Vitamina C

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
una spremuta di arance no?
posso capire che chi ha intenzione di integrare 15g al giorno con spremute e kiwi non ci riesca,ma integrare per un solo grammo stiamo andando nel ridicoloo-o
Scusa perche' sul ridicolo?
Gia' un grammo e' un integrazione"fuori dagli schemi".
Ridicolo e' chi si ostina a far passare le proprie idee come sacrosanti.
Non condividere ma rispettare le idee altrui,quello non e' ridicolo,anzi.
In fin dei conti basta fare zapping.o-o

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Questa è una mia riflessione:
Assumere eccessive dosi di vit C (ma come anche tutte le altre) non serve: una molecola di vitamina in genere può essere riutilizzata più di una volta in quanto esse partecipano come co-fattori in reazioni biochimiche e metaboliche. Per intenderci: non è che è come una proteina o un carboidrato, una volta utilizzato, è bello che andato....Quindi il discorso dell'integrazione massiccia e quotidiana seondo me, serve solo a far appesantire fegato e reni e a buttar soldi....Durante la maggior parte dell'anno il nostro fabbisogno può benissimo esser soddisfato dalla dieta (frutta di stagione soprattutto ma tanti altri alimenti); a cadenze regolari semmai, in periodi di alto stress si possono fare delle integrazioni se pur di brevi. Io per lo meno integro solo ne cambi di stagione, per il resto soddisfo con l'alimentazione (essendo ricca di frutta e verdura ;)
o-o

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
una spremuta di arance no?
posso capire che chi ha intenzione di integrare 15g al giorno con spremute e kiwi non ci riesca,ma integrare per un solo grammo stiamo andando nel ridicoloo-o
sai che per farli prendere 1gr di vit C dalle arance devo fargli mangiare 3kg di arance? gli faccio venire il diabete :mrgreen:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Questa è una mia riflessione:
Assumere eccessive dosi di vit C (ma come anche tutte le altre) non serve: una molecola di vitamina in genere può essere riutilizzata più di una volta in quanto esse partecipano come co-fattori in reazioni biochimiche e metaboliche. Per intenderci: non è che è come una proteina o un carboidrato, una volta utilizzato, è bello che andato....Quindi il discorso dell'integrazione massiccia e quotidiana seondo me, serve solo a far appesantire fegato e reni e a buttar soldi....Durante la maggior parte dell'anno il nostro fabbisogno può benissimo esser soddisfato dalla dieta (frutta di stagione soprattutto ma tanti altri alimenti); a cadenze regolari semmai, in periodi di alto stress si possono fare delle integrazioni se pur di brevi. Io per lo meno integro solo ne cambi di stagione, per il resto soddisfo con l'alimentazione (essendo ricca di frutta e verdura ;)
o-o
io difatti stò sperimentando sulla mia pelle cosa succede su un apporto di 9 gr al di di vitc, il topic è stato aperto per questo, rispetto il tuo pensiero, ma io sono curioso, stamattina appena sveglio misurato il ph era 6 ottimo vuol dire che i 3gr pre nanna sono stati assimilati tutti l'allenamento sui rulli di ieri sera non ha influito perciò bene, il recupero non è mai stato così rapido, dopo la gf di domenica ho recuperato 6 battiti in 1 giorno mi sento benissimo ed in piena forma forse un pò di aria in eccesso :mrgreen:, stamattina dopo aver assunto altri 3 gr di vitc e ben 276 gr di spremuta di arancio fresca (fatta dalla mia dolce metà) ho ricontrollato il ph dopo 2h30' leggermente più basso diciamo un 6 scarso , ora vedrò durante la giornata come prosegue

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
io difatti stò sperimentando sulla mia pelle cosa succede su un apporto di 9 gr al di di vitc, il topic è stato aperto per questo, rispetto il tuo pensiero, ma io sono curioso, stamattina appena sveglio misurato il ph era 6 ottimo vuol dire che i 3gr pre nanna sono stati assimilati tutti l'allenamento sui rulli di ieri sera non ha influito perciò bene, il recupero non è mai stato così rapido, dopo la gf di domenica ho recuperato 6 battiti in 1 giorno mi sento benissimo ed in piena forma forse un pò di aria in eccesso :mrgreen:, stamattina dopo aver assunto altri 3 gr di vitc e ben 276 gr di spremuta di arancio fresca (fatta dalla mia dolce metà) ho ricontrollato il ph dopo 2h30' leggermente più basso diciamo un 6 scarso , ora vedrò durante la giornata come prosegue
Si si tranq, sperimentare è ok! ;)
Però già quella troppa aria in eccesso di cui parli potrebbe essere segno di una integrazione eccessiva! Io calerei il dosaggio...Magari prova e vedi se scompaiono i sintomi! o-o

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
scusate ma come lo misurate il ph?
siete sicuri della validità del misuratore
il ph risenti tanti, troppi fattori....esterni,
tra cui...ossigeno e Co2....
Alessio la cartina di cui parlano è un indicatore di pH attendibile tranq ;)
Se è quello che penso io (cioè a viraggio di colore) vai tranq, solo che non restiuisce un valore preciso perchè devi orientarti con il viraggio di colore.
Per i fattori esterni nn preoccuparti, stiamo parlando di gas, quindi a meno che nn dai loro tipo quealche giorno per disciogliersi non modificano nulla...anche perchè la misurazione è istantanea.

