Uscite friulane primaverili/estive

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Allora la cena è per le 20 da:

Agriturismo DA RIZZOT di Gervasi Nadia, 33045 Nimis, loc. Torlano via 25 Agosto 3, tel.0432-790964
Ristorazione fredda e calda° e Vendita vino e salumi: venerdì e sabato 17-24.00, domenica 10-24.00 (cucina non stop)
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Ieri, assieme a Rock78, abbiamo effettuato uno splendido giro a cavallo di Italia e Slovenia.
Partenza da Cividale, trasferimento nella val Judrio per Prepotto ed Albana.
Salita a Lig (una delle più belle delle valli tra Isonzo e Natisone). Al bivio si è girato a destra per salire, ammirando panorami splendidi, verso il Korada. Discesa verso Hum e Solkan dove è inziata l'appagante salita di Trnovo/Lokve.
Bellissimo il tratto in falsopiano Trnov-Lokve in mezzo ai prati e poi nel bosco di faggi.
A Lokve volevamo scendere a Cepovan, ma o abbiamo sbagliato strada oppure è per un pezzo sterrata ;nonzo%
Quindi abbiamo rigirato le bici e siamo ridiscesi a Grgar per risalire a Bate(salita noiosa e monotona).
Al centro del paesino svolta a sinistra per raggiungere tra veloci saliscendi nel bosco il bucolico paesino di Kanlski Vrh.
Veloce e tecnica discesa a Kanal per affrontare l'ostica salita verso Lig e rientro scendendo di nuovo nella Val Judrio.
146 km e 2700 m di dislivello.
Difficoltà percorso: 7,5.
Paesaggio 9,5
Qualcuno sa suggerire altri itinerari che collegano la zona della Banisizza e di Lokve con la conca di Tolmino?
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.454
Nordest
Visita sito
Bici
2
Grazie.
Quindi le cartine Tabacco sono errate perchè la segnalano come asfaltata :bua:
La vallata di Cepovan com'è? E l'altopiano della Bainsizza?

La vallata di Cepovan è uno dei luoghi più belli dei dintorni, a mio parere. Ti consiglio di salirci da Most na Soci, la salita è molto simpatica e tutta nel bosco, asfalto nuovo.
L'altopiano della Bainsizza è talmente grande da non poterlo catalogare, ci sono boschi e pratoni... ad un certo punto, venendo da Kal nad Kanalom verso Bate, trovi uno scenario del tutto simile ai paesaggi della Liegi, con strappo simil-Redoute compreso.
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
La vallata di Cepovan è uno dei luoghi più belli dei dintorni, a mio parere. Ti consiglio di salirci da Most na Soci, la salita è molto simpatica e tutta nel bosco, asfalto nuovo.
L'altopiano della Bainsizza è talmente grande da non poterlo catalogare, ci sono boschi e pratoni... ad un certo punto, venendo da Kal nad Kanalom verso Bate, trovi uno scenario del tutto simile ai paesaggi della Liegi, con strappo simil-Redoute compreso.
Grazie.
Da google maps sembra che la salita a Kal nad Kanalom dall'Isonzo sia interessante.
In questi splendidi posti si potrebbe a breve organizzare un raduno o-o
 
Ultima modifica:

gubanozz

Pignone
28 Novembre 2008
108
0
Pulfero
Visita sito
Bici
Road: Scott Cr1 Pro Mountain: Beone Raw Carbon + Lee Cougan Droid
Ieri, assieme a Rock78, abbiamo effettuato uno splendido giro a cavallo di Italia e Slovenia.
Partenza da Cividale, trasferimento nella val Judrio per Prepotto ed Albana.
Salita a Lig (una delle più belle delle valli tra Isonzo e Natisone). Al bivio si è girato a destra per salire, ammirando panorami splendidi, verso il Korada. Discesa verso Hum e Solkan dove è inziata l'appagante salita di Trnovo/Lokve.
Bellissimo il tratto in falsopiano Trnov-Lokve in mezzo ai prati e poi nel bosco di faggi.
A Lokve volevamo scendere a Cepovan, ma o abbiamo sbagliato strada oppure è per un pezzo sterrata ;nonzo%
Quindi abbiamo rigirato le bici e siamo ridiscesi a Grgar per risalire a Bate(salita noiosa e monotona).
Al centro del paesino svolta a sinistra per raggiungere tra veloci saliscendi nel bosco il bucolico paesino di Kanlski Vrh.
Veloce e tecnica discesa a Kanal per affrontare l'ostica salita verso Lig e rientro scendendo di nuovo nella Val Judrio.
146 km e 2700 m di dislivello.
Difficoltà percorso: 7,5.
Paesaggio 9,5
Qualcuno sa suggerire altri itinerari che collegano la zona della Banisizza e di Lokve con la conca di Tolmino?

