via nirone 7 2012 o impulso??

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
L'alluminio 6061 e' una lega di gran lunga più pregiata al 7005. Spessori variabili e migliore risposte alle sollecitazioni. Era l'alluminio della bici di Pantani,per intenderci.

allora la domanda sorge spontanea: non potevan fare la nirone in 6061? visto che le due bici son praticamente identiche?
 

Crusader

Apprendista Velocista
8 Giugno 2009
1.444
18
39
Brescia
Visita sito
Bici
Bici
Leggendo qua e là qualche recensione dalla Impulso ci si può aspettare una bdc più improntata all'agonismo rispetto alla via nirone, con un telaio rigido penalizzato nei rilanci un pò dal peso. :)
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.479
722
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Ciao ragazzi stavo guardando il catalogo bianchi 2012, la impulso sembra carina, solo mi pongo un paio di dubbi:
la lega serie 6000 è più leggera della 7000 ok, solo che il montaggio lascia un po' a desiderare mi sembra...

per 1200/1300 almeno il gruppo completo lo potrebbero montare, e poi le ruote, ok che sono marchiate Bianchi, però sono dei veri mattoni!

a 999€ c'è l'entry level della rose montata 105 o Apex completo con ruote easton dt swiss r 1800 e possibilità elevata di personalizzazione...
non so, non vedo giustificati 300€ di differenza a fronte di un montaggio peggiore solo per la lega di classe superiore.

dite che è una questione di marchio?
mah a me non convince tutto ciò
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.717
1.053
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Ciao ragazzi stavo guardando il catalogo bianchi 2012, la impulso sembra carina, solo mi pongo un paio di dubbi:
la lega serie 6000 è più leggera della 7000 ok, solo che il montaggio lascia un po' a desiderare mi sembra...

per 1200/1300 almeno il gruppo completo lo potrebbero montare, e poi le ruote, ok che sono marchiate Bianchi, però sono dei veri mattoni!

a 999€ c'è l'entry level della rose montata 105 o Apex completo con ruote easton dt swiss r 1800 e possibilità elevata di personalizzazione...
non so, non vedo giustificati 300€ di differenza a fronte di un montaggio peggiore solo per la lega di classe superiore.

dite che è una questione di marchio?
mah a me non convince tutto ciò
per me è una questione di "canale distributivo":
rose e canyon: vendita diretta via internet, non c'è il margine dell'importatore/distributore e del negoziante
tutti gli altri: i due step in più alzano il prezzo
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.479
722
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
per me è una questione di "canale distributivo":
rose e canyon: vendita diretta via internet, non c'è il margine dell'importatore/distributore e del negoziante
tutti gli altri: i due step in più alzano il prezzo

po' esse...

anyway... sapete se le saldature sono stuccate o se sono a vista? ;nonzo%
 

edilio

Apprendista Passista
7 Novembre 2008
1.158
12
vittorio veneto
Visita sito
Bici
Colnago,bottecchia,cannondale
Visti in fiera a Padova L'Impulso, ViaNirone, Caad 8 e 10, Olympia e Canyon....
Sinceramente per il peso e le finiture il Caad 10 è il top.
Le differenze di peso dell'Impulso e del ViaNirone esposti erano minime ...penso dovuto in gran parte al montaggio. L'impulso sembra come telaio molto vicino al canyon con tubazioni dalle forme tradizionali....per una valutazione oggettiva occorre un test su strada e su macchina. Di solito le riviste tedesche fanno molte comparative tra telai ,per materiale e per prezzo concorrenti, con giudizi anche severi!!!
 

Chris75

Novellino
17 Agosto 2011
6
0
Belluno
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone7
Io ho una Nirone acquistata a maggio e mi ci trovo molto bene. Dovessi acquistarla nuova prenderei l'Impulso perchè è un modello nuovo basato sulle stesse caratteristiche ed idea di bici. Infatti entambe sono bici pensate per fare molta strada e con telaio con geometrie realizzate per lo scopo, almeno per quanto dichiara Bianchi che differenzia i propri telai da strada con le seguenti sigle:
C2C (coast2coast): nirone e impulso in alluminio e centostrade ed infinito in carbonio; bici per fare strada pensate per il comfort.
B4P (born4performance): sempre in carbonio; bici per chi cerca la performace a discapito della comodità.
HoC (hors category): oltre e 928 in carbonio; bici da gara - top di gamma.

