Vuelta a España 2012

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
A me è piaciuta. 4 corridori (e che corridori). 4 maglie diverse; (non le solite nere a strisce bianche che hanno comandato tutto il Tour). Negli ultimi chilometri ogni pronostico sarebbe stato del tutto incerto ed inaffidabile. 4 che pestavano come matti e non si risparmiavano (compatibilmente al calendario gara ed alla condizione). Senza tatticismi esasperati o ruote di squadra a menare per far saltare il banco. Se ci siamo entusiasmati (?) per quattro salite al Tour dove non succedeva praticamente nulla, al punto da esaltare (giustamente) Nibali per aver tentato, senza successo, di rompere l'assedio meticolosamente ordinato dei Godsavethequeen, penso che potremmo concordare che quella di ieri è stata una corsa decisamente più spettacolare ed incerta. Per una volta che una tappa di un grande giro porta all'arrivo non una fuga di sei misternessuno, ma quattro tra i favoriti alla vittoria finale che si sono affrontati a viso aperto, senza lo schermo dei nobili gregari, non lamentiamoci per spirito di campanilismo o di bandiera dai...: godiamoci lo spettacolo!o-o

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
A me è piaciuta. 4 corridori (e che corridori). 4 maglie diverse; (non le solite nere a strisce bianche che hanno comandato tutto il Tour). Negli ultimi chilometri ogni pronostico sarebbe stato del tutto incerto ed inaffidabile. 4 che pestavano come matti e non si risparmiavano (compatibilmente al calendario gara ed alla condizione). Senza tatticismi esasperati o ruote di squadra a menare per far saltare il banco. Se ci siamo entusiasmati (?) per quattro salite al Tour dove non succedeva praticamente nulla, al punto da esaltare (giustamente) Nibali per aver tentato, senza successo, di rompere l'assedio meticolosamente ordinato dei Godsavethequeen, penso che potremmo concordare che quella di ieri è stata una corsa decisamente più spettacolare ed incerta. Per una volta che una tappa di un grande giro porta all'arrivo non una fuga di sei misternessuno, ma quattro tra i favoriti alla vittoria finale che si sono affrontati a viso aperto, senza lo schermo dei nobili gregari, non lamentiamoci per spirito di campanilismo o di bandiera dai...: godiamoci lo spettacolo!o-o

tutto vero, tutto giusto.
il punto è che non è stato grande ciclismo questo, ma pessimo ciclismo quell'altro (Giro/Tour), ovvero leggi: "scarsità" di partecipanti + percorsi massacranti da una parte; strapotere di una squadra + percorsi ridicoli dall'altra...
che poi la differenza lo faccia vedere come tale, su questo non ci piove, ma ripeto questa è stata emozionante più per il contrasto con il p(i)attume precedente che per l'effettivo spettacolo andato in scena...

paradosso: se i corridori del Giro avessero corso il Tour e soprattutto quelli del Tour avessero corso il Giro...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
tutto vero, tutto giusto.
il punto è che non è stato grande ciclismo questo, ma pessimo ciclismo quell'altro (Giro/Tour).
che poi la differenza lo faccia vedere come tale, su questo non ci piove, ma ripeto questa è stata emozionante più per il contrasto con il p(i)attume precedente che per l'effettivo spettacolo andato in scena...
Ora non esageriamo: al Giro si è visto ciclismo mediocre, non pessimo, comunque uno spettacolo non meritevole. Al Tour c'è stato il dominio di una squadra nettamente superiore al punto che, se fossimo stati inglesi, lo ricorderemmo come il Tour più entusiasmante della storia. E invece ricordiamo come memorabile il Tour 1998 che è stato il più brutto in quanto quello maggiormente condizionato dal doping (e dalle ispezioni dei Nas francesi).
Giro 2012 e Tour 2012 comunque avevano un gran difetto: mancava Contador...

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
Ora non esageriamo: al Giro si è visto ciclismo mediocre, non pessimo, comunque uno spettacolo non meritevole. Al Tour c'è stato il dominio di una squadra nettamente superiore al punto che, se fossimo stati inglesi, lo ricorderemmo come il Tour più entusiasmante della storia. E invece ricordiamo come memorabile il Tour 1998 che è stato il più brutto in quanto quello maggiormente condizionato dal doping (e dalle ispezioni dei Nas francesi).
Giro 2012 e Tour 2012 comunque avevano un gran difetto: mancava Contador...
Contador l'unico almeno che ci prova a dare spettacolo con i suoi scatti, gli altri corridori aspettano sempre gli ultimi 3km e mai la prima tappa con arrivo in salita

