Uscite x il Monte Terminillo

rinosa

Pignone
4 Marzo 2011
265
11
52
terni
Visita sito
Bici
Pinarello FP5
Ciao a tutti,
io sono di Terni e vorrei fare per la prima volta il terminillo.
penso di avere una forma accettabile ad arrivare in cima (per chi la conosce ho fatto colle bertone in 1h20 senza particolari affanni)
volevo un consiglio sul versante da affrontare se da leonessa o da rieti

ciao e grazie
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao a tutti,
io sono di Terni e vorrei fare per la prima volta il terminillo.
penso di avere una forma accettabile ad arrivare in cima (per chi la conosce ho fatto colle bertone in 1h20 senza particolari affanni)
volevo un consiglio sul versante da affrontare se da leonessa o da rieti

ciao e grazie

Da Leonessa è molto più bello, la salita è più corta perchè parti da più in alto, ma tanto vorrà dire che sei salito prima. Il primo pezzo è in falsopiano, poi va su regolare e l'ultima parte è la più dura, in particolare quando esci dal bosco. L'asfalto è così così, quindi è buono solo per salire. E' il versante meno trafficato. Farai fatica ad incontrare 2/3 macchine. Molto carino anche il centro storico di Leonessa.
Da Rieti è più lunga, mediamente meno pendente, ha più dislivello, è uno stradone largo, con pendenza regolare e un km di falsopiano a metà. E' quella che fa il Giro e quella che chi vuole allenarsi usa, anche perchè c'è la riga per terra ad inizio e a Pian de Valli per prendere il tempo di ascesa. Un ottimo tempo è intorno ai 50/55 minuti dalla riga di Vazia a quella di Pian de Valli. Ottimo asfalto anche per la discesa. Molto trafficato nei We, in settimana rompe le palle solo qualche moto.
In Ottica passeggiata potresti girare intorno al Terminillo, quindi salire verso Morro Reatino, seguire per Leonessa, salire da lì e poi riscendere verso Rieti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ma anzichè andare da morro, qualcuno ha mai provato il giro da posta?
ci sono i tunnel, ma dovrebbero essere bipassabili, no?
C'è un tratto di strada tra leonessa e posta da cui si gode di un panorama mozzafiato! in un solo sguardo si abbracciano gran sasso e monte velino!!
Se passi per Morro sei fuori dal casino, se passi da Posta devi fare un pezzo di Salaria anche abbastanza lungo...con tutto quel che ne consegue come traffico. Il panorama su Gran Sasso, Velino, Laga e quant'altro, te lo puoi tranquillamente vedere da Sella Leonessa, in cima al Terminillo, non trovi? ;-)
 
Ultima modifica:

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Poggio San Lorenzo (Rieti)
Visita sito
Bici
telaio con ruote,cambio e freni :-)
ma anzichè andare da morro, qualcuno ha mai provato il giro da posta?
ci sono i tunnel, ma dovrebbero essere bipassabili, no?
C'è un tratto di strada tra leonessa e posta da cui si gode di un panorama mozzafiato! in un solo sguardo si abbracciano gran sasso e monte velino!!
i tunnel sono bipassabili se si è disposti ad entrae in quella strada a fianco dell'ingresso della galleria.. solo che ad un certo punto finisce e bisogna seguire un bel pezzo di sentiero (praticamente vai a fare ciclocross) largo si e no un metro che sbuca alla fine della galleria. proprio prima del bivio per sigillo. da li si puo prendere la salaria vecchia e si arriva a posta.
i tunnel in questione sono comunque ben illuminati quindi al limite ci si può benissimo passare, magari con l'accortezza di indossare indumenti abbastanza visibili!o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Se passi per Morro sei fuori dal casino, se passi da Posta devi fare un pezzo di Salaria anche abbastanza lungo...con tutto quel che ne consegue come traffico. Il panorama su Gran Sasso, Velino, Laga e quant'altro, te lo puoi tranquillamente vedere da Sella Leonessa, in cima al Terminillo, non trovi? ;-)

Fai quella strada, poi mi dici...o-o
 
23 Luglio 2009
219
3
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse - Ultegra 6700- DT Swiss R1700
Che ne dite di organizzare un Roma-Terminillo a/r?,
naturalmente con spirito ed andatura da rando
o-o

La proposta è allettante anche se io ho fatto Terminillo a/r un paio di volte (in solitaria) e ti devo dire che facendo la Salaria è un po' monotono e se si passa su stradine interne, sicuramente più divertenti, vengono una marea di chilometri...

OT Abbiamo scattato la foto dell'avatar nello stesso posto, quasi con la stessa inquadratura!
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
La proposta è allettante anche se io ho fatto Terminillo a/r un paio di volte (in solitaria) e ti devo dire che facendo la Salaria è un po' monotono e se si passa su stradine interne, sicuramente più divertenti, vengono una marea di chilometri...

OT Abbiamo scattato la foto dell'avatar nello stesso posto, quasi con la stessa inquadratura!

:mrgreen::mrgreen::mrgreen: Non me ne ero accorto!!
allora metterò la foto dal blockhaus

OT
Ieri approfittando dell'uscita anticipata dal lavoro sono andato a girare sulla marcigliana, c'eri anche tu?


Naturalmente sono d'accordo per la salaria, soprattutto quando si allarga diventa noiosa, ancor di più se fatta in solitaria,
per questo se si riesce a fare un bel gruppetto pesa di meno.
 

