uso del gel energetico

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
è poco più che acqua e zucchero, che bidone dovresti prendere? non ci mettono l'acqua? ti fregano sul peso dello zucchero?

ci fosse la marca migliore, le altre marche chi le comprerebbe? i deficienti?

dietro ai gel ci sono riportate le varie caratteristiche... per esempio tra i gel della enervit e quelli della proaction i valori e caratteristiche di questi 2 gel sono differenti... in base alle vostre esperienze ci sarà un prodotto meglio dell'altro... la mia domanda ere semplice: che gel mi consigliate?
non occorre rispondere a tutti i costi con affermazioni so tutto io tu sei niente...
 
Ultima modifica:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Mamma mia ragazzi quanta ironia e quanto astio...Ok l'ironia, ma dopo un post ironico basta, non è che andiamo avanti all'infinito così, vitanaturaldurante. Datevi tutti una calmata per favore.
 

dottore

Pignone
22 Aprile 2011
247
20
Visita sito
Bici
due ruote e un manubrio
dietro ai gel ci sono riportate le varie caratteristiche... per esempio tra i gel della enervit e quelli della proaction i valori e caratteristiche di questi 2 gel sono differenti... in base alle vostre esperienze ci sarà un prodotto meglio dell'altro... la mia domanda ere semplice: che gel mi consigliate?
non occorre rispondere a tutti i costi con affermazioni so tutto io tu sei niente...

I prof usano i Powerbar (powergel)
Io mi trovo bene con quelli di EthicSport (Energia rapida professional) o di KeForma (Ke Malto Gel).
Non mi piacciono enervit, decathlon, inko, proaction, +watt.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.735
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
dietro ai gel ci sono riportate le varie caratteristiche... per esempio tra i gel della enervit e quelli della proaction i valori e caratteristiche di questi 2 gel sono differenti... in base alle vostre esperienze ci sarà un prodotto meglio dell'altro... la mia domanda ere semplice: che gel mi consigliate?
non occorre rispondere a tutti i costi con affermazioni so tutto io tu sei niente...

puoi riportarli qui i valori così li valutiamo tutti?

i valori campione per 100gr ovviamente, sennò è normale che, se un gel è 30ml e l'altro magari 20 o 40, i valori siano notevolmente diversi
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
forse ne usa uno da 1litro :mrgreen:

in bici diciamo che bruci circa 700kcal l'ora, un gel te ne da circa 100/120, fai tu il conto.

Sui gel della watt+ viene riportato:
"StarGel+ è una soluzione equilibrata di glucidi (carboidrati) semplici e complessi capaci di fornire all'organismo energia a brevissimo, medio e lungo termine. ........
In particolare, l'energia fornita dai carboidrati dello Stargel+ è disponibile per l'organismo nell'intervallo di tempo che va da alcuni minuti ad un paio d'ore dopo l'assunzione."

E' una cosa plausibile oppure è una bufala?

Riporto l'analisi media per dose (100 gr: 2 confezioni)
valore energetico 210 kcal (890 kJ)
proteine 0 gr
carboidrati di cui: 52,3 gr
Vitargoä 3,4
maltodestrine 16,3 gr
fruttosio 16,3 gr
destrosio 16,3 gr
grassi 0 gr
caffeina 120 mg
HMB 120 mg
b-alanina 120 mg
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.735
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Sui gel della watt+ viene riportato:
"StarGel+ è una soluzione equilibrata di glucidi (carboidrati) semplici e complessi capaci di fornire all'organismo energia a brevissimo, medio e lungo termine. ........
In particolare, l'energia fornita dai carboidrati dello Stargel+ è disponibile per l'organismo nell'intervallo di tempo che va da alcuni minuti ad un paio d'ore dopo l'assunzione."

E' una cosa plausibile oppure è una bufala?

