Vostri bpm

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
i bpm max dipendono anche da allenamento e riposo. Un training successivo ad un riposo insuff sarà caratterizzato da una freq max bassa e da una prestazione negativa.
Un buon riposo ed una stagione appena iniziata possono permettere di raggiungere la freq max ( anche 190-200 bpm ) ma per brevi tratti; nel pieno della stagione sarà possibile tenerla per un tempo magg ma dovrebbe risultare legg inferiore ( max 185-190 ).
I miei dati: 65 kg 172cm bpm soglia 176 bpm max fuori soglia 192

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
anche il mio hac 4 sotto i fili dell alta tensione mi segna 218 battiti

come detto non c'è motivo di vantarsi di battiti particolarmente alti, in quanto non c'è relazione con la "forza" di un atleta.
io ho battiti molto alti, anche a riposo (60 circa), ed ho la pressione molto bassa.

quei bpm, come detto, non li ho raggiunti solo una volta ne nello stesso punto, quindi direi che le interferenze elettromagnetiche sono da scartare, anche per una questione di dinamica (con un'interferenza ci sarebbe un picco improvviso e valori non coerenti).

gammaray

Pignone
27 Gennaio 2005
188
4
66
Trieste
Visita sito
49,9 anni 1.71 71 kg e ho letto 184 bpm un paio di settimane fa... sopra i 170 se sono in giornata di grazia ci arrivo abbastanza facilmente, se sono in gara cerco di evitare queste "verte" cercando la regolarita', e poi quest'anno mi son dato alla mtb, la bdc ultimamente e' praticamente ferma

Ultima modifica:
Età 44
175 x 69 kg

bpm max visti quest'anno 180 in gara ma solo sullo sprint finale (180 corsa a piedi), alla fine della gara bpm medi 161.

Quando mi alleno ad inizio stagione, dopo il priodo di scarico riesco ad arrivare a 177/178 (data l'età ci siamo + o - con la formuletta), ma a fine preparazione (so che è abbastanza normale) oppure ora in piena stagione agonistica a stento arrivo a 175 in gara o sugli sprint (non vado proprio piano in generale, insomma non sono proprio schiappa!!).​

Mentre in allenamento ora posso arrivare al max a 170 con le ripetute veloci.
Neanche io me lo so spiegare, miei compagni della stessa mia età arrivano tranquillamente a valori compresi tra 180 e 187.
Sarà per il fatto che sono bradicardico e che ho una frequenza cardiaca a riposo di 43 bpm?.;nonzo%.​

C'è qualche medico/cardiologo/sportivo che può erudirci?.
Grazie.

o-o
non centra la brachicardia...
io ho 39 battiti a riposo, e 196-197 al max e 180 a soglia

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Età 44,10
Altezza 175 cm
Peso oggi 70 (massimo spolvero 68)
A riposo 42/44 bpm
Massima di ottobre cosa a piedi 183
Massima in gara a fine stagione 182 (sprint finale).

Media gara di 2h circa MTB 161

Insomme, il cuore sale facilmente se sono riposato, altrimenti nei periodi di carico fatico ad arrivare anche a 170. o-o

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
mi spiegate come faccio a ricavare la mia fc max e soglia?
29anni
batt a riposo 50

in modo sperimentale: ti scaldi bene, poi prendi una salita di 5 km almeno al 5-6%, la fai più forte che puoi e negli ultimi 2-300 mt fai uno scatto al massimo delle tue possibilità, alla morteti devi sentire uscir fuori gli occhi dalle orbite, guardi il cardio, quella indicativamente è la tua FC max. La soglia sarà circa 10-12 battiti meno di quel valore.
in modo scientifico: fai un test per la determinazione della soglia (Conconi, Mader)

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
in modo sperimentale: ti scaldi bene, poi prendi una salita di 5 km almeno al 5-6%, la fai più forte che puoi e negli ultimi 2-300 mt fai uno scatto al massimo delle tue possibilità, alla morteti devi sentire uscir fuori gli occhi dalle orbite, guardi il cardio, quella indicativamente è la tua FC max. La soglia sarà circa 10-12 battiti meno di quel valore.
in modo scientifico: fai un test per la determinazione della soglia (Conconi, Mader)
grazie tante