Venge S-Works Astana 2011 - la mia bici

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ciao a tutti

vi presento la mia bici fresca fresca di un mesetto o quasi di vita.
In principio volevo prendere una SL4 ma devo ammettere che la Venge è davvero incredibile.
Provengo da una Bianchi 928 SL che ha fatto il suo sporco lavoro per un bel po' di anni. l'unica cosa che mi manca della bianchi?il peso....la venge attualmente mi pesa 7.3...un po' tantini per quel che desideravo e non riesco a capire dove togliere (a parte il powertap che monto sulle mie medio profilo)
qui le specifiche,magari mi potete fare consigli:
- sworks taglia 54
- guarnitura FSA k force light 50/34
- att manubrio FSA os99 120
- manubrio FSA k force 42cm
- pedali speedplay titanio
- sram red 2009 (deragl front e retro)
- freni sram red
- cassetta shimano 11-26
- sella specy romin (nn leggerissima ma sto aspettando nuove calottine per attaccare la mia San Marco aspide che ha i tubi ovali)
- ruote 1: vision tc50 + powertap + continental GP 4000
- ruote 2: vision metron 90 + continental competition

allego foto (presto ne farò di decenti) sia con ruote 1 che 2
onestamente a parte discorso powertap non so dove togliere sti grammi...stavo pensando a pedivelle sworks + corone rotor oppure a un set guarniture rotor quindi sia pedivelle che corone....boooh,che dite?

esteticamente mi piace moltissimo...magari faccio verniciare il reggisella bianco di modo da dare continuità alla colorazione così come si vede sui modelli attuali dei team o sui modelli con colorazione prettamente nera

PS: lo sterzo dalle foto sopra è stato tagliato...dovevo riprendere le misure, non è rimasto cosi eheh :)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Che spettacolo!!!

Il nastro bianco non si annerisce in fretta?

gracias...bah adesso ho su quello della specy da "finire" (dato che ho cambiato manubrio e ho messo quello che avevo sui rulli che aveva lo specy, quello spugnoso che se nn erro usano nelle classiche) ma se no ultimamente utilizzo quelli che si possono pulire che sono fantastici, vengono come nuovi ad ogni lavaggio con prodotti particolari sgrassanti.
stavo usando sulla bianchi (prima di smontarla per montare questa) un BBB che era morbido e pulibilissimo.

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
paiura!!!!!

spetacolo purissimo

grazie :mrgreen:
inoltre su strada è una roba pazzesca...difficile da descrivere la sensazione rispetto alla mia vecchia 928SL, ma ad una certa velocità fila da far schifo...letteralmente

graaazieeee

o-o

Mamma mia... da sbavo...

eheheh grazie ice

con le 90mm non mi piace proprio
con quelle piu' basse e' veramente bella ,complimenti

ps
il reggisella lascialo nero

come si suol dire de gustibus...pensa che per me è il contrario (dovuta ad una dipendenza cronica da altissimo profilo, quando meto i "bassi" profilo non riesco a guardare la mia bici....mi sto disintossicando usando da un po' le tc50 eheh)

stupenderrima, a giudicare dalle ruote direi che ti piace andare in pianura

il reggisella nero in effetti sta un pochino

piu che altro come detto sopra è una dipendenza...mi piace anche salita e molto, ma si, mi definirei passista col vezzo per le tirate lunghe.

nessuno mi dice nulla per il peso?consigli o altro?
so che non è esageratamente alto, e va bene anche cosi, ma non mi dispiacerebbe scendere sotto i 6.9-6.8
possibile?sicuro...ma onestamente non so come se non cambiando guarnitura...e in tal caso con cosa?!? ;nonzo%

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
so che non è esageratamente alto, e va bene anche cosi, ma non mi dispiacerebbe scendere sotto i 6.9-6.8
possibile?sicuro...ma onestamente non so come se non cambiando guarnitura...e in tal caso con cosa?!? ;nonzo%[/QUOTE]
Secondo me è già perfetta così.
Per scendere di peso dovresti mettere un paio di Zipp 404 e allora potresti andare sui 6.9-7.0, ma il consiglio è di lasciare stare sei già al topo-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione

