Volata....

LA VOLATA E' MIGLIORABILE MA FINO AD UN CERTO PUNTO, PERCHE' E' UNA QUESTIONE DI FIBRE MUSCOLARI. IL VELOCISTA HA PREVALENTEMENTE FIBRE BIANCHE CIOE' A CONTRAZIONE RAPIDA E RESISTENTE ALLE ALTE CONCENTRAZIONI DI ACIDO LATTICO E AD UN NUMERO ELEVATO DI PEDALATE, MENTRE INVECE IL PASSISTA O COMUNQUE IL NON VELOCISTA, HA PREVALENTEMENTE FIBRE ROSSE CIOE' RESISTENTI. CI SONO POI LE FIBRE INTERMEDIE, MA QUIì ANDIAMO IN UN DISCORSO CHE NON DEL TUTTO RISPONDE AL TUO QUESITO. TI SALUTO E TI AUGURO UN GROSSO IN BOCCA AL LUPO PER LE TUE VOLATE CHE SONO CERTO PRIMA O POI VINCERAI. www.derossivalutazioniatletiche.it

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
LA VOLATA E' MIGLIORABILE MA FINO AD UN CERTO PUNTO, PERCHE' E' UNA QUESTIONE DI FIBRE MUSCOLARI. IL VELOCISTA HA PREVALENTEMENTE FIBRE BIANCHE CIOE' A CONTRAZIONE RAPIDA E RESISTENTE ALLE ALTE CONCENTRAZIONI DI ACIDO LATTICO E AD UN NUMERO ELEVATO DI PEDALATE, MENTRE INVECE IL PASSISTA O COMUNQUE IL NON VELOCISTA, HA PREVALENTEMENTE FIBRE ROSSE CIOE' RESISTENTI. CI SONO POI LE FIBRE INTERMEDIE, MA QUIì ANDIAMO IN UN DISCORSO CHE NON DEL TUTTO RISPONDE AL TUO QUESITO. TI SALUTO E TI AUGURO UN GROSSO IN BOCCA AL LUPO PER LE TUE VOLATE CHE SONO CERTO PRIMA O POI VINCERAI. www.derossivalutazioniatletiche.it

Ce l'hai con qualcuno?

fabry1

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2008
1.272
21
Portichetto CO
Visita sito
Bici
WILIER GTR..non più..
Salve a tutti,ho bisogno di un vostro consiglio,mi è capitato in diverse gare (udace)di arrivare alla fine in gruppo e di fare la volata,ma oltre a 50km/h non riesco ad andare..questo sia in gara che fuori. In allenamento faccio le classiche partenze da fermo o da lanciato(28-30km/h)con il 53/14 e tengo la massima velocità per 30"...ma vorrei riuscire ad incrementare la mia velocità......???

ho fatto due conti e per amdare ai 65 kmh con il 53/14 dovresti frullare a circa 140 rpm?????
per me sono impossibili da tenere (anche da raggiungere)
fai potenziamento, come ti dicono in tanti e spingi il 53/12
(115 rpm) e in bocca al lupo

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Ma non e per caso che se a uno manca la preparazione di base per quanto sia brillante in volata non riesce a esprimersi perche gia bruciato o per mancanza di abilita nello sfruttare il gruppo?
Ma voi in assenza di vento(o scarso) da soli che velocita raggiungete?

sala's

Apprendista Passista
28 Ottobre 2007
1.053
5
+o- a Lecco
Visita sito
in questi giorni ho provato a fare qualche partenza da fermo e raggiungevo i 52km/h ai 300m. Altre volte in pianura ho raggiunto i 56,5 non da fermo. Considerando che nella mia (breve) esperienza ciclistica ho fatto 1 sola gara in circuito e facendo soprattutto mf mi sono allenato quasi esclusivamente sulla salita, secondo voi che margini di miglioramento ho?

PS. ho 20 anni e pedalo da tre

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
in questi giorni ho provato a fare qualche partenza da fermo e raggiungevo i 52km/h ai 300m. Altre volte in pianura ho raggiunto i 56,5 non da fermo. Considerando che nella mia (breve) esperienza ciclistica ho fatto 1 sola gara in circuito e facendo soprattutto mf mi sono allenato quasi esclusivamente sulla salita, secondo voi che margini di miglioramento ho?

PS. ho 20 anni e pedalo da tre

le velocità sono poco signicative, puoi migliorare tanto vista la tua giovane età.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Ti pieghi come per fare lo squat,quando hai le gambe che formano un angolo retto e tenendo le mani attaccate al bacino esplodi in un salto solo chi ha molte fibre veloci riesce a compier salti molto alti(questo lo dice Bosco in sintesi) però c'e da dire che sono stati trovati sprinter di elevato livello (atletica) con il 50% di fibre lente, il ciclismo da strada credo che sia un altro film come lo è quello da pista.
Era tra il serio e il faceto,non ho mai sentito che si valutino potenziali velocisti in questo modo(nella mia ignoranza) ,credo pero che se facciamo fare sta prova a velocisti del calibro di Chiappa ci potremmo anche aspettare un bel metro di elevazione.
Magari i ciclisti da strada velocisti hanno un maggior successo con fibre bianche intermedie(ne esistono vari tipi mi sembra di ricordare almeno 3)

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
secondo me è una vaccata continuare ad allenarti sui rapporti lunghi, come diceva il bose la volata negli amatori parte dai 40-45 all'ora, non dai 55; un sacco di volte ho visto velocisti amatoriali che si piantano gli ultimi 100 metri. Io invece curerei di più il saper aumentare la frequenza con un rapporto prescelto, come primo esercizio (ad esempio: da 40 all'ora dietro moto o dietro gruppo fai una volata con il 15 fino a fare un massimale, lanciandolo fino ai 140 rpm...) Oppure (esercizio più avanzato) fai i 200 metri, con 100 metri il 15 per lanciare e poi il 14 nei 100 metri finali. Guarda che su pista facciamo delle volate a più di 60 all'ora con il 48x14... e non è che siamo tutti velocisti puri!