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Contador l'unico almeno che ci prova a dare spettacolo con i suoi scatti, gli altri corridori aspettano sempre gli ultimi 3km e mai la prima tappa con arrivo in salita

su questo non ci piove: di grazia, è il più forte quando la strada sale, o per lo meno lo ha mostrato negli ultimi 5 anni di esserlo. ovvio che appena ci son delle rampe prova a fare spettacolo, a maggior ragione dopo esser stato fermato alcuni mesi e aver perso parte del palmares (senza entrare nel merito del giusto o non giusto, ma solo per sottolinearne una maggior cattiveria agonistica)

gli altri hanno altre caratteristiche, per quale masochistica ragione dovrebbero snaturarsi e competere contro Contador?
ognuno lotterà con le armi che avrà, e vincerà il migliore. se poi questo è Contador, buon per lui e viva lo spagnolo! se sarà qualcun'altro buon per quell'altro e viva quell'altro.

cosa è veramente mancato in questo 2012? lo scontro al 100% tra Contador e Wiggins (così come l'anno scorso tra Evans e lo stesso Contador, che era sì presente al Tour ma non certo al 100%)

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
776
75
46
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Visto la salita finale...inutile negarlo quando sono i più forti a scattare lo spettacolo ne giova parechio.
Alcune considerazioni:
- Secondo me alla Vuelta hanno azzeccato il format. Tappe non infinite o troppo massacranti, tanti (forse troppi, 2 in meno ci stavano) arrivi in salita. Certo per avere la perfezione magari due crono e qualche arrivo adatto ai velocisti in più, ma ognuno alla fine sceglie la tipologia di corridori che vuole veder vincere
- Contador non lo amo però è innegabile che è un campione e da valore aggiunto ogni volta che corre
- Non riesco mai a decifrare Fromme: a volte sembra al gancio e poi magari scatta. Sicuramente soffre gli scatti continui
- Giro e Tour: il primo troppo impegnativo (arrivavano stremati le ultime tappe pur senza i fuochi d'artificio), che richiede un parco concorrenti migliore per rispettare le aspettative, e il secondo, almeno quest'anno, cucito addosso a Wiggins, che aveva a disposizione una squadra veramente super!

Vediamo come andranno le prossime tappe anche se le premesse sono buone!

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Visto la salita finale...inutile negarlo quando sono i più forti a scattare lo spettacolo ne giova parechio.
Alcune considerazioni:
- Secondo me alla Vuelta hanno azzeccato il format. Tappe non infinite o troppo massacranti, tanti (forse troppi, 2 in meno ci stavano) arrivi in salita. Certo per avere la perfezione magari due crono e qualche arrivo adatto ai velocisti in più, ma ognuno alla fine sceglie la tipologia di corridori che vuole veder vincere
- Contador non lo amo però è innegabile che è un campione e da valore aggiunto ogni volta che corre
- Non riesco mai a decifrare Fromme: a volte sembra al gancio e poi magari scatta. Sicuramente soffre gli scatti continui
- Giro e Tour: il primo troppo impegnativo (arrivavano stremati le ultime tappe pur senza i fuochi d'artificio), che richiede un parco concorrenti migliore per rispettare le aspettative, e il secondo, almeno quest'anno, cucito addosso a Wiggins, che aveva a disposizione una squadra veramente super!

Vediamo come andranno le prossime tappe anche se le premesse sono buone!
- Giusto non mettere troppi arrivi in volata visto che solitamente alla Vuelta non ci sono tanti velocisti e molti mollano prima della metà (vedi un anno fa Cavendish e Goss)
- Quando ci sono i migliori lo spettacolo c'è sempre (con buona pace di chi preferisce la battaglia equilibrata tra le seconde linee)
- Froome va su a strappi, ormai s'è capito che è la sua caratteristica. Bisognerebbe avere un Contador d'annata in grado di dare continuità all'azione per fare lo stress test al gbr-keniano
- Sul Tour sono d'accordo, mentre al Giro mancavano soprattutto i campioni (Basso con uno squadrone al tramonto, gli altri onesti mestieranti); se il campo partenti del Giro fosse stato quello della Vuelta vedi che il percorso sarebbe stato onorato alla grande

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
(così come l'anno scorso tra Evans e lo stesso Contador, che era sì presente al Tour ma non certo al 100%)

Su questo non sono d'accordo.
Evans ha vinto un tour quando aveva contro:

• i fratelli coltelli
  • contador
  • wiggins (sfortunatamente caduto)
  • voeckler i uno stato di grazia (innaturale?!?! mah.. fatto sta che volava)
  • menchov
  • van den broeck
Non cerchiamo di sminuire la bellissima vittoria di Evans, che ha battuto tutti i più forti, solo perché SECONDO TE Contador non era al 100%. Cavoli suoi. Se non è al 100%, vuol dire che ha sbagliato preparazione, oppure che non è imbattibile come sembra vogliate sempre supporre.

