Va bene questo tipo di allenamento?

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
se riesci a tenere medie costanti per molti molti km puoi dire di avere il fondo.uno che ha il fondo riesce a tenere medie molto alte perchè per avere il fondo bisogna bisogna percorrere almeno 10000km.

Secondo me dovresti andare in bici, più che puoi.
Io non corro, non ho mai corso e a novembre, dicembre e gennaio non sono mai andato, ma quando inzio, solitamente febbraio o marzo, faccio subito giri da minimo 60 km e 600 m di dislivello e nel primo mese un migliaio di km; poi mi stabilizzo su una media di circa 2000 km al mese da aprile a settembre, aumentando kilometraggi e dislivello dei giri singoli.
Dopo circa 4000 km comincio ad andare molto forte, a essere in forma (per quelli che sono i miei parametri, i miei "test").

Comincia a fare km e fare salite forte, per "fare il tempo", poi i lavori più specifici li farai dopo.
Secondo me è anche più divertente :)

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
allora, chi fa palestra nei mesi invernale, secondo me è un atleta che ha già una o piu stagioni all'attivo e fa lavori di potenziamento.
te che sei un esordiente, non solo del mondo dell'agonismo ma proprio della bici da corsa, dovresti prima crearti le basi, che non hai, pedalando pedalando e ancora pedalando e poi, quando sarà il caso integrerai con la palestra.

inoltre se fai palestra poi devi fare lavoro di trasformazione, ossia devi adattare il tipo di lavoro fatto in palestra al gesto della pedalata, altrimenti rischi di imballarti le gambe e nient'altro...

un esempio. se fino ad oggi ho giocato a calcio e decido di fare nuoto agonistico, la prima cosa che farò sarà iniziare a nuotare, non andrò di certo a passare mesi in palestra per ingrandirmi le spalle.
il lavoro di trasformazione l'ho fatto dopo un oretta circa percorrendo a ritmo medio-elevato 21 km in piu ho fatto 8km di cyclette ad alti regimi.

zippi80

Gregario
10 Giugno 2009
512
22
Visita sito
quoto tommy 87 io ti dico della mia e mi sono trovato sempre bene adesso mi sono dovuto fermare x un problema alla schiena qnd stop forzato di 1 o 2 settimane....poi inizio come ogni anno d'inverno con la palestra da novembre fino a marzo aprile....ma continuo anche ad andare in bdc x adattare la forza ke aquisisci in palestra con il gesto della pedalata....e nn ti preoccupare vai in palestra senza problemi....io ti consiglio nei primi 2 mesi di aumentare gradualmente i pesi x aumentare la forza e di fare meno ripetizioni dalle 10 alle 15 con movimenti controllati ogni ripetizione ti deve durare sui 10secondi e nella massima contrazione fermati 2 secondi e poi riscendi.....una buona tabella sarebbe andare 3 volte a sett in palestra e 3 volte uscire in bdc con uscite in agilità max 50km con rapporto fisso 39x21 o 19 sulle 90 100pm......poi qnd hai raggiunto una buona agilità intorno ai 1000 1500km inizi con i lavori specifici sia in salita ke in pianura.....ciao e buon allenamento.....

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
quoto tommy 87 io ti dico della mia e mi sono trovato sempre bene adesso mi sono dovuto fermare x un problema alla schiena qnd stop forzato di 1 o 2 settimane....poi inizio come ogni anno d'inverno con la palestra da novembre fino a marzo aprile....ma continuo anche ad andare in bdc x adattare la forza ke aquisisci in palestra con il gesto della pedalata....e nn ti preoccupare vai in palestra senza problemi....io ti consiglio nei primi 2 mesi di aumentare gradualmente i pesi x aumentare la forza e di fare meno ripetizioni dalle 10 alle 15 con movimenti controllati ogni ripetizione ti deve durare sui 10secondi e nella massima contrazione fermati 2 secondi e poi riscendi.....una buona tabella sarebbe andare 3 volte a sett in palestra e 3 volte uscire in bdc con uscite in agilità max 50km con rapporto fisso 39x21 o 19 sulle 90 100pm......poi qnd hai raggiunto una buona agilità intorno ai 1000 1500km inizi con i lavori specifici sia in salita ke in pianura.....ciao e buon allenamento.....
quindi poche ripetizioni? non è che dopo aumento troppo la massa?