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Poggio San Lorenzo (Rieti)
Visita sito
Bici
telaio con ruote,cambio e freni :-)
Che ne dite di organizzare un Roma-Terminillo a/r?,
naturalmente con spirito ed andatura da rando
o-o
potrei aggregarmi anche io se volete...o-o
è un bel po che non scalo il terminillo...

per evitare la salaria nuova le alternative sono:
1) Passo Corese - Salaria vecchia - Rocca Sinibalda - Rieti
2) Passo Corese - 4 venti - Via Tancia - Rieti

per il Kilometraggio troppo alto, per voi che partireste da roma, c'è la possibilità di prendere il treno che collega la stazione Tiburtina a Passo Corese. sò che molti ciclisti romani lo fanno per venire a girare sulle nostre strade...
 
23 Luglio 2009
219
3
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse - Ultegra 6700- DT Swiss R1700
:mrgreen::mrgreen::mrgreen: Non me ne ero accorto!!
allora metterò la foto dal blockhaus

OT
Ieri approfittando dell'uscita anticipata dal lavoro sono andato a girare sulla marcigliana, c'eri anche tu?


Naturalmente sono d'accordo per la salaria, soprattutto quando si allarga diventa noiosa, ancor di più se fatta in solitaria,
per questo se si riesce a fare un bel gruppetto pesa di meno.


Ieri ho approfittato della mattinata libera per scalarmi il quinto Terminillo stagionale. Ottima mattinata, aria splendida, discesa finalmente tiepida dopo le ghiacciate di inizio stagione. Alla marcigliana dovrei andare domattina all'alba.
 

sipinoli

Novellino
26 Luglio 2009
12
4
54
Roma
Visita sito
Bici
Bmc team machine 12 Sram Red
Ciao, lunedì prossimo vorrei di nuovo affrontare il Terminillo, qualcuno si aggrega !! Io l'ho fatta da Vazia ritornando poi da Leonessa!! Ma anche dall'altra parte a me va bene!!
Partenza in mattinata meteo permettendo!!!
Aspetto news
Simone
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
ciao ragazzi, questo week end mi sa che provo questa interessante salita, ho un ottimo allenamento quindi non credo avrò problemi;

piuttosto, venendo da senigallia (ancona) dove mi consigliate di lasciare la macchina? (anche per una questione di riscaldamento gambe)

mi pare di aver capito che il versante da rieti è il più duro (quello che vorrei fare io) ma a differenza dell'altro da Leonessa non è così affascinante e soprattutto è molto trafficato, unico pregio vero del versante rieti è l'asfalto migliore, confermate?

grazie mille in anticipo!
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
ciao ragazzi, questo week end mi sa che provo questa interessante salita, ho un ottimo allenamento quindi non credo avrò problemi;

piuttosto, venendo da senigallia (ancona) dove mi consigliate di lasciare la macchina? (anche per una questione di riscaldamento gambe)

mi pare di aver capito che il versante da rieti è il più duro (quello che vorrei fare io) ma a differenza dell'altro da Leonessa non è così affascinante e soprattutto è molto trafficato, unico pregio vero del versante rieti è l'asfalto migliore, confermate?

grazie mille in anticipo!

Dipende da che direzione arrivi, se no ti conviene lasciare la macchina a Rieti (parcheggio ospedale ad esempio), farti del riscaldamento nella zona del nucleo industriale o, prendendo la Salaria verso Nord arrivare verso le terme di Cotilia e poi affrontare la salita (se dal lato Rieti).
Se invece vuoi affrontare la salita dal lato Leonessa allora non hai problemi con il riscaldamento perché sia se ci arrivi da Est (Salaria, Albaneto) che da Ovest (Morro Reatino) all'attacco della salita nei hai di km da fare per scaldarti.
L'asfalto è migliore dal lato Rieti ma a me piace molto di più affrontare la salita dal lato Leonessa non perché è più corta (tuttavia i tre km finali sono estremamente duri) ma perché il paesaggio è più affascinante.
 

montegiano

Cronoman
4 Ottobre 2008
716
20
Antrodoco(RI) Centro d'Italia
Visita sito
Bici
Zullo Bianchi Colnago
Dipende da che direzione arrivi, se no ti conviene lasciare la macchina a Rieti (parcheggio ospedale ad esempio), farti del riscaldamento nella zona del nucleo industriale o, prendendo la Salaria verso Nord arrivare verso le terme di Cotilia e poi affrontare la salita (se dal lato Rieti).
Se invece vuoi affrontare la salita dal lato Leonessa allora non hai problemi con il riscaldamento perché sia se ci arrivi da Est (Salaria, Albaneto) che da Ovest (Morro Reatino) all'attacco della salita nei hai di km da fare per scaldarti.
L'asfalto è migliore dal lato Rieti ma a me piace molto di più affrontare la salita dal lato Leonessa non perché è più corta (tuttavia i tre km finali sono estremamente duri) ma perché il paesaggio è più affascinante.

Quoto in pieno. Ma attenzione... da Morro o da Albaneto per giungere a Leonessa, sono gia' loro discrete salite, poi la Vallonina fino al Terminillo....
Oppure, esci a San Benedetto del Tronto-Porto d'Ascoli fai la Salaria fino a Cittareale (uscita superstrada). Li inizia la salita fino alla forca di Cittareale verso Leonessa e poi verso il Terminillo. :cassius:
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
grazie mille ragazzi, mi avete convinto a farla da Leonessa :D
e prima le altre ascese di cui parlate, tanto sono malato di salite, il problema è quando passano il 12% e rimangono tali per più di un kilometro, ma ci sto lavorando

mi segno tutto, e tra l'altro a volte ci son passato in moto a Leonessa quando andavo a fare i giri in valnerina quindi vagamente conosco un pò le zone, vi farò sapere anche se questo week end mi salta perchè non ho la macchina, proverò il prossimo se il meteo è favorevole!