Uscite x il Monte Terminillo

Francesco M

Novellino
10 Aprile 2012
58
2
Roma
Visita sito
Bici
Caad 9
Ciao ragazzi, la prossima settimana vorrei provare per la prima volta l'ascesa del Terminillo. Parto da Roma ( con la macchina), vorrei salire dalla parte di Leonessa visto che come ho letto è quella più spettacolare e che l'asfalto è stato rifatto. Vi chiedo solo un paio di consigli: il primo è dove parcheggiare o meglio datemi un riferimento da inserire sul navigatore così non mi perdo. L'altro è sul tipo di abbigliamento consigliato. Naturalmente se le previsioni fanno schifo rimando. Grazie in anticipo.
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Ciao ragazzi, la prossima settimana vorrei provare per la prima volta l'ascesa del Terminillo. Parto da Roma ( con la macchina), vorrei salire dalla parte di Leonessa visto che come ho letto è quella più spettacolare e che l'asfalto è stato rifatto. Vi chiedo solo un paio di consigli: il primo è dove parcheggiare o meglio datemi un riferimento da inserire sul navigatore così non mi perdo. L'altro è sul tipo di abbigliamento consigliato. Naturalmente se le previsioni fanno schifo rimando. Grazie in anticipo.

Io partirei da Rieti in direzione Quattrostrade ed inizi da li a salire passando per Poggio Bustone fino ad arrivare a Morro Reatino, da qui prendi per Leonessa quindi inizi a salire per Vallonina fino a giungere a sella di Leonessa a 1900 metri slm per ridiscendere a Vazia prima e Rieti poi.
In totale sono circa 80 km
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao ragazzi, la prossima settimana vorrei provare per la prima volta l'ascesa del Terminillo. Parto da Roma ( con la macchina), vorrei salire dalla parte di Leonessa visto che come ho letto è quella più spettacolare e che l'asfalto è stato rifatto. Vi chiedo solo un paio di consigli: il primo è dove parcheggiare o meglio datemi un riferimento da inserire sul navigatore così non mi perdo. L'altro è sul tipo di abbigliamento consigliato. Naturalmente se le previsioni fanno schifo rimando. Grazie in anticipo.

In ordine alla prima domanda, dipende da dove vuoi partire. Io l'unica volta che ho fatto Leonessa, ho parcheggiato allo stadio di Rieti poi son salito da Morro Reatino, sceso a Leonessa, salito su al Terminillo e sceso dalla parte di Vazia passata la quale, circa 1 km dopo c'è lo stadio. Quella volta, arrivati a Vazia, risalimmo su in cima anche da quella parte per poi ridiscendere sempre da Vazia....ma è un dettaglio :mrgreen:
In ordine al vestiario: la salita la fai anche con l'estivo, arrivato su cambiati l'intimo con uno asciutto (fondamentale), se puoi cambia anche la maglia, metti un bell'antivento e al limite guanti lunghi. Se sei freddoloso metti i gambali, specie se poi hai da pedalare ancora.
p.s. preparati a rimandare, il meteo previsto per la prox settimana non è incoraggiante :bua:...vediamno quanto ci mette sto cavolo di tempo a fare temperature decenti.:rosik:
 
Ultima modifica:
23 Luglio 2009
219
3
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse - Ultegra 6700- DT Swiss R1700
Ciao ragazzi, la prossima settimana vorrei provare per la prima volta l'ascesa del Terminillo. Parto da Roma ( con la macchina), vorrei salire dalla parte di Leonessa visto che come ho letto è quella più spettacolare e che l'asfalto è stato rifatto. Vi chiedo solo un paio di consigli: il primo è dove parcheggiare o meglio datemi un riferimento da inserire sul navigatore così non mi perdo. L'altro è sul tipo di abbigliamento consigliato. Naturalmente se le previsioni fanno schifo rimando. Grazie in anticipo.
Io parcheggerei a Fonte Cotterella così eviti di traversare Rieti in macchina, c'è sempre parcheggio e c'è la Fonte dove riempire la borraccia.