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
quindi il programma che seguo va bene? faccio 3 giorni su 7 25km e 1 giorno su 7 75km.

zippi80

Gregario
10 Giugno 2009
512
22
Visita sito
beh si ma x me il lavoro ke stai facendo in palestra nel modo in cui lo fai nn serve x la forza massimale......e un lavoro di resistenza e se nn hai una base muscolare nn serve a nulla.....quello ke stai facendo te in palestra sono dei lavori x la definizione se nn hai una base servono solo ad appiattirti il muscolo......e di forza ne ricavi 0.....

zippi80

Gregario
10 Giugno 2009
512
22
Visita sito
ahhhhhh un'altra cosa.....la cyclett se puoi farne a meno toglila meglio andare in bdc ke perdere una mezz'ora in cyclett nn riuscirai mai ad avere una pedalata rotonda e fluida e col tempo ne risenti.....

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
beh si ma x me il lavoro ke stai facendo in palestra nel modo in cui lo fai nn serve x la forza massimale......e un lavoro di resistenza e se nn hai una base muscolare nn serve a nulla.....quello ke stai facendo te in palestra sono dei lavori x la definizione se nn hai una base servono solo ad appiattirti il muscolo......e di forza ne ricavi 0.....
in che modo dovrei farlo allora? grazie.o-o

zippi80

Gregario
10 Giugno 2009
512
22
Visita sito
:rosik::rosik:
quindi poche ripetizioni? non è che dopo aumento troppo la massa?

aumentare la massa????????:rosik::rosik::rosik: in due o tre mesi nn aumenti un bel niente di massa muscolare prendi solo un po di forma ke poi definisci andando in bdc....tranquillo.....poi in inverno e naturale mettere 2 o 3 kg e una cosa normale il fisico accumula grasso x via del freddo....ma stai tranquillo di massa nn aumenti ci vogliono anni e anni di palestra x aumentare la massa specialmente delle gambe.....se poi aumenti la massa magra delle gambe in 3 o 4 mesi beh allora ti consiglio di continuare in palestra a e abbandonare la bdc xkè a quel punto sei un talento x il bodybuildingh superi anche il grande arnold:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
:rosik::rosik:

aumentare la massa????????:rosik::rosik::rosik: in due o tre mesi nn aumenti un bel niente di massa muscolare prendi solo un po di forma ke poi definisci andando in bdc....tranquillo.....poi in inverno e naturale mettere 2 o 3 kg e una cosa normale il fisico accumula grasso x via del freddo....ma stai tranquillo di massa nn aumenti ci vogliono anni e anni di palestra x aumentare la massa specialmente delle gambe.....se poi aumenti la massa magra delle gambe in 3 o 4 mesi beh allora ti consiglio di continuare in palestra a e abbandonare la bdc xkè a quel punto sei un talento x il bodybuildingh superi anche il grande arnold:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
quindi aumento la leg extension da 15 a 30kg.in modo da fare 10 serie da 15 volte.

zippi80

Gregario
10 Giugno 2009
512
22
Visita sito
nn generalizzare sui pesi......inizia col peso ke riesci ad alzare e a completare le ripetizioni....la cosa importante e il movimento ke deve essere controllato nn devi andare veloce ma controllare il movimento qst vale x tutti i gruppi muscolari nn solo x le gambe......ma nel ciclismo noi privileggiamo le gambe.....anche se in qst mesi sarebbe bene tonificare tutti i muscoli del corpo.....il corpo umano e come una catena ogni anello ha la sua importanza......

