VAM e watt

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3

è mia intenzione riprovarci infatti; a sensazione penserei che le ruote tassellate facciano perdere piu' di un minuto vedremo

posso approfittare e chiedere se si riesce a calcolare la potenza in W espressa? la salita è più o meno un 7%

grazie mille

ConteMascetti

Novellino
30 Luglio 2010
52
4
messina
Visita sito
Bici
Olympia Speedy Xenon

Sulla Gazzetta hanno sbagliato :-)
la VAM degli ultimi 3Km è stata circa 1500m/h non 1800, provate a rifare i calcoli con la calcolatrice...vero Massimo ?

Reactions: carini70

ConteMascetti

Novellino
30 Luglio 2010
52
4
messina
Visita sito
Bici
Olympia Speedy Xenon

Secondo me : 294W quest'anno (con gomme molto tassellate) , 305W lo scorso anno (secondo 2peak, addirittura 298w lo scorso anno se usavi i tubolari invece dei copertoncini)

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Un numero è un numero, le pere sono le pere, le mele sono le mele.

Se qualcuno ha come riferimento 1550 su salita di 2 km, è su salita di 2km
Se qualcche altro utente posta su salita di 2km ho come riferimento 1050 di vam, puo' essere che sia molto piu' scarso...,o se ti corre che ne so la Gimondi percorso lungo tenendo questa vam media arriva nelle prime 50-70 posizioni ed è indiscutibilmente tra i piu' forti amatori di questa specialità.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
la VAM è sicuramente relativa cmq una cosa è certa, un atleta come residentevil
mi bastona di brutto,ieri al max ma proprio al max su salita di 2km al 7,4% ho sviluppato 341W VAM 1305 praticamente chi sviluppa 1550 viaggia il 19% più veloce un abisso...... basta salita MRSPOCK ritiriamoci ahhhhhhhhh

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
la VAM degli ultimi 3Km è stata circa 1500m/h non 1800, provate a rifare i calcoli con la calcolatrice...vero Massimo ?

Grazie per la precisazione Conte mi sembrava un pò strano ma era scritto così!
Cmq ogni volta al giro parlano di VAM nelle salite di montagna....grappa fatto a 1600 dai primi...zoncolan 1650....tre cime di lavaredo da di luca a 1700
Se un amatore fa 1550 su 2 km è forte su 2 km ma tutto stà a vedere a che frequenza cardiaca ha fatto la sua prestazione ma dubito fortemente che sia stato sotto soglia!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
posso approfittare e chiedere se si riesce a calcolare la potenza in W espressa? la salita è più o meno un 7%

64,5 kg (peso tuo) + 7 kg (peso bici) + 3 kg (di abbigliamento).
BdC, Copertoncini medi --> 289w

64,5 kg (peso tuo) + 10 kg (peso bici) + 3 kg (di abbigliamento).
MTB, Copertoncini tassellati --> 285w

Ovviamente sono calcoli soggetti ad un certo margine di errore, ma direi che la tua prestazione in termini di potenza espressa è stata praticamente uguale.

Non ho letto l'articolo, mi mancano i dati.
Comunque una velocità di 1800 m/h su una salita di 3 Km al 12% è più che plausibile per un professionista, si tratta di circa 370w x 12'.
Molti professionisti tengono certe potenze anche 30'-40'.
La VAM è particolarmente alta perchè particolarmente alta è la pendenza.

Per mettere dei numeri, un certo Tomaino (credo non abbia bisogno di presentazioni) che ho avuto il piacere di vedere all'opera dal vivo e che ha vinto tutte le crono/cicloscalate dalle mie parti, ha chiuso la Chianocco-Pavaglione (5,396 km x 463m / 8,58%) in 18'05" a 1536 m/h di VAM.

Su una salita da 2km all'8% svilupperebbe circa 1594 m/h.
Su una salita da 2km al 12% svilupperebbe circa 1663 m/h.

