e potenziamento
potenziamento è un po' generico..
e potenziamento
LA VOLATA E' MIGLIORABILE MA FINO AD UN CERTO PUNTO, PERCHE' E' UNA QUESTIONE DI FIBRE MUSCOLARI. IL VELOCISTA HA PREVALENTEMENTE FIBRE BIANCHE CIOE' A CONTRAZIONE RAPIDA E RESISTENTE ALLE ALTE CONCENTRAZIONI DI ACIDO LATTICO E AD UN NUMERO ELEVATO DI PEDALATE, MENTRE INVECE IL PASSISTA O COMUNQUE IL NON VELOCISTA, HA PREVALENTEMENTE FIBRE ROSSE CIOE' RESISTENTI. CI SONO POI LE FIBRE INTERMEDIE, MA QUIì ANDIAMO IN UN DISCORSO CHE NON DEL TUTTO RISPONDE AL TUO QUESITO. TI SALUTO E TI AUGURO UN GROSSO IN BOCCA AL LUPO PER LE TUE VOLATE CHE SONO CERTO PRIMA O POI VINCERAI. www.derossivalutazioniatletiche.it
quoto,funziona così,tanto allenamento e taaaaantaaaaaa furbizia ed esperienza.è la dura e cruda verità!! allenamento e allenamento..
Salve a tutti,ho bisogno di un vostro consiglio,mi è capitato in diverse gare (udace)di arrivare alla fine in gruppo e di fare la volata,ma oltre a 50km/h non riesco ad andare..questo sia in gara che fuori. In allenamento faccio le classiche partenze da fermo o da lanciato(28-30km/h)con il 53/14 e tengo la massima velocità per 30"...ma vorrei riuscire ad incrementare la mia velocità......???
in questi giorni ho provato a fare qualche partenza da fermo e raggiungevo i 52km/h ai 300m. Altre volte in pianura ho raggiunto i 56,5 non da fermo. Considerando che nella mia (breve) esperienza ciclistica ho fatto 1 sola gara in circuito e facendo soprattutto mf mi sono allenato quasi esclusivamente sulla salita, secondo voi che margini di miglioramento ho?
PS. ho 20 anni e pedalo da tre
Un discreto indizio sulle doti di velocista direi che sono l'elevazione da fermo senza contromovimento

Ti pieghi come per fare lo squat,quando hai le gambe che formano un angolo retto e tenendo le mani attaccate al bacino esplodi in un salto solo chi ha molte fibre veloci riesce a compier salti molto alti(questo lo dice Bosco in sintesi) però c'e da dire che sono stati trovati sprinter di elevato livello (atletica) con il 50% di fibre lente, il ciclismo da strada credo che sia un altro film come lo è quello da pista.
Era tra il serio e il faceto,non ho mai sentito che si valutino potenziali velocisti in questo modo(nella mia ignoranza) ,credo pero che se facciamo fare sta prova a velocisti del calibro di Chiappa ci potremmo anche aspettare un bel metro di elevazione.
Magari i ciclisti da strada velocisti hanno un maggior successo con fibre bianche intermedie(ne esistono vari tipi mi sembra di ricordare almeno 3)

Un discreto indizio sulle doti di velocista direi che sono l'elevazione da fermo senza contromovimento

Beh adesso non vorrei sputare sentenze troppo facilmente,come dicevo non lo dico io lo dice il prof Carmelo Bosco che dopo interessantissimi lavori sulla forza esplosiva si è(personalissima opinione ) buttato troppo sul commerciale con pedane vibranti ...quindi secondo te io che faccio basket e salto 80cm sn avvantaggiato e dovrei essere un velocista?![]()
Ma lo sapete qual è la dipendenza della potenza dalla frequenza di pedalata?!?! a parità di velocità, aumentando la frequenza la potenza necessaria crolla