Velo Gravel EDR Offroad Van Rysel GRX 1X

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.280
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.549
3.987
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Disponibile in S e M!
Io l'ho cercata per mesi (quella blu da cyclocross), anche usata, alla fine ho lasciato perdere e ho comprato altro.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Purtroppo si guarda ancora l'adesivo sul telaio.
Molti preferiscono prendere dei cessi di Pinarello, S-Works usati di 5-6 anni o più vecchi, senza guardare il nuovo.

Sento parlare ciclisti della propria S-Works e poi li vedo passare con dei bidoni S-Works di 5-6 anni fa. Solo perchè l'adesivo S-Works li appaga.
guarda è un discorso difficile: certo il ciclo mercato è mediamente da fighetti.

In un' altra discussione su van Rysel o decathlon tempo fa se ne era già parlato: personalmente a me le Van Rysel piacciono, ma difficilmente in negozio ne puoi vedere una di un certo livello: quasi sempre sono le versioni base in alluminio.
Due o tre anni fa , agli esordi del marchio, Van Rysel proponeva versione top di gamma con campagnolo superrecord, non ricordo e bora a 4500 euro, , che rimaneva un prezzo più che competitivo per l' allestimento, ma praticamente rimasta solo sui cataloghi.
Per quanto mi riguarda è questo il grave problema , senza contare poi che se cerchi di farti mettere in sella con le misure giuste, alle volte ti sembra di parlare con gente che on ha mai visto una bici.
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
224
202
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
La EDR ha delle linee molto belle ma per me è una gravel....diciamo troppo racing. Non mi piace:
1) Il passaggio ruota troppo stretto, 700x38 e a guardare delle foto con i pneumatici di serie (di quella misura) sembra davvero al limite.
2) Allestimento solo monocorona.
3) Geometria come scrivevo un po' troppo racing, quella pipa mi pare davvero troppo lunga per una gravel.

Peccato....visto le ottime gravel di fascia bassa aspetto con trepidazione una (o più) gravel decathlon di fascia alta un po' più "wild" di questa EDR.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
La EDR ha delle linee molto belle ma per me è una gravel....diciamo troppo racing. Non mi piace:
1) Il passaggio ruota troppo stretto, 700x38 e a guardare delle foto con i pneumatici di serie (di quella misura) sembra davvero al limite.
2) Allestimento solo monocorona.
3) Geometria come scrivevo un po' troppo racing, quella pipa mi pare davvero troppo lunga per una gravel.

Peccato....visto le ottime gravel di fascia bassa aspetto con trepidazione una (o più) gravel decathlon di fascia alta un po' più "wild" di questa EDR.
Io l'ho bocciata subito per gli stessi motivi. Peccato perchè la Triban GRVL resta una bici decente ma nulla più.
Se uno cerca una bici più evoluta per ora non hanno niente a catalogo. o-o
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Sono d'accordo con voi. Decathlon dovrebbe svegliarsi un attimo e fare una gravel in alluminio che imiti un po' la Grizl di Canyon. Telaio alluminio, forcella full carbon, molteplici attacchi per borse, portaborracce e portapacchi, freni flat mount, spazio per gomme da 50 mm, geometrie moderne (reach lungo, stack alto, angolo sterzo aperto e angolo sella più verticale).
 

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
176
154
Roma
Visita sito
Sul sito dice 38mm per ruote 700c oppure 42 per ruote 650
Ciao!

Io ho montati i Conti terra trail 700x40 senza nessun problema. Credo che volendo possano entrarci anche i 42 (ma già i 40 mi sembrano enormi!).

Riguardo il giudizio sull'essere troppo racing, beh dipende...a me piace proprio perchè è scattante e reattiva (pesa 8.7kg con pedali e portaborracce/garmin mount). L'attacco da 110 l'ho sostituito il primo giorno con uno da 90mm. Monocorona: vero, la cassetta non avrà mai la spaziatura di una che lavora con una doppia. Però sono stati davvero pochi i momenti in cui ne ho sentito la necessità. Ora tra l'altro monto una cassetta con spaziatura diversa dalla SLX originale (11-12-14-16-19-21-24-28-32-36-42T).

Insomma, non è proprio una Grizl. Piuttosto una "concorrente" delle varie Gravel "veloci" come Crux, Grevil, Supersix SE, Stigmata, Palta etc...
 

Allegati

  • PXL_20220213_105423702.jpg
    PXL_20220213_105423702.jpg
    452,9 KB · Visite: 123

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.280
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao!

Io ho montati i Conti terra trail 700x40 senza nessun problema. Credo che volendo possano entrarci anche i 42 (ma già i 40 mi sembrano enormi!).

Riguardo il giudizio sull'essere troppo racing, beh dipende...a me piace proprio perchè è scattante e reattiva (pesa 8.7kg con pedali e portaborracce/garmin mount). L'attacco da 110 l'ho sostituito il primo giorno con uno da 90mm. Monocorona: vero, la cassetta non avrà mai la spaziatura di una che lavora con una doppia. Però sono stati davvero pochi i momenti in cui ne ho sentito la necessità. Ora tra l'altro monto una cassetta con spaziatura diversa dalla SLX originale (11-12-14-16-19-21-24-28-32-36-42T).

Insomma, non è proprio una Grizl. Piuttosto una "concorrente" delle varie Gravel "veloci" come Crux, Grevil, Supersix SE, Stigmata, Palta etc...
Bellissima!!
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
224
202
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Sono d'accordo con voi. Decathlon dovrebbe svegliarsi un attimo e fare una gravel in alluminio che imiti un po' la Grizl di Canyon. Telaio alluminio, forcella full carbon, molteplici attacchi per borse, portaborracce e portapacchi, freni flat mount, spazio per gomme da 50 mm, geometrie moderne (reach lungo, stack alto, angolo sterzo aperto e angolo sella più verticale).
Straquotone su tutto. Oh, che comunque se fanno pure la versione in carbonio non c'è niente di male eh....magari la versione in alluminio più da megagiri con tanti attacchi borse e quella in carbonio un pelo più cattiva, senza tanti attacchi.