Ho fatto un giro molto simile al vostro partendo da Vencò quindi salita per Lokve, strada sterrata per Cepovan, salita per Lokovec, saliscendi per arrivare a Kanalski Vrh (anche qui breve tratto su sterrato).
Impressionante l'invaso artificiale per l'energia idroelettrica
Siamo poi scesi a Kanal, saliti a Lig e fatto il Korada per tornare a Vencò.
110km e 2600 dislivello.
Le salite non sono molto dure ad eccezione di quella per Lig che ha qualche chilometro impegnativo.
Il paesaggio è molto suggestivo, il traffico praticamente inesistente, piccola nota negativa le strade (alcune) che riservano qualche sorpresa (tratti sterrati).
Alla fine pranzo meritato con calamari + lubjanska + lasko o-o

Prossimamente tornerò in zona partendo però da Most na Soci. (Il percorso non lo so perchè il tracciatore non sono io )
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Di nuovo tutti imboscati? :cry:

Comunque per Sabato si pensa ad una spedizione dolomitica, pre Sportful.
Itinerario: base Sedico o Agordo.
Salite: passo Cereda(preceduto da forcella Franche partendo da Agordo), Imer, passo Gobbera, Canal san Bovo, passo Brocon, Telve, Manghen, Molina di Fiemme, Predazzo, Valles, Falcade, Sedico o Agordo.
Dislivello: circa 5000
 

Rock78

Pignone
20 Maggio 2008
263
0
Visita sito
Di nuovo tutti imboscati? :cry:

Comunque per Sabato si pensa ad una spedizione dolomitica, pre Sportful.
Itinerario: base Sedico o Agordo.
Salite: passo Cereda(preceduto da forcella Franche partendo da Agordo), Imer, passo Gobbera, Canal san Bovo, passo Brocon, Telve, Manghen, Molina di Fiemme, Predazzo, Valles, Falcade, Sedico o Agordo.
Dislivello: circa 5000

Bell'itinerario del casso, complimenti! Ci sono almeno 2 salite e 80 km in più rispetto a quanto concordato. A occhio e croce da Sedico saranno minimo 250km x 6000m di dislivello. Scometto 100 euro che vi piantate a metà Manghen, per rientrare con la coda tra le gambe magari dando la colpa a una nuvola temporalesca di passaggio o all'eccessivo caldo o a varie ed eventuali. Solito onanismo altimetrico, mi sa che passo anch'io thanks...
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Bell'itinerario del casso, complimenti! Ci sono almeno 2 salite e 80 km in più rispetto a quanto concordato. A occhio e croce da Sedico saranno minimo 250km x 6000m di dislivello. Scometto 100 euro che vi piantate a metà Manghen, per rientrare con la coda tra le gambe magari dando la colpa a una nuvola temporalesca di passaggio o all'eccessivo caldo o a varie ed eventuali. Solito onanismo altimetrico, mi sa che passo anch'io thanks...

:lookaround:

:asd:
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.454
Nordest
Visita sito
Bici
2
Bell'itinerario del casso, complimenti! Ci sono almeno 2 salite e 80 km in più rispetto a quanto concordato. A occhio e croce da Sedico saranno minimo 250km x 6000m di dislivello. Scometto 100 euro che vi piantate a metà Manghen, per rientrare con la coda tra le gambe magari dando la colpa a una nuvola temporalesca di passaggio o all'eccessivo caldo o a varie ed eventuali. Solito onanismo altimetrico, mi sa che passo anch'io thanks...


www.gpsies.com dice 196*6050 :pc:
 

lucaz

Pedivella
11 Ottobre 2006
415
1
udine nord
Visita sito
Di nuovo tutti imboscati? :cry:

Comunque per Sabato si pensa ad una spedizione dolomitica, pre Sportful.
Itinerario: base Sedico o Agordo.
Salite: passo Cereda(preceduto da forcella Franche partendo da Agordo), Imer, passo Gobbera, Canal san Bovo, passo Brocon, Telve, Manghen, Molina di Fiemme, Predazzo, Valles, Falcade, Sedico o Agordo.
Dislivello: circa 5000

Scusa ma quel SI PENSA si riferisce a qualcun'altro oltre a te? Fammi indovinare, la 1a metà dei vostri nomi sono uguali?
Hai trovato l'anima gemella?:eek:
Cmq sabato posso uscire solo la mattina fino alle 11 quindi nisba.
Se decidete(i) x domenica verrei volentieri ma è chiaro che la tua proposta è perfetta x fare piazza pulita di tutti i forumendoli friulani.:rosik:

Da parte mia posso garantire autonomia x 3500-4000m e 150-180 Km (a ritmi non > al medio) e fare tanti km in macchina x salutarsi a 1/2 non mi sembra proprio il caso

Al limite busso nuovamente alla porta di Rock78 e di Near23:mrgreen: propongo: Cason di lanza e dintorni + varie ed eventuali....