Utilità mtb x bdc

dario68

Novellino
3 Giugno 2009
74
3
Monteforte Irpino - Av
Visita sito
Bici
Bdc - BH G4; Mtb - BMC Full
Io pedalo su ambedue e confermo che con temperature sotto i 7 gradi in mtb il freddo non si soffre e tra i boschi il vento non l'ho avverti.
La mtb la vedo sopratutto per un uso divertito, potrebbe essere molto allenante se fatta con criterio scegliendo bene i percorsi, ma ritengo che degli allenamenti fatti con ripetute su una spinbike diano di più facendo risparmiare tempo (anche perchè la spin non la devi pulire dopo).
Detto ciò trovo l'alternanza bdc e mtb eccezionale dal punto di vista mentale. Mi capita sempre da quando le alterno di avere una voglia pazza di pedalare su l'una o l'altra sempre come fosse la prima volta.
Mentre quando non avevo la mtb ma solo bdc e spin, avevo spesso momenti di stanca mentale a volte nausea da fatica.
Quindi non la ritengo utile di per se per gli allenamenti, ma diventa preziosissima per l'aspetto mentale che credo sia ancora più importante per chi vuole pedalare 12 mesi l'anno.
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Io pedalo su ambedue e confermo che con temperature sotto i 7 gradi in mtb il freddo non si soffre e tra i boschi il vento non l'ho avverti.
La mtb la vedo sopratutto per un uso divertito, potrebbe essere molto allenante se fatta con criterio scegliendo bene i percorsi, ma ritengo che degli allenamenti fatti con ripetute su una spinbike diano di più facendo risparmiare tempo (anche perchè la spin non la devi pulire dopo).
Detto ciò trovo l'alternanza bdc e mtb eccezionale dal punto di vista mentale. Mi capita sempre da quando le alterno di avere una voglia pazza di pedalare su l'una o l'altra sempre come fosse la prima volta.
Mentre quando non avevo la mtb ma solo bdc e spin, avevo spesso momenti di stanca mentale a volte nausea da fatica.
Quindi non la ritengo utile di per se per gli allenamenti, ma diventa preziosissima per l'aspetto mentale che credo sia ancora più importante per chi vuole pedalare 12 mesi l'anno.

la penso esattamente così.

Quando arrivo frullato da una lunga discesa in mtb (forse è il caso che ne prenda una ammortizzata...) non vedo l'ora di usare la bdc per scivolare via liscio come l'olio... mentre quando mi trovo a 35 all'ora tra camion e rotonde rimpiango le tirate a 30 all'ora sulle strade sterrate e deserte tra i campi quando i cavalli ti guardano straniti! :mrgreen:

Per la preparazione specifica, beh, è meglio la preparazione specifica, ovviamente, nessuno ha mai consigliato di fare le sfr sulla mtb.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Diciamo che lo scopo finale non è tanto prepararsi a pennello per la bdc quanto alternare con una disciplina piuttosto diversa che a me dà soddisfazioni e mi aiuta a staccare dalla bdc che uso con continuità da gennaio a settembre. Aggiungo che, almeno a bg in inverno, nei boschi si sta meglio che sulla strada e poi ottimizzo il tempo perchè 3h di mtb fatta bene rendono più che farle su strada.
vorrei chiedere a te come atleta di ottime qualità che ha frequentato entrambi i campi di gara, è più alto il livello nelle gare marathon di MTB o BDC?
 

davide79

Pedivella
1 Gennaio 2010
429
5
Bergamo
www.strava.com
Bici
S-Works SL5 + Giant TCR ISP
vorrei chiedere a te come atleta di ottime qualità che ha frequentato entrambi i campi di gara, è più alto il livello nelle gare marathon di MTB o BDC?
Ti devo un caffè per l'elogio...a parte gli scherzi posso dirti che di marathon in mtb ne ho fatte pochissime rispetto a quelle su strada ma credo che i primissimi siano sullo stesso livello in entrambe le discipline (anche se il nostro Deho non ha mai fatto sfracelli nelle poche gare in bdc che ha fatto mentre in mtb lo sappiamo come va come pochi stradisti hanno brillato in mtb) mentre io, a parità di performance, nelle gare su strada ottengo dei buoni piazzamenti mentre in mtb ho sempre perso posizioni a causa di una tecnica in discesa non ottimale (me la faccio sotto e se c'è bagnato addio....). Morale, il livello è per me confrontabile ma in mtb la tecnica fa davvero la differenza motivo per il quale ritengo che le marathon mtb, anche a parità di ore passate in sella, siano più faticose e stressanti di una seppur lunga e dura marathon come, ad esempio, l'oetztaler di solden.
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Io pedalo su ambedue e confermo che con temperature sotto i 7 gradi in mtb il freddo non si soffre e tra i boschi il vento non l'ho avverti.
La mtb la vedo sopratutto per un uso divertito, potrebbe essere molto allenante se fatta con criterio scegliendo bene i percorsi, ma ritengo che degli allenamenti fatti con ripetute su una spinbike diano di più facendo risparmiare tempo (anche perchè la spin non la devi pulire dopo).
Detto ciò trovo l'alternanza bdc e mtb eccezionale dal punto di vista mentale. Mi capita sempre da quando le alterno di avere una voglia pazza di pedalare su l'una o l'altra sempre come fosse la prima volta.
Mentre quando non avevo la mtb ma solo bdc e spin, avevo spesso momenti di stanca mentale a volte nausea da fatica.
Quindi non la ritengo utile di per se per gli allenamenti, ma diventa preziosissima per l'aspetto mentale che credo sia ancora più importante per chi vuole pedalare 12 mesi l'anno.
Quoto alla grande!!!
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
ho iniziato a pedalare con la MTB...ora ho anche la bdc.
Confermo quanto detto che in MTB c'è molta + tecnica rispetto alla bdc...è vero anche che da quando pedalo la bdc ho migliorato molto la pedalata in scioltezza sulla MTB.
IMO la bdc aiuta il biker di MTB...il contrario forse no.
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
vorrei chiedere a te come atleta di ottime qualità che ha frequentato entrambi i campi di gara, è più alto il livello nelle gare marathon di MTB o BDC?
Non si possono paragonare le 2 cose perchè sono troppo diverse e il percorso influisce molto.Se sei un
bikers che va in bdc ti troverai molto meglio in una corsa tipo collombrado/clavierissima (circa 40/45km
tecnici),se sei unio che corre in bdc ma usa anche la mtb in un percorso come l assietta si va a
nozze,meglio o peggio(dipende dalla forma) se si fa l europeo marathon(82km),non tutti i bikers sono
allenati a fare 4h di corsa.Cosa fondamentale:In mtb si parte con gli elite e U23 e il livello è da elite
su strada(un diego rosa/montoya che vincono in mtb su strada vanno come i pro/under)su strada no,per cui
il livello dei primi è altissimo(come fare il lombardia con gilbert,contador,sanchez...)
La differenza è che su strada magari parti in 1500 col coltello tra i denti e all arrivo in 10minuti ci
sono 200 corridori,in mtb parti in 400/500 e alla fine i distacchi sono più lunghi.E' anche il percorso a
fare una differenza cosi marcata.A mio parere in bdc c è un livello generale più alto.In mtb,se si parte
coi pro/under il livello assoluto è più alto,ma sono pochi rispetto alle corse su strada.