Non so se mi spiego: faccio un esempio. Ad una granfondo un mio amico mi dice: andavo bene, sono partito forte, quando mi hai passato avevo i crampi, se non avevo i crampi arrivavo davanti a te. Grazie... a te sono venuti i crampi perché sei partito troppo forte, ossia non hai la velocità che invece sostieni di avere... A me non sono venuti perché quella velocità era il mio passo normale. Tu per fare meglio di me ti fai venire i crampi, ossia: "non riesci ad andare meglio di me".

Dire che contador se era al 100% avrebbe vinto lui, è come dire che quando Contador è battuto c'è un problema, perché se non ci fosse nessuno potrebbe batterlo, quind chi l'ha battuto non lo merita. Ovviamente è una tesi insostenibile.
Contador è stato battuto da Evans (e da altri, è arrivato 5°) al tour 2011, perché quelle erano le sue prestazioni al momento.

Dire "se era al 100% avrebbe vinto lui e non Evans" ha lo stesso valore (nessuno) della frase "se anche Evans fosse andato al giro 2011, avrebbe vinto Evans invece che Contador".

• Mi piace
Reactions: LU

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
certo che se froome dovesse vincere anche una sola corsa importante, penso che smetterei definitvamente di vedere non solo il ciclismo, ma lo sport in tv!! (e già ne vedo poco...considerato che la tv manco ce l'ho...)
in tutti i personaggi vincenti che ho visto, indipendentemente dallo sport praticato, ho sempre riconosciuto diverse tra queste qualità caratteriali, fondamentali per vincere:
- classe
- carisma
- sicurezza (a volte arroganza....)
- caparbietà
- orgoglio
- sagacia tattica
- determinazione
- costanza
- impegno
- concentrazione
- coraggio

ditemi in queste che sono caratteristiche fondamentali che deve avere un vincente, ditemi quali di queste possiede froome!!!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
certo che se froome dovesse vincere anche una sola corsa importante, penso che smetterei definitvamente di vedere non solo il ciclismo, ma lo sport in tv!! (e già ne vedo poco...considerato che la tv manco ce l'ho...)
in tutti i personaggi vincenti che ho visto, indipendentemente dallo sport praticato, ho sempre riconosciuto diverse tra queste qualità caratteriali, fondamentali per vincere:
- classe
- carisma
- sicurezza (a volte arroganza....)
- caparbietà
- orgoglio
- sagacia tattica
- determinazione
- costanza
- impegno
- concentrazione
- coraggio

ditemi in queste che sono caratteristiche fondamentali che deve avere un vincente, ditemi quali di queste possiede froome!!!

Qualcuna di quelle ce l'ha di sicuro, altre è da vedersi se le abbia. Ma non credo che nemmeno Merckx, quando vinse la sua prima gara o la seconda, fosse accreditato di tutte quelle qualità. Un ciclista va definitivamente giudicato a fine carriera. Froome, al momento, ha in bacheca "virtuale" una Vuelta (2011) e un Tour (2012). Un pò poco per darne un giudizio completo. Stavolta non credo che infrangerà il tabù, primo perchè almeno 1 è certamente più forte di lui, secondo perchè son mesi che tira la carretta e secondo me non è al top. Anche ieri, ha perso qualche metro, rimanendo poi attaccato con i denti, ma con l'andare della corsa saranno altri in teoria a prender condizione, lui, se logoro, può solo andare ulteriormente in calando.
Quel che mi "dispiace" è che se non vince, come credo che non farà, molti lo bolleranno come un bluff, dicendo "hai visto? stavolta non aveva obblighi di gregariato e non ha vinto lo stesso". Sarebbe ingeneroso ma è quel che succederà. Fossi in lui non accetterei un'altra stagione a fare da paggetto a Wiggins e avere campo libero quando sono semicotto e non posso giocarmela al meglio.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Qualcuna di quelle ce l'ha di sicuro, altre è da vedersi se le abbia. Ma non credo che nemmeno Merckx, quando vinse la sua prima gara o la seconda, fosse accreditato di tutte quelle qualità. Un ciclista va definitivamente giudicato a fine carriera. Froome, al momento, ha in bacheca "virtuale" una Vuelta (2011) e un Tour (2012). Un pò poco per darne un giudizio completo. Stavolta non credo che infrangerà il tabù, primo perchè almeno 1 è certamente più forte di lui, secondo perchè son mesi che tira la carretta e secondo me non è al top. Anche ieri, ha perso qualche metro, rimanendo poi attaccato con i denti, ma con l'andare della corsa saranno altri in teoria a prender condizione, lui, se logoro, può solo andare ulteriormente in calando.
Quel che mi "dispiace" è che se non vince, come credo che non farà, molti lo bolleranno come un bluff, dicendo "hai visto? stavolta non aveva obblighi di gregariato e non ha vinto lo stesso". Sarebbe ingeneroso ma è quel che succederà. Fossi in lui non accetterei un'altra stagione a fare da paggetto a Wiggins e avere campo libero quando sono semicotto.