Riporto l'analisi media per dose (100 gr: 2 confezioni)
valore energetico 210 kcal (890 kJ)
proteine 0 gr
carboidrati di cui: 52,3 gr
Vitargoä 3,4
maltodestrine 16,3 gr
fruttosio 16,3 gr
destrosio 16,3 gr
grassi 0 gr
caffeina 120 mg
HMB 120 mg
b-alanina 120 mg

tutto giusto, l'unica cosa che conta: 2 (DUE) confezioni ti danno 210kcal, cioè 20 minuti circa di autonomia un po' di caffeina e tracce (inutili) di hmb e beta alanina.

poi quando li utilizzi ci penserà il tuo organismo, l'UNICA cosa certa ripeto, è che 2 (DUE) confezioni ti danno energia per 20 minuti circa
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
ottimo grazie mille dottore...
enervit e proaction confermo che il gusto non è il massimo
il prossimo giro vado alla ricerca dei primi 3 che hai nominato...

L'importante è provarli prima, anche se il contenuto è simile per tutti i gel carbo.
Io per es. quelli della +watt non li gradisco, meglio gensan o enervit.
Anche se in verità sono mesi che non li uso più perchè non faccio più gare.

Ora se devo mandare giù qualcosa di veloce vado di miele in brick (acacia o castagno). ;) Costa mooolto meno dei gel, però meno pratici per chi fa gare, devi svitare il tappo.

Anche il mix di senna è da provare, prendi un borraccino inplastica di quelli richiudubili che fanno alcune marche di gel, una volta usati li tenete e poi li riempi di nuovo con il mix...
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
anch'io vado solo di miele,anche se e' vero che ai 50 e' un po' difficile svitare il tappo.
Gli ultimi che ho usato gli presi in stock dall'EUROSUP(scadevano li a poco),e non erano male durante la gara.
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
domenica ho provato i gel della powerbar e come gusto sono davvero buoni ma per sbaglio o premuto troppo e mi è uscito un po di gel... beh penso che la colla attak incolli di meno... una situazione molto brutta xke mi si sono impasticciate tutte le mani... la prossima volta dovrò stare piu attento :-)
 

asghy

Novellino
29 Luglio 2010
50
1
Varese
Visita sito
Bici
homemade
tutto giusto, l'unica cosa che conta: 2 (DUE) confezioni ti danno 210kcal, cioè 20 minuti circa di autonomia un po' di caffeina e tracce (inutili) di hmb e beta alanina.

poi quando li utilizzi ci penserà il tuo organismo, l'UNICA cosa certa ripeto, è che 2 (DUE) confezioni ti danno energia per 20 minuti circa

aiutatemi a capire , se il consumo medio è 700Kcal /h i gel servono solo se la crisi stà arrivando ,le barrette Hanno qualche caloria IN+ ma non molte.
ma allora per fare allenamenti lunghi (120-160KM)con dislivelli rilevanti (1500,2000) e durate che arrivano a 6 ore cosa devo portarmi ? mi compro lo zaino dove stivare 20 barrette e10 gel ?.
non credo che i pro usino solo gel e barrette.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.735
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
aiutatemi a capire , se il consumo medio è 700Kcal /h i gel servono solo se la crisi stà arrivando ,le barrette Hanno qualche caloria IN+ ma non molte.
ma allora per fare allenamenti lunghi (120-160KM)con dislivelli rilevanti (1500,2000) e durate che arrivano a 6 ore cosa devo portarmi ? mi compro lo zaino dove stivare 20 barrette e10 gel ?.
non credo che i pro usino solo gel e barrette.

il gel è la forma di energia da carbo ad assimilazione più veloce, quindi è ideale negli ultimi 60/90min.

all'inizio usa piccoli panini comodi da mangiare e poi barrette.

fermo restando che per un'uscita di quel tipo devi fare un pasto pre di almeno un 1500kcal di carbo
 

asghy

Novellino
29 Luglio 2010
50
1
Varese
Visita sito
Bici
homemade
il gel è la forma di energia da carbo ad assimilazione più veloce, quindi è ideale negli ultimi 60/90min.