Da FC prendi per Rieti centro-ponte sul Velino- Porta d'Arci-direzione Nord-Rivodutri (bivio)- Madonna della Luce- Labro - Morro Reatino-Valico del Fuscello-(subito dopo la galleria prendi a dx per la vecchia strada evitando il viadotto)-Leonessa (qui vale la pena fare una piccola deviazione per il centro storico, piccolo ma molto bello)-Vallonina-Fonte Nova-Jaccio Crudele-Sella di Leonessa- SS4 bis-Pian de Valli-Rieti- FC-

Consigli: a Leonessa riempi la borraccia alle fontane che trovi ai lati di Porta Spoletina proprio all'ingresso del centro storico perché poi non avrai più acqua fino alla fontana di Campoforogna o Pian de Valli.
Se hai voglia di pedalare scendendo da Campoforogna appena superata Pian de Valli dopo l'albergo i Tre Faggi hai sulla sx una stradina che ti porta con sali scendi ai Cinque Confini e poi proseguendo di nuovo a Campoforogna, è un bel "circuito".
Arrivato a Vazia puoi fare una deviazione per la strada che sale fino a Castelfranco, panoramica su Rieti.

Abbigliamento: è una cosa molto soggettiva, io che sono caloroso al massimo mi porto manicotti e antivento. Tieni conto che tutto il tratto a quota maggiore è allo scoperto quindi se la giornata è buona l'aria è calda.
 

zateo

Gregario
26 Ottobre 2009
613
17
Rieti....magari
Visita sito
Bici
merida scultura slc team lampre - shimano di2 11v - zipp 202 / cannondale flash carbon 3 - dt swiss
Finalmente oggi prima Vallonina (sella di Leonessa) della stagione. Bel giro...impegnativo e duro. Partenza da Rieti, Arrone, Sant'Anatolia, Gavelli, Monteleone di Spoleto, Leonessa, sella di Leonassa, Rieti per 135 km e 2600 D+. Lo consiglio vivamente, pochissime macchine e panorami da sogno con una pace assoluta. Finalmente il tratto più brutto dell'ascesa al Terminillo è stato totalmente asfaltato...purtroppo però in cima una bella sorpresa....4° e grandine.....consiglio di aspettare ancora un pò prima di andare
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.............. Finalmente il tratto più brutto dell'ascesa al Terminillo è stato totalmente asfaltato..............
Si fa anche a scendere senza problemi?
.............. Finalmente il tratto più brutto dell'ascesa al Terminillo è stato totalmente asfaltato...purtroppo però in cima una bella sorpresa....4° e grandine.....consiglio di aspettare ancora un pò prima di andare
perchè troppo freddo o neve su in cima?
 

zateo

Gregario
26 Ottobre 2009
613
17
Rieti....magari
Visita sito
Bici
merida scultura slc team lampre - shimano di2 11v - zipp 202 / cannondale flash carbon 3 - dt swiss
Si fa anche a scendere senza problemi?

perchè troppo freddo o neve su in cima?

Si scende veramente senza problemi.....è un biliardo!!!! di brutto è rimasto solamente il falsopiano iniziale (parlo salendo da Leonessa) e un pezzetto dove c'è il parco avventura. Neve ce n'è un pò a bordo strada però oggi era veramente freddo 4°....ho preso una grandinata impressionante....avevo tutto il corpo pieno di piccoli ematomi.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si scende veramente senza problemi.....è un biliardo!!!! di brutto è rimasto solamente il falsopiano iniziale (parlo salendo da Leonessa) e un pezzetto dove c'è il parco avventura. Neve ce n'è un pò a bordo strada però oggi era veramente freddo 4°....ho preso una grandinata impressionante....avevo tutto il corpo pieno di piccoli ematomi.

