Vuelta a Espana 2013

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Basso è così finito, che il prossimo anno Contador e Nibali stanno facendo pressing per portarlo nella loro squadra....
Per l'età che ha il ruolo di primo gregario nelle grandi corse a tappe e di capitano nelle corse a tappe minori va più che bene.

Il grande duello del prossimo anno sarà tra Nibali e Froome, l'inglese un po meglio a crono, l'italiano più sagace e riflessivo in corsa; peccato che loro, Nairo e Contador non faranno il Giro. Al Giro chi avremo? Uran? Porte? e poi??

ci sarà anche evans, che punterà tutto sul giro e non dovrebbe fare il tour!
 

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.166
151
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
Il basso di questa vuelta lo vedo meglio al giro rispetto ad Evans, certo se non rimettono la discesa del Crostis .. :D
Andrebbe comodo a nibali un basso passistone che imprima un gran ritmo sul ventoux...a sensazione Contador avrebbe bisogno di qualcuno più "dinamico" qualcuno che sappia scattare quando serve, che sappia lanciarsia rotta di collo nell'ultima discesa ed aiutarlo nel primo pezzo di salita...certo se la condizione è quella di quest'anno con Kreuziger in versione scorta armata va benissimo pure un basso ma non è quello il Contador che può battere Frùm
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Basso è così finito, che il prossimo anno Contador e Nibali stanno facendo pressing per portarlo nella loro squadra....
Per l'età che ha il ruolo di primo gregario nelle grandi corse a tappe e di capitano nelle corse a tappe minori va più che bene.

Questo fino a ieri...lo stesso Basso ha dichiarato che la giornata di ieri è stata la peggiore della sua vita, quella dove tutti i sogni e la possibilità di ben figurare in futuro, sono miseramente naufragate...
Ho paura che non ci siano più grandi Squadre nel futuro di Basso...
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Bravo Scarponi, al giro stava congelando lo hanno dovuto sbrinare per farlo scendere dalla bici, invece l arietta della Vuelta lo fa volare.

Basso e una questione di testa il problema peggiore per un atleta.
 

Delio

Gregario
17 Settembre 2008
699
18
Palermo
www.deliodefeo.com
Bici
Wilier Cento1Sr | Cube Analog 27.5
Ho paura che non ci siano più grandi Squadre nel futuro di Basso...
Non è una sola giornata che fa cambiare le cose. Data la probabile lista di partenti al Giro del prossimo anno un podio non sarebbe così difficile. Ma è sicuro l'addio dalla Cannondale?

Tornando alla Vuelta: non sembra ci sia qualcuno in grado di mettere Nibali realmente in difficoltà. Domani dovremmo avere il responso finale mi sa.
 

tarsis

Pignone
10 Luglio 2013
268
42
Visita sito
Bici
-
Oggi tutto bene per Nibali, ma avendo visto solo il finale ho avuto l'impressione che gli sia mancato un compagno di squadra almeno nella prima parte dell'ultima salita. E' vero che erano rimasti pochi corridori, ma l'Astana, se non curasse anche la classifica a squadre con grande dispendio di energie, un uomo con Nibali poteva riuscire a tenerlo. Nessun problema per Nibali, anche perché, in pratica, l'unico avversario è il vecchio Horner. Però non è normale che la squadra del leader voglia fare anche la classifica a squadre.
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Non è una sola giornata che fa cambiare le cose.
Per questa Vuelta Basso si era preparato come non mai ed i risultati gli stavano dando ragione, tanto che Nibali e Contador, già se lo contendevano per la prossima stagione. La Cannondale ci credeva un po' meno, infatti gli uomini migliori seguivano Sagan...
Con questo ritiro in una tappa clou, più di testa che di fisico, Basso ha riproposto le sue debolezze alle avversità della corsa e la sua incapacità di essere protagonista quando è atteso ad una conferma...ed il Giro del 2012 ne è già stato un esempio!
Se lui stesso ha dichiarato che è stato il giorno più brutto della sua vita, un motivo ci sarà ;nonzo%
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
visto il meteo molto poco sud europeo, trovo saggia la decisione di ritirarsi di martin e gilbert, con queste condizioni visto che non hanno un vero obbiettivo nella vuelta

personalmente non credo che basso sia finito..credo che abbia ancora un buon futuro come gregario (e non è un caso che sia conteso da nibali e contador)

anzi secondo me è apprezzabile la voglia di basso che a 37 anni potrebbe starsene comodamente a casa con la famiglia invece è ancora lia a lottare con gente molto più giovane
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
visto il meteo molto poco sud europeo, trovo saggia la decisione di ritirarsi di martin e gilbert, con queste condizioni visto che non hanno un vero obbiettivo nella vuelta

personalmente non credo che basso sia finito..credo che abbia ancora un buon futuro come gregario (e non è un caso che sia conteso da nibali e contador)

anzi secondo me è apprezzabile la voglia di basso che a 37 anni potrebbe starsene comodamente a casa con la famiglia invece è ancora lia a lottare con gente molto più giovane

sono perfettamente d'accordo su quanto hai detto su basso, però mi preoccupa il fatto che cancellara ancora non si è ritirato, e se mi si ammala?!?!:cry::cry:
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
ahhahahahahahahh mi sto immaginando tu che chiami fabian e gli dici..mi raccomando copriti bene

cancellara è un uomo duro da nord figurati se si spaventa per un po' di freddo.

