velocità massima volata

cancellara

Pignone
3 Ottobre 2008
253
7
Visita sito
salve.. ultimamente in volata ho notato che in volata alcuni miei avversari riescono a uscirmi di ruota negli ultimi 80-70 metri e a sverniciarmi letteralmente.:cry.. ora.. siccome penso che l'unica cosa che mi manchi in volata sia il cambio di ritmo che permette di dare quella frustata alla velocità massima che permette di contenere la rimonta degli avversari... vi vorrei chiedere che genere di esercizi dovrei fare per migliorare... che ne so... provare a uscire alla massima velocità partendo da dietro uno scooter oppure qualche sfr o altro ancora? vi prego aiutatemi :eek:

gioba134

Gregario
7 Settembre 2010
650
2
Legnano
Visita sito
Bici
Vianelli-Cube
nn sono esperto di volate ma hai guardato la struttura fisica dei tuoi avversari?? ..forse puoi cominciare con della palestra per aumentare la massa muscolare, ma sicuro qualche velocista ti consiglierà meglio

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Non che sia proprio un esperto ma secondo me se raggiungi i 60 km/h da solo puoi pensare di fare qualcosina in volata ma se sei piantato ai 54-55 non credo che hai grandi chance ,intendo da solo senza sparate da dietro motore

io credo di non arrivare nemmeno ai 50 :wacko:.
Anzi, tolgo il "credo": non ci arrivo proprio. Va bene che non è il "mio campo", ma sono proprio fermo :wacko::wacko:

Ultima modifica:

cancellara

Pignone
3 Ottobre 2008
253
7
Visita sito
beh guarda.. sono un allievo quindi è inutile fare confronti con altre corridori di diverse categorie visto che il massimo rapporto che posso usare è il 52x16.. comunque arrivo ai 58-60 dipende un pò da come è il rettilineo e dal vento.... comunque questo credo che importi poco... a me interesserebbero degli esercizi da fare per migliorare la mia volata.. dato che nell'ultima corsa che ho fatto un avversario mi ha saltato in 90-100 metri e è arrivato con una bici e un altro è uscito dalla mia ruota ai 50 metri e quasi mi batteva (photofinish millimetrico...)

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
innanzitutto continua a confrontarti con i tuoi compagni provando a fare sia sprint lunghi (tipo 350 mt) iniziando con un rapporto lungo che sprint da 10-15 sec. con un rapporto più corto e inizia a vedere se potresti essere più
orientato verso la potenza esplosiva o la resistenza alla fatica ad alte intensità. Potrebbe rivelarsi utile abbinare delle brevi serie di salti da accovacciato, inteso sempre come complementare all'esercizio principale che è quello in bici, semplicemente simulando gli sprint di durata varia.

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
In volata vince chi rispetta le seguenti 2 cose:
- si è risparmiato di più;
- parte per ultimo in volota.
la preaprazione è la solita: partenza da fermo con rapporto duro e spingere fino al massimo possibile. dalle 5 alle 10 ripetute 1 volta la settimana può dare un aiutino.
P.S.: se 6 un fringuellino di 50 kg, scordati di vincele le volate.
Io peso 74 kg per 177 cm di altezza.

cancellara

Pignone
3 Ottobre 2008
253
7
Visita sito
per bastianella: allenati facendo qualche sessione dietro motore... poi alimentati in base alla durezza del percorso e alla lunghezza (per una gara di 80km piatta io mangerei una barretta e uno o due gel)... e occhio che negli ultimi km ci sarà grande nervosismo!

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
per bastianella: allenati facendo qualche sessione dietro motore... poi alimentati in base alla durezza del percorso e alla lunghezza (per una gara di 80km piatta io mangerei una barretta e uno o due gel)... e occhio che negli ultimi km ci sarà grande nervosismo!

...

Ultima modifica:

cancellara

Pignone
3 Ottobre 2008
253
7
Visita sito
un altro consiglio: se è uno ci quei circuiti con curve secche cerca di rilanciare con un rapporto giusto alzandoti in piedi... poi pedala più agile possibile (cerca comunque di non allontanarti troppo dalle frequenze che usi in allenamento...) e prendi meno aria possibile nei momenti in cui resti passivo.

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

71fulvio

Novellino
17 Settembre 2011
97
2
Visita sito
Bici
bici da corsa
Io seguo questo allenamento, da svolgere in piana, una volta alla settimana: riscaldamento 15'+ 10' al medio a 90 pedalate+5' recupero+ 5 scatti da 20'' con rapporto duro fino alla massima velocità con recupero di 1'+20' recupero e poi si ripete dal 10' al medio. Terminare con 15' defaticamento

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
un altro consiglio: se è uno ci quei circuiti con curve secche cerca di rilanciare con un rapporto giusto alzandoti in piedi... poi pedala più agile possibile (cerca comunque di non allontanarti troppo dalle frequenze che usi in allenamento...) e prendi meno aria possibile nei momenti in cui resti passivo.

...

Ultima modifica:

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
beh guarda.. sono un allievo quindi è inutile fare confronti con altre corridori di diverse categorie visto che il massimo rapporto che posso usare è il 52x16.. comunque arrivo ai 58-60 dipende un pò da come è il rettilineo e dal vento.... comunque questo credo che importi poco... a me interesserebbero degli esercizi da fare per migliorare la mia volata.. dato che nell'ultima corsa che ho fatto un avversario mi ha saltato in 90-100 metri e è arrivato con una bici e un altro è uscito dalla mia ruota ai 50 metri e quasi mi batteva (photofinish millimetrico...)

di mio senza scie e vento posso raggiungere qualche kmh in più di Te, 62-64(per 7-10"). Come allenamento per le volate faccio un po' quello che ho letto qui nel post. Alcuni sprint lunghi con rapporti lunghi, alcuni sprint misti con partenza in agilità e allungando il rapporto in progressione e anche viceversa.
L'esercizio più redditizio per le mie caratteristiche personali è però lo sprint in salita. Su un uscita di 2h da ripertersi per un ciclo di ca. 3 settimane dalle 3 alle 5 volte a settimana, piazzo 5 volate su 5 salite con pendenza sempre a salire. Diciamo dall'1% fino al 4-5% massimo. Finito il ciclo faccio l'esercizio inverso per una settimana, ovvero parto con volate in salita per chiudere con volate in pianura fino a leggera discesa. Recupero molta agilità anche sui rapportoni ed un senso di abitudine all'Alta velocità sempre crescente.

ciao

• Mi piace
Reactions: evolux