Utilizzo del Powermeter impressioni sugli allenamenti , gare, uscite ecc.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Stai tentando di punirti in anticipo per gli sgarri alimentari che farai nelle feste??:)))::)))::))):

Certo che detto da te che ti spari sessioni su strada assurde e con ogni tempo ... Io mi spavento ogni volta che vedo le tue uscite :mrgreen:

P.s. Mia moglie mi ha gia detto "ma anche il giorno di natale ti alleni?" Con tono minaccioso.
"Certo, ma non esco ... Sui rulli, perchè?" ... "Gggrrrrrrr :bua:"
:mrgreen:
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
L'idea che mi sono fatto io è che nel mio caso, il valore per determinare le varie zone, non corrisponda mai al CP60, neanche nel mio miglior periodo di forma, se voglio rendere allenante al massimo il mio programma, devo prendere a riferimento un altro valore, quello che più mi convince è il 20+20.
Mi ritrovo perfettamente in quello che descrivi.o-o
Lo scorso anno in estate, in periodo di discreta forma, ho provato su una salita lunga (50') a mantenere la potenza FTP che avevo stimato e che usavo bene per le mie zone di allenamento, ma dopo i primi quindici minuti mi sono reso conto che non l'avrei potuta mantenere e ho dovuto rallentare.
Risultato finale una ventina di watt inferiori dalla FTP stimata.
Come dici tu pero' se avessi usato questo nuovo valore (vero) di FTP avrei fatto esercizi in Z5 abbastanza agevolmente.
Quel test mi ha pero' detto che sicuramente la parte aerobica è un punto debole! ...e cerco di lavorarci ora (visto che ho poco tempo per me significa solo una parola: sweetspot)
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Mi ritrovo perfettamente in quello che descrivi.o-o
Lo scorso anno in estate, in periodo di discreta forma, ho provato su una salita lunga (50') a mantenere la potenza FTP che avevo stimato e che usavo bene per le mie zone di allenamento, ma dopo i primi quindici minuti mi sono reso conto che non l'avrei potuta mantenere e ho dovuto rallentare.
Risultato finale una ventina di watt inferiori dalla FTP stimata.
Come dici tu pero' se avessi usato questo nuovo valore (vero) di FTP avrei fatto esercizi in Z5 abbastanza agevolmente.
Quel test mi ha pero' detto che sicuramente la parte aerobica è un punto debole! ...e cerco di lavorarci ora (visto che ho poco tempo per me significa solo una parola: sweetspot)
o-o
Anch'io stò facendo molti allenamenti in sst, per ora sono alla fase con ripetizioni da 15' con recupero di 6' x 3, a breve passero a 2 ripetute da 20' con recupero massimo di 10', possibilmente esercizio che svolgerò una volta a settimana, poi passerò a fare la stessa cosa con i valori di FTP, risultanti dal test 20'+20', ma con ripetute da 10' con recupero di 4-5' x 4, oltre al test 20+20 che svolgerò ogni mesociclo, non solo per avere sempre un valore attuale, ma come vero e proprio esercizio.
Il tutto sempre sui rulli.

Tutto questo perché anch'io voglio rafforzare la mia parte aerobica, anche a discapito di altro. Ovviamente farò anche dell'altro, già ora stò facendo esercizi di forza resistente in Z5 con ripetute dove la fase on non supera mai i 3' e la cadenza và da 50 a 55, proprio per imprimere la stessa forza che si applicherebbe con le classiche sfr a 35-40rpm, ma con un gesto di pedalata più "umano".

Dopo sei mesi di stop, e dopo un mese di ripresa, con questo sistema, sono già molto vicino ai valori dello scorso anno, con gran soddisfazione.

Più avanti introdurrò anche dell'interval training, ma la componente forza resistente, sarà una costante del mio programma annuale, i benefici che stò riscontrando sono troppo evidenti, anche se si è molto dibattuto su questo, che la forza sia una componente limitante o meno nel ciclismo, la pratica mi stà dicendo una sola cosa, che magari vale solo per me, anche se nel mio caso, il lavoro deve essere svolto esclusivamente in Z5 e con ripetute non troppo lunghe, così da mantenere i bpm bassi e credetemi che è un esercizio per niente piacevole o "comodo", anzi è bello duro.

