Ciao a tutti,
io sono di Terni e vorrei fare per la prima volta il terminillo.
penso di avere una forma accettabile ad arrivare in cima (per chi la conosce ho fatto colle bertone in 1h20 senza particolari affanni)
volevo un consiglio sul versante da affrontare se da leonessa o da rieti
ciao e grazie
Da Leonessa è molto più bello, la salita è più corta perchè parti da più in alto, ma tanto vorrà dire che sei salito prima. Il primo pezzo è in falsopiano, poi va su regolare e l'ultima parte è la più dura, in particolare quando esci dal bosco. L'asfalto è così così, quindi è buono solo per salire. E' il versante meno trafficato. Farai fatica ad incontrare 2/3 macchine. Molto carino anche il centro storico di Leonessa.
Da Rieti è più lunga, mediamente meno pendente, ha più dislivello, è uno stradone largo, con pendenza regolare e un km di falsopiano a metà. E' quella che fa il Giro e quella che chi vuole allenarsi usa, anche perchè c'è la riga per terra ad inizio e a Pian de Valli per prendere il tempo di ascesa. Un ottimo tempo è intorno ai 50/55 minuti dalla riga di Vazia a quella di Pian de Valli. Ottimo asfalto anche per la discesa. Molto trafficato nei We, in settimana rompe le palle solo qualche moto.
In Ottica passeggiata potresti girare intorno al Terminillo, quindi salire verso Morro Reatino, seguire per Leonessa, salire da lì e poi riscendere verso Rieti.