Uscite "lunghe" col freddo

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Vivo nel paese più piatto d'Europa. Qui fa un freddo porco da novembre a marzo.le uscite "lunghe" ,in questo periodo per me sono al max di 3.5h.faccio al più SS per 60 min,con qualche allungo in z5. Temperature alla partenza quasi sempre sotto lo zero. Ci si copre bene e si va, ma dopo 3 ore mi sento sfinito.

Non abbiamo discese e salite, ma il vento dà le stesse sensazioni.

Fare sopra le 4 ore non mi serve. ho in programma a fine marzo, un giro a tappe con tempi di percorrenza di 5 ore e non credo avrò problemi. Per mie esperienza è la qualità che conta in questo periodo.

Beibo

gabricbr

Pignone
4 Febbraio 2008
190
5
Venezia - Guglie (VE)
Visita sito
Bici
Biesse Team Race
Se lo fai è perchè sei convinto di farlo... Mica ti obbliga nessuno o-o
Certo nessuno mi obbliga a fare niente. Infatti quando penso che l'uscita è esagerata per un discorso di meteo / strade, lascio e mi organizzo in altra maniera. E' bello perchè sei portato a fare di più, loro sono molto più forti di me, solo che ragionavo anche con altri ciclisti (e vedo anche parecchi anche qui) che forse è esagerato già adesso, fare queste distanze e certi ritmi soprattutto per la mia condizione, ma anche in assoluto.
Qualcuno di loro comincia con la GF Faenza, la maggior parte con la Liotto (come me), se poi penso che ci aspetta un giugno full di gare tra cui la Sportful ;nonzo%

gabricbr

Pignone
4 Febbraio 2008
190
5
Venezia - Guglie (VE)
Visita sito
Bici
Biesse Team Race
Visto il meteo di queste ore il club ha deciso di "modificare" il giro di sabato. Non più 170 km con un dislivello di ca. 1200 m, bensì un 170 km di sola pianura ................
ahahahhahahahahahhahaha
certo che i ciclisti sono una razza strana

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Visto il meteo di queste ore il club ha deciso di "modificare" il giro di sabato. Non più 170 km con un dislivello di ca. 1200 m, bensì un 170 km di sola pianura ................
ahahahhahahahahahhahaha
certo che i ciclisti sono una razza strana

Beati voi che potete discutere se uscire o meno con il freddo. Qui e piu' di un mese che il dubbio non si pone neanche... :cry:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.568
931
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Modificando leggermente la domanda di partenza... Secondo voi è possibile fare uscite in bici da corsa in questo periodo con 130 cm di neve per strada? Ovviamente scherzo :rosik:
Mi sa che ormai anche per me per un pò non ci sarà più alcun dubbio! :wacko:

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Penso che la sezione “allenamento” sia la più adatta.

Un paio di miei amici vorrebbero fare uscite di circa 130 km già ora, nonostante il freddo a tratti polare di questo periodo qui da noi. Ad esempio domenica prossima prevedono temperature che vanno dai -7 delle 8 del mattino ai 2 gradi di mezzogiorno.
Vorrebbero appunto uscire alle 8.00 per farsi 130 km. Non ci saranno aumenti di quota particolarmente eccessivi (al massimo si arriverebbe a 500 mt) e quindi nessuna discesa lunga e veloce. Però mi spaventa l’idea di stare in sella tutto quel tempo con il freddo intenso.
Questo è solo il secondo inverno che faccio in bici.
L’anno scorso in inverno facevo uscite (anche di gruppo) al massimo sui 100 km ed anche fino ad ora, salvo giornate anomale in cui la temperatura era alta (5/7 gradi), il chilometraggio è sempre stato quello, se non addirittura minore nelle giornate particolarmente fredde.
Come detto, non sono molto esperto, ma ritengo che questo tipo di chilometraggio noi comuni mortali, che non abbiamo la possibilità di allenarci in posti più caldi, li dovremmo iniziare a fare magari a fine febbraio o a marzo, quando le temperature si alzeranno.
Vorrei però sentire l’opinione anche di gente che in bici va da molto più tempo di me e di inverni ne ha passati tanti…
Il fatto è che non voglio passare per il rompiscatole del gruppo ed impuntarmi sulle uscite…
Si possono comunque fare senza problemi anche 130 km col freddo intenso già ora, oppure in effetti non sarebbe il caso?

ciao,
da me sta facendo questo tempo da dicembre e ti sconsiglio di fare uscite così lunghe soprattutto partendo a quell'ora. Primo perchè le strade con -7 e se la notte il cielo è sereno ghiaccia tutto, di conseguenza le strade saranno molto scivolose, rischiando seriamente di cadere e farti male. Secondo per il freddo e le condizioni delle strade non tieni medie importanti considera che andando a 30 km/h senti la temperatura esterna di almeno 3 gradi in meno, non riesci a fare un vero e proprio allenamento fai giusto girare le gambe.
Buona pedalata

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
ah .... come temevo. ma non si può mica fare il "portoghese"

eh lo so, ma, quest'anno sono già iscritto a 10gf, più altre che probabilmente mi verrà voglia di iscrivermi all'ultimo, Laigueglia è troppo presto per la mia tabella di marcia, se la faccio da iscritto, poi mi conosco, la faccio a tutta e mi uccido e può essere controproducente.
Sono più orientato a farla per i fatti miei, e magari anche a non farla tutta.
Poi invece magari mi iscrivo, non so