Vi risparmio i conti, ma fa sorridere che ci sia qualcuno che crede che "qui ci son ciclisti che in 2 km di salita facciano tranquillamente i 1800 di VAM a tutta e altri anche oltre i 2000", quando uno dei migliori cronoscalatori italiani non ci riuscirebbe...

grazie.. posto che fossi in soglia, come sarebbe come valore?
ho 38 anni
poi smetto di rompere

Direi che in cronoscalate ti piazzeresti poco sotto la metà classifica.

la VAM è sicuramente relativa cmq una cosa è certa, un atleta come residentevil
mi bastona di brutto,ieri al max ma proprio al max su salita di 2km al 7,4% ho sviluppato 341W VAM 1305

Io ho un 1260 m/h su una salita di 1,117 km al 6,5%.
un 1061 m/h su una salita di 1,542 km all' 8,43%.
un 1016 m/h su una salita di 2,78 km al 6,19%.

Mi manca la secca su 2 Km con una pendenza simile alla tua.

Ma in genere faccio salite molto più lunghe (da 40' a 120').

praticamente chi sviluppa 1550 viaggia il 19% più veloce un abisso...... basta salita MRSPOCK ritiriamoci ahhhhhhhhh
E' per quello che dopo che Tomaino mi ha sverniciato la bici mi sono dato alla pianura
Massimo

Ultima modifica:

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Continui a leggere solo quello che vuoi.....2 km a tutta!
Lingua fagli fare 2 km a canna e poi vediamo.....ne conosco almeno 2 qui nel forum...ma nn importa tu sai tutto di tutti :asd: ma nn faccio nomi qui dei forumendoli.
...ma questi....
Lo conosci un certo Magli?
Lo conosci un certo Stefano Frescura?
Magli ha fatto il Giaù da Caprile 2 anni fa con una vam di 1600....da Cortina il giorno dopo a 1500, alla prima curva era già sparito ed entrambe le salite hanno tratti di discesa

Su questa salita (non certo ideale per pendenze)
http://www.salite.ch/fosse1.asp?Map...khpbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
Magli ha il tempo di 26.54 fai tu i conti che sei bravo davvero, nessun eufemismo,

Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Magli è un pro mancato

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
il mio record è
1830 m/h su un tratto di 1700m (molto ripidi)
e 1520 m/h sulla salita complessiva (16'59")= questa http://www.zanibike.net/camonica/salita_del_beato.aspx
In assenza di misurazione diretta di potenza (nel 2006, anno della cronoscalata) la Vam mi ha dato dei riferimenti utili per capire a che livello fossi nell'affrontare QUESTA salita con QUESTE caratteristiche, anche se è un valore che non tiene in considerazione variabili che possono influenzare la performance come vento e temperatura.
La vam in sè è utile come confronto su stesse salite o salite simili per pendenza E/O lunghezza o per una stima della potenza media.

Reactions: MrSpock

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
MAMMA complimenti!

Cmq io e alcuni qui pensano che una buona VAM misurata in modo ortodosso, cioè su una salita di una certa lunghezza, abbia un suo valore specifico, cioè uno con la tua VAM può puntare alla vittoria nelle gare, uno che ne fa 1550 su 2 km ho i miei dubbi e soprattutto nn sapendo a quanto è andato rispetto al suo potenziale tutto qui, senza alzare inutili polveroni

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Vedila come vuoi, ma uno che ti fa 1550 m/h su una salita di 2 Km al 10% (sempre con il beneficio del dubbio che l'utente sia "vero" e abbia dato dati "veri"), la fa in circa 7'45", quindi ti rifila senza grossi problemi un 1300 m/h su una salita da 8 Km x 8%. Da primo quarto di classifica in qualunque cronoscalata.

