Utilizzo Gabba Castelli

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
113
37
53
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
Io non la trovo una cosa molto sensata, usi intimo più lupetto, avrai dovuto prendere una taglia in più della Gabba per farci stare tutto sotto.
Quando però toglierai il lupetto diventerà abbondante.
Io preferisco un solo intimo, poi sopra vado di Gabba o giacca invernale a seconda delle temperature.
Era solo un test per capire quale sia la mia temperatura minima di utilizzo della Gabba, normalmente per quelle temperature uso una vecchia giacca hardshell. La taglia che ho io della castelli è la L e mi sta giusta giusta (1.82 * 68 kg) e il lupetto è sottilissimo.
Prima pedalavo all'Isola d'Elba e le temperature sono diverse e decisamente più alte, sto cercando di capire quali siano i capi giusti da acquistare. Sicuramente dovrò prendere una giacca a maniche lunghe per le uscite mattutine prima di andare a lavoro perché, qui a Milano, mi è capitato di uscire con -2/-4.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
Il lupetto in capitene l'ho usato la mattina alle 7, quando qui faceva 2°!
eh ma se poi ha fatto 12 di media col lupetto si fa la schiuma. meglio uno scaldacollo allora da mettere via poi.
Sarà poi che io introno al collo non sopporto nulla, fino ai 2-3° tiro su la zip della gabba e via .
eh per fortuna adesso la stagione volge al bello, io ho la fortuna di poter uscie dopo le 10 e non avere orari.
uscire presto di questa stagione richiede un po' di vestirsi a cipolla. ma preferisco il freddo la prima mezzora che il caldo poi.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
113
37
53
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
eh ma se poi ha fatto 12 di media col lupetto si fa la schiuma. meglio uno scaldacollo allora da mettere via poi.
Sarà poi che io introno al collo non sopporto nulla, fino ai 2-3° tiro su la zip della gabba e via .
eh per fortuna adesso la stagione volge al bello, io ho la fortuna di poter uscie dopo le 10 e non avere orari.
uscire presto di questa stagione richiede un po' di vestirsi a cipolla. ma preferisco il freddo la prima mezzora che il caldo poi.
Scusami mi sono spiegato male, il lupetto l'ho usato solo la mattina con 2 gradi, quando c'erano 12 avevo l'intimo.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
Intimo Core seamless Castelli, lupetto in Capilene Patagonia.
Domenica (temperatura media 12°) ho riprovato la Gabba con intimo Castelli, manicotti decasthlon e, per sicurezza una vecchia maglia traspirante che presi alla decathlon anni fa. Quando spingevo un po' dovevo aprire la Gabba perché avevo troppo caldo caldo.

Io non la trovo una cosa molto sensata, usi intimo più lupetto, avrai dovuto prendere una taglia in più della Gabba per farci stare tutto sotto.
Quando però toglierai il lupetto diventerà abbondante.
Io preferisco un solo intimo, poi sopra vado di Gabba o giacca invernale a seconda delle temperature.
Scusa @marcobonini non ho capito quanti strati avevi? intimo+lupetto + gabba :azz ?
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.540
499
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ragazzi nel prossimo weekend danno temperature dai 10 ai 15 gradi, come intimo da abbinare alla Gabba cosa mi consigliate?? Premesso che ho solo brynie superthermo come intimo al momento e mi sa che è un po’ pesante con queste temperature
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
C'è chi la superthermo la usa pure in estate, io sinceramente mai provata
vero, io ci sono arrivato intorno ai 25° mi pare con soddisfazione, ma a quella temperatura (10-15°), secondo il mio parere da caloroso, il "problema" è che la gabba sia troppo calda e poco traspirante...oggi uscita di 2h in pausa pranzo con temperatura stabile 13-15° con sole, avevo superthermo e maglia felpata ed ho avuto caldo...
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.540
499
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
vero, io ci sono arrivato intorno ai 25° mi pare con soddisfazione, ma a quella temperatura (10-15°), secondo il mio parere da caloroso, il "problema" è che la gabba sia troppo calda e poco traspirante...oggi uscita di 2h in pausa pranzo con temperatura stabile 13-15° con sole, avevo superthermo e maglia felpata ed ho avuto caldo...
Quindi tu cosa consiglieresti ?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
confermo, tra le 2 penso che opterei per la maglia felpata, con questo "caldo" preferisco un intimo più pesante ma traspirante sotto ad una maglia "leggera" piuttosto che una maglia calda con intimo leggero...

io, vedendo il mio armadio, a 10-15°, a seconda del tipo di uscita, metterei superthermo e maglia felpata oppure uyn evolutyon e maglia estiva...smanicato antivento per le discese...
 
  • Mi piace
Reactions: Marcus76

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
860
566
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
confermo, tra le 2 penso che opterei per la maglia felpata, con questo "caldo" preferisco un intimo più pesante ma traspirante sotto ad una maglia "leggera" piuttosto che una maglia calda con intimo leggero...

io, vedendo il mio armadio, a 10-15°, a seconda del tipo di uscita, metterei superthermo e maglia felpata oppure uyn evolutyon e maglia estiva...smanicato antivento per le discese...
La superthermo manica corta l'ho provata per curiosità sopra i 20 gradi l'ho tolta alla prima curva della salita.
Qui in Liguria quest'anno la gabba l'ho usata una sola volta.
Vado bene con maglia felpata e smanicato antivento che slaccio in salita
In discesa se poi mi viene freddo metto su il manica lunga antipioggia in goretex
Sotto metto superthermo manica lunga

Parto di casa con 7 gradi e arrivo con 22 di punte massime.

La Gabba ci starebbe bene ma ho la versione maniche corte mi scoccia mettere su i manicotti.
La Gabba è un capo studiato per gare da mettere quando piove e fa freddo
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.372
18.618
.
Visita sito
Bici
mia
La Gabba è un capo studiato per gare da mettere quando piove e fa freddo
Freddo.. è soggettivo, c'è chi come me a 7 gradi sente freddo.. chi nemmeno a 2 gradi, probabilmente ci sarà anche chi a 15 indossa la gabba che caldo non tiene basta indossarla a pelle per capirlo, quindi -per me- non è la gabba ad essere pesante -quella al limite limita il contatto con l'aria fredda/fresca- è l'intimo che fa la differenza.
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.540
499
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
confermo, tra le 2 penso che opterei per la maglia felpata, con questo "caldo" preferisco un intimo più pesante ma traspirante sotto ad una maglia "leggera" piuttosto che una maglia calda con intimo leggero...

io, vedendo il mio armadio, a 10-15°, a seconda del tipo di uscita, metterei superthermo e maglia felpata oppure uyn evolutyon e maglia estiva...smanicato antivento per le discese...
Grazie per la dritta, rimanendo in tema maglie felpate quale consigli? Io mi sono sempre trovato bene con i capi Castelli
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
860
566
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Grazie per la dritta, rimanendo in tema maglie felpate quale consigli? Io mi sono sempre trovato bene con i capi Castelli
Io ho questa con la quale faccio a botte con la Gabba

Castelli Long Sleeve Thermal Jersey​

Con sotto una thermo manica lunga o corta parti dai 6 gradi
Ma è molto soggettiva la sensazione di freddo o caldo