Intanto complimenti, è una bella bestiolina. o-o

Mi fa strano che pesi più della mia Bianchi Infinito montata misto Rival/Red... ;nonzo% Forse la differenza la fanno le ruote. Io ho le Dura Ace C24 da 1380 grammi, con copertoncini Ultremo e camere d'aria Continental Supersonic. Non ho idea di quanto pesino le tue, però, vista l'altezza del profilo... :asd2:

Inoltre le periferiche FSA potrebbero NON essere il non plus ultra della leggerezza: io ho tutto Ritchey WCS in alluminio, manubrio serie Logic II e l'attacco è il nuovissimo C260 da 100 grammi. Puoi verificare i pesi sui siti delle rispettive Case e fare il confronto. o-o

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Secondo me è già perfetta così.
Per scendere di peso dovresti mettere un paio di Zipp 404 e allora potresti andare sui 6.9-7.0, ma il consiglio è di lasciare stare sei già al topo-o

Ciao leone e grazie.
si guadagnerei 100g...se non sbaglio le zipp stanno sui 1360-1390g (404) mentre le tc50 sui 1470g.
in ogni caso dovrei fare una pesata senza il power tap. la pesata che vi ho dato è con le TC50 che montano il pwer tap.
dovrei provare con le metron (che pesano 100g in piu ma che nn montano il powertap) e per fare la differenza mettere su le TC24 (con queste la mia bianchi arrivava a 6.1 :mrgreen: però montava guarnitura campagnolo che era na meraviglia...

Intanto complimenti, è una bella bestiolina. o-o

Mi fa strano che pesi più della mia Bianchi Infinito montata misto Rival/Red... ;nonzo% Forse la differenza la fanno le ruote. Io ho le Dura Ace C24 da 1380 grammi, con copertoncini Ultremo e camere d'aria Continental Supersonic. Non ho idea di quanto pesino le tue, però, vista l'altezza del profilo... :asd2:

Inoltre le periferiche FSA potrebbero NON essere il non plus ultra della leggerezza: io ho tutto Ritchey WCS in alluminio, manubrio serie Logic II e l'attacco è il nuovissimo C260 da 100 grammi. Puoi verificare i pesi sui siti delle rispettive Case e fare il confronto. o-o

ciao micronauta...grazie per i complimenti.
beh come detto sopra la pesata si riferisci alla foto con le tc50, che dichiarato stanno sui 1470, aggiungici power tap e andiamo sui 2 kg.
devo fare pesata con metron 90 e poi con le TC24 e vi riporto i dati appena li ho.
bah che io sapessi con FSA stiamo gia sul leggero
attacco man = 129gr (da 10cm io ho 12)
manubrio = 185gr (da 40cm io ho 42)
io piu che altro pensavo alla guarnitura anche se qui pure con FSA siamo in zona gia leggera...
non voglio andare alla ricerca dell'ultraleggero (per intenderci sulla bianchi avevo i ciamillo ma li ho venduti e mi trovo da dio coi red) ma cmq se si togli un 50 qui un 50 la ecc ecc forse torniamo sui 6.8-6.9
sul forum c'è qualcuno che ha una venge pro quindi neanche la s-works e gira sui 6.5-6.5 (ovvio senza misur potenza, ma cmq con componenti "umane")
boooh

S

skylite

Guest
Sui componenti credo tu possa guadagnare qualcosina, parlo di attacco, piega, sella e freni. La guarnitura è già abbastanza leggera quindi ok, ma credo siano le ruote ad essere dei macigni, specie quelle da 90 mm, ma è normale visto appunto l'altissimo profilo.
Ad ogni modo 7,3kg considerando la tipologia di bici, ci sta benissimo.