@mugnaio complimenti per la bici, molto bella. Vorrei sottolineare che io non ho nulla contro la EDR, semplicemente mi pare una gravel molto racing (come dici tu) essendo evidentemente mutuata dal ciclocross....lasciando così pareccho sguarnita la fascia media e alta del settore gravel.

P.S.
La grvl 900 ti neanche la considero perché è evidentemente nata come (bellissima) serie limitata.
 
  • Mi piace
Reactions: mugnaio

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
224
202
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Vedi l'allegato 374877
Vista ora sulla loro pagina Instagram, nuovo modello

Interessante....il telaio è chiaramente nuovo rispetto alla attuale rcx (che è questa).

Immagino che lo useranno come base di partenza per ricavarci la gravel edr come già avevano fatto per la precedente versione (tra l'altro la edr è proprio scomparsa dal sito, la rcx ancora c'è - ovviamente indisponibile).

Speriamo in un passaggio ruota un po' più largo....e l'ideale sarebbe se per la gravel pensassero anche ad un allestimento con doppia. Vedremo.

Intanto per la rcx in foto montaggio sram (force etap?) invece che shimano....chissà se sarà così anche per quella in produzione.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.549
3.987
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
È palesemente un plagio!! Leggono il forum e ti hanno copiato :))):
Comunque a me piace molto come grafica
Interessante....il telaio è chiaramente nuovo rispetto alla attuale rcx (che è questa).

Immagino che lo useranno come base di partenza per ricavarci la gravel edr come già avevano fatto per la precedente versione (tra l'altro la edr è proprio scomparsa dal sito, la rcx ancora c'è - ovviamente indisponibile).

Speriamo in un passaggio ruota un po' più largo....e l'ideale sarebbe se per la gravel pensassero anche ad un allestimento con doppia. Vedremo.

Intanto per la rcx in foto montaggio sram (force etap?) invece che shimano....chissà se sarà così anche per quella in produzione.
Quando hanno presentato e usato in gara il precedente modello era montato con Ultegra di2 e ruote ad alto profilo, che non sono arrivati sul prodotto finito.
Inoltre le ruote sono di un assemblatore francese, molto usate da squadre di discipline off-road francesi (Pauline Ferrand-Prevot ci ha vinto un po' di mondiali...), ma dubito abbiano la capacità produttiva di seguire un prodotto di serie e farebbero schizzare il prezzo alle stelle.
Nelle altre foto il passaggio ruota sembra abbastanza generoso, effettivamente era limitante sul vecchio modello se la si voleva usare come Gravel

Screenshot_2022-11-11-11-09-00-815_com.instagram.android.jpg
Screenshot_2022-11-11-11-10-28-861_com.instagram.android.jpg
C'è anche un articolo di un mese fa dove parlano della squadra e dicono che Decathlon ha svelato la nuova RCX ma poi non entrano nei dettagli ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and Lanfi

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
224
202
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Molto interessante il link all'articolo che hai postato....è vero non dice molto ma ci sono altre immagini.

Ad esempio in questa
7d5ae973-d48d-4a75-aa6b-93a64ccc7dab-1024x768.jpg

si vede distintamente alla base del tubo sella che c'è una copertura per gli attacchi di un deragliatore anteriore. Ottimo in ottica di un futuro allestimento gravel con la doppia....

Per il resto il telaio è carino, si vede chiaramente dall'immagine che hai messo te che rispetto a prima c'è un maggiore passaggio ruota, ad occhio parrebbe che un 700x45 dovrebbe andarci. Chissà se hanno abbandonato il reggisella da 31,6 in favore del 27,2...speriamo.
 

nestaole

Novellino
19 Luglio 2021
57
17
37
Napoli
Visita sito
Bici
Riverside 900
Riprendo questo post vecchiotto. Ieri per puro caso ho trovato la edr cf off road grx 1 nuova,taglia m(la mia), scontata del 50%. Ovviamente non me la sono fatta scappare. Come già ha fatto qualcuno, anche io cambiero solo per il momento l'attacco manubrio e la sella( troppo piccol per il mio popo). Da vicino la bici è veramente bellissima
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65 and alespg

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
176
154
Roma
Visita sito
Riprendo questo post vecchiotto. Ieri per puro caso ho trovato la edr cf off road grx 1 nuova,taglia m(la mia), scontata del 50%. Ovviamente non me la sono fatta scappare. Come già ha fatto qualcuno, anche io cambiero solo per il momento l'attacco manubrio e la sella( troppo piccol per il mio popo). Da vicino la bici è veramente bellissima
Complimenti!
io pedalo ancora con piacere la mia - nel frattempo evoluta in questa qui

1689021812986.png


...ma è anche una foto vecchiotta...manca la corona Garbaruk ovale 46t, la sua cassetta 11-46 e la gabbia sempre Garbaruk
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.629
2.971
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Complimenti!
io pedalo ancora con piacere la mia - nel frattempo evoluta in questa qui

Vedi l'allegato 408297


...ma è anche una foto vecchiotta...manca la corona Garbaruk ovale 46t, la sua cassetta 11-46 e la gabbia sempre Garbaruk
Secondo me dovresti segare la ciminiera. In particolare nel gravel, dove si cade spesso ma senza conseguenze, rischia di essere pericoloso. Chiedere a G.