capisco......non capivo il perchè consigliavi di aspettare.......del resto le grandinate posson capitare anche a luglio, anzi è pure più rischioso in montagna quando è troppo caldo per le grandinate.
Comunque sarà ora che sto Terminillo cominciamo a spianarlo :-)
Grazie per le info o-o
 
Ultima modifica:

Pirillo

Pignone
21 Giugno 2010
162
1
Roma
Visita sito
Bici
Colnago Eps, Fulcrum 0. ____ Nome : Rino
Alllora che ne dite se cominciamo domenica 3, ore 9.00 stadio di rieti o fonte di cotonella proviamo la prima spianatura ?

Chi viene con me ?
 
23 Luglio 2009
219
3
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse - Ultegra 6700- DT Swiss R1700
Ragazzi qualcuno conosce la salita di polino da arrone? si scende dallo stesso lato o c'è un altro versante?
Io l'ho fatta anni fa, salita molto bella, spettacolare la vista del paese di Polino.
Arrivato al valico (Colle Bertone?) ricordo un tratto in discesa e poi saliscendi nel bosco ma io quella volta, dato che la carta indicava che la strada si interrompeva, sono tornato indietro.
Tempo dopo un amico mi disse che in realtà la strada prosegue fino a Leonessa in cattive condizioni ma non ho mai avuto modo di tornarciné di verificare l'informazione.
 

rinosa

Pignone
4 Marzo 2011
265
11
52
terni
Visita sito
Bici
Pinarello FP5
Io l'ho fatta anni fa, salita molto bella, spettacolare la vista del paese di Polino.
Arrivato al valico (Colle Bertone?) ricordo un tratto in discesa e poi saliscendi nel bosco ma io quella volta, dato che la carta indicava che la strada si interrompeva, sono tornato indietro.
Tempo dopo un amico mi disse che in realtà la strada prosegue fino a Leonessa in cattive condizioni ma non ho mai avuto modo di tornarciné di verificare l'informazione.

la strada che collega polino a leonessa non è adatta a bdc, meno che negli ultimi tempi non l'abbiano rimessa a posto (ci credo poco)
comunque la salita da arrone è questa:
http://www.max-bdc.it/salite/Collebertone.png
la salita è lunga, pedalabile, poco traffico, strada discreta, ombreggiata fino a polino
se qualcuno poi volesse qualcosa di più, si arriva a colle bertone passando da buonacquisto:
http://www.max-bdc.it/salite/Buonacquisto.png
ma questa non l'ho fatta mai, ancora
ciao
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Io l'ho fatta anni fa, salita molto bella, spettacolare la vista del paese di Polino.
Arrivato al valico (Colle Bertone?) ricordo un tratto in discesa e poi saliscendi nel bosco ma io quella volta, dato che la carta indicava che la strada si interrompeva, sono tornato indietro.
Tempo dopo un amico mi disse che in realtà la strada prosegue fino a Leonessa in cattive condizioni ma non ho mai avuto modo di tornarciné di verificare l'informazione.

la strada che collega polino a leonessa non è adatta a bdc, meno che negli ultimi tempi non l'abbiano rimessa a posto (ci credo poco)
comunque la salita da arrone è questa:
[url]http://www.max-bdc.it/salite/Collebertone.png[/URL]
la salita è lunga, pedalabile, poco traffico, strada discreta, ombreggiata fino a polino
se qualcuno poi volesse qualcosa di più, si arriva a colle bertone passando da buonacquisto:
[url]http://www.max-bdc.it/salite/Buonacquisto.png[/URL]
ma questa non l'ho fatta mai, ancora
ciao