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO

prova a bere tanta acqua e controlla quando inizi a vederla bianca vedrai com'è basica! Almeno è stato così x me tra ieri ed oggi!o-o

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
Alessio la cartina di cui parlano è un indicatore di pH attendibile tranq ;)
Se è quello che penso io (cioè a viraggio di colore) vai tranq, solo che non restiuisce un valore preciso perchè devi orientarti con il viraggio di colore.
Per i fattori esterni nn preoccuparti, stiamo parlando di gas, quindi a meno che nn dai loro tipo quealche giorno per disciogliersi non modificano nulla...anche perchè la misurazione è istantanea.

beh fidiati che il ph cambia di secondo in secondo a contatto con i gas atmosferici...stiamo impazzendo per portare tutte le soluzioni che usiamo negli epserimenti a ph simile e notiamo continui sbalzi di valore

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Si si tranq, sperimentare è ok! ;)
Però già quella troppa aria in eccesso di cui parli potrebbe essere segno di una integrazione eccessiva! Io calerei il dosaggio...Magari prova e vedi se scompaiono i sintomi! o-o

difatti il naso reclama :asd: penso di abbassare il dosaggio solo che voglio vedere se diminuire la dose mattutina pomeridiana o serale, visto che stamattina il ph era ok , la serale penso di tenere sempre 3gr , ora valuto se dimezzare la dose pomeridiana o mattutina

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa

50 mg​
per un grammo di vitamina circa 2 kg di arance....che danno anche 80 gr di glucidi.
quante arance ci vogliono per avere 2kg non credo che sia nulla di insormontabile a cui non ci si puo arrivare con un paio o più di aranciate,i glucidi ti farebbero mica male
poi comunque esistono kiwi ed anche altiri alimenti ce contengono vitamina c, l'aranciata è solo il modo più pratico

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Sono andato a studiarmi non su google, ma sul "Manuale Merck" gli effetti negativi che può avere la vit. C e Vi assicuro che io non andrei ad integrare più di 1000 mg. di questa vitamina, non entro in particolari che potrebbero essere poco intuibili perchè molto tecnici pertanto poco interessanti, solo un dato un organismo umano sano ne contiene in tutti i suoi depositi 5000 mg. La FDM americana consiglia integrazioni di 60-80 mg,. die.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Sono andato a studiarmi non su google, ma sul "Manuale Merck" gli effetti negativi che può avere la vit. C e Vi assicuro che io non andrei ad integrare più di 1000 mg. di questa vitamina, non entro in particolari che potrebbero essere poco intuibili perchè molto tecnici pertanto poco interessanti, solo un dato un organismo umano sano ne contiene in tutti i suoi depositi 5000 mg. La FDM americana consiglia integrazioni di 60-80 mg,. die.

prova a spiegare, mica siamo tutti gnuranti :mrgreen:

non si trova niente in rete di questo manuale merck? (gli manca solo una x :mrgreen:)

edit 1: ops... trovato
http://www.msd-italia.it/altre/manuale/index_gen.html

edit 2: da una prima ricerca sul manuale merck ho trovato questo, che è un po' noto a tutti

[FONT=Arial, Verdana, Helvetica][FONT=Arial, Verdana, Helvetica][FONT=Arial, Verdana, Helvetica][FONT=Arial, Verdana, Helvetica][FONT=Arial, Verdana, Helvetica][FONT=arial,verdana,helvetica]Una dose di 60 mg/die PO di vitamina C è altamente protettiva. La maggior parte dei nutrizionisti pensa che le dosi elevate di vitamina C (circa 10 g/die) non riducano l'incidenza o la gravità del comune raffreddore (v. Malattie virali respiratorie nel Cap. 162), né influenzino la progressione dei tumori maligni o dell'arteriosclerosi. Queste megadosi acidificano le urine, possono causare diarrea per un effetto osmotico, predispongono alla calcolosi urinaria da ossalato di calcio e promuovono un sovraccarico di ferro.[/FONT][/FONT][/FONT][/FONT][/FONT][/FONT]

Ultima modifica: