Utilità mtb x bdc

Pablohoney

Pedivella
12 Agosto 2009
321
20
Lucca
Visita sito
Bici
Bianchi Nth Xc-GT LTS-Colnago MASTER-DODICI SPECIAL-C-Track'94-Niner Air9 - Ferriveloci B strada
principalmente vado in mtb, anche se questa estate le ho preferito la bdc
la pedalata è diversa ma in mtb la tecnica è molto più importante che in bdc, specialmente in discesa e in particolar modo se tecnica, ma qui entrano in gioco anche altri fattori, telaio, forcella, gomme etc etc... discorso troppo lungo :-)

ps: scendono anche i barili è vero, ma dalla bici e vanno a piedi :-)
 

marikon

Novellino
16 Maggio 2010
17
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao ragazzi ho bisogno ancora una volta di un vostro consiglio per quanto riguarda la preparazione invernale.

Nei mesi più freddi continuate a pedalare con la bici da corsa oppure avete una mountain bike?

Molti amici hanno preferito affiancare alla propria bici da corsa una MTB da usare d'inverno. Altri hanno preso una bici da corsa con telaio in alluminio da usare come "muletto" nel periodo invernale.

Veniamo al dunque: entro la fine dell'anno vorrei acquistare una nuova bici da corsa (Specialized TARMAC SW SL2 oppure una ROUBAIX SL2).

Sono indeciso se dare in permuta la mia MTB (Specialized Stumpjumper valutata circa 1.000 €) e utilizzare la bici da corsa anche d'invnerno oppure tenerla...
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
io fossi in te mi terrei la mtb.

D'inverno torna molto comoda per pedalare quando ha nevicato e le strade sono piene di sale e sabbia.

come allenamento in previsione di fare gare e gf su strada va molto bene perché nell'offroad fai dei lavori a intensità elevata, forza e soglia.

E particolare non trascurabile, quando fa freddo con la MTB prendi meno.. freddo. Sia per le velocità inferiori sia perché, se vai fuoristrada, è molto più faticoso dell'asfalto e ti scaldi molto di più.

Per quanto riguarda il muletto da corsa, è anche quella un'ottima idea perché a febbraio e marzo si tira su tanta sporcizia e non è raro prendere l'acqua nelle gf, e com'è noto i cuscinetti ne patiscono.
 

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
dipende anche di dove sei...ad esempio nn penso che d'inverno al sud usino più di tanto la mtb d'inverno anche se ci sono posti sterrati stupendi ,piuttosto che al nord che fa considerevolmente più freddo...;nonzo% io che sto al centro e soffro un pò il freddo in bici, ma non quando faccio uscite di snowboard d'alpinismo, ho sia la mtb che quest'anno ho usato circa per 700 km anche perchè ha fatto freddino..quando sapevo che la giornata risultava un pochino più calda...usavo la bdc...
Anche se in mtb mi diverto molto comunque.
Il mio consiglio è quello di tenerti la mtb che è anche una signorissima mtb... o-o
 

marikon

Novellino
16 Maggio 2010
17
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Colnago
Abito in collina (in provincia di Reggio Emilia) e d'inverno fa molto freddo, l'anno scorso le temperature sono arrivate anche a -10° C.

Un altro problema è il sale...ne buttano a quintali sulle strade e non appena sparisce il ghiaccio o la neve si formano delle buche enormi pericolosissime per i ciclisti.

Ho fatto diversi upgrade sulla mia MTB portandola a 9.8 kg e proprio ieri stavo pensando di montare anche delle gomme slick da usare su asfalto (cerco di mantenere la pedalata il più agile possibile!!)
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Le slick su MTB sono un buon compromesso, magari montandole su un altro paio di ruote da cambiare all'occorrenza.
Secondo me è un peccato vendere la MTB sia per la perdita di valore che perchè te la sei costruita come piace a te ... sicuramente non comprerei un muletto
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Nei mesi freddi preferisco la mtb anche perchè si va più piano e i percorsi sono in genere meno esposti quindi fa meno freddo
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Tienila e quando la situazione meteo o la situazione asfalto sono proibitive, metti le slick sulla mtb e sei a posto.
Con la mtb con slick fine (1.4 o anche meno) puoi farci tutti i lavori su strada che vuoi, ad eccezione delle uscite di gruppo, nelle quali sei certamente penalizzato rispetto alle altre bdc, quindi sarebbe anche un ottimo muletto in caso di defezione dell'ammiraglia.
 

