Va bene questo tipo di allenamento?

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Certo che nn ti puoi soffermare solo sulla palestra e andare in bici 1 volta a settimana... io ti consiglierei di pedalare sempre poi a 16 anni hai tutte le motivazione per essere semprre in bici...la palestra sì ma solo nei mesi invernali quando il ghiaccio nn ti permette certe strade per ovvi motivi ....altrimenti l'unico allenamento è pedalare e pedalare! Sempre. Concediti 3 settimane consecutive di riposo durante l'arco dell'anno...e poi sempre in bici...almeno 3/volte a settimana.o-o

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
stai fuori strada proprio...
un mio amico che alla tua età faceva lo juniores, l'inverno appena usciva da scuola raggiungeva immediatamente la squadra tutti i giorni....
la palestra che io sappia non l'ha mai fatta....
la cyclette la fa mia mamma per cercare di mantenersi in forma, con scarsi risultati.....leg curl e leg egstension le fanno le ragazze in palestra che vogliono tonificare gambe e glutei non la gente che vuole correre in bici.....
detto questo fai come vuoi, poi l'anno prossimo facci sapere....inoltre vedo consigli di gente che è qualche mese che va in bici......
ultimo dettaglio, 3mila km gli juniores li fanno in 2 mesi.....
L'unico anno che mi sono allenato con gli juniores, in inverno palestra 3-4 volte a settimana e weekend bici ad andature blande. Poi magari gli allenatori sbagliavano tutto, però c'è gente che è diventata campione nazionale e ha vinto 20 gare quella stagione e a 21 anni già è passata prof.

A 16 anni fare 1500km al mese in ottobre e novembre serve a poco secondo la mia esperienza

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
L'unico anno che mi sono allenato con gli juniores, in inverno palestra 3-4 volte a settimana e weekend bici ad andature blande. Poi magari gli allenatori sbagliavano tutto, però c'è gente che è diventata campione nazionale e ha vinto 20 gare quella stagione e a 21 anni già è passata prof.

A 16 anni fare 1500km al mese in ottobre e novembre serve a poco secondo la mia esperienza
seguirò il tuo consiglio.però vedendo un pò i vari post degli altri utenti ho deciso di implementare altre due uscite in mtb di 10km ciascuna.in modo da arrivare a fare piò o meno 110 km a settimana.la palestra ho deciso di farla solo 3 volte a settimana però più intensa.al programma precedente quindi aggiungi il calf standing 3 per 15 volte e il sit up 5 per 30 volte,il tutto ovviamente da ripetere 2 volte.è un ciclo che in tutto dura intorno alle 2 ore e mezza quindi mi porta via una sacco di tempo.sacrificherò la play station e il computer.

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
Ciao.volevo chiedervi se questo tipo di allenamento è adatto au un adolescente di 16 anni e se va bene per la preparazione invernale.il prossimo anno correrò negli juniores quindi il programma non so se è abbastanza intenso per la categoria.allora:3 giorni su 7 farei 5 ripetizioni per 30 volte di leg extension,5 ripetizioni per 30 volte di leg curl,5 ripetizioni per 60 volte di squat(niente pesi),5 per 30 volte di allunghi e infine 5 per 30 volte di addominali,il tutto è da ripetere 2 volte.2 il martedì e il giovedì avevo intenzione di fare 30' di cyclette + 5 per 60 di squat.infine la domenica il classico giro in mtb di 75/80km(con salite).
se, da come dici, il prossim'anno correrai con gli juniores, penso che ti iscriverai a una squadra.
il consiglio, da inesperto, è quello di parlare con il responsabile della squadra che penso saprà consigliarti il tipo di lavori da fare.

opinione personale: leggendo il tuo programma, con la cyclette della palestra non ci fai niente, e se vuoi correre in bici è ora che inizi a pedalare con una bdc, o rischi che appena ti aggreghi alla squadra soffri tantissimo visto che non sei abituato a quel tipo di sforzo

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
seguirò il tuo consiglio.però vedendo un pò i vari post degli altri utenti ho deciso di implementare altre due uscite in mtb di 10km ciascuna.in modo da arrivare a fare piò o meno 110 km a settimana.la palestra ho deciso di farla solo 3 volte a settimana però più intensa.al programma precedente quindi aggiungi il calf standing 3 per 15 volte e il sit up 5 per 30 volte,il tutto ovviamente da ripetere 2 volte.è un ciclo che in tutto dura intorno alle 2 ore e mezza quindi mi porta via una sacco di tempo.sacrificherò la play station e il computer.

se riesci aumenta di kilometri le 2 uscite, per ora va bene uscire 3 volte alla settimana e andare agili

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape

ma tu sei proprio fuso? vuoi fare palestra per migliorare in salita? allora sei fuori strada, a parte che i pesi ad una certa età fanno anche male. cmq l'unica cosa che puoi fare è pedalare e bada che c'è un'enorme differenza tra mtb e bdc. anch'io mi definivo abbastanza forte in mtb, ieri prendendo per la prima volta la bdc invece mi sono accorto che nn è così, quindi posso solo consigliarti una cosa :prendere al + presto la bdc xk c'è bisogno del tempo x abituarsi oppure iscriverti subito nei juniores. nn è che puoi iscriverti l'anno prossimo avendo fatto solo palestra e mtb, senza neanche essere salito una volta su una bdc. poi fai come credi. inoltre se vuoi iscriverti nei juniores inizia a metterti in testa che lo studio sicuramente lo sacrificherai quindi decidi adesso se vuoi soltanto provare per vedere come va oppure se vuoi fare veramente il ciclista. è un consiglio da coetaneo

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
ma tu sei proprio fuso? vuoi fare palestra per migliorare in salita? allora sei fuori strada, a parte che i pesi ad una certa età fanno anche male. cmq l'unica cosa che puoi fare è pedalare e bada che c'è un'enorme differenza tra mtb e bdc. anch'io mi definivo abbastanza forte in mtb, ieri prendendo per la prima volta la bdc invece mi sono accorto che nn è così, quindi posso solo consigliarti una cosa :prendere al + presto la bdc xk c'è bisogno del tempo x abituarsi oppure iscriverti subito nei juniores. nn è che puoi iscriverti l'anno prossimo avendo fatto solo palestra e mtb, senza neanche essere salito una volta su una bdc. poi fai come credi. inoltre se vuoi iscriverti nei juniores inizia a metterti in testa che lo studio sicuramente lo sacrificherai quindi decidi adesso se vuoi soltanto provare per vedere come va oppure se vuoi fare veramente il ciclista. è un consiglio da coetaneo
Q8
ma qualcuno qui sembra esser un po sordo...

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
ecco il mio nuovo programma,sono stati preziosi i vostri consigli:Lunedì
,Mercoledì,Venerdì:20 km in mtb a ritmo medio(25 km/h),5' cyclette in agilità.poi inizio il programma in palestra da ripetere due volte,leg curl 5 serie per 20 volte,leg extension 10 serie per 30 volte,crunch 5 serie per 30 volte,sit up 5 serie per 30 volte,squat 4 serie per 60 volte,affondi 6 serie per 30 volte,calf standing 3 serie per 15 volte,10' di cyclette in agilità.il Martedì e il Giovedì invece:20 km in mtb a ritmi molto alti,5' cyclette a ritmo blando,5 serie per 30volte leg extension,squat 5 serie per 30 volte,affondi 5 serie per 30 volte,crunch 3 serie per 30 volte,10' cyclette,5' di corsa lenta per sciogliere.Sabato: streching.Domenica:giro vallonato di 75km.sono aperto a cambiamenti anche sostanziali quindi dite pure.