uso del gel energetico

obyonetv

Pignone
8 Ottobre 2007
277
6
treviso
Visita sito
Bisogna stare attenti a dare certe informazioni! I gel in questo caso vanno assunti nel momento del fabbisogno e non a capocchia! Se si fanno uscite dove la frequenza massima resta in un range al medio max, e l'uscita non supera le 2 ore 2,5 è controproducente perchè le calorie assunte non vengono bruciate subite ma stoccate sotto forma di grassi. Se invece fai uscite di 3 ore in su dove fai alzare la frequenza cardiaca e quindi bruci zuccheri è chiaro che il supplemento è indispensabile al fine di mantenere il serbatoio pieno.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.735
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Bisogna stare attenti a dare certe informazioni! I gel in questo caso vanno assunti nel momento del fabbisogno e non a capocchia! Se si fanno uscite dove la frequenza massima resta in un range al medio max, e l'uscita non supera le 2 ore 2,5 è controproducente perchè le calorie assunte non vengono bruciate subite ma stoccate sotto forma di grassi. Se invece fai uscite di 3 ore in su dove fai alzare la frequenza cardiaca e quindi bruci zuccheri è chiaro che il supplemento è indispensabile al fine di mantenere il serbatoio pieno.

si si stiamo attenti, stiamo parlando di un pò di zucchero, un ingestione errata potrebbe essere mortale!!

ho sentito di gente morta perchè ha mangiato 3-4 caramelle tutte di seguito....:-x
 
  • Mi piace
Reactions: ilvice

dottore

Pignone
22 Aprile 2011
247
20
Visita sito
Bici
due ruote e un manubrio
si si stiamo attenti, stiamo parlando di un pò di zucchero, un ingestione errata potrebbe essere mortale!!

ho sentito di gente morta perchè ha mangiato 3-4 caramelle tutte di seguito....:-x

io ho sentito di ciclisti con dentature perfette che, dopo un giro lungo e un'assunzione indiscriminata di gel, sono tornati a casa con tutti i denti cariati :-x
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.735
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
io ho sentito di ciclisti con dentature perfette che, dopo un giro lungo e un'assunzione indiscriminata di gel, sono tornati a casa con tutti i denti cariati :-x

corrono anche voci, di tubi orizzontali corrosi dalla bava iperzuccherina.

un altro pare abbia sputato per terra e quello che lo seguiva è rimasto bloccato con i tubolari incollati per terra
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
anche la mia è semplice, usi malto d'orzo, bene, perché? se lo usi ci sarà un motivo, visto che lo usi (solo) tu, sei tu che devi spiegare a noi il perché.

il tono del tuo post mi infastidisce...e parecchio....ti consiglio una camomilla altro che gel!

se fosse anche l'unico al mondo ad usare quel miscelone non per questo bisogna farlo passare per pirla (scusami per il temine as3x)
 

velociraptor07

Novellino
29 Maggio 2011
56
0
33
Pergola (PU)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.0
mamma mia ragazzi che esperienze che raccontate..comunque rimanendo nel discorso gel energetico essendo composto in prevalenza da carboidrati, aminoacidi ramificati e vitamine varie..l'idea che mi sono fatto io che è basata su di un ragionamento logico/scientifico è che tutto ciò rappresenta una carica di energia in più che va utilizzata intelligentemente. Secondo me è sbagliato dire che il gel va assunto dopo 2 ore di corsa perchè a quel punto finiscono le riserve assunte prima di partire! Se fosse così in una tappa di 6 ore un corridore dovrebbe assumere 1 bustina di gel ogni 40 minuti con un totale di 10 circa. Beh non credo che i corridori in corsa si cibino solo di gel bensì di panini con prosciutto ecc..voi lo sapete meglio di me. Arrivando al punto, io credo che il gel debba essere usato una sola volta in un percorso e nel momento in cui viene richiesto il massimo sforzo e quindi il massimo dispendio di energie, così facendo il corpo troverà a disposizione energia pronta e utile da bruciare la quale ad esempio un semplice panino con prosciutto o una banana non può dare. Correggetemi se sbaglio, la mia è solo un analisi personale.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.735
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
il tono del tuo post mi infastidisce...e parecchio....ti consiglio una camomilla altro che gel!

se fosse anche l'unico al mondo ad usare quel miscelone non per questo bisogna farlo passare per pirla (scusami per il temine as3x)

boh contento tu.....

io le cose che uso, so perché le uso, magari il motivo è sbagliato ma un motivo c'è, lui invece usa il malto d'orzo e non sa perché?
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.735
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
mamma mia ragazzi che esperienze che raccontate..comunque rimanendo nel discorso gel energetico essendo composto in prevalenza da carboidrati, aminoacidi ramificati e vitamine varie..l'idea che mi sono fatto io che è basata su di un ragionamento logico/scientifico è che tutto ciò rappresenta una carica di energia in più che va utilizzata intelligentemente. Secondo me è sbagliato dire che il gel va assunto dopo 2 ore di corsa perchè a quel punto finiscono le riserve assunte prima di partire! Se fosse così in una tappa di 6 ore un corridore dovrebbe assumere 1 bustina di gel ogni 40 minuti con un totale di 10 circa. Beh non credo che i corridori in corsa si cibino solo di gel bensì di panini con prosciutto ecc..voi lo sapete meglio di me. Arrivando al punto, io credo che il gel debba essere usato una sola volta in un percorso e nel momento in cui viene richiesto il massimo sforzo e quindi il massimo dispendio di energie, così facendo il corpo troverà a disposizione energia pronta e utile da bruciare la quale ad esempio un semplice panino con prosciutto o una banana non può dare. Correggetemi se sbaglio, la mia è solo un analisi personale.

