Voti al Giro 2009

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
L'unica cosa che salvo del giro del centenario è la grande pubblicità che l'evento ha fatto alle bellezze storico-paesaggistiche-culturali italiane attraversando zone di grande suggestione (Venezia, Firenze, Roma, le Cinqueterre, la costiera Amalfitana, etcc.).
Sotto questo aspetto, ma solo sotto questo, un bravo a Zomegnan. Ed anche alla RAI che ha predisposto un elicottero appositamente per riprendere e trasmettere le italiche bellezze.
 

viner

Novellino
25 Febbraio 2009
37
0
Genova-entroterra
Visita sito
Hai ragione, Valjavec meriterebbe un discorso a parte separato da quello della AG2R.
Il voto basso alla ISD è sostanzialmente per come viene fatta correre: sembra più una squadra di incursori che anima a tratti una corsa e poi scompare sempre. In tutta sincerità avrai capito che non sono un grande estimatore di Scinto.
o-o

Si condivido...la ISD ha corso in definitiva allo sbaraglio come corrono un po' i dilettanti...forse a Scinto gli ci vorranno ancora un paio d'anni per ingranare...penso che Visconti avesse la forza per vincere una tappa...magari un po' di lavoro più sensato della sua squadra lo avrebbe portato a ottenere la vittoria...;nonzo%
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Si condivido...la ISD ha corso in definitiva allo sbaraglio come corrono un po' i dilettanti...forse a Scinto gli ci vorranno ancora un paio d'anni per ingranare...penso che Visconti avesse la forza per vincere una tappa...magari un po' di lavoro più sensato della sua squadra lo avrebbe portato a ottenere la vittoria...;nonzo%
Breve OT
Può anche essere, però sai che non riesco a togliermi dalla testa un'intervista su BS a inizio anno fatta a Visconti dove lui dice di aver sofferto Bettini e di aver bisogno di qualcuno che lo guidi dall'ammiraglia?
o-o
 

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
37
Sarzana (Sp)
Visita sito
http://www.youtube.com/watch?v=TJWmArJHkdE


ma la bici della caduta l'han lasciata sul percorso?? la macchina è riapartita senza raccatarla....no perchè..sarann si e no 7/8.000 euro di bici...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

cavolo !!! qualcuno sarà scattato altrettanto velocemente fuori dalle transenne per prendersi la bici??? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

a me è venuto male rivedendo la scena quando butta la bici a terra! tutti quei soldi... :mrgreen::mrgreen: ehehe
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Voto agli organizzatori 3 perchè il giro diel centenario non ha avuto nessuna tappa epica e forse l'unica è stata castrata dell'arrivo impegnativo mah.........................ed era pure corta...svogliati...

Voto 10 a Menchov perchè ha vinto e ha saputo sfruttare tutti oltre a coprirsi bene dietro al suo più fico gregario...DL.....

Voto 9 a Di luca per la grinta e la gran forma oltre a quello che ha fatto vedere tattica 3 perchè per vincere provi a far saltare l'avversario a costo di saltare tu stesso non fare i traguardi volanti per gli abbuoni della disperazione......

Voto 9 a Pellizzotti che forse poteva fare qualcosa di più ma si è trovato davanti veramente due superiori

Voto a Basso 8 gran tenuta in salita ma assoluta mancanza di cambio ritmo, si vede che due anni a fare 50000 km non sono sufficienti per tornare alle gare come si deve.

Voto a vari direttori sportivi 4,5 (di incoraggiamento) a turno qualcuno perdeve la bussola e non la ritrovava più stranissimo.

Voto 2 a quello che non ha fermato Simoni per impedirgli una figuraccia a fine carriera.....potevano simulare qualcosa che ne so mal di pancia e farlo smettere....per la sua carriera non meritava una figura del genere.

Voto 11 a Garzelli che grinta e che volontà di buttarsi sempre a tutta ovunque anche per rincorrere i meccanici, grandioso (meriterebbe la lode per la rispostaccia a sgabossa), ma permettetemi che se Garzelli vince la maglia verde qualcosa che non va c'è......