mah...io di quelle qualità non gliene aggiudico manco una....
non dico che un vincente le debba avere tutte, ci mancherebbe, ma eccellere almeno in una di esse si; per esempio Basso, che certo non è un campione, comunque eccelle in impegno e meticolosità (eccone un'altra :mrgreen:), ma ti giuro froome mi è parso finora solo un buffone con poco carattere e mi pare non eccella veramente in nessuna delle suddette

vedremo, ma per questa vuelta non vedo così scontata la vittoria di contador, il lungo periodo di assenza potrebbe essere un fattore, anche se ha dimostrato già al giro dell'anno scorso che quando prepara un obbiettivo...sono volatili per diabetici :mrgreen: per gli altri...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.....vedremo, ma per questa vuelta non vedo così scontata la vittoria di contador, il lungo periodo di assenza potrebbe essere un fattore, anche se ha dimostrato già al giro dell'anno scorso che quando prepara un obbiettivo...sono volatili per diabetici :mrgreen: per gli altri...
la vittoria di Contador non è no scontata....però giorno per giorno, proprio a causa della sua inattività, non può far altro che migliorare e se già ora è come lo abbiamo visto ieri, è, per me, il favorito principale, ancor più di quanto già non lo fosse alla partenza della prima tappa.
Riguardo a Froome, sei imho ingeneroso. Uno che fa secondo nella maniera in cui ha fatto secondo lui (per ordini di squadra) alle ultime due grandi corse a tappe cui ha preso parte, una qualche qualità dovrà pur averla, mica può essere un brocco totale.....altrimenti se non ne ha lui, io e te potremmo recarci di corsa al ponte di Ariccia, no? :impic:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
mah...io di quelle qualità non gliene aggiudico manco una....
non dico che un vincente le debba avere tutte, ci mancherebbe, ma eccellere almeno in una di esse si; per esempio Basso, che certo non è un campione, comunque eccelle in impegno e meticolosità (eccone un'altra :mrgreen:), ma ti giuro froome mi è parso finora solo un buffone con poco carattere e mi pare non eccella veramente in nessuna delle suddette
Dai almeno la classe ce l'ha altrimenti non arrivava dove è arrivato (2°) nelle ultime due corse a tappe dove è partito (e in un caso anche arrivato) facendo il gregario.
Comunque secondo me ieri non ha poi sofferto così tanto. La salita (pendenza media del 10% nei 3km centrali) non era propriamente quella più adatta a lui eppure è arrivato - oltre che con Contador - anche con Valverde e JRO che sono più scattisti. Il fatto che sia rientrato in progressione non vuol dire necessariamente che era al gancio ma che probabilmente ha anche più sagacia tattica di quel che si poteva pensare.
Detto questo, penso che per battere Contador ci voglia il miglior Froome visto finora e forse nemmeno quello basterebbe.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
3^ tappa, dati desunti (= no fonte diretta da misuratore)

Salita Arrate (ultimi 5.0 km, 8.3 %, 414 m). Contador, Valverde, Rodriguez, Froome: 13'58'', 21.48 Km/h, VAM 1779 m/h, ~6.2 W/Kg

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
3^ tappa, dati desunti (= no fonte diretta da misuratore)

Salita Arrate (ultimi 5.0 km, 8.3 %, 414 m). Contador, Valverde, Rodriguez, Froome: 13'58'', 21.48 Km/h, VAM 1779 m/h, ~6.2 W/Kg
Grazie Roberto.
Sembrava che volassero eppure hanno fatto più o meno come nella salita della Planche de Belles Filles al Tour. E comunque è la conferma che ora >6w/Kg si fanno su distanze di 15' max 20' e non certo su distanze>45'.
Oggi la salita dovrebbe essere di circa 30'. Sarà un confronto interessante.