Vostri bpm

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
45 anni
in gioventu' ho visto anche 207
adesso massima in stagione 195 sul Gorolo
se esco da solo difficilmente riesco a superare i 175. In gruppo in bagarre riesco ad arrivare agevolmente ai 180-185 e tenerli anche per una decina di minuti.

Bike!

Pignone
9 Maggio 2009
151
2
Monselice (PD)
Visita sito
Bici
Specialized Allez Elite
in quasi tutte le uscite raggiungo i 200. Max 207
Non ho ancora fatto un test ma la soglia dovrebbe essere sui 180. Difatti a 170 riesco a resistere anche 30 minuti.
A volte dopo i 190 avverto delle fitte sternali e sono costretto a rallentare un pochino. Comunque ec sotto sforzo non evidenzia nessun problema quindi non dovrei preoccuparmi;nonzo%.
A risposo (seduto ora..) 50 bpm

babolat

Gregario
5 Marzo 2009
566
10
corciano (pg)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SUPER6
Volevo sapere se qualcuno sa se puo' esistere una correlazione diretta tra il caldo e l'aumento dei battiti,

mi spiego: sono giorni che da quando c'e' sta caldazza ho i battiti decisamente piu' elevati del solito,
preciso che sto benissimo e anzi mi sento decisamente in forma, insomma e' come se avessi non piu' un motore diesel ma un benzina ... "alti regimi alta potenza"

il caldo puo' alzare i battiti? o e' la forma al top che mi fa girare alto? o nnessuno di questi?

Dovrebbe esserci una relazione tra caldo, pressione arteriosa e battiti.
In parole povere (ma veramente povere povere) il caldo abbassa abbastanza la pressione arteriosa e di conseguenza il nostro cuore risponde con un aumento dei battiti per far si che circoli più sangue!

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
42 anni, 1,75 per 66 Kg.
Fc max 206
Soglia salita 195
Soglia pianura 191
Battiti a riposo sotto i 50
Massima media per un'ora: 196 Bpm

All'inizio avevo paura di questi dati ma dopo aver fatto varie visite e prove si è arrivati alla conclusione che sono naturalmente così e come me lo sono tantissime persone.
Un amico ha interpellato medici dello sport e questi hanno risposto che non ci sono problemi.
In + mi stato detto che ognuno di noi ha caratteristiche diverse da tutti gli altri.
La formula 220 meno età vale praticamente meno di nulla.
Io comunque consiglio a tutti di fare almeno una prova da sforzo e un ecocardiogramma.

Il grafico (quasi 70 minuti a 193 di media) è a titolo d'esempio:

Allegati

• pianbello.jpg
    pianbello.jpg
    96,2 KB · Visite: 25
Ultima modifica:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
lo chiedo qui come faccio in base alla mia fc cardiaca sapere la % della fc? ci sono delle tabelle dove posso impostare la mia soglia massima e mi calcola la mia fc in %?

eewee

Novellino
19 Ottobre 2009
15
0
Visita sito
Con me le formule non funzionano proprio: mi sottostimano tutte quante.

Classe 1972 (37 aa, quindi), 177x73 kg. Oltre alla bici corro e nuoto (ho ambizioni da triatleta, o meglio o poco tempo per ognuna delle tre discipline...).

Dovrei avere 220-37 = 183 secondo una formula, o dintorni, secondo le varie formule.

In bici: FCmax: 194
A piedi: FCmax: 199.

Secondo me i valori massimi teorici sono, per l'appunto... validi nella media, vanno considerati un po' così, con beneficio d'inventario.

eewee

Novellino
19 Ottobre 2009
15
0
Visita sito
42 anni, 1,75 per 66 Kg.
Fc max 206
Soglia salita 195
Soglia pianura 191
Battiti a riposo sotto i 50
Massima media per un'ora: 196 Bpm

All'inizio avevo paura di questi dati ma dopo aver fatto varie visite e prove si è arrivati alla conclusione che sono naturalmente così e come me lo sono tantissime persone.

Il grafico (quasi 70 minuti a 193 di media) è a titolo d'esempio:

Concordo assolutamente, non è affatto preoccupante, anche io mi sono informato.

Però non ho capito il grafico con cosa è stato tracciato e, giusto per capire, la frequenza è quella in alto? Ma tutte quelle linee piatte cosa sono?

Quella sotto è una cosa simile fatta con il mio cardio

hsjj37.jpg

eewee

Novellino
19 Ottobre 2009
15
0
Visita sito
lo chiedo qui come faccio in base alla mia fc cardiaca sapere la % della fc? ci sono delle tabelle dove posso impostare la mia soglia massima e mi calcola la mia fc in %?

La %FC è riferita alla % di FCmassima, quindi la prima cosa da fare è sapere la tua "vera" FCmax, altrimenti puoi usare una delle tante formule a disposizione, a cominciare dalla 220-età.

Poi dovresti farti fare un test, se non massimale (ci vorrebbe che ci fosse lì un medico, quando si fanno quei test) almeno sub-massimale per vedere qual è la tua frequenza di soglia; ovvero quando da lavorare in aerobico vai in anaerobico.

Le zone di lavoro si costruiscono intorno a questi due valori, secondo il mio "guru" :D

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.539
210
56
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
qualche anno fa riuscivo a raggiungere anche i 185 bpm, da un po' vedo di tempo vedo che difficilmente arrivo a 175,... la mia frequenza a riposo e' decisamente bassa, si avvicina ai 40 bpm (ho visto i 38 una volta quest'estate)...

dimenticavo, ho 40 anni, 183 cm di altezza per 82 kg!

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
La %FC è riferita alla % di FCmassima, quindi la prima cosa da fare è sapere la tua "vera" FCmax, altrimenti puoi usare una delle tante formule a disposizione, a cominciare dalla 220-età.

Poi dovresti farti fare un test, se non massimale (ci vorrebbe che ci fosse lì un medico, quando si fanno quei test) almeno sub-massimale per vedere qual è la tua frequenza di soglia; ovvero quando da lavorare in aerobico vai in anaerobico.

Le zone di lavoro si costruiscono intorno a questi due valori, secondo il mio "guru" :D
ciao la mia soglia max fatta un annetto fa e di 173 bpm...