Voto 1 ai tifosi che fischiano i corridori perchè non graditi, a quelli che li toccano mentre pedalano, a quelli che li spruzzano in piena faccia da davanti (provate a farvelo fare magari se vi piace), a quelli che corrono attaccati al loro idolo (cioè tutti i corridori) a quelli che gioiscono se uno cade mentre dà il massimo nella sua performance e merita la vittoria EGOISTI MALEDUCATI.

Voto 8 a Armstrong che dopo un infortunio serissimo è venuto lo stesso al giro e bastava la sua presenza per attirare i tifosi. Per la forma ripassare tra un mese........
 

e.bobo

Apprendista Passista
1 Giugno 2009
897
1
ciociaro
Visita sito
--Garzelli: zitto zitto cacchio cacchio si è piazzato maglia verde = voto 9.5 --:mrgreen:

Danilo: fumo e fiamme, ha fatto il gioco di Menchov= voto 7.5 -- ;nonzo%

Menchov: potenza e controllo, ha merito pieno= voto 10 ---o-o

Armstrong: carattere e determinazione, unico= voto 10 e lode---:eek:

..io la penso così :angrymod:...sono democratico
 

isaia

Apprendista Passista
21 Aprile 2006
900
12
63
Fino del Monte
Visita sito
Bici
Coppi TIME
A me il tracciato è piaciuto!

Più che altro è piaciuta l'idea: se Giro d'Italia è che Giro d'Italia sia!

Va bene una volta le Dolomiti, una volta le Alpi ma è bello inserire anche gli Appennini e le altre regioni e località dove, a voler ben cercare, tracciati per fare delle tappe "da combattere" si trovano.

Direi una volta facciamo la costa tirrenica, una volta l'adriatica, una volta le dolomiti, una volta le alpi, una volta il tacco e la punta dello stivale e una volta le isole!!!

Variare è bello!!!
 

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.670
413
Como provincia
Visita sito
voto -2!
ha iniziato a diventare appassionante sul Vesuvio...
Non c'è santo, senza le dolomiti e le alpi fatte per bene diventa di una noia impressionante.
Come si poteva pensare di fare un'imboscata con salite lontane dall'arrivo o con tappe con addirittura una sola salita?
Chi ha la maglia rosa si accomoda in scia ed è sufficiente che abbia la stessa forza degli avversari e la corsa è finita.

Per questo motivo sono contrario anche a tappe come quella dello Zoncolan o delle 3 cime. Ma questo è un altro discorso.

E poi come faccio a seguire il giro se le tappe fondamentali vengono fatte in settimana (io ho il brutto vizio di lavorare!) e alla sera mi spostano pure Tgiro su satellite???

mah... speriamo nel prossimo anno.
Magari mi organizzo una 3 giorni in Olanda...
 

