Vision Trimax carbon tc 50

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
Io le ho ti posso assicurare che sono ottime ruote .... Scorrevolissime in pianura danno veramente il top .... Nelle salite per quel che ho potuto testare su pendenze 10/12% di 1/2 km.... O pendenze medie 6/8% di 10 km... Sono veramente rigide soprattutto in fuorisella.....Unica differenza che ho notato rispetto alle R0 leggermente meno pronte agli scatti in salita.... Ma comunque valide... In pianura e vallonati nn c'è paragone con queste dopo i 40 si decolla.... ( se le gambe lo permettono)o-o:mrgreen:

bhè, io differenze con basso profilo non ne ho sentite sinceramente :mrgreen: (Ho le zefiro T5012, parenti strette delle Vision ad occhio).

é verissimo quello che dici: dopo i 40 la sensazione è di fare meno fatica rispetto ai 30 orari; sabato mattina tornando sulla statale (complice forse il vento a favore) sono riuscito a mantenere i 45 orari da solo per quasi tutto il percorso, con punte di quasi 50 orari quando sfruttavo la scia dei camion!

Certo, massima attenzione perché basta un colpo di vento laterale ed a quelle velocità riprendere la bici vuol dire fare 40-50 cm laterali.:angrymod:
L'unico grosso difetto delle AP è proprio questo.:cassius:
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
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GIANT TCR SL0 ISP 2012
Posto le mie impressioni dopo 500 km con le VISION TRIMAX TC50 .... Dopo questo rodaggio che ancora nn so se basta per avere il meglio da queste fantastiche ruote posso dedurre che si stanno letteralmente slegando offrendo una scorrevolezza al top con percorrenze costanti a 42/45 orari da solo e appena si accenna uno scatto con la giusta potenza della gamba nn si esita per nulla a vedere i 60km/h ! Cosa che con copertoncini era pressoché difficoltoso.... Si spendevano molte più energie... Morale della favola .... Sono sbalordito da quanto migliorano di volta in volta che salgo in sella.... Sarà anche l'allenamento costante ma ne sono pienamente soddisfatto..... Gran ruota!
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
Posto le mie impressioni dopo 500 km con le VISION TRIMAX TC50 .... Dopo questo rodaggio che ancora nn so se basta per avere il meglio da queste fantastiche ruote posso dedurre che si stanno letteralmente slegando offrendo una scorrevolezza al top con percorrenze costanti a 42/45 orari da solo e appena si accenna uno scatto con la giusta potenza della gamba nn si esita per nulla a vedere i 60km/h ! Cosa che con copertoncini era pressoché difficoltoso.... Si spendevano molte più energie... Morale della favola .... Sono sbalordito da quanto migliorano di volta in volta che salgo in sella.... Sarà anche l'allenamento costante ma ne sono pienamente soddisfatto..... Gran ruota!

non sottovalutare nemmeno il telaio, ha quel qualcosa in più che lo rende ineguagliabile secondo me.
Sai cosa sarei curioso di provare?

Il tuo telaio con le nuove Marchisio Super T800 e lo Sram Red 2013; che bici che ne verrebbe fuori!!!!o-o
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
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GIANT TCR SL0 ISP 2012
non sottovalutare nemmeno il telaio, ha quel qualcosa in più che lo rende ineguagliabile secondo me.
Sai cosa sarei curioso di provare?

Il tuo telaio con le nuove Marchisio Super T800 e lo Sram Red 2013; che bici che ne verrebbe fuori!!!!o-o

Chiaramente il telaio è una cosa indescrivibile proprio il top che io abbia mai provato...... Anche se nn sono un grande esperto di sensazioni ma i risultati sono evidenti...sono contentissimo dei sacrifici fatti per prenderlo..:wacko:
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
Chiaramente il telaio è una cosa indescrivibile proprio il top che io abbia mai provato...... Anche se nn sono un grande esperto di sensazioni ma i risultati sono evidenti...sono contentissimo dei sacrifici fatti per prenderlo..:wacko:

anche io, ti ricordi, dovevo prenderlo poi per sfortuna me lo sono perso (era la bici completa)...da un lato mi è dispiaciuto un sacco, dall'altro, invece, credo di avere fatto una scelta più in linea con le mie aspettative di bici (dopo averne provate una follia).