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Partendo dal presupposto che appena si inizia, basta fare semplici giri in bici per poter migliorare (fiato, tecnica, stabilità sulla bici, esperienza sulla strada)...per seconda cosa, a detta di tante persone, dalle quale ho preso spunto, all'inizio per poter migliorare il motore bisogna pedalare ed acquisire una certa agilità...è giustissimo iniziare facendo tanta pianura, anche perchè uno se inizia da subito con le salita, facilmente si distrugge le gambe con il rischio di demoralizzarsi ed accantonare la bici quale "sport troppo faticoso":mrgreen:...invece se come fondo ti fai un po' di pianura 1 non hai lo stesso rischio di "inchiodarti" 2 abitui il tuo muscolo a "lavorare" sulla pedalata... difatti nella maggior parte dei casi i muscoli del tuo corpo variano a seconda dello sport praticato..quindi uno inizia a "farsi" i muscoli da ciclista dopo svariati km e km nelle gambe...ti accorgerai da solo quando sarà il momento x la salita..calcola che allenato o meno la fatica ci sarà sempre, cambierà solo il tempo in cui ci metti a percorrerla..
una volta che riesci a fare un po' di fiato in pianura e giri le gambe senza difficoltà allora prova a sfidare la salita,....poi se pronti via sali in sella alla bici e vai a far salite nessuno ti dice niente...dipende che ti piace fare e con quali scopi vai in bici...uno allenato x cronoscalate brevi avrà difficolta in lunghe granfondo, e viceversa...ognuno pedala x ciò che vuole fare...se non vuoi far gare o altro prendi la bici ed esci con calma e serenità a farti una pedalata guardando il paesaggio....

cmq sia pedala :mrgreen:

scusate la lunghezza...avevo voglia di scrivere un po' =)=)

Mha.....credo di avere scritto più o meno le stesse cose un centinaio di volte ma nessuno ci crede....anche io ultimamente mi sto convincendo che non sia vero e che ho pedalato per tutta al mia gioventù alla cazzo.....mha....;nonzo%;nonzo%;nonzo%

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
allora, chi fa palestra nei mesi invernale, secondo me è un atleta che ha già una o piu stagioni all'attivo e fa lavori di potenziamento.
te che sei un esordiente, non solo del mondo dell'agonismo ma proprio della bici da corsa, dovresti prima crearti le basi, che non hai, pedalando pedalando e ancora pedalando e poi, quando sarà il caso integrerai con la palestra.

inoltre se fai palestra poi devi fare lavoro di trasformazione, ossia devi adattare il tipo di lavoro fatto in palestra al gesto della pedalata, altrimenti rischi di imballarti le gambe e nient'altro...

un esempio. se fino ad oggi ho giocato a calcio e decido di fare nuoto agonistico, la prima cosa che farò sarà iniziare a nuotare, non andrò di certo a passare mesi in palestra per ingrandirmi le spalle.
No no......è Juniores il prossimo anno.....
:mrgreen::mrgreen:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Parti piano con i lavori in palestra sennò rimani fermo per 3 giorni causa acido lattico!o-o
Vai per gradi, tanto basta una settimana/dieci giorni per aumentare il carico....Aspetta pareri più autorevoli dei miei però.o-o
Non mi considero un parere autorevoleo-o, però mi permetto di correggerti sull'acido lattico: il dolore che si avverte post esercizio con i pesi non è dovuto all'acido lattico, bensì alle lesioni delle fibre muscolari che sono provocate dall'esercizio stesso, le quali poi vengono ricostruite più forti, e in questo modo si ha il miglioramento. o-o

per migliorare in salita è meglio fare più squat o leg extension?.perchè io al momento cerco di migliorare in salita attraverso anche la palestra visto che posso fare solo un uscita settimanale.

quanto carico devo applicare per fare la leg curl e leg extension? 15kg per iniziare mi sembrano sufficienti...per poi passare a 20/25kg.