MAXIM

Novellino
13 Marzo 2009
24
2
Visita sito
9 Di Luca: Grinta da vendere, ha reso lui interessante un giro altrimenti noioso;
9- Menchov: Onore al vincitore ma sempre a ruota e quel sballottare la bici in volata...
8 Amstrong: Grande, ha onorato fino in fondo l'invito e poteva fare anche meglio;
8 Garzelli: Da fucilare chi non l'ha invitato lo scorso anno;
8 Pellizzotti: Bravo, oltre le aspettative;
8- Sastre: Non poteva certo vincere un giro piatto ma quando la strada saliva...
7 Basso: bravo anche lui. Ha sbagliato solo chi lo dava per favorito;
7 Scarponi: Belle vittorie ma doveva fare la classifica al posto di Simoni;
6 Leipheimer: Non so chi lo dava tra i favoriti ma non ha certo impressionato;
5 Cunego: Ha fallito anche quest'anno ma spero che continui a fare i grandi giri e non a dedicarsi esclusivamente alle classiche (Di Luca insegna). In Italia non abbiamo molti specialisti per corse a tappe mentre non mancano per le corse di un giorno. Quindi coraggio che andrà meglio la prossima volta (e poi spero che non ci siano più in futuro atleti che non si fanno vedere tutti l'anno per poi vince tour a raffica... )
5 Simoni: penso sia al capolinea ma non è mancato l'impegno;
7 Columbia: belle vittorie ma niente classifica;
7- Astana: Con tutti quei nomi dovevano fare di più in classifica (Armstrong escluso);
4 Tutte le altre squadre che non hanno vinto niente e non hanno fatto niente per vincere (nemmeno i traguardi volanti).
7- Rai: Va bene il 2° elicottero per le riprese paesaggistiche: nei momenti di stanca ravvivano la telecronaca e danno l'incentivo agli enti turistici per ottenere una sede di tappa (evitando forse gli sconfinamenti). Poi sempre nei momenti di stanca, le grazie di una bella gnocca non mi fanno schifo... Peccato solo per Girosera e per qualche telecronaca ritardata di sabato.
6 Bulbarelli: non sarà il massimo ma ormai mi ci sono affezzionato e cmq è sempre meglio di uno alla biscardi...
7 Cassani: Sempre a modo, un esempio per gli altri sport gridati:
4 Bettini, Martinello, ecc. Il loro apporto innutile. Si doveva puntare sulla tecnologia, con belle riprese delle bici e dei componenti senza avere la paura della pubblicità occulta. E magari anche fare in modo che almeno un atleta per squadra fornisca in tempo reale tutti i dati (cuore, velocità, potenza ecc.).
2 Organizzazione: Senza togliere merito all'impegno di una infinità di persone, il pessimo voto va tutto a carcico di zomegnan che ha disegnato un pessimo giro ed è l'unico responsabile del caso milano. Ai suoi sostenitori dico che solo nella tappa a san martino di castrozza si è ripartiti da dove si era arrivati!!!! E il prossimo anno sarà ancora peggio. L'anno scorso ha esagerato con le salite, quest'anno manco l'ombra. Quindi più coerenza e rispetto per chi lavora e contribuisce al suo stipendio.
 