vi ringrazio, sarebbe interessante capire in che condizioni è la strada da buonacquisto, si potrebbe fare un giro da rieti salendo da buonacquisto scendendo dal lato polino, ritorno verso piediluco e poi verso labro/rivodutri per andare a leonessa, salire sul terminillo e ritornare a rieti...sarebbe proprio un bel giretto o-o intorno ai 3000d+ forse qualcosina meno.
Bisogna fare un sopralluogo :mrgreen:
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
vi ringrazio, sarebbe interessante capire in che condizioni è la strada da buonacquisto, si potrebbe fare un giro da rieti salendo da buonacquisto scendendo dal lato polino, ritorno verso piediluco e poi verso labro/rivodutri per andare a leonessa, salire sul terminillo e ritornare a rieti...sarebbe proprio un bel giretto o-o intorno ai 3000d+ forse qualcosina meno.
Bisogna fare un sopralluogo :mrgreen:

Hai due possibilità:
La 1' è quella di proseguire dopo Polino per altri 4km circa, fino al bivio in prossimità del 4' tornante. Da qui prosegui per Villa Pulcini e quindi Leonessa. La strada presenta un tratto di asfalto ecologico ma è perfettamente percorribile in bdc.
La 2' è quella di proseguire ancora fino all'osservatorio per poi scendere a Buonacquisto quindi Piediluco. Questa seconda scelta la sconsiglio in quanto la strada non e molto ben messa e percorrendola in discesa potresti avere problemi.
Comunque nel mio sito ( www.max-bdc.it) trovi anche questi itinerari tutti tracciati con il gps
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Hai due possibilità:
La 1' è quella di proseguire dopo Polino per altri 4km circa, fino al bivio in prossimità del 4' tornante. Da qui prosegui per Villa Pulcini e quindi Leonessa. La strada presenta un tratto di asfalto ecologico ma è perfettamente percorribile in bdc.
La 2' è quella di proseguire ancora fino all'osservatorio per poi scendere a Buonacquisto quindi Piediluco. Questa seconda scelta la sconsiglio in quanto la strada non e molto ben messa e percorrendola in discesa potresti avere problemi.
Comunque nel mio sito ( [url]www.max-bdc.it[/URL]) trovi anche questi itinerari tutti tracciati con il gps

ti ringrazio, in qeusto momento dall'ufficio non posso riesco ad aprire il link, ma il tratto da buonacquisto, che mi pare più irregolare e duro, almeno in salita è percorribile?
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
la strada che collega polino a leonessa non è adatta a bdc, meno che negli ultimi tempi non l'abbiano rimessa a posto (ci credo poco)
comunque la salita da arrone è questa:
[url]http://www.max-bdc.it/salite/Collebertone.png[/URL]
la salita è lunga, pedalabile, poco traffico, strada discreta, ombreggiata fino a polino
se qualcuno poi volesse qualcosa di più, si arriva a colle bertone passando da buonacquisto:
[url]http://www.max-bdc.it/salite/Buonacquisto.png[/URL]
ma questa non l'ho fatta mai, ancora
ciao


Mica male...
Se questa estate torno per qualche giorno di vacanza a Piediluco e ho un buon allenamento potrei provarla... :asd2:
 

montegiano

Cronoman
4 Ottobre 2008
716
20
Antrodoco(RI) Centro d'Italia
Visita sito
Bici
Zullo Bianchi Colnago
Hai due possibilità:
La 1' è quella di proseguire dopo Polino per altri 4km circa, fino al bivio in prossimità del 4' tornante. Da qui prosegui per Villa Pulcini e quindi Leonessa. La strada presenta un tratto di asfalto ecologico ma è perfettamente percorribile in bdc.
La 2' è quella di proseguire ancora fino all'osservatorio per poi scendere a Buonacquisto quindi Piediluco. Questa seconda scelta la sconsiglio in quanto la strada non e molto ben messa e percorrendola in discesa potresti avere problemi.
Comunque nel mio sito ( [url]www.max-bdc.it[/URL]) trovi anche questi itinerari tutti tracciati con il gps

Perfetto !o-o