Veloflex Corsa Evo TLR 25 mm e Corsa Race: in arrivo.

pollo_pazzo

Novellino
17 Febbraio 2012
34
19
Pontedera
Visita sito
Bici
BMC SLR01 DISC
Per tenervi aggiornati, ho fatto 400km da mercoldi che ho montato i veloflex evo TLR 25 con un lungo di 135km domenica e 100km sabato. Confermo che sono uno spettacolo, perdono all'incirca 0,5 bar tra un giorno e l'altro ma questo non penso sia un problema onestamente. peso 85kg e gonfio a 5.8 davanti e 6 dietro e sono molto confortevoli anche su asfalto sconnesso.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
3.970
8.140
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
"La Divina Hommedia l'era più horta!!!"
da fiorentino permettimi di correggerti:
"La Divina Hommedia l'era più corta!!!"
la C viene aspirata se preceduta da una vocale e non é rafforzativa, es:
prendi le harte
giochi a carte?
:°°(
per i Veloflex, sono hontrario al battistrada liscio ma mi piacerebbe provarli.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
da fiorentino permettimi di correggerti:
"La Divina Hommedia l'era più corta!!!"
la C viene aspirata se preceduta da una vocale e non é rafforzativa, es:
prendi le harte
giochi a carte?
:°°(
per i Veloflex, sono hontrario al battistrada liscio ma mi piacerebbe provarli.
E non lo sapevo scusa, a Firenze c´ero in vacanza svariate volte, c´ero in Colonia da bimbo (Scandicci), ma non sono "padrelingua" :-)xxxx
La battuta perö ci stava dai!!! (come la pubblicitä della carta igenica: e nemmeno un rotolo!!!)
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
3.970
8.140
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
E non lo sapevo scusa, a Firenze c´ero in vacanza svariate volte, c´ero in Colonia da bimbo (Scandicci), ma non sono "padrelingua" :-)xxxx
La battuta perö ci stava dai!!! (come la pubblicitä della carta igenica: e nemmeno un rotolo!!!)
certo he ci stava! ci mancherebbe altro, la mia era una risposta a livello puramente hulturale! :-)xxxx
 
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
3.970
8.140
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
come cambierebbe l'impronta a terra? :°°( :°°(
con la pressione del peso ed il rotolamento la parte di battistrada a contatto col terreno si deforma, é anche vero che l'asfalto non è liscio come uno specchio, ma comunque una scanalatura mantiene comunque la sua forma mentre la rugosità del Veloflex tenderebbe a scomparire, sempre secondo un personalissimo parere ovviamente, e parlo sempre di situazioni di umido/bagnato, e leggendo nei post precedenti ne avrei la conferma.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.263
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
con la pressione del peso ed il rotolamento la parte di battistrada a contatto col terreno si deforma, é anche vero che l'asfalto non è liscio come uno specchio, ma comunque una scanalatura mantiene comunque la sua forma mentre la rugosità del Veloflex tenderebbe a scomparire, sempre secondo un personalissimo parere ovviamente, e parlo sempre di situazioni di umido/bagnato, e leggendo nei post precedenti ne avrei la conferma.

e le scanalature inciderebbero sulla tenuta?
non sono gomme da auto che devono drenare l' acqua eh, le scanalature dei pneumatici da bdc sono più che altro estetiche, non drenano di certo l'acqua, non sono abbastanza grandi e a dire il vero non ve ne è bisogno perche la pressione di contatto alta e la superficie minima bastano a a eliminare i rischi di acquaplaning
gli eventuali problemi di tenuta sull' asfalto sono più che altro colpa della mescola se ci sono( tipo i vecchi schwalbe) la scanalatura serve giusto per estetica e può avere effetti aerodinamici( le gomme liscie in questo sono peggio)
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Aggiungo, c’è un video di GCN Italia dove parla con i responsabili di Vittoria. Quest’ultimo dice che sul bagnato vanno in modo uguale, per esempio per sentire l’acquaplanning la bici dovrebbe viaggiare a ben oltre i 100kmh. Insomma vanno in modo uguale, piuttosto è un fattore placebo che ti fa scegliere un battistrada piuttosto che un altro.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.263
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Aggiungo, c’è un video di GCN Italia dove parla con i responsabili di Vittoria. Quest’ultimo dice che sul bagnato vanno in modo uguale, per esempio per sentire l’acquaplanning la bici dovrebbe viaggiare a ben oltre i 100kmh. Insomma vanno in modo uguale, piuttosto è un fattore placebo che ti fa scegliere un battistrada piuttosto che un altro.