Fermo restando che secondo me dovresti fare solo allenamenti in bici e lasciar stare la palestra, questo comunque è l'approccio sbagliato per la palestra. Gli esercizi con i pesi non si fanno predeterminando un carico così a caso o in modo arbitrario. Prima si determina l'obiettivo; poi si determinano le ripetizioni per serie in base a quell'obiettivo; in base a quelle ripetizioni, si seleziona il carico che permetta di eseguirle tutte, ma non di più.
Esempio: obiettivo = resistenza; ripetizioni per serie = 30; carico = trovo il massimo carico che mi permetta di eseguirne 30, e non di più (pressapoco; se ne faccio 29 va bene lo stesso; non va bene se ne faccio 15; non va bene se avrei potuto farne 50). Non può dirti un altro (tantomeno l'utende di un forum) il carico che è "giusto" per te, semplicemente perché non esiste il carico "giusto"; esistono le ripetizioni "giuste", e in base a quelle devi trovare empiricamente il carico.

Per i tipi di esercizio, ai fini del ciclismo sono utili i multiarticolari per le gambe, quindi squat (con le sue varianti) e stacchi. Gli altri non sono utili; leg curl e leg extension sono utili solo in casi particolari, per esempio se hai gravi carenze di trofia muscolare che devono essere compensate, oppure se sei infortunato e puoi eseguire solo quello. Altrimenti, allenarsi con la leg extension ai fini del ciclismo è come allenarsi ai fini dell'arrampicata sportiva allenando un dito alla volta.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
OT MOD: in via preventiva, dato che abbiamo già chiuso un topic, se avete personali considerazioni inerenti la personalità di "el pistolero" che nulla abbiano a che fare con l'argomento del topic (cioè l'allenamento), siete pregati di astenervi dall'effettuare tali considerazioni qui, dato che sarebbero, tra le altre cose, OT (oltre al fatto che interventi di questo genere rischiano di dare avvio a troll vari ecc.). Il titolo del topic è basato sull'allenamento: parliamo di allenamento. Se non vi sta bene la personalità dell'utente interessato potete tranquillamente non leggere; non rientra fra gli obblighi del regolamento leggere ed intervenire.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Non mi considero un parere autorevoleo-o, però mi permetto di correggerti sull'acido lattico: il dolore che si avverte post esercizio con i pesi non è dovuto all'acido lattico, bensì alle lesioni delle fibre muscolari che sono provocate dall'esercizio stesso, le quali poi vengono ricostruite più forti, e in questo modo si ha il miglioramento. o-o

Fermo restando che secondo me dovresti fare solo allenamenti in bici e lasciar stare la palestra, questo comunque è l'approccio sbagliato per la palestra. Gli esercizi con i pesi non si fanno predeterminando un carico così a caso o in modo arbitrario. Prima si determina l'obiettivo; poi si determinano le ripetizioni per serie in base a quell'obiettivo; in base a quelle ripetizioni, si seleziona il carico che permetta di eseguirle tutte, ma non di più.
Esempio: obiettivo = resistenza; ripetizioni per serie = 30; carico = trovo il massimo carico che mi permetta di eseguirne 30, e non di più (pressapoco; se ne faccio 29 va bene lo stesso; non va bene se ne faccio 15; non va bene se avrei potuto farne 50). Non può dirti un altro (tantomeno l'utende di un forum) il carico che è "giusto" per te, semplicemente perché non esiste il carico "giusto"; esistono le ripetizioni "giuste", e in base a quelle devi trovare empiricamente il carico.

Per i tipi di esercizio, ai fini del ciclismo sono utili i multiarticolari per le gambe, quindi squat (con le sue varianti) e stacchi. Gli altri non sono utili; leg curl e leg extension sono utili solo in casi particolari, per esempio se hai gravi carenze di trofia muscolare che devono essere compensate, oppure se sei infortunato e puoi eseguire solo quello. Altrimenti, allenarsi con la leg extension ai fini del ciclismo è come allenarsi ai fini dell'arrampicata sportiva allenando un dito alla volta.

ottima (doppia) sintesi. A volte è così strabiliante come si cerchino teorie o "metodologie" alquanto poco logiche quando il tutto è molto più semplice (il che non vuol dire semplicistico). A patto di sapere di cosa si parli...