Va bene questo tipo di allenamento?

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
dal 17 Dicembre elimino la palestra dal mio programma,ma farò ancora un pò di cyclette ovviamente oltre alle uscite in bici.anche perchè dalle mie parte negli ultimi anni un 30cm di neve in dicembre non ce li cava nessuno e bisogna che io scelga una salita il cui punto più alto arriva massimo sui 500m.in inverno non è raro che il quantitativo di neve su queste altitudini tocchi anche il metro e addio uscite in bici.

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Ma prenderti un paio di rulli o una spin bike? Perché la cyclette non è proprio come una bici.

A me ad esempio il titolare della palestra dove andavo mi aveva detto che nulla può sostituire le uscite in bici. Gli esercizi fatti in palestra sono fini a se stessi. Possono servire per il fisico in generale, magari per la schiena coi lombari, ma che ti facciano migliorare le prestazioni in bici me lo avevano escluso. Gliel'avevo chiesto se c'erano degli esercizi che mi potevano aiutare e la sua risposta era stata di uscire in bici il più possibile. La palestra può essere complementare ma non sostitutiva. Anche della spin bike e a maggior ragione della cyclette, sì servono nel senso che son meglio di niente, ma se poi trovi uno che esce sempre in bici quello ti saluto, anche se sei allenatissimo sulla spin bike.
Quando correvo negli anni '80 ricordo che dicevano che da allievo si può stare qualche giorno senza andare in bici, ma da Junior no. Fanno 120-130 a più di 40 km/h. di media con salite.

Ciao e in bocca al lupo.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ma prenderti un paio di rulli o una spin bike? Perché la cyclette non è proprio come una bici.

A me ad esempio il titolare della palestra dove andavo mi aveva detto che nulla può sostituire le uscite in bici. Gli esercizi fatti in palestra sono fini a se stessi. Possono servire per il fisico in generale, magari per la schiena coi lombari, ma che ti facciano migliorare le prestazioni in bici me lo avevano escluso. Gliel'avevo chiesto se c'erano degli esercizi che mi potevano aiutare e la sua risposta era stata di uscire in bici il più possibile. La palestra può essere complementare ma non sostitutiva. Anche della spin bike e a maggior ragione della cyclette, sì servono nel senso che son meglio di niente, ma se poi trovi uno che esce sempre in bici quello ti saluto, anche se sei allenatissimo sulla spin bike.
Quando correvo negli anni '80 ricordo che dicevano che da allievo si può stare qualche giorno senza andare in bici, ma da Junior no. Fanno 120-130 a più di 40 km/h. di media con salite.

Ciao e in bocca al lupo.
infatti io non faccio solo palestra ma anche uscite in bici quasi tutti i giorni.qualcuno di ce la palestra può servire qualcun'altro no io appartengo alla prima corrente di pensiero.detto questo la palestra o la cyclette non sostituisce la bici.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
tra 2 settimane faccio la mia salita test per vedere se ci sono peggioramanti o miglioramenti.se ci sarà un peggioramento abbandonerò da subito la palestra che tra l'altro mi fa perdere un sacco di tempo durante il giorno.

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
secondo me i km che fai, 200 a settimana in mtb non sono tantissimi ma neanche pochi.
il problema, secondo me, è che non hai mai pedalato su una bdc e un periodo di adattamento ci vuole.
prima inizi meglio è..

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
mi sa che non hai capito il concetto della mia frase :rosik:
la cyclette la uso solamente per scaldare i muscoli prima di fare palestra e la uso per sciogliere i muscoli a fine allenamento.quando piove o nevica faccio un ora di cyclette,meglio che non fare niente non credi?.non posso scaldare i muscoli andando a fare un giro in mtb fuori perchè ora che appoggio la bici e vado a fare palestra passano almeno 8 minuti.il lavoro di trasformazione lo faccio con la cyclette perchè non me ne va di riprendere la mtb e andare fuori solo per 20 minuti.ovviamente quando smetterò di fare palestra(17 dicembre) smetterò di utilizzare la cyclette,che utilizzerò solo se fuori per alcuni giorni il tempo non è buono.il problema è che in inverno almeno 3 giorni su 7 piove o nevica quindi farò meno uscite in mtb ma più lunghe diciamo di una sessantina di km.

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.092
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
la cyclette la uso solamente per scaldare i muscoli prima di fare palestra e la uso per sciogliere i muscoli a fine allenamento.quando piove o nevica faccio un ora di cyclette,meglio che non fare niente non credi?.non posso scaldare i muscoli andando a fare un giro in mtb fuori perchè ora che appoggio la bici e vado a fare palestra passano almeno 8 minuti.il lavoro di trasformazione lo faccio con la cyclette perchè non me ne va di riprendere la mtb e andare fuori solo per 20 minuti.ovviamente quando smetterò di fare palestra(17 dicembre) smetterò di utilizzare la cyclette,che utilizzerò solo se fuori per alcuni giorni il tempo non è buono.il problema è che in inverno almeno 3 giorni su 7 piove o nevica quindi farò meno uscite in mtb ma più lunghe diciamo di una sessantina di km.

Bene, ma perché non le fai adesso così lunghe visto che la distanza di gara sarà superiore ai 100km?

daytona triple

Pignone
19 Ottobre 2008
215
9
Cassibile (SR)
www.facebook.com
Bici
Giant
Salve ragazzi , l'anno prossimo ho intenzione di correre qualche gran fondo e vorrei avere qualche consiglio da voi, non avendo tempo per allenarmi la sera su strada ,e meglio una preparazione in palestra con uscita in bici il sabato e domenica, oppure allenamento sul rullo e sempre uscita in bici sabato e domenica.

fatevi avanti...

Feder26

Novellino
20 Settembre 2011
46
0
Visita sito
Bici
cletta da corsa
Ciao a tutti
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma avevo una domanda:

Anche io ho 16 anni, ho intenzione di iniziare a gennaio a fare ciclismo e quindi anche io entrerò negli Juniores.
Quando c'è bel tempo faccio delle uscite in BDC (in media 2 volte a settimana d'inverno);
Faccio più o meno 50km, (ma sono arrivato anche a 70) con una media di 34 km/h.

Poi sempre due volte a settimana vado in piscina.

Quello che volevo sapere è se il nuoto → Fa bene / Fa male / è inutile.
Grazie delle risposte

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ciao a tutti
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma avevo una domanda:

Anche io ho 16 anni, ho intenzione di iniziare a gennaio a fare ciclismo e quindi anche io entrerò negli Juniores.
Quando c'è bel tempo faccio delle uscite in BDC (in media 2 volte a settimana d'inverno);
Faccio più o meno 50km, (ma sono arrivato anche a 70) con una media di 34 km/h.

Poi sempre due volte a settimana vado in piscina.

Quello che volevo sapere è se il nuoto → Fa bene / Fa male / è inutile.
Grazie delle risposte
complimenti per la tua media in pianura,riguardo alla domanda non ho competenze adeguate per poterti rispondere ma penso che il nuoto non faccia ne bene ne male.o meglio fa bene per la pianura ma male per la salita a perer mio.