Tu continua pure a pensare che c'è gente che "tranquillamente" fa 1800-2000 m/h di VAM sui 2 km (peraltro non rendendoti conto di quale sia la differenza abissale di potenza tra fare 1800 o fare 2000 e di quale sia l'abissale differenza di farlo su pendenze molto diverse).
Sognare costa poco e non impegna

Massimo

Reactions: warsaw

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
6.012
2.632
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
con il tuo file 5km+5km è possible calcolare la potenza ( indicativamente eh ) con la quale pedalo un tratto di strada anche in pianura?

per esempio... ho tutti i dati: velocità - cadenza - intertempi - pendenza media - peso bici.

putroppo dove leggo leggo... tutti vi basate sui Watt ( cosa giustissima ) ma non avendo un powertap mi sento un pelino tagliato fuori...
volevo capire ...se pur non avendolo potevo avere in qualche modo un valore di watt approssimativo...

ciao e grazie

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.745
3.714
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
io faccio tranquillamente 2000 di VAM... in motorino
a parte gli scherzi, non c'è una qualche tabella che, una volta impostato il proprio rapporto peso-potenza, possa stabilire spannometricamente la vam prevista con varie pendenze?

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
quest'anno fatto con BDC lo zoncolan in 59'23'' vam piu' o meno 1200
64,5 kg + 7 di bici + 3 buoni di abbigliamento
ho visto i tempi e alla kaiser zoncolan mi sarei posizionato decentemente
a quanti WATT corrispondono, per avere una minima idea di comparazione tra quanto vado oggi e allora? cmq quando abbasseranno i prezzi del SRM.. non sara' mai tardi

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
purtroppo l'SRM, che rappresenta a tutt'ora il golden standard, non calerà mai di prezzo, dobbiamo attendere nuovi prodotti e questi avranno dei prezzi più aggressivi, il mercato c'è perchè la richiesta non è più solo vincolata al mondo prof ma anche ad amatori, triathlon, mtb, xcross, ecc...2011 e 2012 saranno anni importanti in tal senso

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

In pianura purtroppo gli errori sono molto grossi a causa del fatto che piccole variazioni sulla posizione determinano grosse variazioni sul coefficiente di penetrazione aerodinamica che noi non conosciamo.
Il risultato quindi non sarebbe molto indicativo, l'ideale è usare una salita di buona pendenza che minimizza gli errori di calcolo sull'aerodinamica.

Per calcolare la potenza, che sia in pianura o salita non fa differenza, puoi usare il mio foglio Excel in firma, sezione "Analisi VAM e Tempi" e ci metti dentro i tuoi dati : Peso tuo, bici e abbigliamento, dislivello, lunghezza, tempo di percorrenza. Per i coefficienti di attrito puoi lasciare per le ruote un a=0,004 se hai copertoncini nella media, abbassandolo fino a 0,002 per copertoncini ottimi e alzandolo fino a 0,008 per strada con afalto messo male.
Per l'attrito aerodinamico usa un KS=0,021 per una posizione alta, KS=0,017-0,018 per una posizione bassa aggressiva, KS=0,015-0,016 per bici da cronometro.

io faccio tranquillamente 2000 di VAM... in motorino a parte gli scherzi, non c'è una qualche tabella che, una volta impostato il proprio rapporto peso-potenza, possa stabilire spannometricamente la vam prevista con varie pendenze?

Idem come sopra, vai nella sezione "Analisi VAM e Tempi", metti i dati di una salita di riferimento di cui hai tutti i dati, poi sulla seconda colonna metti i dati di una seconda salita differente e il foglio ti stima il tempo di percorrenza, la velocità e la VAM.
Teoricamente per fare calcoli precisi servirebbero due salite di riferimento di durata molto diversa (tipo 10' e 60') con cui si calcola il coefficiente di decadimento ΔpW [%]. Ma per farti un'idea ti basta già una sola salita.

Zoncolan da Ovaro sono 10,5 km x 1210m (11,5%).
Con i tuoi dati sono 1222 m/h di VAM e circa 260w espressi per 1h.
un rapporto Potenza/Peso su 1h di circa 4 w/kg.

Massimo