Cambiare rapporto è importante, e bisogna anche allenarsi a usare bene la manopola di destra che è vitale... se hai campagnolo devi abituarti a non far saltare più di 1 dente (altrimenti ti pianti...). Non considerare solo l'aspetto muscolare della volata, anzi secondo me faresti bene a concentrarti più sul gesto atletico che sul muscolo.

tete77

Pignone
16 Dicembre 2007
194
0
imola (bo)
Visita sito
Ti pieghi come per fare lo squat,quando hai le gambe che formano un angolo retto e tenendo le mani attaccate al bacino esplodi in un salto solo chi ha molte fibre veloci riesce a compier salti molto alti(questo lo dice Bosco in sintesi) però c'e da dire che sono stati trovati sprinter di elevato livello (atletica) con il 50% di fibre lente, il ciclismo da strada credo che sia un altro film come lo è quello da pista.
Era tra il serio e il faceto,non ho mai sentito che si valutino potenziali velocisti in questo modo(nella mia ignoranza) ,credo pero che se facciamo fare sta prova a velocisti del calibro di Chiappa ci potremmo anche aspettare un bel metro di elevazione.
Magari i ciclisti da strada velocisti hanno un maggior successo con fibre bianche intermedie(ne esistono vari tipi mi sembra di ricordare almeno 3)

grazie per la spiegazioneo-o

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
quindi secondo te io che faccio basket e salto 80cm sn avvantaggiato e dovrei essere un velocista?;nonzo%
Beh adesso non vorrei sputare sentenze troppo facilmente,come dicevo non lo dico io lo dice il prof Carmelo Bosco che dopo interessantissimi lavori sulla forza esplosiva si è(personalissima opinione ) buttato troppo sul commerciale con pedane vibranti ...
Una cosa interessante che diceva era appunto la correlazione tra percentuale di fibre rapide e capacita di salto che potrebbe sembrare una cosa scontata ma va dimostrata ,e sono stati raccolti dati su sciatori velocisti,giocatori di pallavolo culturisti giocatori di basket ecc
ecc.Detto questo va detto che ci sono soggetti che pur non avendo
le altissime percentuali di fibre veloci dei loro colleghi di pari categoria
(credo che per dirlo con certezza ci sia la biopsia muscolare) vanno forte lo stesso,e ci sono maratoneti capaci di sbalordire con tempi intorno agli 11 secondi sui 100 mt.
80 cm sono una bella elevazione ma credo che il modo nel quale viene misurata sia fondamentale perche le braccia devono essere portate ai fianchi per escludere l'aiuto degli arti superiori,e bisogna vedere se questa viene realizzata con contro movimento o da posizione raccolta,inoltre il test di Bosco viene realizzato con una pedana a conduttanza che valuta il tempo di permanenza in volo e il tempo di contatto al suolo,e non consiste banalmente nel eseguire un salto ma una serie di balzi ,durante i quali anche il decadimento della prestazione da indicazioni sul tipo di fibre,cominci con un salto da 60 e magari al decimo riesci a farne uno di soli 40 cm.
Premetto che ho il libro da qualche parte e non ricordo bene le modalità esatte e le osservazioni,ma il concetto è che difficilmente vedremo uno con l'80% di fibre lente diventare campione di salto in alto.
Avrai poi sentito dire che Alberto Tomba saltava sui 100 cm da fermo
e che faceva intorno agli 11 sui 100 mt.
Io avevo notizia di un sollevatore di peso di circa 60 kg che saltava la bellezza di 130cm da fermo, non ho mai sentito però notizie sui ciclisti a riguardo.
Ma te come te la cavi in volata per curiosità?

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
parlate come se nel ciclismo contasse solo la potenza espressa!!!! Ma lo sapete qual è la dipendenza della potenza dalla frequenza di pedalata?!?! a parità di velocità, aumentando la frequenza la potenza necessaria crolla...e aumenta il numero degli atti di pedalata.

Questo i pro' lo sanno bene e lo sfruttano al meglio, tenendo la frequenza costante: se vi studiate qualche volata in replay, noterete che i velocisti da strada tengono costante il regime sulle 120/130 pedalate: prima con il 13, poi con il 12, infine con l'11 SE CE LA FANNO altrimenti semplicemente portano avanti il 12. Richeze e Bongiorno hanno vinto in passato fior di volate con il 12... anche Bettini, che spesso corre con il 12-23 (ad esempio gli scorsi mondiali).

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici

hai ragione, la frase è sbagliata, sostituisci "potenza" con "forza applicata", ero stanco e ho avuto un lapsus. Era per dire che non serve a un c***o fare lavori di forza tralasciando la frequenza; invece le volate si fanno curando molto la frequenza, non solo su pista ma anche su strada (in quest'ultimo caso adattando il rapporto alla velocità).