Esatto, l'unica differenza è che le piccole turbolenze create dalle scanalature hanno( spesso) effetti positivi sulla resistenza aerodinamica della ruota, non ricordo dove avevo visto questo test particolare ma risultava che le gomme completamente liscie avevano prestazioni aerodinamiche peggiori
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
3.970
8.140
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
e le scanalature inciderebbero sulla tenuta?
non sono gomme da auto che devono drenare l' acqua eh, le scanalature dei pneumatici da bdc sono più che altro estetiche, non drenano di certo l'acqua, non sono abbastanza grandi e a dire il vero non ve ne è bisogno perche la pressione di contatto alta e la superficie minima bastano a a eliminare i rischi di acquaplaning
gli eventuali problemi di tenuta sull' asfalto sono più che altro colpa della mescola se ci sono( tipo i vecchi schwalbe) la scanalatura serve giusto per estetica e può avere effetti aerodinamici( le gomme liscie in questo sono peggio)
Esatto, l'unica differenza è che le piccole turbolenze create dalle scanalature hanno( spesso) effetti positivi sulla resistenza aerodinamica della ruota, non ricordo dove avevo visto questo test particolare ma risultava che le gomme completamente liscie avevano prestazioni aerodinamiche peggiori

prendo nota della cosa, comunque mi riferivo alle situazioni di tenuta in curva, quindi dove intervengono altri fattori.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Esatto, l'unica differenza è che le piccole turbolenze create dalle scanalature hanno( spesso) effetti positivi sulla resistenza aerodinamica della ruota, non ricordo dove avevo visto questo test particolare ma risultava che le gomme completamente liscie avevano prestazioni aerodinamiche peggiori
Lo dico a spanne ma e´ come la pallina da golf o i cerchi della Zipp pallinati, la superfice rugosa tende a far staccare lo strato limite dell´aria piü tardi, a creare quindi una scia piü piccola e migliorare la penetrazione aerodinamica.
Che poi con me sopra, la bici non si muova lo stesso, e´ un altro discorso!
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.263
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Lo dico a spanne ma e´ come la pallina da golf o i cerchi della Zipp pallinati, la superfice rugosa tende a far staccare lo strato limite dell´aria piü tardi, a creare quindi una scia piü piccola e migliorare la penetrazione aerodinamica.
Che poi con me, la bici non si muova lo stesso, e´ un altro discorso!

Di il concetto base è quello
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.366
8.425
Visita sito
Bici
disc
assolutamente no, le scolpiture sono fatte a livello estetico, altrimenti le farebbero su tutta la superficie della gomma,
le palline da golf di cui sopra hanno le fossette su tutta la superficie, viaggiano a velocità molto superiori e non toccano l'asfalto,
per l'acquaplaning oltre alla velocità occorre anche la larghezza dello pneumatico, con una bici da corsa anche entrando a 100km/h in una pozzangheza non avremo mai il fenomeno dell'acquaplaning, il fronte della ruota essendo piccolo si comporta come una lama tagliando l'acqua, non scivolandoci sopra,
al massimo si cade ma non si innesterà mai un testacoda,
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.263
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
assolutamente no, le scolpiture sono fatte a livello estetico, altrimenti le farebbero su tutta la superficie della gomma,
le palline da golf di cui sopra hanno le fossette su tutta la superficie, viaggiano a velocità molto superiori e non toccano l'asfalto,
per l'acquaplaning oltre alla velocità occorre anche la larghezza dello pneumatico, con una bici da corsa anche entrando a 100km/h in una pozzangheza non avremo mai il fenomeno dell'acquaplaning, il fronte della ruota essendo piccolo si comporta come una lama tagliando l'acqua, non scivolandoci sopra,
al massimo si cade ma non si innesterà mai un testacoda,

Sicuramente non studiano le gomme per la galleria del vento, è più un effetto secondario, altrimenti lo avrebbero già scritto a caratteri cubitali in ogni presentazione dicendo che le gomme nuove sono più aerodinamiche del 17472828% :))):