è la seconda volta in vita mia che mi alleno partendo attorno alle 6 o poco prima, ma ricordo che anche nell'altra occasione mi sentivo molto stanco. In pratica riesco giusto a fare un "giretto" senza poter pensare di fare qualche lavoro specifico o salite intense...
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Maurizio®;3669293 ha scritto:
Mi riallaccio a questo vecchio post per chiedere se secondo voi è "scientifico" che se mi sveglio alle 5:30 di mattina ed esco in bici sento il cuore stanco e i battiti faticano a salire? Non se può dipendere da stanchezza fisica (visto che, ovviamente sarei stato volentieri a letto ancora due orette come faccio di solito quando mi sveglio tra le 7 e le 7:30) o da qualche coincidenza (tipo che due sere fa ho fatto una salita di 30 minuti a tutto quel che potevo oppure allergie nell'aria).
Non che abbia una casistica molto sostanziosa visto che è la seconda volta in vita mia che mi alleno partendo attorno alle 6 o poco prima, ma ricordo che anche nell'altra occasione mi sentivo molto stanco. In pratica riesco giusto a fare un "giretto" senza poter pensare di fare qualche lavoro specifico o salite intense...

Ti alzi solo saltuariamente alle 5.30 per allenati? Se è così è normale che ti senti stanco, è una questione di fusorario. Diverso è se ti alzi presto abitualmente così che il fisico segua un ben determinato bioritmo.
È normale anche metterci un po' a carburare: un professore ai tempi del liceo ci disse che il fisico ci mette circa un'ora per essere attivo dal momento del risveglio. Se consideri poi che in allenamento non sei solo attivo ma dovresti essere super-attivo per eseguire ceri esercizi ecco che tutto torna! o-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Maurizio®;3669293 ha scritto:
Mi riallaccio a questo vecchio post per chiedere se secondo voi è "scientifico" che se mi sveglio alle 5:30 di mattina ed esco in bici sento il cuore stanco e i battiti faticano a salire? Non se può dipendere da stanchezza fisica (visto che, ovviamente sarei stato volentieri a letto ancora due orette come faccio di solito quando mi sveglio tra le 7 e le 7:30) o da qualche coincidenza (tipo che due sere fa ho fatto una salita di 30 minuti a tutto quel che potevo oppure allergie nell'aria).
Non che abbia una casistica molto sostanziosa visto che è la seconda volta in vita mia che mi alleno partendo attorno alle 6 o poco prima, ma ricordo che anche nell'altra occasione mi sentivo molto stanco. In pratica riesco giusto a fare un "giretto" senza poter pensare di fare qualche lavoro specifico o salite intense...

Esatto,anche io quando esco mi capita.
Secondo me' e' perche' il fisico e ancora assonnato e non siamo abbituati a svegliarci sempre a quell'ora li.
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Ti alzi solo saltuariamente alle 5.30 per allenati? Se è così è normale che ti senti stanco, è una questione di fusorario. Diverso è se ti alzi presto abitualmente così che il fisico segua un ben determinato bioritmo.
È normale anche metterci un po' a carburare: un professore ai tempi del liceo ci disse che il fisico ci mette circa un'ora per essere attivo dal momento del risveglio. Se consideri poi che in allenamento non sei solo attivo ma dovresti essere super-attivo per eseguire ceri esercizi ecco che tutto torna! o-o

Era la seconda volta in vita mia...
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Quindi le cose son due: o prendo l'abitudine a svegliarmi prestissimo a prescindere che debba pedalare o meno oppure difficilmente potrà sperare di fare allenamenti specifici la mattina presto e tanto vale dormire (quasi quasi propenderò per la seconda casistica :mrgreen:).
Certo che al mattino c'è un bel freschino e una bella pedalata anche se tranquilla ti da una bella carica per il resto della giornata...
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Maurizio®;3670368 ha scritto:
Quindi le cose son due: o prendo l'abitudine a svegliarmi prestissimo a prescindere che debba pedalare o meno oppure difficilmente potrà sperare di fare allenamenti specifici la mattina presto e tanto vale dormire (quasi quasi propenderò per la seconda casistica :mrgreen:).
Certo che al mattino c'è un bel freschino e una bella pedalata anche se tranquilla ti da una bella carica per il resto della giornata...

Puoi allenarti in base alle sensazioni,ovvero senza programmare nulla sene hai fai qualcosa di un po piu spinto senno ti fai una pedalata e basta.
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Diciamo che dipende dal tuo stile di vita.
Se sei abituato (o obbligato x motivi lavorativi o altro) ad andare a dormire sempre tardi, difficilmente riuscirai ad alzarti presto quando ti serve. Se invece dipende solo da te allora ti consiglio di provare una settimana/10gg ad andare via via a dormire sempre un po' prima ed alzarti prima, tipo se sei abituato ad andare a dormire alle 23.30 ed alzarti alle 8.00 prova ad andare a nanna alle 23 ed a metterti la sveglia alle 7.30, poi dopo un paio di giorni anticipi di una mezz'ora e poi ancora di una mezz'ora fino a che non trovi il tuo equilibrio. Una volta che sei abituato a svegliarti presto se un giorno vai a dormire più tardi il giorno dopo sempre presto ti svegli, anche senza sveglia.
 

scheggia

Novellino
27 Febbraio 2006
84
1
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl2
Io esco tutte le mattine......sveglia 5.30....partenza 5.45 ....arrivo 7.45
pennichella al dopopranzo.....il lavoro ne guadagna sono + concentrato
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Stamattina sveglia alle 5 e 30, in sella poco prima delle 6.

60 km con colazione dopo 30 km.

Stavo anche per fare una discreta media, complice il vento che non era affatto sfavorevole al ritorno (34 km/h), ma a 5 km dal lavoro ho bucato :-(
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Le ultime 2 Domeniche sono uscito anche io alle 6 del mattino, a stomaco vuoto ovviamente, con questo caldo le temperatura di prima mattina sono molto favorevoli.
Se esco presto anche la prossima di Domenica bisognerà prendere carboidrati la sera prima penso.
 

ing_cane

Novellino
8 Maggio 2012
90
2
Belluno
Visita sito
Bici
Cannondale Super6
sinceramente sarà una questione d'abitudine ma preferisco uscire la mattina presto. così facendo recupero il pomeriggio e non mi succede un grosso problema... spesso uscendo sopo pranzo sento il pasto che va su e giù... avendo la fortuna di trivarlo pronto non posso ordinare a mia piacimento... e allora se son libero via di mattina con il fresco!nanche perchè facendo minimo 4-5 ore se vado al pomeriggio me lo brucio per intero mentre sveglaindomi presto almeno ilpomeriggio lo recupero!
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Io questa mattina avevo una coma allucinante,ho bisogno di riposare.

Anche io .... Dopo la salita 7 termini da montegrino di ieri ( 6km 10/11%..... con ultimo strappo di quasi 1 km al 18%)...Stanotte da tanto ero stanco nn ho dormito... E andare al lavoro alle 5.30 nn é stato il massimo ....in compenso oggi ho riposato, ma ho proprio bisogno di un pó di stacco... Almeno una settimana...;nonzo%
 

venys72

Novellino
7 Giugno 2009
59
0
Visita sito
Mi aggiungo a voi, due volte alla settimana (giugno e luglio), sveglia alle 4;40 10 km in macchina, partenza alle 5:30 fino alle 0730 (54Km 25 sono di salita), la sera dopo il lavoro ripartenza alle 1700 per altri 54 km fino alle 1900 (altri 25 di salita). Spesso non faccio colazione