Alleno la forza resistente anche con altri metodi, ripetute in sst più lunghe a cadenza maggiore, 55-60, anche se la forza applicata non è la stessa, per me è sempre un ottimo esercizio da fare in questo periodo, ma anche di questo se ne è parlato ampiamente.

E' la prima volta che do tutto questo spazio ai lavori dedicati alla forza, sono proprio curioso di vedere cosa succede.
 

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Se riesci a sostenere 30' a tutta, sei molto volitivo. Io se sto bene e molto carico emotivamente, a malapena riesco a sopportare 15' a tutta. Io a differenza tua, prendo un'uscita dove magari ho spinto di più e trovo gli intervalli migliori con Golden cheetah. Da lì imposto la ftp. A distanza di un mese, rifaccio la medesima operazione. Sono ad ora ho riscontrato incrementi coerenti.

Secondo me 30' minuti sono una buona via di mezzo tra la sofferenza di un vero test ftp 60' e un test 20' che secondo me non rende bene l'idea di un effettivo valore ftp.
Nel periodo gare/allenamenti più intensi poi di test non ne faccio praticamente più. Già un allenamento 2 x 20 @100%ftp mi aiuta a "capire" se il mio valore è corretto.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=24369]BartMan[/MENTION]
questa è una brevissima prova, 3 minuti, che avevo fatto tra Sempre con P2Max e Kickr. Poi l'ho tolta dai rulli perché non mi sento "a mio agio" a usarla sui rulli.
In questi 3 minuti ho fatto continuamente "il cretino" apposta, per stressare il più possibile il kickr, sia in termini di "legnate" sui pedali che di cadenza cambiandola continuamente, da molto bassa (50 rpm) a molto alta (120 rpm).

Quindi il grafico che vedi è un grafico realizzato nelle peggiori condizioni possibili, sembra senza senso ma ti assicuro che ho veramente fatto l'idiota per 3 minuti (e infatti dopo 3 minuti di idiozia ero sfinito, mi sembrava di avere fatto 3 ore di allenamento :mrgreen:)

Prima di registrare i grafici ho pedalato 10 minuti in condizioni normali, abbastanza stabile, passando da 80 a 100 rpm, sia sui 150W che sui 300W, come fosse un allenamento normale, non ho un grafico a supporto, ma ti assicuro che le letture erano spaventosamente simili, 1 o 2 w di differenza al massimo

20-30W di differenza di cui tu parli non sono minimamente giustificabili, anzi, se qualcuno segna di più, quello non è certo il kickr o-o

29z39d1.png
 
Ultima modifica:

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Mi ritrovo perfettamente in quello che descrivi.o-o
Lo scorso anno in estate, in periodo di discreta forma, ho provato su una salita lunga (50') a mantenere la potenza FTP che avevo stimato e che usavo bene per le mie zone di allenamento, ma dopo i primi quindici minuti mi sono reso conto che non l'avrei potuta mantenere e ho dovuto rallentare.
Risultato finale una ventina di watt inferiori dalla FTP stimata.
Come dici tu pero' se avessi usato questo nuovo valore (vero) di FTP avrei fatto esercizi in Z5 abbastanza agevolmente.
Quel test mi ha pero' detto che sicuramente la parte aerobica è un punto debole! ...e cerco di lavorarci ora (visto che ho poco tempo per me significa solo una parola: sweetspot)

ma per info che valore prendere nel caso di test 20 + 20? e che recupero fate tra una serie e l'altra?
Io personalmente in passate esperienze quando ho tirato al massimo una salita di 60' sono sempre stato di massimo 5w sotto l'ftp che stimavo in quel periodo.
Per me l'ideale in test da 30' o oltre è sforzarsi di tenere la presunta ftp nei primi 10' quando verrebbe da forzare...
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
ma per info che valore prendere nel caso di test 20 + 20? e che recupero fate tra una serie e l'altra?
Io personalmente in passate esperienze quando ho tirato al massimo una salita di 60' sono sempre stato di massimo 5w sotto l'ftp che stimavo in quel periodo.
Per me l'ideale in test da 30' o oltre è sforzarsi di tenere la presunta ftp nei primi 10' quando verrebbe da forzare...

