uso del gel energetico

renegade

Pignone
20 Novembre 2009
193
3
Castel di Sangro
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite 7.0
se non vuoi andare sulla canonica pasta....

io mi facevo una specie di piccoli plum cake che trovavo alla stanca, erano 120kcal l'uno, piccoli e molto buoni, li farcivo con un po' di marmellata, me ne mangiavo 8/9 e altri 3/4 me li portavo via, 500ml di succo di frutta alla pera, e un bel caffè doppio zuccherato

Se non fossi certo della tua competenza, oggi pomeriggio quando ho letto questo post, in totale controtendenza con i principi qui dominanti delle assunzioni di CHO prewo, avrei detto che forse avevi :-P qualcosa. :mrgreen:

Preso dal lavoro, mi ero comunque ripromesso che in serata avrei replicato chiedendoti del perchè dell'alto IG della tua colazione pre gara.

Vedo però che avevi già in mente una eventuale risposta a chi, come me, ti avrebbe posto domande e ci hai preceduto: :mrgreen:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=122697

Sei un grande !!
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.735
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
I pro mangiano piccoli panini nelle prime ore di gara,poi barrette e gel sul finire.Qualcosa lo tengono nelle tasche,il resto in ammiraglia.Per le distanze che vuoi far tu portati 4 barrette e un paio di gel.

suggerisci barrette e gel e quindi, vendendoli ti bacio sulle fronte :tek:


però se dice di uscire 6 ore, ha bisogno di ben altro, io 3-4 piccoli panini, farciti con qualcosa che gli faccia piacere mangiare, direi che sono assolutamente necessari.

ovviamente previa luculliana colazione
 

Re Leone

Apprendista Passista
11 Novembre 2008
877
6
Castel Goffredo(MN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Io quando faccio i lunghi delle Gf di 5-6-7 ore circa me ne porto sempre 2-3 della Powerbar nel taschino e li uso solamente negli ultimi 50 km circa se ne sento il bisogno...molte volte non li uso nemmeno...prima vado di panini al latte farciti e poi fichi o albicocche secche..però varie volte mi hanno salvato..quest'anno per esempio alla 9 colli nel finale di gara ho ringraziato il cielo che ne avevo un paio nel taschino e mi hanno permesso di superare una crisi che avevo e mi hanno permesso di arrivare al traguardo vivo!!
Se usati quando ha senso usarli fidatevi che qualcosa contano! ;-)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.514
3.705
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Riprendo questa discussione per non aprirne altre..
Il mio preparatore mi ha consigliato di mangiare cibo solido,2/3 paninetti con marmellata durante le gf,ma nelle gare di circuito di alimentarmi con gel, vista la durata più limitata della gare e la praticità del gel...
Detto ciò,andrebbero bene i cheerpack della enervit,(di facile reperibilità alla decathlon)e quanti e come distribuire la loro assunzione in una gara a circuito da 70km?
Grazie
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Riprendo questa discussione per non aprirne altre..
Il mio preparatore mi ha consigliato di mangiare cibo solido,2/3 paninetti con marmellata durante le gf,ma nelle gare di circuito di alimentarmi con gel, vista la durata più limitata della gare e la praticità del gel...
Detto ciò,andrebbero bene i cheerpack della enervit,(di facile reperibilità alla decathlon)e quanti e come distribuire la loro assunzione in una gara a circuito da 70km?
Grazie
70km sono circa 2h giusto?
io partirei con solo due borracce con malto e fruttosio o se vuoi dell'acqua una di amlto e fruttosio da 750 e una piccola per acqua,
per le dosi non superare il 10% di malto e qualcosa meno per il fruttosio
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.448
22.300
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Riprendo questa discussione per non aprirne altre..
Il mio preparatore mi ha consigliato di mangiare cibo solido,2/3 paninetti con marmellata durante le gf,ma nelle gare di circuito di alimentarmi con gel, vista la durata più limitata della gare e la praticità del gel...
Detto ciò,andrebbero bene i cheerpack della enervit,(di facile reperibilità alla decathlon)e quanti e come distribuire la loro assunzione in una gara a circuito da 70km?
Grazie
le risposte che ti ha dato [MENTION=3249]marko[/MENTION] sono ok, ma mi chiedo, ti consigliano di assumere un certo tipo di cibo e non ti dicono quantità e tempi di assunzione, resto basito;nonzo%
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
le risposte che ti ha dato @marko sono ok, ma mi chiedo, ti consigliano di assumere un certo tipo di cibo e non ti dicono quantità e tempi di assunzione, resto basito;nonzo%
infatti!
ci vuole sempre una strategia alimentate,il gel non va preso a cazzum...ma si lo prendo adesso cosi' sono a posto..ma dai ne prendo una altro cosi' sono sicuro.
va valutato percorso di gara e ore ,mica km!
questo piu in ottica GF dove mangiare in un tratto di corsa tranquillo e' di fondamentale importanza.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.514
3.705
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
70km sono circa 2h giusto?
io partirei con solo due borracce con malto e fruttosio o se vuoi dell'acqua una di amlto e fruttosio da 750 e una piccola per acqua,
per le dosi non superare il 10% di malto e qualcosa meno per il fruttosio