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
9 Di Luca: Grinta da vendere, ha reso lui interessante un giro altrimenti noioso;
9- Menchov: Onore al vincitore ma sempre a ruota e quel sballottare la bici in volata...
8 Amstrong: Grande, ha onorato fino in fondo l'invito e poteva fare anche meglio;
8 Garzelli: Da fucilare chi non l'ha invitato lo scorso anno;
8 Pellizzotti: Bravo, oltre le aspettative;
8- Sastre: Non poteva certo vincere un giro piatto ma quando la strada saliva...
7 Basso: bravo anche lui. Ha sbagliato solo chi lo dava per favorito;
7 Scarponi: Belle vittorie ma doveva fare la classifica al posto di Simoni;
6 Leipheimer: Non so chi lo dava tra i favoriti ma non ha certo impressionato;
5 Cunego: Ha fallito anche quest'anno ma spero che continui a fare i grandi giri e non a dedicarsi esclusivamente alle classiche (Di Luca insegna). In Italia non abbiamo molti specialisti per corse a tappe mentre non mancano per le corse di un giorno. Quindi coraggio che andrà meglio la prossima volta (e poi spero che non ci siano più in futuro atleti che non si fanno vedere tutti l'anno per poi vince tour a raffica... )
5 Simoni: penso sia al capolinea ma non è mancato l'impegno;
7 Columbia: belle vittorie ma niente classifica;
7- Astana: Con tutti quei nomi dovevano fare di più in classifica (Armstrong escluso);
4 Tutte le altre squadre che non hanno vinto niente e non hanno fatto niente per vincere (nemmeno i traguardi volanti).
7- Rai: Va bene il 2° elicottero per le riprese paesaggistiche: nei momenti di stanca ravvivano la telecronaca e danno l'incentivo agli enti turistici per ottenere una sede di tappa (evitando forse gli sconfinamenti). Poi sempre nei momenti di stanca, le grazie di una bella gnocca non mi fanno schifo... Peccato solo per Girosera e per qualche telecronaca ritardata di sabato.
6 Bulbarelli: non sarà il massimo ma ormai mi ci sono affezzionato e cmq è sempre meglio di uno alla biscardi...
7 Cassani: Sempre a modo, un esempio per gli altri sport gridati:
4 Bettini, Martinello, ecc. Il loro apporto innutile. Si doveva puntare sulla tecnologia, con belle riprese delle bici e dei componenti senza avere la paura della pubblicità occulta. E magari anche fare in modo che almeno un atleta per squadra fornisca in tempo reale tutti i dati (cuore, velocità, potenza ecc.).
2 Organizzazione: Senza togliere merito all'impegno di una infinità di persone, il pessimo voto va tutto a carcico di zomegnan che ha disegnato un pessimo giro ed è l'unico responsabile del caso milano. Ai suoi sostenitori dico che solo nella tappa a san martino di castrozza si è ripartiti da dove si era arrivati!!!! E il prossimo anno sarà ancora peggio. L'anno scorso ha esagerato con le salite, quest'anno manco l'ombra. Quindi più coerenza e rispetto per chi lavora e contribuisce al suo stipendio.
quoto tutto o-o ho pochi ricordi di un giro dove le tappe più difficili erano sempre e solo durante la settimana lavorativa, tanto per dirne una
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Percorso del Giro: voto 4. Da salvare non più di 3 o 4 tappe...
I protagonisti:
Menchov: 9 Non lo conoscevo granché dal punto di vista umano, ma nei giorni del giro ho iniziato ad avere un minimo di simpatia per un russo che corre in una squadra olandese e parla spagnolo... E poi si è riabilitato con quel vaff.. gridato al cielo in non so bene quale lingua dopo il traguardo della Crono di Roma!
Di Luca: meriterebbe un 9 anche lui. Bravo, ma resto perplesso sulle sue prestazioni. E sulla sua incapacità tattica.
Pellizzotti: Bravo, ha fatto anche più di quanto mi aspettassi, è da 9 anche lui.
Sastre: due belle vittorie, un solo passaggio a vuoto sul Blackhaus. Non è personaggio e non lo sarà mai, ma come corridore vale. direi da 8.
Basso: sotto le aspettative, pensavo potesse lottare per vincere. Ma mancava da troppo tempo dalle gare, e non era evidentemente al 100%. comunque un 6 e 1/2 glielo dò.
Armstrong: ha onorato la sua presenza al Giro sino alla fine. Ha corso bene e si è difeso quando ha potuto. 7 meritato.
Leipheimer: 5 e 1/2: è mancato nel momento cruciale.
Simoni: 4. Che non vada più ci sta, ma stesse almeno zitto...
Cunego: 3. Non è da corse a tappe, ma non ha comunque motivo per andare così piano. Problemi anche di testa, imho. E continua a parlare a vanvera...
Garzelli: da 8. Bravissimo (pure troppo...)
Scarponi: da 7. Bravo (troppo?)
Cavendish: sarebbe da 9 se avesse finito il Giro. Così è da 5.
Petacchi: sarebbe da 6-, nonostante le due tappe vinte, solo per le ca**ate che diceva ad ogni volata persa. Da 7 per aver lottato sino alla fine per la causa della sua squadra.
Un 3 collettivo a QS, SaxoBank, Yacobeo (o come razzo si scrive). Gli spagnoli li scuso un pò di più perchè son paracarri di loro, ma due squadroni così dovevano portare una squadra degna. Salvo solo la maglia banca di Seeldryers, da 7. E comunque, ha fatto tutto da solo, non è che la squadra lo abbia aiutato...
I voti peggiori: 2 a Zomegnan per l'organizzazione e la gestione della corsa, 2 (collettivo = 1+1 :mrgreen:) a BulbaCassani. Due cronisti inutili...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Che dire, dopo più di 50 interventi?

Il percorso? Alla presentazione non sembrava male: già duro in partenza, ma, alla prova dei fatti, la montagna ha partorito un topolino, complice anche l'annullamento del tappone con l'arrivo a Pinerolo e il caldo che ha massacrato gli atleti a Monte Petrano.
Non sufficiente.

Armstrong: un bel giro, secondo me, visti i 3 anni di inattività e il recente infortunio. La stoffa c'è. Buono.
Negativo il suo comportamento al Giro. Mai un'intervista (lunga, intendo), sempre di corsa o rintanato nel pullman. In fondo era venuto per una nobile causa e gli organizzatori potevano pretendere almeno una presenza al Processo alla tappa; invece ha preso i soldi, ha sobillato il gruppo a Milano ed è scappato.

