e poi dici che non hai tempo...ma, stai qui sul forum a leggere e scrivere...
immagino sei in ferie?
ok, allora togli il culetto dalla sedia, spegni il pc/cellulare (perlomeno disattiva la navigazione sul cell, lascialo acceso x chiamate), inforca la bici e PEDALA....
ti è stato detto in tutte le salse, per aumentare le prestazioni in bici, DEVI pedalare, e man mano che lo fai devi anche aumentare il tempo da dedicarci, i km da percorrere, le variabilità (piano, vallonato, salita), e poco per volta se riesci e te la senti devi anche forzare sempre un pochetto in + rispetto ai giri precedenti (ovvio che ad un certo punto raggiungi le tue massime prestazioni e difficilmente andrai oltre)
ma te hai anche un problema, a quanto pare non da poco, con le visite mediche sportive per cui non ti è mai stato rilasciato il certificato per attività agonistica.
ma da quanto riporti, e leggo, sembra tu abbia un problema di affaticamento anche per attività "blanda" (amatoriale nel ciclismo è tutt'altra cosa, fidati, ci sono amatori che darebbero del filo da torcere anche ai PRO di fine carriera, sia inteso -io stesso non mi posso mettere nella cerchia "amatori" anche se faccio i miei "bei" 4/6mila km annuali in bici da corsa)
comunque tralasciamo il capitolo del fare ciclismo anche ludico (brevi giri si massimo 1 ora/30 km o meno), che a quanto pare non ti interessa/dici di non aver tempo.
a te interessa poterti recare in taluni posti in bici piuttosto di prendere su l'auto/lo scooter/il trattore/il trattorino tosaerba o l'ebike, MA per poterlo fare hai bisogno di riuscire a tenere almeno una media di 20 km/h per non doverci mettere troppo negli spostamenti, sennò boh (saranno motivi tuoi) non te lo puoi permettere..../ti manca il tempo
da quel che hai scritto non sei obeso, quindi boh, o hai sempre praticato attività fisica e ti sei sempre mantenuto in linea, o mangi come un canarino e resti sempre magrolino, oppure hai un metabolismo eccezionale che ti permette di sfondarti di cibo e non ingrassi (beato te!)
intanto cerchiamo di capire come stai messo ad attività fisica in generale....raccontaci, pratichi regolarmente corsa a piedi, passeggiate, nuoto, palestra, attività ginnastica sotto le lenzuola ogni giorno

?
perchè se tu non sei abituato a fare attività anche blanda credo che sia + che normale che fare anche 5 km in bici hai difficoltà e non vai....
poi tu vuoi recarti nei tuoi posti in bici tenendo almeno una media di 20 orari. tenendo conto di traffico, semafori, rotonde, stop et varia per tenere una media del genere anche su un percorso breve di 5 km ti toccherà fare anche delle puntatine a velocità massime di 30/35 orari, viaggiando solo in piano senza nemmeno cavalcavia o sottopassi...
tu a che velocità massima riesci ad arrivare senza affaticarti troppo e per quanta distanza?
lo sai che probabilmente nel punto di arrivo ci arrivi sudato come un cammello?
dai retta a me, hai l'ebike, usa quella che ti porta da A a B senza farti fare troppa fatica e con i tempi che ti servono....
dalle tue parole difficilmente riuscirai nell'intento con la bici muscolare, a meno che non ti metti sotto impegnandoti ed allenandoti (con un medico che ti segua visto le tue problematiche)