Ora in considerazione del prezzo e del posizionamento della Impulso rispetto alla Nirone mi aspetto che la differenza tra le due sia minima, probabilmente l'Impulso è leggermente migliore. Quel leggermente che per me (neofita) sarebbe impercettibile e io comprerei l'Impulso semplicemente perchè più nuova e perchè dalle foto mi piace di più.
Domanda: ma perchè invece che cambiare la bici ogni anno prendendoti una entry level non tieni la Nirone anche per il 2012 e poi te ne prendi una in carbonio di livello superiore, tipo l'Infinito?
 

edilio

Apprendista Passista
7 Novembre 2008
1.158
12
vittorio veneto
Visita sito
Bici
Colnago,bottecchia,cannondale
Visti in fiera a Padova L'Impulso, ViaNirone, Caad 8 e 10, Olympia e Canyon....
Sinceramente per il peso e le finiture il Caad 10 è il top.
Le differenze di peso dell'Impulso e del ViaNirone esposti erano minime ...penso dovuto in gran parte al montaggio. L'impulso sembra come telaio molto vicino al canyon con tubazioni dalle forme tradizionali....per una valutazione oggettiva occorre un test su strada e su macchina. Di solito le riviste tedesche fanno molte comparative tra telai ,per materiale e per prezzo concorrenti, con giudizi anche severi!!!

http://www.tour-magazin.de/technik/...raeder/cannondale-caad-10-ultegra/a13921.html
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
ho appena visto il nuovo catalogo bianchi online. la norone la porta solo tiagra e sora, il buon 105 non c'è più!!! non li capisco questi della bianchi. ora propongono la impulso con il 105 ma se a me garbava la nirone devo attaccarmi.
 

filiberto

Cronoman
20 Marzo 2010
799
10
Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra - Bianchi Impulso Disc 105 11v
ciao carissimi, giunti alla presentazione delle nuove gamme 2012, ed essendo dopo vari anni di cdale e scott passato (con grande felicità e gratificazione) alla bianchi, mi trovo ad avere un dubbio enorme che vorrei chiarire col vostro prezioso aiuto.

come molti cambio la bici annualmente e per me la nirone 7 (montata 105) ha rappresentato una grande soddisfazione dopo i caad perchè sebbene un pizzico meno reattiva di contro mi ha dato grandi soddisfazioni in termini di comodità e perfetta tenuta in tutte le condizioni di strada.

giunta ora sul mercato la nuova impulso vado in palla. cosa faccio la prendo o resto sulla vecchia nirone?

il sivende mi dice che (forse) la nirone verrà commercializzata solo tiagra (questo basterebbe a non prenderla nuovamente!), della impulso mi dice che dovrebbe essere un incrocio tra una infinito e una sempre ma con telaio c2c quindi con i pregi dell'alluminio (non dico difetti xchè a mio avviso non ne ha ma è un parere personale).

dovremmo trovarci davanti quindi ad un'evoluzione del c2c prova che bianchi crede in questo materiale e ha deciso di proporre alla clientela un prodotto anche montato un po meglio che si pone a cavallo tra l'alluminio standard e il carbone.

allora cosa fare? cosa scegliere? inoltre la impulso sarà disponibile anche come solo kit telaio (anche se vado per la bici completa).

michael.

La Nirone è stata la mia prima bdc, sinceramente non mi ha entusiasmato più di tanto, poi la Bianchi ha il vizio di montare i gruppi non completi. Dopo 6 mesi l'ho cambiata con una altra bdc in alluminio di una marca italiana (pagata molto meno) poco conosciuta e il salto è stato notevole (gruppo completo). Detto ciò se devi scegliere una Bianchi allora dico " Impulso ".
 

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
ho appena visto il nuovo catalogo bianchi online. la norone la porta solo tiagra e sora, il buon 105 non c'è più!!! non li capisco questi della bianchi. ora propongono la impulso con il 105 ma se a me garbava la nirone devo attaccarmi.

Io non ho mai preso una bicicletta così come proposta dalla casa. Non puoi chiedere al rivenditore una Nirone con i componenti che preferisci? Non credo che abbia difficoltà a preparartela e, se le parti sono oneste, si rimane tutti contenti ;-)