all'inizio usa piccoli panini comodi da mangiare e poi barrette.

fermo restando che per un'uscita di quel tipo devi fare un pasto pre di almeno un 1500kcal di carbo

ma 1500Kcal in 1 pasto mi sembrano difficilmente raggiungibili , riesci a fare un esempio?
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
1500 cal di carbo, sono, circa, 400 gr di carbo, qualcosa meno, il riso a memoria ha 70 gr di carbo ogni 100 grammi, quindi un 500 grammi di riso... che cotto diventa 1,5 kg... :mrgreen: comunque guarda che in un'uscita da 6 ore... è dura mantenere un consumo di 700 cal ora... vuol dire spingere sempre almeno il 75 o 80% di FC... o sei in gara o in compagnia sennò è dura proprio a livello di concentrazione e voglia... a parte questo, in 6 ore mettiamo un bel 4000 cal che consumi.... almeno un 1000 le hai di scorta disponibile velocemente... glicogeno stoccato, zuccheri epatici, roba già pronta via... un po' consumerai anche grassi... e poi mica si reintegra tutto... soprattutto non mentre pedali, sennò è più la digestione che il resto... fai conto che, visto che non sono un professore te la metto giù cosi e poi ti regoli... oggi io: partenza a stomaco vuoto, 90 km 1020 metri D+ in 2 ore e 55 minuti... consumo stimato 2000 cal, nella prima ora mi sono mangiato un panino farcito di marmellata e uvetta, da me prodotto ieri sera... 300 calorie, e una borraccia di acqua, mentre nella seconda ho fatto quasi un gel... con caffeina guarana ginseng e cola, più sali minerali al gusto coca-cola, più 60 gr di miele e 30/40 gr di fruttosio.. totale altre 400 cal... non sono mica morto di fame! anzi! alla fine era da un'ora che non assumevo "energia" ma solo acqua... quindi non potevo andare avanti ancora molto, anche se avessi ripreso a mangiare... ma come mio solito negli ultimi 10 km due strappetti fatti a tutta per vedere "come sto", e ne avevo ancora... quindi... che fa tutto è la costanza... se oggi avessi avuto davanti 6 ore invece che 3, nella prima ora al panino avrei aggiunto anche maltodestrine in borraccia, nella seconda ora oltre alla super borraccia un altro panino o comunque un 300 calorie solide... poi nella terza e quarta ora solo fruttini zuegg e frutta disidratata (non secca a guscio grassa) quindi frutta zuccherina disidratata: mela banana pesca albicocche fichi datteri... nella 5° gel... sempre o quasi home made :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.735
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
ma 1500Kcal in 1 pasto mi sembrano difficilmente raggiungibili , riesci a fare un esempio?

se non vuoi andare sulla canonica pasta....

io mi facevo una specie di piccoli plum cake che trovavo alla stanca, erano 120kcal l'uno, piccoli e molto buoni, li farcivo con un po' di marmellata, me ne mangiavo 8/9 e altri 3/4 me li portavo via, 500ml di succo di frutta alla pera, e un bel caffè doppio zuccherato
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
aiutatemi a capire , se il consumo medio è 700Kcal /h i gel servono solo se la crisi stà arrivando ,le barrette Hanno qualche caloria IN+ ma non molte.
ma allora per fare allenamenti lunghi (120-160KM)con dislivelli rilevanti (1500,2000) e durate che arrivano a 6 ore cosa devo portarmi ? mi compro lo zaino dove stivare 20 barrette e10 gel ?.
non credo che i pro usino solo gel e barrette.
I pro mangiano piccoli panini nelle prime ore di gara,poi barrette e gel sul finire.Qualcosa lo tengono nelle tasche,il resto in ammiraglia.Per le distanze che vuoi far tu portati 4 barrette e un paio di gel.