balde

Pignone
25 Giugno 2009
221
1
31
Visita sito
Bici
Cannondale caad 4
io abito in "montagna" dove vicino a me c'è sia ciclabile asfaltata sia ciclabile sterrata...
in inverno la MTB è molto utile...si può andare ovunque anche con la neve a differenza della BDC che con la neve nn è proprio il massimo x andare a fare allenamento..
e poi in MTB (secondo me ) ci si allena di + xkè si sforza di + se si va su sterrato o qmc su asfalto xkè xfare la stessa velocità della BDC devi metterci molta + potenza....
in sostanza..la MTB tienila che in inverno è veramente molto utile!!
ciao
 

manuel_82

Pedivella
8 Maggio 2009
367
8
Visita sito
si. PErchè si fa qualcosa di diverso, perché si fatica di più a parità di tempo di allenamento.


c'è una formula matematica per sta perla di saggezza??? ;nonzo%;nonzo%
o-o

se volete prendervi una mtb per divertirvi SERIAMENTE in biciclette fate pure!!
che ci si alleni meglio e soprattutto che l'allenamento sia utile alla bdc scordatevelo. e ve lo dice uno che corre in mtb e si allena con la bdc!

si prende meno freddo d'inverno?? dipende... spesso nei boschi la temperatura è più bassa e l'umidità più alta!!
 

dani69

Apprendista Cronoman
20 Febbraio 2007
2.919
17
55
villa san giovanni
Visita sito
Bici
Giant propel sl
c'è una formula matematica per sta perla di saggezza??? ;nonzo%;nonzo%
o-o

se volete prendervi una mtb per divertirvi SERIAMENTE in biciclette fate pure!!
che ci si alleni meglio e soprattutto che l'allenamento sia utile alla bdc scordatevelo. e ve lo dice uno che corre in mtb e si allena con la bdc!

si prende meno freddo d'inverno?? dipende... spesso nei boschi la temperatura è più bassa e l'umidità più alta!!
la rivista cicloturismo non è d'accordo con te. c'era un'articolo positivo sulla mtb un paio di mesi fà
 

octopus

Cronoman
10 Dicembre 2008
780
1
Gioia del Colle BA
Visita sito
c'è una formula matematica per sta perla di saggezza??? ;nonzo%;nonzo%
o-o

se volete prendervi una mtb per divertirvi SERIAMENTE in biciclette fate pure!!
che ci si alleni meglio e soprattutto che l'allenamento sia utile alla bdc scordatevelo. e ve lo dice uno che corre in mtb e si allena con la bdc!

si prende meno freddo d'inverno?? dipende... spesso nei boschi la temperatura è più bassa e l'umidità più alta!!
son d' accordo solo che d'inverno si prende meno freddo o-o ma ci si sporca molto di piu'!!!o-o
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Utile per variare disciplina e per la tecnica di guida in discesa,rinforzando braccia e pettorali.Per il resto non penso.
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
c'è una formula matematica per sta perla di saggezza??? !

Gianni TEndola, "Pedala con il cuore e con la testa"

"Considerato che l'impegno generalmente si avvicina alla soglia anaerobica - con fasi consistenti sottomassimali - e la salita prevale sul resto del percorso, il lavoro risulta intenso e il dispendio calorico si aggira attorno alle 600/700 kcal/ora che corrisponde a un'ora su bici da strada a 34/35 km/h in pianura"

E poi

"La sua pratica nel periodo invernale è un'ottima scelta perché oltre ad essere un'attività più vicina al ciclismo su strada, offre la possibilità di un sicuro potenziamento aerobico, ma anche muscolare perché allena molto bene la qualità forza-resistenza, oltretutto divertendosi"



Ecco da dove arriva la perla di saggezza, ma siccome tu a quanto pare sei un grandissimo esperto data la tua sconfinata esperienza agonistica, ti prego spiega a Tendola che ha preso una cantonata colossale. :mrgreen:
Così nella prossima ristampa correggerà il suo libro...
 

davide79

Pedivella
1 Gennaio 2010
429
5
Bergamo
www.strava.com
Bici
S-Works SL5 + Giant TCR ISP
Per me è ottima, sono anni che d'inverno la uso (solo weekend) e quando prendo la bdc ho già un buon colpo di pedale e resistenza. Inoltre molto spesso la si porta a spalla per cui si fa un lavoro completo che poi integro la settimana in palestra. Unico neo che dalle mie parti ci sono praticamente solo percorsi piuttosto tecnici per cui tra salite e discese sei sempre sotto sforzo e soprattutto in salita il fuori soglia è frequente. Non è ideale come lavoro di preparazione globale ma se fatto con coscienza e senza esagerare resta un ottimo allenamento. Nel mio caso poi i risultati mi hanno dato ragione per cui farò così anche quest'anno, tra 1 mese si parte.
 
  • Mi piace
Reactions: warsaw