Si,il range dovrebbe andare da 70 a 100km e sui 40/42kmh di media....praticamente entro ed esco dalla soglia....
Comunque avrò due boreacce,una da 500ml solo acqua e in quella da 750ml porterò 5gr di mineral vita e 2/3gr di activize:
http://www.dna-solutions.it/products/3,benessere_quotidiano/6,mineral_vita

http://www.pm-international.com/shop/?action=product&p_id=23861&cid=105&TP=6128898&s_id=455

Quindi mi consigli di non portare nessun gel?
Non vorrei che ad un certo punto avrò fame oppure necessità di una carica,specialmente sul finale gara..
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Si,il range dovrebbe andare da 70 a 100km e sui 40/42kmh di media....praticamente entro ed esco dalla soglia....
Comunque avrò due boreacce,una da 500ml solo acqua e in quella da 750ml porterò 5gr di mineral vita e 2/3gr di activize:
[url]http://www.dna-solutions.it/products/3,benessere_quotidiano/6,mineral_vita[/URL]

[url]http://www.pm-international.com/shop/?action=product&p_id=23861&cid=105&TP=6128898&s_id=455[/URL]

Quindi mi consigli di non portare nessun gel?
Non vorrei che ad un certo punto avrò fame oppure necessità di una carica,specialmente sul finale gara..
i prodotti del link non li consoco ma mi sembrano solo troppo cari:mrgreen:
io andrei solo di malto(10 euro al kg) e fruttosio (7 euro al kg) sciolti nella borraccia da 750.
questo fino all' 1h e 30' se la gara supera le 2 ore un gel ogni 20/30' nel finale oppure due borracce di malto e fruttosio.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.514
3.705
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
infatti!
ci vuole sempre una strategia alimentate,il gel non va preso a cazzum...ma si lo prendo adesso cosi' sono a posto..ma dai ne prendo una altro cosi' sono sicuro.
va valutato percorso di gara e ore ,mica km!
questo piu in ottica GF dove mangiare in un tratto di corsa tranquillo e' di fondamentale importanza.

Il gel me lo ha consigliato proprio nei circuiti,mentre nelle gf dove c'è tempo e spazio per alimentarmi,mi ha consigliato i soliti 3/4 paninetti con marmellata ogni 45' .....nelle circuito è più pratico il gel...
Prima di attaccare,non date per scontato che ci sia una mancanza di informazioni...
Forse l'unica sufficienza del mio preparatore,è stata quella di dare per ovvio che avevo confidenza con i gel...tralasciando la modalità di tempi e assunzione..
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.735
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Riprendo questa discussione per non aprirne altre..
Il mio preparatore mi ha consigliato di mangiare cibo solido,2/3 paninetti con marmellata durante le gf,ma nelle gare di circuito di alimentarmi con gel, vista la durata più limitata della gare e la praticità del gel...
Detto ciò,andrebbero bene i cheerpack della enervit,(di facile reperibilità alla decathlon)e quanti e come distribuire la loro assunzione in una gara a circuito da 70km?
Grazie

Se mangi come si deve prima, per una gara di poco superiore, a occhio, a un ora e mezza, dovresti solamente idratarti, non dovresti aver bisogno di ingerire alcunché
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.514
3.705
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
i prodotti del link non li consoco ma mi sembrano solo troppo cari:mrgreen:
io andrei solo di malto(10 euro al kg) e fruttosio (7 euro al kg) sciolti nella borraccia da 750.
questo fino all' 1h e 30' se la gara supera le 2 ore un gel ogni 20/30' nel finale oppure due borracce di malto e fruttosio.
Quello si....sono cari...ma il mineral vita non è solo carbo,ma ha anche del ferro ed ha un PH alto,se non sbaglio 7,5 e questo per tamponare il lattato...
Durante la settimana mi faccio comunque 12 h allenamento di cui 4-5 sui rulli molto intensi,immaginatevi la perdita che ho di sali e di ferro,che devo assolutamente reintegrare sul piano settimanale
Se mangi come si deve prima, per una gara di poco superiore, a occhio, a un ora e mezza, dovresti solamente idratarti, non dovresti aver bisogno di ingerire alcunché
Ok...la mattina alle 7:00 colazione con 200ml di latte,2 pugni di cereali,uno yogurt e 30gr di whey
Gara verso le 09:30 di 1h30'-2h....credi che basti a non portarmi dietro nulla tranne ciò che metto nella borraccia?