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
Ciao leone e grazie.
si guadagnerei 100g...se non sbaglio le zipp stanno sui 1360-1390g (404) mentre le tc50 sui 1470g.
in ogni caso dovrei fare una pesata senza il power tap. la pesata che vi ho dato è con le TC50 che montano il pwer tap.
dovrei provare con le metron (che pesano 100g in piu ma che nn montano il powertap) e per fare la differenza mettere su le TC24 (con queste la mia bianchi arrivava a 6.1 :mrgreen: però montava guarnitura campagnolo che era na meraviglia...

ciao micronauta...grazie per i complimenti.
beh come detto sopra la pesata si riferisci alla foto con le tc50, che dichiarato stanno sui 1470, aggiungici power tap e andiamo sui 2 kg.
devo fare pesata con metron 90 e poi con le TC24 e vi riporto i dati appena li ho.
bah che io sapessi con FSA stiamo gia sul leggero
attacco man = 129gr (da 10cm io ho 12)
manubrio = 185gr (da 40cm io ho 42)
io piu che altro pensavo alla guarnitura anche se qui pure con FSA siamo in zona gia leggera...
non voglio andare alla ricerca dell'ultraleggero (per intenderci sulla bianchi avevo i ciamillo ma li ho venduti e mi trovo da dio coi red) ma cmq se si togli un 50 qui un 50 la ecc ecc forse torniamo sui 6.8-6.9
sul forum c'è qualcuno che ha una venge pro quindi neanche la s-works e gira sui 6.5-6.5 (ovvio senza misur potenza, ma cmq con componenti "umane")
boooh
Avevo il tuo stesso attacco e stesso manubrio...
l'attacco in misura 120 pesa 145 g,mentre la curva da 42 cm ne pesa 215...
Purtroppo il peso eccessivo è dato dalle ruote,è inutile andare a togliere qualche grammo da attacco o guarnitura...
Per il resto la bici è spettacolare,bella la colorazione...
Il reggisella lo lascerei nero,tutto bianco risulterebbe troppo pesante secondo me...o-o

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ma scusa..ti definisci passista da lunghe tirate(come sei fisicamente??..non penso 160 per 50kg)..hai preso un telaio aero..pesa 7.3kg..che te ne fai di una bici piu' leggera?..solo per acquistare instabilita' in pianura..l'utilizzo e' quello,se no optavi per altro tipo sl4 dico io...e cmqe se proprio vuoi limare qcsa cambia ruote e tiri giu' gia un bel po'..io ad es uso alto profilo da 50mm da 1kg la coppia...vuoi una bici leggera e giri con delle altissimo profilo??e poi ci vai in salita??...un controsenso...o-o

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Avevo il tuo stesso attacco e stesso manubrio...
l'attacco in misura 120 pesa 145 g,mentre la curva da 42 cm ne pesa 215...
Purtroppo il peso eccessivo è dato dalle ruote,è inutile andare a togliere qualche grammo da attacco o guarnitura...
Per il resto la bici è spettacolare,bella la colorazione...
Il reggisella lo lascerei nero,tutto bianco risulterebbe troppo pesante secondo me...o-o

sisi chiaro, le ruote qui giocano un ruolo chiave.
ho appena rifatto la pesa:
- con metron 90 = 7.3 spaccati
- con TC50+powertap = 7.33
- con FSA K-force light = 7 spaccati
devo ancora provare con le TC24 che ho via al momento ma penso che sarò sui 6.8 con quelle (anche se non le uso mai)

per il reggisella penso anche io, però mettendo sella nera magari viene fuori una ganzata...proverò a fare una foto ben fatta e a photoshopparla per bene e vediamo che esce

Sui componenti credo tu possa guadagnare qualcosina, parlo di attacco, piega, sella e freni. La guarnitura è già abbastanza leggera quindi ok, ma credo siano le ruote ad essere dei macigni, specie quelle da 90 mm, ma è normale visto appunto l'altissimo profilo.
Ad ogni modo 7,3kg considerando la tipologia di bici, ci sta benissimo.

