Viaggio attraverso la Liguria

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Durante un viaggio 3 anni fa ho fatto Lucca, Viareggio, lerici, la Spezia, 5 terre fino a Monterosso e tornato indietro. A luglio invece dopo val d' aosta, le alpi francesi sono arrivato a Nizza e poi seguito la costa fino a Sanremo (dormito poco dopo) e poi arrivato a Genova. Sull'aurelia c'è da stare attenti quando si attraversano i paesi ma poi non ho avuto problemi...cmq sarà che in bici si va sempre sui monti ma pedalare in Liguria mi è piaciuto molto, ottima scelta per il percorso! E buon divertimento...i viaggi in bici ormai sono la cosa che mi piace di più
Giusto per curiosità, viaggi in bici da corsa, leggero ecc. oppure viaggi tradizionalmente con portapacchi, borsone e tutto? Io vorrei cimentarmi con la prima opzione, bdc e bike packing se riesco a trovare qualche giorno libero, finché c'è ancora caldo (cioè pochi bagagli dormendo in strutture). Magari proprio alle 5 terre.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Giusto per curiosità, viaggi in bici da corsa, leggero ecc. oppure viaggi tradizionalmente con portapacchi, borsone e tutto? Io vorrei cimentarmi con la prima opzione, bdc e bike packing se riesco a trovare qualche giorno libero, finché c'è ancora caldo (cioè pochi bagagli dormendo in strutture). Magari proprio alle 5 terre.
viaggio in bici da corsa e con un'unica borsa sottosella da 15 litri di capienza, circa 5 kg di roba. Viaggio leggero in modo da poter fare percorsi con parecchia salita (fatto Stelvio, Rombo, Appennini e le salite del Tour tra le altre), ovviamente solo durante l'estate e dormo in alberghi o b&b.
Secondo me è l'opzione migliore per viaggiare, si va dappertutto senza troppi problemi...in agosto ho fatto 9 giorni con 1600 km e 21.000 di dislivello tra Veneto, Emilia, Toscana, Liguria e Lombardia. Partire con tanti bagagli e peso è molto più limitante
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Passati più veloci che potevamo, non dopo aver passeggiato un poco nella zona centrale che si è rivelata una piacevole sorpresa, grazie alle vostre indicazioni
Genova non è mai stata una città a vocazione turistica ma commerciale, da molti secoli.
Negli ultimi anni sta (anche) tentando lentamente di proporsi al mondo, le potenzialità ci sono e sono molte, sia della città in sè sia come centro logistico delle due Riviere.
 
  • Mi piace
Reactions: IlNigno

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buongiorno a tutti,
innanzitutto un ringraziamento a tutti voi per i preziosi suggerimenti. Il viaggio si è rivelato molto bello, abbiamo avuto la fortuna di azzeccare una finestra di tempo splendido, con sole e vento moderato, temperature ottime per la bici ed anche per un bagno di bagni veloci.
Paesaggi magnifici, ma non devo certo raccontarlo a voi, buon cibo e traffico tutto sommato accettabile. Solo a Genova e domenica passando nei centri turistici è stato caotico, per il resto pensavo peggio.
Devo anche constatare una buona educazione da parte degli automobilisti, a parte un paio di episodi di poco conto abbiamo sempre trovato automobilisti pazienti che attendevano il momento giusto per superare, senza suonare od inveire. Devo dire che a Bologna la situazione è ben peggiore.
Ed anche la famosa "ospitalità" ligure è stata ben sopra le attese, esercenti cordiali ed ospitali.
Grazie ancora per avermi aiutato ad organizzare questa bella esperienza.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mi fa piacere.
Siamo inospitali come pochi, ma lo facciamo con raziocinio, lasciamo all'ospite (indesiderato) la voglia di ritornare e di permetterci di offenderlo di nuovo. È un circolo virtuoso che permette ai liguri di riempirsi il portafogli e ai foresti di avere qualcosa da raccontare una volta a casa.
Sono sorpreso, ma solo ad un certo punto, che la situazione ciclisti/automobilisti sia migliore che altrove. Anche se mi capita di lamentarmi nella discussione dedicata, tutto sommato, la non è così tragica.

P.S. Anche io, martedì pomeriggio ho fatto il bagno.
P.P.S. Mi fa piacere che la botta stia per andare a posto.
 

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.219
1.353
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Buongiorno a tutti,
..........
Devo anche constatare una buona educazione da parte degli automobilisti, a parte un paio di episodi di poco conto abbiamo sempre trovato automobilisti pazienti che attendevano il momento giusto per superare, senza suonare od inveire. Devo dire che a Bologna la situazione è ben peggiore.
Ed anche la famosa "ospitalità" ligure è stata ben sopra le attese, esercenti cordiali ed ospitali.....
:roll: :shock: ma sei sicuro di aver attraversato la Liguria??:clown::-P:mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: IlNigno and mlv

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Buongiorno a tutti,
innanzitutto un ringraziamento a tutti voi per i preziosi suggerimenti. Il viaggio si è rivelato molto bello, abbiamo avuto la fortuna di azzeccare una finestra di tempo splendido, con sole e vento moderato, temperature ottime per la bici ed anche per un bagno di bagni veloci.
Paesaggi magnifici, ma non devo certo raccontarlo a voi, buon cibo e traffico tutto sommato accettabile. Solo a Genova e domenica passando nei centri turistici è stato caotico, per il resto pensavo peggio.
Devo anche constatare una buona educazione da parte degli automobilisti, a parte un paio di episodi di poco conto abbiamo sempre trovato automobilisti pazienti che attendevano il momento giusto per superare, senza suonare od inveire. Devo dire che a Bologna la situazione è ben peggiore.
Ed anche la famosa "ospitalità" ligure è stata ben sopra le attese, esercenti cordiali ed ospitali.
Grazie ancora per avermi aiutato ad organizzare questa bella esperienza.
Per quel che riguarda gli automobilisti sono d'accordo con te che in Liguria sono meno peggio che in altri posti....Io in estate pedalo spesso in basso piemonte e devo dire che hanno il piede più pesante,ti sorpassano a pelo a velocità sostenuta.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Per quel che riguarda gli automobilisti sono d'accordo con te che in Liguria sono meno peggio che in altri posti....Io in estate pedalo spesso in basso piemonte e devo dire che hanno il piede più pesante,ti sorpassano a pelo a velocità sostenuta.
E' che il piede pesante costa...

:==

@mlv se guardi da dove scrive @theswiss leggerai "belin-zona", che non è proprio Bellinzona... bella cumpa
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Senza generalizzare troppo in paragoni che lasciano il tempo che trovano e con tutte le dovute eccezioni, devo dire che gli automobilisti genovesi e liguri mi sembra hanno sicuramente due pregi: suonano molto raramente il clacson e si fermano al rosso (e ripartono quando diventa verde).
Il primo ha come conseguenza che quando uno suona tutti si girano disturbati a vedere chi è e cosa vuole smackbutt
Il secondo pregio mi direte che è una cosa ovvia, ma avendo girato tanti anni in lungo e in largo per l'Italia vi assicuro di no!