Misure fatte con il Polar:
a riposo, cioè messo sul letto, 50-52bpm
il massimo che ho visto sul cardio è stato 185
l'ultima volta che ho fatto una salita e mi sono dovuto fermare, 181

.Volevo sapere se qualcuno sa se puo' esistere una correlazione diretta tra il caldo e l'aumento dei battiti,
mi spiego: sono giorni che da quando c'e' sta caldazza ho i battiti decisamente piu' elevati del solito,
preciso che sto benissimo e anzi mi sento decisamente in forma, insomma e' come se avessi non piu' un motore diesel ma un benzina ... "alti regimi alta potenza"
il caldo puo' alzare i battiti? o e' la forma al top che mi fa girare alto? o nnessuno di questi?
(avevo 29 anni mi sono anche preso un po' di fifa...)
42 anni, 1,75 per 66 Kg.
Fc max 206
Soglia salita 195
Soglia pianura 191
Battiti a riposo sotto i 50
Massima media per un'ora: 196 Bpm
All'inizio avevo paura di questi dati ma dopo aver fatto varie visite e prove si è arrivati alla conclusione che sono naturalmente così e come me lo sono tantissime persone.
Il grafico (quasi 70 minuti a 193 di media) è a titolo d'esempio:
lo chiedo qui come faccio in base alla mia fc cardiaca sapere la % della fc? ci sono delle tabelle dove posso impostare la mia soglia massima e mi calcola la mia fc in %?
ciao la mia soglia max fatta un annetto fa e di 173 bpm...La %FC è riferita alla % di FCmassima, quindi la prima cosa da fare è sapere la tua "vera" FCmax, altrimenti puoi usare una delle tante formule a disposizione, a cominciare dalla 220-età.
Poi dovresti farti fare un test, se non massimale (ci vorrebbe che ci fosse lì un medico, quando si fanno quei test) almeno sub-massimale per vedere qual è la tua frequenza di soglia; ovvero quando da lavorare in aerobico vai in anaerobico.
Le zone di lavoro si costruiscono intorno a questi due valori, secondo il mio "guru" :D