Ciao simo
Per me i test sono soggettivi perché influenzati anche da una grossa fetta psichica (motivazioni, voglia, costanza) per cui magari a te viene più facile tenere per 60' o 30' mentre ad altri tipo me riesce più facile fare 20' mollare magari anche solo 2' e poi riprendere con altri 20'.
Alla fine però, a mio sommesso avviso, il dato va verificato con le sensazioni in allenamento.
Nel senso che se poi con la FTP calcolata ti trovi in salita ad andare per esempio 20' in z5 e' chiaro che qualcosa non torna..
O viceversa se a SS dopo 5 min sei morto....
[MENTION=47842]mag[/MENTION]
Non riesco a trovare il post (era un forum inglese) ma in pratica su un 1h in Z3 il tipo diceva di avere andamenti perfettamente paralleli delle potenze ma valori che discostavano di circa 20-30watt.
Purtroppo ho letto il post distrattamente perche come te non e' quello che sostiene ray di dcrainmaker...

(Anche se guardando il tuo grafico nei tratti a potenza costante i due grafici hanno un bel gap (1 e 3 "figura")
 

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Per me alla fine un valore ftp deve essere il valore 60', tutti i test più brevi sono solo realizzati per evitare di sostenere un test come quello da 60' che è per molti (quasi tutti) molto provante e difficile da realizzare.
In ogni caso in ogni test o ripetuta lunga in allenamento mi sforzo di capire se il valore ftp che sto utilizzando riuscirei a sostenerlo per oltre 45'.
Per caratteristiche probabilmente mie è proprio dopo 15/20 minuti di sforzo che inizio a sentire un "calo" o differenza, è per quello che cerco di forzare ancora e tener duro almeno 30'. Ho paura che con solo 20' sovrastimerei...
Diverso magari fare un 2x20 con solo 2' di recupero.
Nei vari test per ftp ritengo importante soprattutto analizzare gli ultimi minuti della prova e se il dato di potenza non ha un crollo troppo marcato..
 

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Aggiungo ancora che poi forse la specificità della propria tipologia di gara può essere un fattore determinante nella scelta di un test.
Io faccio granfondo/mediofondo e spesso lavoro all'ftp anche per salite lunghe.
Quindi per ogni mio test preferisco proprio avvicinarmi al dato CP60 il più possibile.
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Aggiungo ancora che poi forse la specificità della propria tipologia di gara può essere un fattore determinante nella scelta di un test.
Io faccio granfondo/mediofondo e spesso lavoro all'ftp anche per salite lunghe.
Quindi per ogni mio test preferisco proprio avvicinarmi al dato CP60 il più possibile.

Non posso che concordare con te...
E' chiaro che FTP deve essere il più possibile vicino al massimo sforzo sostenibile nell'ora.
Soprattutto quando poi questi lo usiamo per gestire una gara...
Ovviamente determinarlo con precisione è forse un po il compito più difficile.

Ad oggi per me, oggi è una giornata estiva alle 15 ci sono 9°C, dover affrontare un ora di salita costante sarebbe, un po complicato...
1 perchè in quota troverei la neve, due per scendere (troppo freddo)
Senza poi parlare che un ora di rulli a tutta per me è improponibile...
Quindi per il momento mi accontento del 20+20 o del metodo friell 30' a tutti, e di li imposto i valori per i rulli.
Appena libero mi farò la mia salita di 1h e vedrò di affinare i valori di FTP
 

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Quando usi il metodo Friel 30' la fai a mò di cronoscalata e prendi il valore secco che ti esce sul test? (che poi di fatto è come dice lui...)

Io preferisco non andare a tutta collassando al trentesimo minuto ma prendo il valore dei 30' cercando di arrivare alla fine come avessi ancora del margine per continuare per un pò a quel ritmo...



Non posso che concordare con te...
E' chiaro che FTP deve essere il più possibile vicino al massimo sforzo sostenibile nell'ora.
Soprattutto quando poi questi lo usiamo per gestire una gara...
Ovviamente determinarlo con precisione è forse un po il compito più difficile.