Sul discorso ruote vorrei spezzare una lancia a favore delle Vision TC 50 in quanto sono state valutate da una rivista tedesca e ne sono uscite veramente bene; l'unico appunto che è stato fatto riguarda il peso che verificato su bilancia è risultato di poco sopra i 1500 grammi la coppia nude; per il resto ruote rigide, aerodinamiche e con buoni mozzi.

A me il negoziante di fiducia le ha proposte a 1100 euro e ci stavo facendo un pensiero prima di provare le Zefiro T5012...sono rimasto sorpreso dalla qualità di queste ruote sconosciute ai più :)))::sbavon::shock:

Che dire, per le alto profilo la ricerca è terminata , ora rimarranno da scegliere le basso profilo...anche qui scelta complessa, ma che si orienterà sempre su carbonio (mi sa)...
però se dovesse saltare fuori una bella occasione su Fulcrum Zero 2 way fit ne approfitterei.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
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GIANT TCR SL0 ISP 2012
Anche io avendo provato i tubolari sarà dura usare copertoncini da ora in poi..... Fatto sta che sto pensando di mettere in vendita le mie R0 DARK LABEL 2012 con poco più di 1000 km... Per una carbon tubolare basso o medio profilo tipo DURAACE C38..... Tubolari... O le nuove super MARCHISIO da 26 ma visto il listino prezzi mi è venuto freddo! :wacko::wacko:...
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Anche io avendo provato i tubolari sarà dura usare copertoncini da ora in poi..... Fatto sta che sto pensando di mettere in vendita le mie R0 DARK LABEL 2012 con poco più di 1000 km... Per una carbon tubolare basso o medio profilo tipo DURAACE C38..... Tubolari... O le nuove super MARCHISIO da 26 ma visto il listino prezzi mi è venuto freddo! :wacko::wacko:...

se le vendi fammi sapere perché potrebbero interessarmi!!!

Anche io ho addocchiato le Marchisio Super T800 26 mm da 970 grammi, ma 2460 euro di listino.....sono un po' troppi! :cry:
 

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
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Land of Confusion
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SWorks Tarmac
Le TC50 le ho da circa 500 km...devo dire che sono ottime, scorrevolezza al top e risultano anche decisamente robuste (le strade qui sono abbastanza accidentate in alcuni punti). Vi esporrò però i difetti che ho riscontrato, perchè i pregi sono già stati elencati.
In primis bisogna soffermarsi sul "dado" che si avvita sul lato dx del mozzo posteriore, quello che per inciso tiene in sede il corpetto ruota libera, perchè si svita facilmente sopratutto se non si serra accuratamente lo sgancio rapido. Io ho risolto con una coppia di serraggio di 10 Nm e un pò di frenafiletti.
Secondo, il corpetto ruota libera è in alluminio molto tenero, quando si monta il pacco pignoni nelle scanalature, dopo un pò di km si possono già vedere i segni dei pignoni stessi che a causa della forza impressa dalla trasmissione, deformano leggermente il corpetto.
Terzo, gli sganci sono belli ma per non farli cigolare ci va un pò di WD-40 e serrarli in modo consistente, problema risolto.
I pattini swisstop fischiano un pò quando si scalda la pista e lasciano giù un sacco di giallo; li ho allineati, frena bene ma non fischia solo se freni piano o stacchi al limite, se indugi sembra un bilico da 12t che vede l'autogrill agli ultimi 5 m...ergo concerto di fischi.

A parte questi appunti sono decisamente entusiasta delle ruote pagate poco e con un corredo di rispetto considerando che ti danno: borsa portaruote, pattini, prolunghe valvola e sganci...ottimo anche il profilo largo 23 mm, i tubi li ho montati in un amen nonostante fosse la prima volta che lo facevo (prime ruote in carbonio). Altro pregio secondo me importante, quando faccio discesa sono guidabilissime! complice anche la forcella-telaio pinarello dogma che a mio avviso è una tra le migliori.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
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BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Posto le mie impressioni dopo 500 km con le VISION TRIMAX TC50 .... Dopo questo rodaggio che ancora nn so se basta per avere il meglio da queste fantastiche ruote posso dedurre che si stanno letteralmente slegando offrendo una scorrevolezza al top con percorrenze costanti a 42/45 orari da solo e appena si accenna uno scatto con la giusta potenza della gamba nn si esita per nulla a vedere i 60km/h ! Cosa che con copertoncini era pressoché difficoltoso.... Si spendevano molte più energie... Morale della favola .... Sono sbalordito da quanto migliorano di volta in volta che salgo in sella.... Sarà anche l'allenamento costante ma ne sono pienamente soddisfatto..... Gran ruota!