Basso buon giro, gli manca il cambio di ritmo e quello che diciamo per noi vale anche per i campioni come lui. É la gara che fa la gamba, il resto sono pippe.

Simoni peccato per il suo finale di carriera. Non si tratta così un corridore del suo calibro.

I direttori sportivi: Scinto e Bordonali dovrebbero andare a ripetizione quest'estate. Il primo ha fatto sfiancare i suoi in fughe assurde, a volte con gli uomini sbagliati (vedi Visconti in una tappa di montagna); il secondo si è fatto condizionare dallo strapotere fisico di Di Luca in rincorse impossibili o in opere di gregariato sociale a favore della Rabobank. Concordo sul fatto che Di Luca è stato il miglior gregario di Menchov.
 

teo.capp

Pignone
8 Dicembre 2007
113
1
cesena
Visita sito
Menchov 9: vince il giro correndo con la testa e sfruttando le sue qualità a cronometro..di sicuro non è un corridore da spettacolo
Amstrong 8: 3 anni fermo, una clavisola rotta un mese prima del via cosa gli si vuole chiedere di più..ha onorato il giro
Di Luca 8,5: siccome in salita non è Pantani di più non poteva fare
Basso 6---:mi aspettavo di più, in calando di forma...
Pellizzotti 7.5: ha confermato le sue buone qualità anche se non vincerà mai un giro
Cavendish 7.5: il velocista più forte in circolazione
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Menchov: ha meritato....è così che si vincono i Giri. Il più completo, ma anche abile e astuto come una faina. Voto 10.

Di Luca: così si perdono i giri...correndo dietro a chi attacca la maglia rosa per difendere il secondo posto. Se l'obbiettivo era il secondo posto bisogna fargli i complimenti, si è battuto per quello e l'obbiettivo l'ha centrato, voto 10.....ma lui ha sempre dichiarato di puntare al giro, e non è così che si vince....voto 5.

Amstrong: non ha più la freschezza di qualche anno fa e si vede, ma senza quell'infortunio.......voto 7.

Laiphaimer: non mi è piaciuto....Amstrong nel finale di giro andava meglio di lui. Voto 5.

Basso: un po mi ha deluso...per me era il secondo favorito dopo Amstrong (prima dell'infortunio). Gli mancava il ritmo corsa e comunque ci ha provato. Voto 6,5.

Sastre: ha un modo di correre micidiale. Non lo vedi mai, inizia la salita e sembra in difficoltà....poi gli basta uno scatto per salutare la compagnia ed andare a vincere la tappa. Se ci fossero state le salite "vere" ed i "veri" tapponi poteva vincerlo tranquillamente lui questo giro. Voto 8.

Simoni: ci ha provato sul Vesuvio, ha ancora tanta grinta ma non è più il Gibo che staccava tutti in salita....ormai da qualche anno. Voto 5,5.

Cunego: speriamo che la lezione gli serva una volta per tutte a capire che deve puntare alle classiche. Nelle corse di un giorno è l'erede di Bettini...se lasciasse stare definitivamente le corse a tappe e si dedicasse totalmente a quelle. Voto 4.
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Percorso del Giro: voto 2.
In particolare, la cronometro di 62 km., una vera follia.
o-oo-oo-oSono ampiamente daccordo x la crono.
Va bene che il paesaggio era spettacolare,ma era davvero una crona assurda.
Forse era meglio una cronoscalata.
Sinceramente non capisco come mai al giro fanno sempre ste cavolo
di crono che non agevolano mai gli specialisti,ma cercano sempre di penalizzare il meno possibile chi va forte in salita.
Va benissimo mettere tante salite x lo spettacolo e x gli scalatori,ma x me le crono dovrebbero essere quasi piatte,tipo quelle del tour.
anche ai passistoni vanno date le loro possibilità.
 

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.554
31
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Sembra passato un secolo dalla fine del Giro. Mi sembra di non avere più ricordi, forse perché speravo nella vittoria di Danilo.
In effetti non è stato un giro esaltante, solo a tratti teso per l'incertezza della vittoria finale.
Troppo poco, forse, per commemorare i 100 anni della corsa più bella;nonzo%