ahahhahah!:mrgreen::mrgreen: lo so, ma visto che vorrei che vincesse i mondiali a firenze, non vorrei che perda la super condizione che ha solo perchè ha fatto 1 o 2 tappe in più alal vuelta!
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Mi sbaglierò, ma l'ipotermia non mi sembra un problema di testa, tutt'altro
Giuseppe Ambrosini nel suo libro: "prendi la bicicletta e vai!" scritto nel 1951, scriveva: "Copriti prima di sentire freddo e scopriti prima di sentire caldo" ma pare che i superuomini del Ciclismo attuale non conoscono quella frase. Un Ciclista di 37 anni, con l'esperienza di Basso va in ipotermia a 5°? Ma non c'era l'ammiraglia al seguito? Ma un Professionista del suo livello non va ad allenarsi in inverno? Se è andato in ipotermia perchè non si è coperto abbastanza, va licenziato in tronco chi era in ammiraglia! Se invece si è spaventato ed ha avuto paura in una discesa bagnata e scendendo senza pedalare (stile Wiggins al Giro) ha preso freddo, è solo un problema di testa ;nonzo%
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Giuseppe Ambrosini nel suo libro: "prendi la bicicletta e vai!" scritto nel 1951, scriveva: "Copriti prima di sentire freddo e scopriti prima di sentire caldo" ma pare che i superuomini del Ciclismo attuale non conoscono quella frase. Un Ciclista di 37 anni, con l'esperienza di Basso va in ipotermia a 5°? Ma non c'era l'ammiraglia al seguito? Ma un Professionista del suo livello non va ad allenarsi in inverno? Se è andato in ipotermia perchè non si è coperto abbastanza, va licenziato in tronco chi era in ammiraglia! Se invece si è spaventato ed ha avuto paura in una discesa bagnata e scendendo senza pedalare (stile Wiggins al Giro) ha preso freddo, è solo un problema di testa ;nonzo%

La vediamo alla stessa maniera... O io sono vecchio dentro o lei è giovane dentro! :mrgreen:

Cioè, io, un appagnalupo mostruoso, esco a -5 e ho chiamato a casa solo una volta dopo aver preso grandine e uno che fa la vuelta si ritira per scendere da un passo a 5 gradi??? Uno... Il capitano della Cannondale e che lotta per la vuelta?????;nonzo%
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Molti parlano male o addirittura straprlano di strappi duri ed arrivi con uno "zampellotto" alle fine
però la tappa anzi il tappone di oggi rappresenta quello che spesso avviene nelle grandi corse a tappe ovvero che non c'è nessun spettacolo perchè i migliori arrivano tutti assieme
tanti km, tanto dislivello = (spesso) zero spettacolo
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
La vediamo alla stessa maniera... O io sono vecchio dentro o lei è giovane dentro! :mrgreen:

Cioè, io, un appagnalupo mostruoso, esco a -5 e ho chiamato a casa solo una volta dopo aver preso grandine e uno che fa la vuelta si ritira per scendere da un passo a 5 gradi??? Uno... Il capitano della Cannondale e che lotta per la vuelta?????;nonzo%


Te fisicamente sei tirato come lo era basso per questa vuelta?
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Molti parlano male o addirittura straprlano di strappi duri ed arrivi con uno "zampellotto" alle fine
però la tappa anzi il tappone di oggi rappresenta quello che spesso avviene nelle grandi corse a tappe ovvero che non c'è nessun spettacolo perchè i migliori arrivano tutti assieme
tanti km, tanto dislivello = (spesso) zero spettacolo


Ormai credo che sia un dato di fatto (e anche segno forse di maggior pulizie) che i tapponi non creano più spettacolo.
O poca montagna ma ripida e giusto alla fine, oppure tanta montagna ma corta (stile tappa del Tour 2011 dell'Alpe d'Huez, 109 km con Telegraphe, Galibier e Alpe d'Huez...)
Tanto per andare un po' OT (ma nemmeno troppo:mrgreen:), al posto di fare l'Angliru o lo Zoncolan in tappe monstre di 200 e passa km e con 4-5 altri GPM che si risolvono inesorabilmente in processione, forse meglio provare la strada di tappe corte e tirate, due, massimo 3 salite, e sotto i 150 km...