skylite si effettivamente si, diciamo che è un telaio a cui come dite tutti non posso togliere gran che...pesa gia di suo 1.8 (compreso reggi, sterzo ecc ecc)

bella, complimenti

grazieee o-o
Ma scusa..ti definisci passista da lunghe tirate(come sei fisicamente??..non penso 160 per 50kg)..hai preso un telaio aero..pesa 7.3kg..che te ne fai di una bici piu' leggera?..solo per acquistare instabilita' in pianura..l'utilizzo e' quello,se no optavi per altro tipo sl4 dico io...e cmqe se proprio vuoi limare qcsa cambia ruote e tiri giu' gia un bel po'..io ad es uso alto profilo da 50mm da 1kg la coppia...vuoi una bici leggera e giri con delle altissimo profilo??e poi ci vai in salita??...un controsenso...o-o

sono una contraddizione in termini.
vado per gradi nella mia super giustificazione :mrgreen:
- sono un 178 per 72
- si ho questa bici qua ma sono un fissato dipendente dai grammi (ma dovrò mettermi l'anima in pace...con la mia bianchi 928SL ero arrivato a 5.8 e qualcosa se non ricordo male).
- Volevo la SL4, ma "è arrivata" la venge...non farmi domande a cui non posso rispondere, fatti bastare questo ;)
- sto usando le TC50 proprio per quel motivo ma ho su il powertap per quando faccio allenamenti, ripetute esercizi ecc ecc, altrimenti metto su le 90 dato che ho la dipendenza stile drogato (PS: con le 24mm non si può guardà)
- vado in salita perche nelle mie zone prima o poi purtroppo te la devi fà...non è che le adoro, ma le faccio e devo sopravvivere siccome ho compagni di pedalata che padellano mica male in salita...devo cercare di difendermi piu che posso (dimagrisco io e lo sto facendo, dimagrisce la bici e si fanno allenamenti specifici da salita...alternative non ne ho)

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Ciao a tutti

vi presento la mia bici fresca fresca di un mesetto o quasi di vita.
In principio volevo prendere una SL4 ma devo ammettere che la Venge è davvero incredibile.
Provengo da una Bianchi 928 SL che ha fatto il suo sporco lavoro per un bel po' di anni. l'unica cosa che mi manca della bianchi?il peso....la venge attualmente mi pesa 7.3...un po' tantini per quel che desideravo e non riesco a capire dove togliere (a parte il powertap che monto sulle mie medio profilo)
qui le specifiche,magari mi potete fare consigli:
- sworks taglia 54
- guarnitura FSA k force light 50/34
- att manubrio FSA os99 120
- manubrio FSA k force 42cm
- pedali speedplay titanio
- sram red 2009 (deragl front e retro)
- freni sram red
- cassetta shimano 11-26
- sella specy romin (nn leggerissima ma sto aspettando nuove calottine per attaccare la mia San Marco aspide che ha i tubi ovali)
- ruote 1: vision tc50 + powertap + continental GP 4000
- ruote 2: vision metron 90 + continental competition

allego foto (presto ne farò di decenti) sia con ruote 1 che 2
onestamente a parte discorso powertap non so dove togliere sti grammi...stavo pensando a pedivelle sworks + corone rotor oppure a un set guarniture rotor quindi sia pedivelle che corone....boooh,che dite?

esteticamente mi piace moltissimo...magari faccio verniciare il reggisella bianco di modo da dare continuità alla colorazione così come si vede sui modelli attuali dei team o sui modelli con colorazione prettamente nera

PS: lo sterzo dalle foto sopra è stato tagliato...dovevo riprendere le misure, non è rimasto cosi eheh :)
Complimenti! Bella bestia:ola:
Per il peso? Ti devi svenare per guadagnare qualche etto;nonzo% e sostanzialmente non ti cambierebbe niente:bua:
Non mi sembra una bici votata alla salita,quindi il peso va bene com'èo-o