Vitamina C

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.555
32
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Ciao, non riesco a trovare dei dosatori (come quelli descritti nei post precedenti) adatti a quantificare il grammo di polvere di acido ascorbico, la bilancia elettronica casalinga è tarata fino a 5 grammi. Sono stato in farmacia ma la dottoressa, molto gentile, mi ha tarato un cucchiaio che, però, ne può contenere molta di più. Quindi vado a "occhio".
Come avete risolto?;nonzo%

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ciao, non riesco a trovare dei dosatori (come quelli descritti nei post precedenti) adatti a quantificare il grammo di polvere di acido ascorbico, la bilancia elettronica casalinga è tarata fino a 5 grammi. Sono stato in farmacia ma la dottoressa, molto gentile, mi ha tarato un cucchiaio che, però, ne può contenere molta di più. Quindi vado a "occhio".

Ma non vi danno il misurino da 3g con la confezione dell'acido ascorbico?
In mancanza, la cosa migliore è riciclare un misurino di un altro integratore in polvere, oppure quelli di plastica per i medicinali tipo sciroppo per la tosse.

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.555
32
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Ma non vi danno il misurino da 3g con la confezione dell'acido ascorbico?
In mancanza, la cosa migliore è riciclare un misurino di un altro integratore in polvere, oppure quelli di plastica per i medicinali tipo sciroppo per la tosse.

Ho comprato una confezione in farmacia da 100 gr senza misurino, siccome sono passato da poco all'assunzione di acido ascorbico in polvere voglio cominciare gradualmente con 1gr al mattino e uno la sera per poi arrivare a 3/4; per questo mi serve un misurino da 1 gr.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8

Cerca che trovi! Come avevo già scritto, ho preso i dosatori per pasticceria: cerca i rivenditori Tescoma, sono distribuiti in molti supermercati e li trovi nel reparto casalingui.
il set è composto da diversi dosatori in plastica trasparente.
Il mezzo tea-spoon, scritto 1/2 TSP, (mezzo cucchiaino da te) corrisponde a circa 2 grammi di ascorbato, cioè circa 1,5 gr di vit C.
C'è anche il 1/4 tea spoon che è ovviamente è la metà.

Se vuoi fare una cosa precisina vai dalla farmacista e ti fai tarare i cucchiaini di cui sopra o-o

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.555
32
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Cerca che trovi! Come avevo già scritto, ho preso i dosatori per pasticceria: cerca i rivenditori Tescoma, sono distribuiti in molti supermercati e li trovi nel reparto casalingui.
il set è composto da diversi dosatori in plastica trasparente.
Il mezzo tea-spoon, scritto 1/2 TSP, (mezzo cucchiaino da te) corrisponde a circa 2 grammi di ascorbato, cioè circa 1,5 gr di vit C.
C'è anche il 1/4 tea spoon che è ovviamente è la metà.

Se vuoi fare una cosa precisina vai dalla farmacista e ti fai tarare i cucchiaini di cui sopra o-o

Grazie warsaw, ho cercato sia al Gigante sia all'Esselunga, ma non li ho trovati, proverò di nuovo con la farmacista.....

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
si mai io prendo il citrato di potassio , alcalinizzante

A fratè, questa non me l'avevi detta!.:angrymod::mrgreen: ora mi organizzo...citrato è...di potassio...bene bene....ma non è che a forza di alcalinizzare ce ne passiamo e la qual cosa ci fa male?.:roll:

...però anche il limone non scherza e io lo prendo spesso a colazione...: http://italiasalute.leonardo.it/news2pag.asp?ID=9936

Tornando alla C e alla TI, continuo ad assumere circa 3/4 grammi al giorno, ho provato ad aumentare e portare a circa 6gr ma le sensazioni non sono buone (aria in pancia e fastidio alla testa).

Evidentemente ho una bassa TI....significa qualcosa?.;nonzo%

Voglio provare a sospendere per un periodo, va lo comunico, cercando di mantenere inalterati i carichi allenanti.....ci aggiorniamo.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
A fratè, questa non me l'avevi detta!.:angrymod::mrgreen: ora mi organizzo...citrato è...di potassio...bene bene....ma non è che a forza di alcalinizzare ce ne passiamo e la qual cosa ci fa male?.:roll:

...però anche il limone non scherza e io lo prendo spesso a colazione...: [URL]http://italiasalute.leonardo.it/news2pag.asp?ID=9936[/URL]

Tornando alla C e alla TI, continuo ad assumere circa 3/4 grammi al giorno, ho provato ad aumentare e portare a circa 6gr ma le sensazioni non sono buone (aria in pancia e fastidio alla testa).

Evidentemente ho una bassa TI....significa qualcosa?.;nonzo%

Voglio provare a sospendere per un periodo, va lo comunico, cercando di mantenere inalterati i carichi allenanti.....ci aggiorniamo.

sto sperimentando ho cominciato ieri e difatti oggi và decisamente meglio con gli alcalinizzanti ,sia a livello di ph sono sopra il sette appena prima di pranzo era 6 , che a livello di muscoli dei polpacci la mia croce avendoli abbastanza grossi rompono le balle
la vitC anche io sto basso ora ho ancora diminuito la dose circa 3 gr al di diviso in tre somministrazioni, se ne prendo di più scorreggio da paura :asd:, si vede che abbiamo una TI bassa meglio così ne assumiamo meno :mrgreen:

Ps
Stasera vado in farmacia a prendere l'altra vitamina quella dopo la C e comincio subito

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

Da domenica scorsa ho sospeso la vit C. e continuerò per 2 settimane circa.

Cercherò di allenarmi con la stesssa intensità e osserverò il recupero e l'efficienza fisica, pwo ben fatti e alimentazione priva di schifezze (nei 3 giorni di vacanza al nord cercherò di darmi una regolata con l'alimentazione e saranno di riposo assoluto).

Effettuerò un test su pista (10000) per la corsa e uno su strada con bdc o mtb facendo una crono da 20' circa o crono scalata in mtb sulla mia salita test per saggiare lo stato di forma.

Intanto ieri sera corsa post abbuffate di pasqua senza vit C, 50' in crescendo, all'inizio ingolfato e gambe che non giravano, dopo riscaldamento sempre meglio, ho finito ottimamente con scatti da 30" e rec, allenamento corto intenso....oggi gambe ok.

A presto...

@giova: se ho meno bisogno di vit C alla fine meglio così, risparmio pure.....e significa anche un DNA discreto.