Interessante la tua review, grazie!
Le sto osservando a questo prezzo su Gambacicli che mi sembra ottimo:

http://www.gambacicli.com/it/vision...orsa-alto-profilo-2014-spedizione-gratis.html

...e su eBay ancora meglio!

http://www.ebay.com/itm/371278930559


P.S.: Che copertoncini usavi prima?
Io ho i Vision T30 alu ancora, da quando ho installato gli Schwalbe Ultremo ZX ho di sicuro notato quella cosa che qua in tanti chiamiamo "maggior scorrevolezza", medie più alte. Voglio migliorare ancora e di certo dovrò passare al cerchio carbon per tubolare.
Prima coi copertoncini quali medie tenevi? Giusto per avere un piccolo raffronto, grazie!
 
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abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
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GIANT TCR SL0 ISP 2012
Interessante la tua review, grazie!
Le sto osservando a questo prezzo su Gambacicli che mi sembra ottimo:

http://www.gambacicli.com/it/vision...orsa-alto-profilo-2014-spedizione-gratis.html

...e su eBay ancora meglio!

http://www.ebay.com/itm/371278930559


P.S.: Che copertoncini usavi prima?
Io ho i Vision T30 alu ancora, da quando ho installato gli Schwalbe Ultremo ZX ho di sicuro notato quella cosa che qua in tanti chiamiamo "maggior scorrevolezza", medie più alte. Voglio migliorare ancora e di certo dovrò passare al cerchio carbon per tubolare.
Prima coi copertoncini quali medie tenevi? Giusto per avere un piccolo raffronto, grazie!

Mah diciamo che la media se le ruote sono buone è relativa, si basa tutto più sulla preparazione, comunque dal copertoncino con fulcrum R0 ottima ruota con Michelin pro race4 i 29 erano gestibilissimi anche di più volendo ma visto che esco non sempre a tutta è già una buona andatura.
Con i tubolari è tutta un'altra pedalata, la bici è più confortevole e le ruote scorrono da paura! Su quasi 90 km ho tenuto i 33,4! Ripeto l'allenamento fa tanto, comunque con un copertoncino i 34 quasi di media me li scordavo!
Ora vista la mia discussione un po' vecchia le TC 50 le ho date in permuta per le metron 55! Altra ruota paurosa!
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
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BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Mah diciamo che la media se le ruote sono buone è relativa, si basa tutto più sulla preparazione, comunque dal copertoncino con fulcrum R0 ottima ruota con Michelin pro race4 i 29 erano gestibilissimi anche di più volendo ma visto che esco non sempre a tutta è già una buona andatura.
Con i tubolari è tutta un'altra pedalata, la bici è più confortevole e le ruote scorrono da paura! Su quasi 90 km ho tenuto i 33,4! Ripeto l'allenamento fa tanto, comunque con un copertoncino i 34 quasi di media me li scordavo!
Ora vista la mia discussione un po' vecchia le TC 50 le ho date in permuta per le metron 55! Altra ruota paurosa!
Ah ok. Io con le Vision T30, da quando ho montato gli SCHWALBE Ultremo ZX Evolution ho visto proprio in modo tangibile un aumento della media oraria con maggior facilità.
Le Tc 50 le sto addocchiando in quanto si trovano direi a buon prezzo sul web, sotto i 1000 €uro per la precisione. Da inesperto di tubolari, mi chiedo cosa intendono certi utenti che vedono nel copertoncino la copertura "ideale per tutti i giorni" mentre il tubolare solo per eventi competitivi. Sta cosa non l'ho molto capita.
 

abarthkit

Velocista
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GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ah ok. Io con le Vision T30, da quando ho montato gli SCHWALBE Ultremo ZX Evolution ho visto proprio in modo tangibile un aumento della media oraria con maggior facilità.
Le Tc 50 le sto addocchiando in quanto si trovano direi a buon prezzo sul web, sotto i 1000 €uro per la precisione. Da inesperto di tubolari, mi chiedo cosa intendono certi utenti che vedono nel copertoncino la copertura "ideale per tutti i giorni" mentre il tubolare solo per eventi competitivi. Sta cosa non l'ho molto capita.

Il costo!:mrgreen:
Se buchi un tubolare sono 60/70 euro... Se buchi una camera sono 7/8 euro una già top.
È anche vero che bucare un tubolare è più difficile, ma con la porcheria che trovi sulle strade al giorno d'oggi le probabilità aumentano.
Secondo discorso, praticità, cambiare una camera se buchi torni a casa sicuro, se buchi un tubolare che ti va bene e il buco è minuscolo ripari con schiuma gonfia ripara, una gonfiata con bomboletta CO2 e sei a posto, se non va con questa soluzione sei praticamente a piedi, a meno che tu non porti un tubolare di scorta ma da cambiare è un po' rognoso.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
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Io vado controcorrente, quando avevo i tubolari tenevo delle medie più basse rispetto ai copertoncini, infatti sono tornato ai copertoncini...
Ovviamente sto parlando di 0,5 massimo 1 km/h di differenza che già è tanto, 4 km/h sono fantasia
 

evolux

Apprendista Scalatore
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BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Io vado controcorrente, quando avevo i tubolari tenevo delle medie più basse rispetto ai copertoncini, infatti sono tornato ai copertoncini...
Ovviamente sto parlando di 0,5 massimo 1 km/h di differenza che già è tanto, 4 km/h sono fantasia

Dai ma dici davvero?! ;nonzo%

Qua ho letto testimonianze che chi è passato a Vision TC 50 per tubolare ha cominciato a tenere 42/45 di media...mah. Io non rimango scettico ma ignorante ancora per un pò si riguardo ai tubolari, almeno finché non mi deciderò di provarli.
Una cosa verificabile anche dal mio profilo Strava è che da quando ho montato gli Schwalbe Ultremo ZX ho aumentato la media oraria di circa 1km che non è nemmeno poco se ci pensiamo al solo fatto di aver cambiato copertura (che è più leggera, perciò più scorrevole a quanto pare).
Il primo passo che sto facendo è perdere peso perché sono alto 182cm e peso ancora 88,5kg.

Però un buon cerchio per tubolare mi piacerebbe provarlo, e sinceramente non metto in discussione nemmeno quelli cinesi di AsianCycleExpress (ex Yishun Bike) che un mio amico ha acquistato e coi quali si trova davvero bene. Cioè, al momento non mi fa la differenza spendere 500/600 € in più tra un cerchio o l'altro, ma vedo che è più difficile capire quel'è la ruota adatta a me, questo si.
Al momento rimango tranquillo sui T30 alu per copertoncini.

Comunque ho sentito parlare molto bene (come prestazioni e "scorrevolezza") dei Vittoria Open Corsa CX...
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
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GIANT TCR SL0 ISP 2012
Dai ma dici davvero?! ;nonzo%

Qua ho letto testimonianze che chi è passato a Vision TC 50 per tubolare ha cominciato a tenere 42/45 di media...mah. Io non rimango scettico ma ignorante ancora per un pò si riguardo ai tubolari, almeno finché non mi deciderò di provarli.
Una cosa verificabile anche dal mio profilo Strava è che da quando ho montato gli Schwalbe Ultremo ZX ho aumentato la media oraria di circa 1km che non è nemmeno poco se ci pensiamo al solo fatto di aver cambiato copertura (che è più leggera, perciò più scorrevole a quanto pare).
Il primo passo che sto facendo è perdere peso perché sono alto 182cm e peso ancora 88,5kg.

Però un buon cerchio per tubolare mi piacerebbe provarlo, e sinceramente non metto in discussione nemmeno quelli cinesi di AsianCycleExpress (ex Yishun Bike) che un mio amico ha acquistato e coi quali si trova davvero bene. Cioè, al momento non mi fa la differenza spendere 500/600 € in più tra un cerchio o l'altro, ma vedo che è più difficile capire quel'è la ruota adatta a me, questo si.
Al momento rimango tranquillo sui T30 alu per copertoncini.

Comunque ho sentito parlare molto bene (come prestazioni e "scorrevolezza") dei Vittoria Open Corsa CX...
Ascolta, forse non hai chiara ancora l'idea delle medie e tenere una certa velocità per tot tempo!
Io non ho assolutamente parlato di 42/45 di media ma 29 Max.
42/45 è la velocità che riesco a tenere bene per alcuni tratti, ma non assolutamente di media, non so se mi sono spiegato...
Comunque sia, io ho detto la mia, perché tu mi hai chiesto , certamente non siamo tutti uguali e non tutti siamo preparati allo stesso modo, perciò non è detto che se tu prendi le ruote per tubolari ti trovi bene, io non torno piu al copertoncino, poi degli altri a me fotte na sega!
Io guardo nel mio piatto.o-o
 

andytnt80

Scalatore
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Dai ma dici davvero?! ;nonzo%

Qua ho letto testimonianze che chi è passato a Vision TC 50 per tubolare ha cominciato a tenere 42/45 di media...mah. Io non rimango scettico ma ignorante ancora per un pò si riguardo ai tubolari, almeno finché non mi deciderò di provarli.
Una cosa verificabile anche dal mio profilo Strava è che da quando ho montato gli Schwalbe Ultremo ZX ho aumentato la media oraria di circa 1km che non è nemmeno poco se ci pensiamo al solo fatto di aver cambiato copertura (che è più leggera, perciò più scorrevole a quanto pare).
Il primo passo che sto facendo è perdere peso perché sono alto 182cm e peso ancora 88,5kg.

Però un buon cerchio per tubolare mi piacerebbe provarlo, e sinceramente non metto in discussione nemmeno quelli cinesi di AsianCycleExpress (ex Yishun Bike) che un mio amico ha acquistato e coi quali si trova davvero bene. Cioè, al momento non mi fa la differenza spendere 500/600 € in più tra un cerchio o l'altro, ma vedo che è più difficile capire quel'è la ruota adatta a me, questo si.
Al momento rimango tranquillo sui T30 alu per copertoncini.

Comunque ho sentito parlare molto bene (come prestazioni e "scorrevolezza") dei Vittoria Open Corsa CX...

Io nel mio piccolo posso dirti che fino a certe velocità diciamo 35 km/h più o meno incidono di più delle buone coperture scorrevoli che siano tubolari o copertoncini che dei cerchi ad alto profilo.
l'alto profilo inizia a farsi sentire secondo me sui 40-50 km/h certo che se uno ci va poco spesso a quelle andature dal mio punto di vista è praticamente inutile.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
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BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Io nel mio piccolo posso dirti che fino a certe velocità diciamo 35 km/h più o meno incidono di più delle buone coperture scorrevoli che siano tubolari o copertoncini che dei cerchi ad alto profilo.
l'alto profilo inizia a farsi sentire secondo me sui 40-50 km/h certo che se uno ci va poco spesso a quelle andature dal mio punto di vista è praticamente inutile.
Io sono sicuro infatti, che col passaggio dai Vittoria Rubino Pro Slick agli Schwalbe Ultremo ZX l'ho proprio sentito il miglioramento che citi pure tu. La camera d'aria ho tenuto la stessa, classica Michelin. Stefano Faggian, velocista di Mestre/Venezia, mi ha consigliato per la prossima volta di provare invece camere d'aria in lattice con i Vittoria Open Corsa CX che sono in cotone. Ora però può, anzi deve, entrare in gioco il fattore cerchio/leggerezza dello stesso.
 

andytnt80

Scalatore
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Io sono sicuro infatti, che col passaggio dai Vittoria Rubino Pro Slick agli Schwalbe Ultremo ZX l'ho proprio sentito il miglioramento che citi pure tu. La camera d'aria ho tenuto la stessa, classica Michelin. Stefano Faggian, velocista di Mestre/Venezia, mi ha consigliato per la prossima volta di provare invece camere d'aria in lattice con i Vittoria Open Corsa CX che sono in cotone. Ora però può, anzi deve, entrare in gioco il fattore cerchio/leggerezza dello stesso.

Le camere in lattice non le ho mai provate ma stando ai test che hanno fatto le riviste del settore dovrebbero aumentare ulteriormente la scorrevolezza.
Calcola che comunque stando sempre ai test svolti, seppur di poco dei buoni copertoncini con camere in lattice sono più scorrevoli di buoni tubolari.