Ad oggi per me, oggi è una giornata estiva alle 15 ci sono 9°C, dover affrontare un ora di salita costante sarebbe, un po complicato...
1 perchè in quota troverei la neve, due per scendere (troppo freddo)
Senza poi parlare che un ora di rulli a tutta per me è improponibile...
Quindi per il momento mi accontento del 20+20 o del metodo friell 30' a tutti, e di li imposto i valori per i rulli.
Appena libero mi farò la mia salita di 1h e vedrò di affinare i valori di FTP
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Quando usi il metodo Friel 30' la fai a mò di cronoscalata e prendi il valore secco che ti esce sul test? (che poi di fatto è come dice lui...)

Io preferisco non andare a tutta collassando al trentesimo minuto ma prendo il valore dei 30' cercando di arrivare alla fine come avessi ancora del margine per continuare per un pò a quel ritmo...

Domani, dovendo fare test (avevo pensato a 20x20) proverò Friell con margine :) e vediamo...
 

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Secondo me 30' minuti sono una buona via di mezzo tra la sofferenza di un vero test ftp 60' e un test 20' che secondo me non rende bene l'idea di un effettivo valore ftp.
Nel periodo gare/allenamenti più intensi poi di test non ne faccio praticamente più. Già un allenamento 2 x 20 @100%ftp mi aiuta a "capire" se il mio valore è corretto.

Nn ho dubbi su questo, ma ti ripeto, io 30' a tutta non riuscirei a sopportarli. Solo a pensarci, mi viene da vomitare! Magari durante una medio fondo, se sommo i periodi, può risultare anche una somma di 45/50' in zona 5, ma di fila per me è impossibile! Senza poi considerare il periodo di recupero che un test del genere comporta. Comunque sei forte
 

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Nn ho dubbi su questo, ma ti ripeto, io 30' a tutta non riuscirei a sopportarli. Solo a pensarci, mi viene da vomitare! Magari durante una medio fondo, se sommo i periodi, può risultare anche una somma di 45/50' in zona 5, ma di fila per me è impossibile! Senza poi considerare il periodo di recupero che un test del genere comporta. Comunque sei forte

ahahaha :) forte non di sicuro! vado al mio mediocre livello.
30' sono un bell'impegno in effetti ma come ti dicevo è per me importante dosare lo sforzo.
Per esempio l'ho fatto ieri e avevo stimato una ftp di 250w, i primi 10 minuti è dura fermarsi a 250, viene sempre da spingere di più, gli ultimi 5' 250w erano davvero duri, l'ftp l'ho impostata a 245, la media dei 30' era comunque 248.

Poi si tratta di abitudine credo, io mi alleno nel periodo "caldo" praticamente sempre su salite da 25/30 minuti quindi è decisamente il "mio" sforzo....

la cosa veramente dura è farlo in questo periodo dove praticamente ripetute lunghe a soglia non ne faccio, è veramente uno shock!
d'estate sarebbe più semplice ma come dicevo in quel periodo ho altri riferimenti che non sono test per valutare l'ftp
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Io certi tipi di lavori con il freddo non riesco proprio a farli, soprattutto per il fatto che dovendo respirare a fondo ad un certo punto mi rendo conto che ho la gola che mi fa un male cane... non so come riuscite a fare voi... :bua::bua:o-o. Per cui qualche serie da 2' al massimo di Z5, proprio per non dimenticarmi di cosa si tratta...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=47842]mag[/MENTION]
Non riesco a trovare il post (era un forum inglese) ma in pratica su un 1h in Z3 il tipo diceva di avere andamenti perfettamente paralleli delle potenze ma valori che discostavano di circa 20-30watt.
Purtroppo ho letto il post distrattamente perche come te non e' quello che sostiene ray di dcrainmaker...

(Anche se guardando il tuo grafico nei tratti a potenza costante i due grafici hanno un bel gap (1 e 3 "figura")

se hai 30 w di differenza hai un dispositivo rotto :mrgreen:

l'ultima parte è stata fatta in modalità erg continuando a cambiare cadenza in modo isterico, quindi potenza costante fino a un certo punto, ho fatto impazzire il kickr facendogli rapidamente cambiare resistenza continuamente, non lo prendere come paragone

in quei 3 minuti di "potenza costante" non c'è nulla, sono stati 3 minuti di delirio :mrgreen: