Vuelta a España 2012

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Gattuso ha anche segnato uno strepitoso gol all'inghilterra (prima di lui solo Capello e Zola ci erano riusciti) e comunque io l'ho visto fare un tunnel a Zidane in Milan-Real Madrid (ero a San Siro)

Ehmm... una volta ci capivo qualcosa di calcio.
Nel 1934 si giocò la famosa battaglia di Highbury, l'Inghilterra segnò 3 gol in 12' (se non sbaglio), dopo che nei primi minuti di gioco Luisito Monti (centrosostegno oriundo) uscì dal campo con un piede spezzato.
Nella ripresa, sempre in 10 contro 11 (non c'era i cambi allora), Peppin Meazza realizzò 2 gol e l'Italia giocò molto bene tanto da meritare gli applausi pure del pubblico inglese se non erro.

Giusto per dire che di gol all'Inghilterra ne abbiamo fatti (chi si ricorda poi il 2-1 del 3° posto a Italia '90? giusto per citarne un'altra), ma a Wembley abbiamo vinto solo due volte (con appunto gol di Capello e Zola)

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
A Go-Lance-Rosik-1 hanno già risposto in tanti.
Io gli dico solo: "su fattene una ragione, verrano corse in cui Contador perderà e vincerà uno della RadioShack!!" :rosik:

Sulla tappa di oggi posso aggiungere che il ciclismo spettacolo lo si ha quando la corsa viene fatta da lontano e non solo negli ultimi 3km. Per quanto stimi uno come JRO, non ho mai amato corridori che sanno vincere solo con la sparata finale dopo una corsa controllata. Per questo una corsa a tappe vinta da corridori del genere (come quel bruttissimo Giro vinto da DiLuca) avrebbe lasciato l'amaro in bocca.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Sulla tappa di oggi posso aggiungere che il ciclismo spettacolo lo si ha quando la corsa viene fatta da lontano e non solo negli ultimi 3km. Per quanto stimi uno come JRO, non ho mai amato corridori che sanno vincere solo con la sparata finale dopo una corsa controllata. Per questo una corsa a tappe vinta da corridori del genere (come quel bruttissimo Giro vinto da DiLuca) avrebbe lasciato l'amaro in bocca.
che e' anche quello che avevo scritto io.
caxxo servono rampe al 30% agli ultimi km??

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.228
12.137
Udine
Visita sito
che e' anche quello che avevo scritto io.
caxxo servono rampe al 30% agli ultimi km??

Straquoto.

In ogni caso la vittoria per quanto encomiabile di Contador è anche figlia di un errore madornale di Rodriguez. Certo alla fine non aveva gambe (altrimenti con Valverde avrebbe recuperato buona parte del distacco) ma se fosse riuscito a tenere controllata la corsa credo che sulla salita finale sarebbe riuscito a mascherare la giornata no.
Anche al giro, sullo stelvio, corse malissimo con l'aggravante quella volta di averle le gambe.
Rodriguez mi piace ma non si può essere capaci di vincere solo con uno sprint nel finale (se non si è velocisti naturalmente).

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
però per la serie
"se mia nonna avesse avuto le ruote sarebbe stata un carretto"
c è da aggiungere che il numero di oggi lo si è visto proprio perchè il percorso con unica salita ed arrivo X-treme sino a ieri era stato favorevole a Purito no?

in un percorso più "tradizionale" (ed una crono in più) Contador non avrebbe avuto bisogno di fare il capolavoro di oggi, perchè sarebbe stato già in maglia rossa no?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
....................
allora:

la gara di oggi non rende merito al più forte di questa corsa a tappe, in quanto Rodriguez si è dimostrato sempre superiore a tutti gli altri negli arrivi in salita che ci sono stati fino a questo momento. La corsa, sempre di oggi ovviamente e non gli altri giorni, si può definire falsata in quanto gli accordi trasversali fatti da alcune squadre ai danni di un unico atleta (la maglia rossa) hanno fatto la differenza. E sicuramente è girato anche qualche migliaio di euro, almeno quelli della premiazione più magari altri, per Tiralongo e per l'Astana.
Questo non è un ciclismo corretto e la tappa di oggi segna la sconfitta dell'onestà ai danni di altro. Rodriguez ha corso con le sue armi, ma non è colpa sua se lo spagnolo oggi aveva preparato il complotto contro di lui.....in ogni caso il più forte resta rodriguez

Liberi di non pensarlo, ........................

non so' perche' ma mi aspettavo un post del genere...dato che non hai mai fatto mistero di non avere un debole per Contador...personalmente ad oggi e' l'unico ciclista che mi ipnotizza con il suo modo di pedalare!!!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Straquoto.

In ogni caso la vittoria per quanto encomiabile di Contador è anche figlia di un errore madornale di Rodriguez. Certo alla fine non aveva gambe (altrimenti con Valverde avrebbe recuperato buona parte del distacco) ma se fosse riuscito a tenere controllata la corsa credo che sulla salita finale sarebbe riuscito a mascherare la giornata no.
Anche al giro, sullo stelvio, corse malissimo con l'aggravante quella volta di averle le gambe.
Rodriguez mi piace ma non si può essere capaci di vincere solo con uno sprint nel finale (se non si è velocisti naturalmente).
Esatto. A JRO serve la corsa controllata (da altri) perché probabilmente non ha il carisma per guidare la squadra. Al Giro ci pensava la Liquigas a controllarla, qui l'hanno fatto la Sky la prima settimana e la Saxo dopo.

Oggi l'errore più grande è stato quello di contrattaccare quando si è accorto che gli era scappato Contador con un bel gruppetto. Si è fatto prendere dal panico invece di restare calmo e mettere tutta la squadra a tirare il grosso del gruppo. Invece così è rimasto col solo Losada che era perdente nel confronto con Paulinho: infatti quando tiravano i due il vantaggio del gruppo dei 13 (contador) sul gruppo degli 8 (rodriguez) aumentava. A quel punto la frittata era fatta, anche perché aveva speso più di Valverde che era stato sempre a ruota.

Maggio

Pedivella
7 Settembre 2009
395
3
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi- Fulcrum 1 Racing - Shimano Ultegra
A chi criticava Contador x via della squalifica:

SCIACQUATEVI LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI LUI !!

Ha dato la conferma di essere un grande
campione e di saper usare le gambe e la testa

• Mi piace
Reactions: blackpower

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Può darsi che la debacle del purito ha origine proprio nello spettacolo di questa tappa: non avendo fatto la corsa solo negli ultimi km il catalano, noto per i suoi ultimi km (nel senso di ultimi 1000 metri), ha pagato con una resa meno brillante del solito. Oltre a questo potrebbe aver mal digerito il giorno di riposo...

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
Può darsi che la debacle del purito ha origine proprio nello spettacolo di questa tappa: non avendo fatto la corsa solo negli ultimi km il catalano, noto per i suoi ultimi km (nel senso di ultimi 1000 metri), ha pagato con una resa meno brillante del solito. Oltre a questo potrebbe aver mal digerito il giorno di riposo...

e che nelle giornate precedenti, con quei recuperi su Contador e quegli scatti nel finale, non lo abbiano "fiaccato" un tantino ?

secondo me, si.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
imprese del genere sono già state fatte in passato da Coppi e Merckx

Questo commento vale come quelli che all'opposto dicono che e il piu dopato della storia. scusa ma paragonare Contador (ma anche Armstrong, Pantani, Indurain ecc.) a Coppi o Merckx e strastrastraridicolo! Coppi vinse 5 Giri, 2 Tour, 5 Lombardia, 3 Milano-Sanremo, 1 Roubeix, una Freccia Vallone, 1 campionato mondiale per non parlare della pista e dei primati dell'ora. Senza contare Guerra mondiale, gli avversari che aveva e modo con il quale ha vinto tutto cio. Su Merckx beh se legge il tuo commento ti denuncia per diffamazione. :rosik:

Corrado

Pignone
1 Febbraio 2008
286
14
Visita sito
Copncordo con chi dice che forse il limite di Purito non sta nelle gambe ma sta nel saper gestire, al contrario la forza di Contador sta nel carattere infatti anche quando non ha una condizione che gli permette di dominare ci prova al 110% basta vedere la sua faccia nelle tirate di lunedì, lui ha il coraggio di provare ciò a cui gli altri nemmeno pensano anche quando non ha le gambe per farlo.
Ultima osservazione mi ha fatto veramente piacere vedere la sua felicità al traguardo con un'esplosione di gioia anzichè le solite caxxte del pistolero.

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.733
480
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
se ne sono dette tante comunque il ciclismo è Forza Fortuna e Furbizia, oggi Contador le ha avute tutte e tre perchè è anche stato fortunato che Rodriguez è andato in crisi altrimenti lo avrebbero risaltato negli ultimi metri.
Comunque a parte le battute Contador probabilmente sarà stato dopato ma è un corridore con i controcaxxi anche in una forma che è quella che è ci ha provato tutti i gg ed alla fine correndo con testa ha fatto saltare il banco. mi dispiace per Purito ma quando c'è da prendere aria in faccia va in crisi, probabilmente anche la sua squadra ha sbagliato qualche cosa nel finale si vedevano qua e là saxo bank e movistar ma nessun katushia.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Questo commento vale come quelli che all'opposto dicono che e il piu dopato della storia. scusa ma paragonare Contador (ma anche Armstrong, Pantani, Indurain ecc.) a Coppi o Merckx e strastrastraridicolo! Coppi vinse 5 Giri, 2 Tour, 5 Lombardia, 3 Milano-Sanremo, 1 Roubeix, una Freccia Vallone, 1 campionato mondiale per non parlare della pista e dei primati dell'ora. Senza contare Guerra mondiale, gli avversari che aveva e modo con il quale ha vinto tutto cio. Su Merckx beh se legge il tuo commento ti denuncia per diffamazione. :rosik:

;nonzo%
ho scritto che Contador non è il primo o il solo a fare imprese del genere.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
In generale non penso che il percorso sia una discriminante in assoluto (vedi rampe al 20% e oltre), ma al limite il disegno e la collocazione all'interno di un grande giro.
da non le salite mostruose sono collocate all'interno delle alpi e gli organizzatori le condiderano come tappe di montagna. lo zoncolan dopo 240km e tre salite convengo che risulta difficile che faccia una grande differenza e che i valori si appiattiscono, ma se solo gli organnizzatori pensassero ad una tappa di 100km con lo zoncolan alla fine non credo che il risultato sarebbe lo stesso. propio al giro una tappa in centro iltalia di 80km ha fatto più danni che un tappone dolomitico.
alla vuelta hanno esagerato con gli arrivi in salita però tutte le rampe nel finale, non isolate, hanno prodotto distacchi che tra in primi in classifica è difficile vedere.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Il messaggio che molti in questa discussione, prendendo a pretesto questa tappa, vorrebbero far passare è sbagliato: non è vero che siano questo genere di tappe (intendo a livello di percorsi) a rendere più facile la selezione.

Oggi è stata un'eccezione, dovuta alla grinta e alla forza di Contador ma ancora di più alla giornata no di Rodriguez, perché senza la debacle di Purito, Contador, nonostante l'enorme dispendio di energie e la manifestazione di classe, avrebbe guadagnato 6", tanti come quelli guadagnati su Valverde.

Sono d'accordo anch'io che salite con tratti ripidissimi, quasi sempre brevi e inframezzati da falsopiani o discese, non facciano la differenza che possono fare salite più lunghe e con pendenze meno accentuate ma più costanti (oppure salite ugualmente ripide ma lunghe e costanti), ma percorsi come quello di oggi sono ancora meno selettivi delle tanto vituperate rampe dei garage. E se quello di oggi invece ha deciso la Vuelta è un'eccezione da prendere come tale, non certo come un'indicazione su come tracciare i futuri grandi giri (vincerebbe sempre Wiggins, con percorsi come quello di oggi).