in corsa usi cibo solido come piccoli panini all'inizio poi passi a roba più digeribile come le barrette e nell'ultima parte passi ai gel perché sono più veloci da assimilare.

poi ti ripeto non è un acido corrosivo da usare una tantum, o il jolly di giochi senza frontiere che si usava una volta a puntata, ne puoi usare quanti ne vuoi, ogni porzione ti da un centinaio di calorie ad assimilazione veloce, tutto sommato 10 minuti scarsi di energia in bici,
 

velociraptor07

Novellino
29 Maggio 2011
56
0
33
Pergola (PU)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.0
ahhahaha si forse lo sto considerando come un jolly del mazzo di carte..sarà che quando l'ho assunto la prima volta sono andato fortissimo. Ma vabè..sei stato chiaro, però 10 minuti sono un po pochini..ho sentito dire da Cassani che la durata è di circa 30 minuti.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.735
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
ahhahaha si forse lo sto considerando come un jolly del mazzo di carte..sarà che quando l'ho assunto la prima volta sono andato fortissimo. Ma vabè..sei stato chiaro, però 10 minuti sono un po pochini..ho sentito dire da Cassani che la durata è di circa 30 minuti.

forse ne usa uno da 1litro :mrgreen:

in bici diciamo che bruci circa 700kcal l'ora, un gel te ne da circa 100/120, fai tu il conto.
 

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
68
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
il tono del tuo post mi infastidisce...e parecchio....ti consiglio una camomilla altro che gel!

se fosse anche l'unico al mondo ad usare quel miscelone non per questo bisogna farlo passare per pirla (scusami per il temine as3x)
Infatti fatico anch'io a capire queste risposte dal sapore vagamente provocatorio! Cmq wnc2 ti tolgo la curiosità, il malto d'orzo lo uso al posto dello zucchero come dolcificante, mi piace, è biologico e ho pensato di usarlo come energetico durante l'attività sportiva al posto dei gel che vendi tu e che personalmente trovo disgustosi.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.735
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Infatti fatico anch'io a capire queste risposte dal sapore vagamente provocatorio! Cmq wnc2 ti tolgo la curiosità, il malto d'orzo lo uso al posto dello zucchero come dolcificante, mi piace, è biologico e ho pensato di usarlo come energetico durante l'attività sportiva al posto dei gel che vendi tu e che personalmente trovo disgustosi.

il malto d'orzo è più dolcificante dell zucchero e quindi men energetico a parità di dose, quindi direi che in borraccia serve a poco dato che si cerca sempre di migliorare il già basso quantitativo di calorie ingerito con le maltodestrine in genere.

da: http://www.cibo360.it/alimentazione/cibi/dolci/malto.htm
Quando si parla di dolficanti, la cosa importante da valutare è il risparmio di calorie a parità di effetto dolcificante: questo vale anche per il malto, il cui utilizzo in ottica salutistica ha senso solamente se consente di riapermiare calorie.
Diciamo questo perché, soprattutto negli ambienti della alimentazione vegetariana, vegana e naturale circolano voci assolutamente infondate riguardo le proprietà salutari del malto e di altri sostituti dello zucchero.
Le motivazioni di tale superiorità risiederebbero nei microelemente di cui sarebbero ricchi i sostituti dello zucchero.
La quantità di microelementi dei sostituti naturali dello zucchero, qualsiasi essi siano, è assolutamente trascurabile considerando che l'assunzione giornaliera di tali dolcificanti è decisamente piccola (si parla di qualche decina di grammi al massimo).
Spesso tali alimenti sono addirittura negativi, poiché consentono ad alcune industrie alimentari di spacciare prodotti come "senza zucchero" quando in realtà lo zucchero c'è eccome, sottoforma di malto.
 
  • Mi piace
Reactions: alexuno

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.910
6.399
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
oggi in un giro da 100km 1000dsl ho provato il gel della decathlon (avevano finito il miele)...sono boccette da 20g l'una molto comode da portarsi dietro, praticamente non è altro che sciroppo di glucosio con l'aggiunta di un pò di caffeina e vitamina c. per quel che costano (80 cent l'una) tocca ammettere fanno il loro sporco lavoro
 

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.554
31
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
oggi in un giro da 100km 1000dsl ho provato il gel della decathlon (avevano finito il miele)...sono boccette da 20g l'una molto comode da portarsi dietro, praticamente non è altro che sciroppo di glucosio con l'aggiunta di un pò di caffeina e vitamina c. per quel che costano (80 cent l'una) tocca ammettere fanno il loro sporco lavoro

Li uso anch'io, su di me hanno l'effetto "turbo" (turbo-placebo :mrgreen:)
però funziona......o-o