Utilità mtb x bdc

manuel_82

Pedivella
8 Maggio 2009
367
8
Visita sito
Gianni TEndola, "Pedala con il cuore e con la testa"

"Considerato che l'impegno generalmente si avvicina alla soglia anaerobica - con fasi consistenti sottomassimali - e la salita prevale sul resto del percorso, il lavoro risulta intenso e il dispendio calorico si aggira attorno alle 600/700 kcal/ora che corrisponde a un'ora su bici da strada a 34/35 km/h in pianura"

E poi

"La sua pratica nel periodo invernale è un'ottima scelta perché oltre ad essere un'attività più vicina al ciclismo su strada, offre la possibilità di un sicuro potenziamento aerobico, ma anche muscolare perché allena molto bene la qualità forza-resistenza, oltretutto divertendosi"



Ecco da dove arriva la perla di saggezza, ma siccome tu a quanto pare sei un grandissimo esperto data la tua sconfinata esperienza agonistica, ti prego spiega a Tendola che ha preso una cantonata colossale. :mrgreen:
Così nella prossima ristampa correggerà il suo libro...


se tutto questo tu lo traduci in:

"perché si fatica di più a parità di tempo di allenamento."
allora stai sbagliando te qualcosa negli allenamenti!!! o-oo-o


e poi vi assicuro che la forza resistente la allenate 10000000 volte meglio in bdc, fidatevi!!
 
  • Mi piace
Reactions: matteino

davide79

Pedivella
1 Gennaio 2010
429
5
Bergamo
www.strava.com
Bici
S-Works SL5 + Giant TCR ISP
Io so che alcuni forti MTbiker si allenano su strada...il contrario non l'ho mai letto da nessuna parte
Diciamo che lo scopo finale non è tanto prepararsi a pennello per la bdc quanto alternare con una disciplina piuttosto diversa che a me dà soddisfazioni e mi aiuta a staccare dalla bdc che uso con continuità da gennaio a settembre. Aggiungo che, almeno a bg in inverno, nei boschi si sta meglio che sulla strada e poi ottimizzo il tempo perchè 3h di mtb fatta bene rendono più che farle su strada.
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Diciamo che lo scopo finale non è tanto prepararsi a pennello per la bdc quanto alternare con una disciplina piuttosto diversa che a me dà soddisfazioni e mi aiuta a staccare dalla bdc che uso con continuità da gennaio a settembre. Aggiungo che, almeno a bg in inverno, nei boschi si sta meglio che sulla strada e poi ottimizzo il tempo perchè 3h di mtb fatta bene rendono più che farle su strada.

fai entrare in gioco il concetto del "fatto bene" che è un concetto abbastanza insensato se non si vanno a esprimere nelle specifico i lavori che devi andare a fare per "farle bene" queste 3 ore di MTB
 

davide79

Pedivella
1 Gennaio 2010
429
5
Bergamo
www.strava.com
Bici
S-Works SL5 + Giant TCR ISP
fai entrare in gioco il concetto del "fatto bene" che è un concetto abbastanza insensato se non si vanno a esprimere nelle specifico i lavori che devi andare a fare per "farle bene" queste 3 ore di MTB
Fatte bene intendo impegnandosi per adattarti al percorso che vai a fare ma senza tabelle o quant'altro. E' che a bg i percorsi sono tutti mediamente impegnativi per cui arrivo a casa bello stanco, diciamo il giusto per non sfinirsi.
 

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
sono daccordo con davide79, in MTB d'inverno secondo me si hanno stimoli più brevi ma molto vari, e permette, divertendosi, di non perdere certi adattamenti acquisiti durante la stagione. Poi quando si riprendono gli allenamenti in BDC si ha anche più voglia.
Sottolineo che in questo topic ovviamente si sta parlando solo di autunno e inverno non certo di allenarsi tutto l'anno in MTB.
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
sono daccordo con davide79, in MTB d'inverno secondo me si hanno stimoli più brevi ma molto vari, e permette, divertendosi, di non perdere certi adattamenti acquisiti durante la stagione. Poi quando si riprendono gli allenamenti in BDC si ha anche più voglia.
Sottolineo che in questo topic ovviamente si sta parlando solo di autunno e inverno non certo di allenarsi tutto l'anno in MTB.

vorrei capire per qual motivo però si accantonano gli allenamenti in bdc
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
se tutto questo tu lo traduci in:

"perché si fatica di più a parità di tempo di allenamento."
allora stai sbagliando te qualcosa negli allenamenti!!! o-oo-o


e poi vi assicuro che la forza resistente la allenate 10000000 volte meglio in bdc, fidatevi!!

ci fidiamo tutti di te non ti preoccupare :mrgreen:

Comunque con la bici da corsa, arrivare a fare 600/700 kcal all'ora, per una o due ore, è sicuramente un allenamento molto intenso: per questo tendola paragona un'ora di mtb a un'ora in bdc fatta in pianura a 35 allora. Mi sembra logico, visto che non è molto frequente fare medie così elevate in bdc, dire che a parità di tempo il dispendio energetico sia maggiore con la mtb.

BAsta anche un filo di buonsenso: in bdc ci sono molti momenti di riposo e recupero, discese, falsipiani, scie. In mtb a volte la discesa è fisicamente più impegnativa della salita... e i momenti di recupero, bisogna prenderseli. Almeno per come pedalo io.

Io l'inverno scorso ho fatto 3 settimane in mtb sulle colline in mezzo alla neve e quando ho preso la bici da corsa mi sono reso conto che è servito parecchio. Su di me funziona, insomma, poi lo dicono anche molti preparatori, ma magari hanno preso tutti un granchio colossale...
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
Per me è ottima, sono anni che d'inverno la uso (solo weekend) e quando prendo la bdc ho già un buon colpo di pedale e resistenza. Inoltre molto spesso la si porta a spalla per cui si fa un lavoro completo che poi integro la settimana in palestra. Unico neo che dalle mie parti ci sono praticamente solo percorsi piuttosto tecnici per cui tra salite e discese sei sempre sotto sforzo e soprattutto in salita il fuori soglia è frequente. Non è ideale come lavoro di preparazione globale ma se fatto con coscienza e senza esagerare resta un ottimo allenamento. Nel mio caso poi i risultati mi hanno dato ragione per cui farò così anche quest'anno, tra 1 mese si parte.

cercavo proprio un parere del genere che potesse confermare quanto pensavo. Mtb per staccare dalla bdc con l'obiettivo di mantenere una buona gamba. Sto valutando appunto anche l'acquisto di una Mtb..e credo che la prenderò.
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
cercavo proprio un parere del genere che potesse confermare quanto pensavo. Mtb per staccare dalla bdc con l'obiettivo di mantenere una buona gamba. Sto valutando appunto anche l'acquisto di una Mtb..e credo che la prenderò.

Prendila,divertimento puro e sul discorsi di mantenere la gamba...prova a fare un percorso di xc per 1h30-2h fatto a ritmi elevati,altro che mantenere.
Da quando ho preso la mtb vado più forte sia in bdc che in mtb rispetto ai primi tempi.
 
  • Mi piace
Reactions: warsaw

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Poggio San Lorenzo (Rieti)
Visita sito
Bici
telaio con ruote,cambio e freni :-)
Anche io stavo valutando l'ipotesi di fare qualche uscita in MTB... Penso che di freddo se ne prenda meno rispetto alla bdc.. io sinceramente penso di prendere la bdc in giornate ventose (che inverno non mancano mai) perchè penso che il vento dia molto meno fastidio in percorsi per la mtb.
Poi come sottolineato da qualcuno di voi, il gesto della pedalata è quello... non si scappa... preferisco sicuramente la mtb a spinning o peggio ai rulli!!

Volevo chiedervi se 1 h di mtb può già considerarsi un buon allenamento o serve oggettivamente di più...

Io so che alcuni forti MTbiker si allenano su strada...il contrario non l'ho mai letto da nessuna parte
se non sbaglio Simoni nella sua carriera ha corso diverse volte anche in MTB, a volte parallelamente alla sua attività in bdc, quindi non solo in inverno ;nonzo%
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Comunque se ne è già parlato.
La MTB è sicuramente allenante per la BDC e viceversa ma non sostituibili l'una a l'altra.
Una serve all'altra e viceversa, per intenderci.
Sono prevalentemente un mtbiker e mi piace pedalare anche in bdc. Posso dirvi che quando esco spesso in mtb e poi prendo la bdc per un po' trovo dei vantaggi poi ritornando in mtb (resistenza, agilità, tecnica dello stare in gruppo, etc.).
Effettivamente però, come sosteneva manuel_82, la forza resistente la si allena molto meglio in bdc per via del fondo uniforme.
 

Leopejo

Gregario
1 Febbraio 2009
508
8
Wrocław, Polonia (ex Firenze)
twitter.com
Bici
Focus Izalco Pro 1.0 2011
Aldo Sassi, preparatore attuale di Ivan Basso e Cadel Evans, provò a introdurre la MTB nella sua squadra juniores o dilettanti a fine anni Ottanta nel periodo invernale.

La stagione successiva i risultati non furono quelli sperati e l'idea fu abbandonata, ma per Sassi le colpe furono altre e lui continua a consigliarlo.

Ne parla almeno ne Lo stambecco a due ruote (vecchio manuale di MTB per principianti) e forse, ma posso sbagliarmi, nel libro intervista su allenamento, doping, ecc., Dalla parte del ciclismo.
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Anche io stavo valutando l'ipotesi di fare qualche uscita in MTB... Penso che di freddo se ne prenda meno rispetto alla bdc..

anche questo è un aspetto da tenere in considerazione, soprattutto dove l'inverno è più rigido.

Lo scorso inverno sono uscito con temperature sotto zero: con la bdc diventa pericoloso perché le strade in ombra possono essere scivolose, mentre in mtb c'è il vantaggio che si va più piano, c'è meno effetto raffreddante dell'aria (che ovviamente aumenta con la velocità) e ci si scalda molto di più perché non si sta mai fermi. Con temperature sottozero uscivo con abbigliamento molto più leggero rispetto alla bdc.

Nei boschi poi si sta ancora meglio perché la temperatura è mediamente più alta mentre nelle pianure molto aperte e battute dal vento il freddo è davvero terribile. Quando ho forato in mezzo ai campi mi si stavano gelando le mani e i piedi a cambiare una camera d'aria.
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Aggiungo che l'inquinamento nel periodo freddo è fisiologicamente superiore (inversioni termiche, riscaldamenti accesi, più traffico, ecc.. ecc..). La mtb, anche senza impegnarsi in percorsi estremi, permette di allontanarsi da tutto questo. Preservi il gioiello (bdc) e non ti preoccupi più delle voragini sull'asfalto dove, tra l'altro è forse meglio appoggiare, in inverno, una sezione di copertoncini più generosa..o-o